Thread Alitalia dall' 11 marzo


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Aggiungo qualche dato esposto nella Convention del 28 Febbraio:
- Break Even operativo previsto: 2010
- Aerei nuovi in arrivo: 15 nel 2009, 8 nel 2010, 25 nel 2011, 24 nel 2012, 5 nel 2013
- BELF 67% (Break Even Load Factor) Load Factor previsto entro la fine dell'anno 63%
- Passeggeri Trasportati (Obiettivo) 23 Milioni
- Customer Satisfaction Index +5% | 80% rispetto al 76% attuale.
- Integrazione con AP:
Aree critiche: fine Aprile
Handling unico a FCO: inizio Summer 09
Personale di volo: tra Aprile e Maggio
Rinegoziazione Contratti Fornitori: fine Aprile
Armonizzazione contratti AP: fine Maggio/Giugno
- 720 milioni di € di sinergie in JV con AF-KL
- Utilizzo sistema unico CORE: tra Aprile e Luglio
- Procedura utilizzo B737 con Business Class: fine Marzo
- Automazione Sistema gestione bagagli: fine Maggio
- Riqualificazione cabine M e L Raggio: tra fine Marzo-Maggio
- Implementazione gestione FF, Reclami e Call Center: entro Maggio

Manca la cosa principale e che ha maggior visibiltà sul pubblico: abbandono del marchio Airone e cambio livrea di tutta la flotta AP con quella AZ.
 
Manca la cosa principale e che ha maggior visibiltà sul pubblico: abbandono del marchio Airone e cambio livrea di tutta la flotta AP con quella AZ.

Sembra sempre più di attualità il fatto che AP rimanga come marchio e che venga utilizzato solo su certe rotte. Perdere un marchio significherebbe anche perdere slots ad esso associati....
 
Che c'entra MAD scusa ???? FCO-EZE è non-stop ...

Era una battuta per dire che la rotta di Iberia è piena di italiani, nonostante ci sia AZ col diretto e sicuramente loro non la svendono a luglio e agosto...

Perdere un marchio significherebbe anche perdere slots ad esso associati....

Ecco il vero motivo, AP serve per tenere in vita gli imbrogli a LIN...
 
Era una battuta per dire che la rotta di Iberia è piena di italiani, nonostante ci sia AZ col diretto e sicuramente loro non la svendono a luglio e agosto...


però se Iberia è piena di italiani è proprio perchè segue la stessa politica di "svendite" .... la qualità IB è quella che è ... non molto lontana da AZ ..
 
Ecco il vero motivo, AP serve per tenere in vita gli imbrogli a LIN...

Gli slots a LIN, AP ce li ha da qualche annetto, non da quando si è fusa con AZ....Gli imbrogli (come li chiami tu e chi legge LaPadania) riguardano eventuali slots non utilizzati con codice AZ (XM,VE). Ma se la UE non si è pronunciata in maniera negativa, c'è poco da fare, Alitalia fa bene a fare così.

Nella peggiore delle ipotesi, i suddetti slots verrebbero rimessi in circolo a favore di altre compagnie, ma rimarrebbero quelli di AP (che non sono pochi).

Anzi aggiungo che se sulla LIN-FCO dovessero subentrare anche Air Italy, EasyJet, Lufthansa Italia e Meridiana, con l'aggiunta della concorrenza di Trenitalia, gli occhi neri se li farebbero un pò tutti...
 
Il più debole ....li perde,occhi e tutto il resto

Chiaro, la formula di Darwin è valida anche qui. Ma occorre valutare tante variabili. Lo spazio di manovra a LIN è comunque limitato.
Ipotizziamo dovesse subentrare U2 con almeno 6 voli al giorno ma che non ha un programma di FF e che non permette cambi di orario. L'utenza business non credo potrebbe vedere di buon occhi questo tipo di servizio.
 
E' la concorrenza, baby!

Chiaro, ma spesso un mercato "leggermente" controllato fa bene a tutti i player. Per quello credo che ci possa essere un tacito accordo tra AZ e LH (o se volete AF e LH): gli italiani se ne stanno buoni a FCO e LIN ma che non mettano piede più del dovuto a MXP dove i tedeschi amplieranno la loro espansione.
 
Ipotizziamo dovesse subentrare U2 con almeno 6 voli al giorno ma che non ha un programma di FF e che non permette cambi di orario. L'utenza business non credo potrebbe vedere di buon occhi questo tipo di servizio.
L' utenza business vola con i biglietti che le paga l' azienda, la quale è ben attenta a risparmiare, soprattutto in questo periodo.
U2 ha anche una flexible fare, che almeno parzialmente tiene fede al nome.
 
Chiaro, la formula di Darwin è valida anche qui. Ma occorre valutare tante variabili. Lo spazio di manovra a LIN è comunque limitato.
Ipotizziamo dovesse subentrare U2 con almeno 6 voli al giorno ma che non ha un programma di FF e che non permette cambi di orario. L'utenza business non credo potrebbe vedere di buon occhi questo tipo di servizio.

metti 10 di LHI (gli slot li ha tra LH,BMI,OS) ed altri star potrebbero essere anche di più,ma le intenzioni sono quelle di mettere 10 voli...l'hanno detto ufficialmente
 
Chiaro, la formula di Darwin è valida anche qui. Ma occorre valutare tante variabili. Lo spazio di manovra a LIN è comunque limitato.
Ipotizziamo dovesse subentrare U2 con almeno 6 voli al giorno ma che non ha un programma di FF e che non permette cambi di orario. L'utenza business non credo potrebbe vedere di buon occhi questo tipo di servizio.

Quoto. Esempio pratico l'azienda per la quale lavoro: nonostante i voli diretti per FCO, MXP e WAW sia da MAN che da LPL (LS, FR, U2), voliamo sempre AZ/AF-KL con scalo a CDG/AMS.
 
L' utenza business vola con i biglietti che le paga l' azienda, la quale è ben attenta a risparmiare, soprattutto in questo periodo.
U2 ha anche una flexible fare, che almeno parzialmente tiene fede al nome.

Dal sito di EasyJet:

Flexible Fare Su alcune tratte è disponibile l'offerta Flexible Fare. Acquistando questa opzione, potrete spostare la data o l'orario di partenza un'unica volta entro un intervallo di 9 giorni, senza costi aggiuntivi (eventuali modifiche apportate al nome e/o alla tratta sono soggette al regolamento e alle tariffe standard applicabili. Per ulteriori informazioni, vedere le sezioni Cambio di nome e Trasferimenti di volo del regolamento del vettore). L'opzione Flexible Fare consente di spostare l'orario di volo scegliendo qualsiasi altro orario fino a 2 giorni prima o 7 giorni dopo la data di partenza originale (previa disponibilità di posti sugli altri voli). L'orario dovrà essere modificato entro un termine massimo di 2 ore dall'orario di partenza della prenotazione originale; in caso contrario, non sarà più possibile apportare modifiche.


Mi sembra un pò limitativo...
 
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