Thread Alitalia dall' 11 marzo


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«Qualche giorno fa mi sono trovato ad una riunione alla quale c’era anche Spinetta, il numero uno di Air France, il quale ha detto chiaro e tondo che non pensa più di investire su quelle distanze, ed ha aggiunto che tra i suoi programmi c’è quello di dotare il gruppo di un'impresa ferroviaria, per mantenere il contatto con la sua clientela. Se lo farà romperà un vecchio tabù, quello secondo il quale non hanno senso le imprese multimodali».
Secondo me si tratterà soltanto di feed via treno, una regional su rotaie.
 
Il 25 corrente mese ci sarà una riunione tra i vertici di AZ, quelli di SEA, Regione Lombardia e Comune di Milano per definire la presenza di Alitalia sugli scali milanesi.
La richiesta di AZ è nota a tutti: limitazione di LIN a solo voli verso FCO. MXP verrà potenziata nell'arco di 3 anni. Il personale SEA di LIN verrebbe assorbito da CAI (EAS).
Aspettiamo il verdetto...

PS = Che sembrerebbe praticamente scontato visto l'amore della Regione per il city-airport :D
 
Il 25 corrente mese ci sarà una riunione tra i vertici di AZ, quelli di SEA, Regione Lombardia e Comune di Milano per definire la presenza di Alitalia sugli scali milanesi.
La richiesta di AZ è nota a tutti: limitazione di LIN a solo voli verso FCO. MXP verrà potenziata nell'arco di 3 anni. Il personale SEA di LIN verrebbe assorbito da CAI (EAS).
Aspettiamo il verdetto...

PS = Che sembrerebbe praticamente scontato visto l'amore della Regione per il city-airport :D

Poverini i miei ex colleghi di SEA Handling che non potranno più fare lo scaricabarile "Noi siamo SEA Handling e con i problemi di AZ non c'entriamo", no anzi potranno farlo, potranno dire: "Noi siamo EAS".
:D
 
Il 25 corrente mese ci sarà una riunione tra i vertici di AZ, quelli di SEA, Regione Lombardia e Comune di Milano per definire la presenza di Alitalia sugli scali milanesi.
La richiesta di AZ è nota a tutti: limitazione di LIN a solo voli verso FCO. MXP verrà potenziata nell'arco di 3 anni. Il personale SEA di LIN verrebbe assorbito da CAI (EAS).
Aspettiamo il verdetto...

PS = Che sembrerebbe praticamente scontato visto l'amore della Regione per il city-airport :D
al netto dell'handling, seguiranno grandi annunci: verremo diremo faremo..

PS ma al tavolo c'è matteoli ?
 
Alitalia 09 Summer NY aircraft operations
Alitalia's 2009 Summer operation to New York JFK is the following:

Rome - New York JFK
AZ608/609 767 Day x3 777 Day 3
AZ610/611 767 Day 3 777 Day x235

Milan - New York JFK
Daily 777

fonte : airlineroute
 
Hanno già creato una società con VEOLIA

Si, Air France-KLM vorrebbero fare addirittura Parigi-Londra in concorrenza con Eurostar. Li sono MOLTO scettico che riusciranno ad operare i Parigi-Londra dal 2010 sia per le severe norme di sicurezza dell'Eurotunnel sia perché non so se Gare du Nord e London St. Pancras abbiano abbastanza spazio per accogliere un altro operatore alternativo ad Euroster. Teniamo conto che questi servizi devono arrivare in stazioni dove vi siano i posti di controllo della UK Border Agency, Police Aux Frontières ed i controlli di sicurezza.
 
Hanno già creato una società con VEOLIA

Ricordiamoci che, pur non essendo stata conferita in CAI, esiste pur sempre una certa RailOne, ad oggi semisconosciuto operatore ferroviario per trasporto merci locale, ma con opzioni per treni alta velocità prodotti dalla Bombardier
 
Non c' è spazio per tre operatori, basterà NTV.

Concordo, ci sarà magari qualche operatore internazionale verranno in Italia con treni loro (anche se anche li bisogna dire che tutti gli accordi internazionali come Cisalpino, Artesia ecc Trenitalia é dentro fino al collo). Però il 20% di NTV é già delle SNCF.

Sarà interessante vedere se altre compagnie aeree compreranno treni, possibili candidate sono IB ed LH.
 
Per quale ragione (chiedo da ignorante in materia)?

Infrastrutturale?

Tendenzialmente si. Bisognerà vedere quanto spazio ci sarà sulle linee AV con Trenitalia ed NTV. Bisognerà tenere conto anche dell'arrivo di operatori privati nel traffico regionale e che effetto avrà questo sulle stazioni principali. Tendenzialmente il traffico regionale fa gola perché vi é solo concorrenza nella gara d'appalto e poi il monopolio é garantito per un tot di anni, sul traffico ad alta velocità vi é molta più concorrenza.
 
Stato
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