Thread Alitalia dall' 11 marzo


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma qui a VCE non ho riscontrato situazioni del genere. Tutti i ff hanno la nuova tessera e anzi molti son contenti di poterla adoperare anche sui voli AP

Milano 18 marzo 2009, CFA Plus con circa 140.000 miglia accumulate nel 2008, non ho ancora ricevuto nulla.

L'articolo di Repubblica poi mi sembra un delirio. Non è possibile che esistano in totale solo 1.500 CFA plus. Già qui sul forum ce ne saranno minimo una 30ina...
 
Per i CFA e CFA Plus: scusate, ma che v'importa avere in mano la tessera? AL momento della prenotazione e, successivamente sulla carta d'imbarco risulta ben impresso sul tagliando che siete CFA o plus e questo è sufficiente per accedere alle sale VIP ed usufruire di tutti i servizi a voi dedicati. Poi, se vi serve per la collezione, allora è un altro discorso... ma prima o poi vi arriverà, credo.
 
Per i CFA e CFA Plus: scusate, ma che v'importa avere in mano la tessera? AL momento della prenotazione e, successivamente sulla carta d'imbarco risulta ben impresso sul tagliando che siete CFA o plus e questo è sufficiente per accedere alle sale VIP ed usufruire di tutti i servizi a voi dedicati. Poi, se vi serve per la collezione, allora è un altro discorso... ma prima o poi vi arriverà, credo.

Serve in tutti gli aeroporti dove non usano ARCO (in quanto dove vengono usati altri sistemi non sempre stampa CFA o plus) e con le compagnie Sky Team che chiedono la tessera per entrare nei loro saloni (ed in ogni caso serve anche nei saloni operati da aeroporti o società esterne di servizi aeroportuali).
 
Serve in tutti gli aeroporti dove non usano ARCO (in quanto dove vengono usati altri sistemi non sempre stampa CFA o plus) e con le compagnie Sky Team che chiedono la tessera per entrare nei loro saloni (ed in ogni caso serve anche nei saloni operati da aeroporti o società esterne di servizi aeroportuali).
Esatto, finché si vola AZ o AP è OK, peccato che con il resto di Skyteam non avere la tessera voglia dire avere un sacco di seccature.

Quei geni di AZ hanno mandato una email che funge da tessera provvisoria, ovviamente solo in italiano !!!

Ma non vi preoccupate, va tutto, anzi benissimo ... :clown:
 
Al di là degli aspetti pratici (già correttamente evidenziati dagli altri), credo che spedire un pezzo di plastica a casa sia il minimo che un vettore debba fare per 'premiare' i suoi clienti più affezionati.
 
Si sta chiarendo il futuro del personale di terra.

-----------------------------------------------------------------------------------------
E' il numero degli occupati dell'Eas, la handling del gruppo Cai (ex Airone) che tra un decina di giorni potrebbero essere assorbiti dalla Sogeaal

SOGEAAL, 70 NUOVI DIPENDENTI


ALGHERO – Tutte le società di handling degli scali periferici, sono interessate ad assorbimento attività. Questa notizia, passata a margine di un incontro sindacale del 12 marzo, potrebbe cambiare il volto dell’aeroporto di Alghero. Pare ormai certo, infatti, che l'intenzione della “Cai”, la società sorta da pochi mesi dalle ceneri dell’Alitalia, sia quella di cedere a terzi il servizio a terra e stipulare contratti di assistenza a lungo termine, minimo un decennio.

Nel caso algherese, la società di handling è l’“Eas”, mentre i “terzi” è la “Sogeaal”, la società che gestisce lo scalo locale. Ma le domande che si ripetono nei corridoi riguardano l’impatto finanziario che l’assorbimento dei circa settanta dipendenti Eas con un contratto a tempo indeterminato dovrebbe avere sui conti Sogeaal. Conti già ampiamente in rosso e che richiedono periodiche ricapitalizzazione da parte degli Enti Istituzionali che detengono le percentuali sociali. Da un primo sommario conto, i nuovi ingressi comporterebbero spese mensili che si aggirano attorno ai duecentomila euro, una cifra sicuramente deleteria per una società con problemi economici evidenti e che solo due mesi fa, ha avuto già difficoltà ad effettuare i pagamenti degli emolumenti dei dipendenti già in organico.

La speranza è che questa nuova operazione non porti una società già in crisi al completo tracollo finanziario, con conseguenti cassa integrazioni. Oltretutto, la firma tra Sogeaal ed Eas, che dovrebbe essere posta il 24 marzo, arriverebbe in un momento in cui la società non ha un Consiglio d’Amministrazione attivo e con un presidente dimissionario. Una situazione non semplice e che, probabilmente, dovrebbe essere rivista in un’ottica di prospettiva più ampia.

La base “RyanAir” ad Alghero sarebbe un paliativo abbastanza relativo, visto che la compagnia irlandese “si porterebbe” dall’Irlanda sia gli equipaggi che una mezza dozzina di tecnici addetti alla manutenzione dei velivoli. Inoltre, pare ormai certo che da dopo l’estate, spariranno anche i check-in per i voli low-cost, sostituiti dall’opzione on-line, che eliminerebbe la possibilità di alcuni posti di lavoro “fisici”.

Il 4 marzo scorso, i rappresentanti dell’“Alitalia” e quelli dei sindacati “Filt Cgil”, “Fit-Cisl”, “UilTrasporti” ed “UglTrasporti”, si erano incontrati a Roma per discutere, tra l’altro, dei rapporti con gli scali periferici. Nell’occasione, l’Alitalia aveva ribadito l’esistenza e la prosecuzione di confronti negoziali con società di gestione aeroportuale ed operatori di handling su specifici scali, come Genova e Venezia, con particolare riferimento al servizio di biglietteria. Inoltre, era in discussione una valutazione sull’aeroporto di Napoli-Capodichino, considerando le specificità dell’attività, dell’operativo e della coopresenza di Alitalia ed “AirOne”.

I sindacati, avevano quindi ribadito la necessità di prevedere nel percorso negoziale con i soggetti interessati, l’applicazione della clausola sociale a garanzia dell’occupazione. Al termine dell’incontro, l’Alitalia aveva dunque dichiarato la propria disponibilità per continuare i confronti sui diversi temi preventivamente calendarizzati, prevedendo anche specifici incontri, come richiesto dai sindacati, sul tema “Handling Fiumicino”, comprensivo delle prospettive di “Eas-European Avia Service” ed integrazione Alitalia AirOne, previsto per oggi, mercoledì 18 marzo. Il giorno successivo, giovedì 19 marzo, dalle ore 13 alle ore 15.30, i sindacati incontreranno i lavoratori Eas dell’aeroporto di Alghero, per un’assemblea di tutto il personale, che vede, come Ordine del Giorno, la discussione sulle problematiche aziendali.

http://notizie.alguer.it/n?id=22861
 
ALITALIA: MIGLIORA OFFERTA DA TRIESTE, SODDISFATTA LA REGIONE FVG

(ASCA) - Trieste, 18 mar - Con l'entrata in vigore dell'orario estivo, il prossimo 29 marzo, Alitalia migliorera' in modo sensibile la propria offerta di collegamenti dall'aeroporto Friuli Venezia Giulia.

I voli per Roma Fiumicino avranno cinque frequenze giornaliere e le stesse verranno posizionate in fasce orarie in grado di rispondere in modo piu' puntuale alle richieste della clientela. Vi sara' quindi una maggiore offerta nelle prime ore del mattino: i voli per Roma, in questa fascia oraria, saranno due, in partenza rispettivamente alle 06.55 ed alle 07.20. Le altre partenze per Roma da Trieste avverranno alle 11.20, 15.20 e 19.15. I voli di ritorno dalla Capitale partiranno alle 09.20, 13.20, 17.15, 20.50 e 21.25.
Saranno quindi migliorate sia le necessita' di chi deve recarsi a Roma in giornata, sia quelle di chi sceglie l'aeroporto di Fiumicino quale scalo di transito verso l'ampio network nazionale ed internazionale di Alitalia.

Un'ulteriore, importante novita', riguarda anche la ripresa, dal 5 aprile, dei voli verso Napoli che consentiranno inoltre di raggiungere Catania, con il solo scalo tecnico nel capoluogo partenopeo. I collegamenti verso Napoli partiranno quotidianamente da Ronchi dei Legionari alle 12.00, con arrivo a Napoli alle 13.10 ed a Catania alle 15.25, mentre il volo in senso inverso partira' da Catania alle 08.30 e da Napoli alle 10.10, con arrivo a Ronchi alle 11.20.

''Dopo un periodo di disagi, dovuto al processo di fusione tra Alitalia ed AirOne - ha commentato Luca Ciriani, Assessore Regionale alle Attivita' Produttive e al Turismo - la nuova Alitalia restituisce un ruolo di primo piano allo scalo del Friuli Venezia Giulia all'interno del proprio network. Il miglioramento degli orari verso Roma e la ripresa dei collegamenti per Napoli, oltre alla novita' della prosecuzione su Catania, sono sicuramente un segnale di fiducia nei confronti della nostra regione, favorendo sia i movimenti turistici, che gli spostamenti di coloro che viaggiano per lavoro.'' ''L'incremento dell'offerta di Alitalia, unitamente alla rivisitazione degli orari dei voli per Roma - ha continuato l'Assessore Regionale alla Mobilita', Energia ed infrastrutture di Trasporto, Riccardo Riccardi - favorisce nel complesso la mobilita' da e per la nostra regione. Grazie ai nuovi voli diretti verso il sud ed al miglioramento degli orari per Roma, sara' piu' semplice spostarsi verso qualsiasi regione d'Italia''.
 
Offerta lancio di AZ per le nuove rotte LIN-WAW e LIN-OTP a 99 euro a/r tutto incluso e 299 euro in business.
 
Alitalia: Colaninno, "Contatti proficui con compagnie asiatiche"
19 mar 12:50 Economia

PISA - Tra Cai-Alitalia e alcune compagnie aeree asiatiche vi sono stati dei "contatti molto proficui". Lo ha affermato il presidente della Cai-Alitalia, Roberto Colaninno, a margine del Manifutura Festival 2009 in corso a Pisa, a proposito di eventuali partnership della compagnia di bandiera con vettori asiatici. (Agr)

www.corriere.it
 
Alitalia: Colaninno, "Contatti proficui con compagnie asiatiche"
19 mar 12:50 Economia

PISA - Tra Cai-Alitalia e alcune compagnie aeree asiatiche vi sono stati dei "contatti molto proficui". Lo ha affermato il presidente della Cai-Alitalia, Roberto Colaninno, a margine del Manifutura Festival 2009 in corso a Pisa, a proposito di eventuali partnership della compagnia di bandiera con vettori asiatici. (Agr)

www.corriere.it

Vietnam Airlines su FCO-HAN con codice AZ? :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.