Thread Alitalia dall' 11 marzo


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I 767 si potrebbero utilizzare con facilità su rotte africane man mano che entrano i 330.
Tipo Dakar o triangolari Asmara-Addis Abeba e Luanda-Kinshasa.
Eventualmente anche su Tel Aviv-Il Cairo-Tehran al posto degli Airbus 321.
 
I 767 si potrebbero utilizzare con facilità su rotte africane man mano che entrano i 330.
Tipo Dakar o triangolari Asmara-Addis Abeba e Luanda-Kinshasa.
Eventualmente anche su Tel Aviv-Il Cairo-Tehran al posto degli Airbus 321.

Dubito che Alitalia si butti su queste nuove destinazioni(Asmara-Addis Abeba e Luanda-Kinshasa.). E' possibile che se apre qualche destinazione sia una di quelle che aveva nel recente passato come in Cina o India e magari GIG. Forse DKR è plausibile.
Rimango dell'idea che togliere i miseri 3xw su GRU e NRT da MXP consentirebbe di recuperare un aeromobile 777 da operare eventualmente su GIG (magari non daily all'inizio) e utilizzare il nuovo A330 magari su JFK/BOS e liberare un 767 per DKR
 
Dubito che Alitalia si butti su queste nuove destinazioni(Asmara-Addis Abeba e Luanda-Kinshasa.). E' possibile che se apre qualche destinazione sia una di quelle che aveva nel recente passato come in Cina o India e magari GIG. Forse DKR è plausibile.
Rimango dell'idea che togliere i miseri 3xw su GRU e NRT da MXP consentirebbe di recuperare un aeromobile 777 da operare eventualmente su GIG (magari non daily all'inizio) e utilizzare il nuovo A330 magari su JFK/BOS e liberare un 767 per DKR

Quoto.
Tenere i piedi in due staffe non serve a molto. E' vero a MXP c'è il traffico con gli yeld più invitanti, ma non lo fidelizzi certo con un 3xw...meglio potenziare FCO (dove hai una rete feed importante).
Comunque dopo il 25 sapremo qualcosa di più sulla presenza a MXP di AZ...
 
Dubito che Alitalia si butti su queste nuove destinazioni(Asmara-Addis Abeba e Luanda-Kinshasa.). E' possibile che se apre qualche destinazione sia una di quelle che aveva nel recente passato come in Cina o India e magari GIG. Forse DKR è plausibile.

Alla fine non faranno niente di tutto ciò, lo so, però era tanto per delineare qualche possibile linea strategica d'espansione.
Secondo me AZ deve anche sfruttare la sua collocazione geografica. Distanza più breve rispetto ai competitor e posizione anche migliore per smistamento dei passeggeri arrivando da sud. Inoltre molte rotte africane non richiedono necessariamente alte frequenze, e gli yield in alcuni mercati non devono essere neanche malaccio. Infine la concorrenza non è ovunque pressante, come per esempio sugli States.
Se non ci vola una compagnia italiana al di sotto del Sahara chi lo deve fare, SAS?
Persino Olympic vola a Johannesburg.
 
In Africa/Medio Oriente ci sono alcune buone destinazioni come JNB/DKR/NBO e AMM che potrebbero fare molto bene.
Dei vettori Skyteam l'unico che vola a NBO mi pare sia KL??
 
Martedì 17 Marzo 2009, 13:04

Alitalia: Slc-Cgil, a rischio 1600 lavoratori Alicos

(ASCA) - Roma, 17 mar - La segreteria nazionale di Slc-Cgil lancia l'allarme sul futuro dei 1600 dipendenti della societa' Alicos, che fornisce il servizio di call center per Alitalia. ''A seguito degli incontri con i vertici di Alicos, in relazione al ritardo registrato dai lavoratori nel pagamento degli stipendi del mese di febbraio e soprattutto del rischio di una drastica riduzione dei livelli occupazionali (attualmente l'azienda occupa piu' di 1600 lavoratori), come Segreteria Nazionale di Slc-Cgil - si legge in una nota - facciamo nostre le preoccupazioni, le valutazioni e le decisioni che il sindacato e le Rsu di Palermo hanno assunto, esprimendo il massimo sostegno alla mobilitazione in atto''. ''In particolare - prosegue il sindacato - e' assai grave che il commissario Fantozzi non garantisca il recupero del credito dei mesi di novembre/dicembre '08-gennaio '09. Mesi durante i quali i dipendenti di Alicos hanno garantito con responsabilita' e serieta' la continuita' di tutti i servizi''. ''A questo si aggiunga che, pur prendendo atto che dal 13 gennaio Cai si e' fatta garante dell'attivita' in Alicos con un contratto ponte con l'opzione di estenderlo fino a fine anno rinegoziandolo entro aprile - prosegue poi il sindacato -, permangono pesanti incertezze sul futuro dell'azienda, in relazione a volumi e prezzi''. Il sindacato chiede quindi, ''a Fantozzi (vecchia Alitalia) di procedere senza ulteriori ritardi onorando quanto dovuto per i servizi ricevuti. Non si possono scaricare sui lavoratori, anello debole di tutta la vicenda che ha interessato il passaggio da Alitalia a CAI e che hanno continuato a lavorare, nonostante tutto, con estrema professionalita', colpe di una cattiva gestione dell'ex compagnia di bandiera'' e alla Cai ''di fornire maggiori garanzie riguardo al futuro della commessa gestita da Alicos, accelerando i tempi per la rinegoziazione della stessa a condizioni che garantiscano la sostenibilita' occupazionale del piu' grande centro di prenotazioni in Italia e nel mondo''. Ad Almaviva, gruppo che controlla Alicos, Slc-Cgil chiede invece ''di fronteggiare i pagamenti degli stipendi correnti ricorrendo alle risorse interne al Gruppo ed evitando di farsi scudo con i lavoratori per risolvere problematiche di natura societaria'', mentre alle istituzioni locali e nazionali si chiede ''di intervenire con risolutezza e determinazione per contrastare l'emergenza del rischio occupazionale di circa 1600 famiglie, derivante da una gestione ''superficiale'' della vicenda. Il governo nazionale e locale e' stato, infatti, protagonista, e quindi compartecipe, della trattativa svoltasi tra Alitalia e CAI''.
 
nel PI presentato CAI in 4 anni avrà un aumento di flotta di 4 aerei.
I nuovi A330 arrivano i B767 vanno
I nuovi A320 arrivano i B737 e MD80 vanno...nulla di strano,nulla di nuovo,nulla di eclatante
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,
ingresso di un A320 in Alitalia,
da skyliner:
Airbus A320-216 3815 EI-DTB Alitalia delivery 17mar09 TLS-SVQ in primer for paint ex F-WWIF

Un saluto
 
nel PI presentato CAI in 4 anni avrà un aumento di flotta di 4 aerei.
I nuovi A330 arrivano i B767 vanno
I nuovi A320 arrivano i B737 e MD80 vanno...nulla di strano,nulla di nuovo,nulla di eclatante

A volte il basso profilo è la scelta migliore...riporto la frase da un film a me molto caro, American Gangster:
"Il più chiassoso nella stanza è sempre il più debole"
;)
 
Staranno cambiando veramente le cose...? Mah...

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