Thread Alitalia dall' 11 marzo


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
...............................................Dunque se ti posizioni a Roma mi pare molto più difficle che tu possa catturare parte di quel traffico (numeroso e ricco), lasciando che quella domanda venga sostanzialmente cannibalizzata da compagnie e relativi apt europei. E così non puoi avere altro futuro che quello di compagnia sostanzialmente regionale (seppur con qualche buon itnercontinentale da FCO) del gruppo AFKL che, al limite, può alimentarti l'hub con qualche volo per l'emisfero sud dal resto d'Europa... ambito nel quale non sottovaluterei il potenziale di compagnie come EK (basta vedere quello che stanno combinando in Italia ma anche in Uk o D).

Suggestione, per carità nulla più. Vorrei verificarla coi numeri.

daniele,milano

... la cosa certa è che partire da fco per le rotte a nord ha costi maggiori .... di cui si è già discusso...
 
Scusa, non mi pare di averti messo in bocca cose che non pensi. Cortesemente fai altrettanto e soprattutto leggi bene prima di sparare sentenze a c***o: c'è scritto "suggestione non di pù" e c'è anche scritto che la preoccupazione è proprio verso le compagnie europee... mi sembra sufficientemente chiaro, no?

Non do affatto per scontato un tubo di niente. Detto questo in Baviera (20 milioni di abitanti) ci sono 2 apt. Qui ne abbiamo 4 in una regione con la metà degli abitanti, per tacere di quelle confinanti. Mi sembra una condizione "strutturale" che rende più facile la cannibalizzazione.
Tanto più quando il vettore "di riferimento" (ma mi vien da ridere a scriverlo) da un lato è LH (piuttosto che AFKL prendendo come esempio la Francia) e dall'altro è AZ.

daniele,milano
ti chiedo scusa, evidentemente quanto ho scritto ti ha innvervosito perché l'ho espresso male

siamo nel campo dei ragionamenti, effettivamente LH controlla buona parte del mercato nord da anni, ed effettivamente il nord italia ha condizioni strutturali che favoriscono moltissimo il federaggio, forse questo voleva dire provocatoriamente colaninno quando ha detto: A MXP referisco FRA..

aggiungo che verso le rotte sud io credo FCo sia una buona base per chi ha silo due hub al nord, e al di là del congestionamento o meno di CDG, è interesse avere più punti di raccolta per l'effetto spoke, e per catturare più passeggeri e transiti possibili, avendo tali punti di raccolta, per una ragione che è anche geometricamente intuitiva, non troppo vicini..
 
Da fonti certe ho appreso che verso Aprile/Maggio il sistema core per le operations/reservations sarà ARCO anche per AP. I benefici dell'utilizzo di un unica piattaforma sono facilmente intuibili.

Diciamo da giugno/luglio, più realisticamente.
In ogni caso prima dell'estate sabre verrà definitivamente spento.
 
Continuano le svendite Alitalia, nuova promozione per volare da tutta Italia a Buenos Aires (via FCO) con prezzi a partire da 530 euro ar tutto incluso. La cosa particolare è che questo prezzo è valido anche nell' alta stagione estiva compresi luglio e agosto. Se svendono voli anche per questi mesi vuol dire che il FCO-EZE non sta andando molto bene, anzi..:D
 
Continuano le svendite Alitalia, nuova promozione per volare da tutta Italia a Buenos Aires (via FCO) con prezzi a partire da 530 euro ar tutto incluso. La cosa particolare è che questo prezzo è valido anche nell' alta stagione estiva compresi luglio e agosto. Se svendono voli anche per questi mesi vuol dire che il FCO-EZE non sta andando molto bene, anzi..:D

Mah mi pareva di aver visto LF molot buoni...poi EZE dove è pieno di italiano non può non andare bene!!
 
Giovedì 12 Marzo 2009, 17:55

Alitalia: Governo studia rimborso obbligazionisti non istituzionali

(ASCA) - Roma, 12 mar - Il governo ha allo studio un meccanismo per rimborsare gli obbligazionisti non istituzionali di Alitalia. La misura dovrebbe essere inserita nel decreto legge sugli incentivi ai settori in crisi (auto, elettrodomestici) all'esame delle Commissioni finanze e attivita' produttive della Camera. Lo ha riferito Marco Milanese, uno dei relatori al provvedimento. La norma potrebbe essere contenuta in un emendamento del governo o dei relatori al decreto e le risorse a disposizioni non dovrebbero essere inferiori a circa 100 milioni di euro. Lunedi' si terra' una riunione a cui partecie'eranno il governo, i relatori, i presidenti delle Commissioni, per mettere a punto il pacchetto delle proposte di modifica della maggioranza.
 
Mah mi pareva di aver visto LF molot buoni...poi EZE dove è pieno di italiano non può non andare bene!!

la politica di merketing aggressiva era ed è giustamente prevista nel piano, per fidelizzare al massimo possibile nel nuovo strat up, poi che c'entra, se lo fa LHI è cosa buona e giusta, se lo fa AZ svende, è chiaro..
 
Continuano le svendite Alitalia, nuova promozione per volare da tutta Italia a Buenos Aires (via FCO) con prezzi a partire da 530 euro ar tutto incluso. La cosa particolare è che questo prezzo è valido anche nell' alta stagione estiva compresi luglio e agosto. Se svendono voli anche per questi mesi vuol dire che il FCO-EZE non sta andando molto bene, anzi..:D

Così giusto per ricordartelo, BUE si trova dall'altro emisfero, ergo quando da noi è estate, da loro è inverno, infatti le temperature medie passano dai 30° di Gennaio ai 14° di Luglio. Quindi non la definirei proprio alta stagione.

Infatti se vai a simulare una prenotazione su un EZE-FCO verso Luglio sul sito argentino di Alitalia vedi come schizzano le tariffe.
 
Così giusto per ricordartelo, BUE si trova dall'altro emisfero, ergo quando da noi è estate, da loro è inverno, infatti le temperature medie passano dai 30° di Gennaio ai 14° di Luglio. Quindi non la definirei proprio alta stagione.

Il fattore climatico conta relativamente, in luglio e agosto è alta stagione per qualsiasi destinazione in partenza dall' Italia perchè gli italiani fanno le ferie in questi mesi e la richiesta di voli aumenta.
 
Il fattore climatico conta relativamente, in luglio e agosto è alta stagione per qualsiasi destinazione in partenza dall' Italia perchè gli italiani fanno le ferie in questi mesi e la richiesta di voli aumenta.

Si ma chi è che va al freddo quando ha le ferie a Luglio e Agosto? E chi è disposto a pagare oltre 900€ per andare fino in Argentina quando in questo periodo di crisi magari è preferibile scegliere mete più vicine ed economiche in Italia/Mediterraneo?
Evidentemente la quota di traffico etnico è ritenuta non consistente da riempire tutti i voli da qui all'estate.
 
Aggiungo qualche dato esposto nella Convention del 28 Febbraio:
- Break Even operativo previsto: 2010
- Aerei nuovi in arrivo: 15 nel 2009, 8 nel 2010, 25 nel 2011, 24 nel 2012, 5 nel 2013
- BELF 67% (Break Even Load Factor) Load Factor previsto entro la fine dell'anno 63%
- Passeggeri Trasportati (Obiettivo) 23 Milioni
- Customer Satisfaction Index +5% | 80% rispetto al 76% attuale.
- Integrazione con AP:
Aree critiche: fine Aprile
Handling unico a FCO: inizio Summer 09
Personale di volo: tra Aprile e Maggio
Rinegoziazione Contratti Fornitori: fine Aprile
Armonizzazione contratti AP: fine Maggio/Giugno
- 720 milioni di € di sinergie in JV con AF-KL
- Utilizzo sistema unico CORE: tra Aprile e Luglio
- Procedura utilizzo B737 con Business Class: fine Marzo
- Automazione Sistema gestione bagagli: fine Maggio
- Riqualificazione cabine M e L Raggio: tra fine Marzo-Maggio
- Implementazione gestione FF, Reclami e Call Center: entro Maggio
 
Aggiungo qualche dato esposto nella Convention del 28 Febbraio:
- Break Even operativo previsto: 2010
- Aerei nuovi in arrivo: 15 nel 2009, 8 nel 2010, 25 nel 2011, 24 nel 2012, 5 nel 2013
- BELF 67% (Break Even Load Factor) Load Factor previsto entro la fine dell'anno 63%
- Passeggeri Trasportati (Obiettivo) 23 Milioni
- Customer Satisfaction Index +5% | 80% rispetto al 76% attuale.
- Integrazione con AP:
Aree critiche: fine Aprile
Handling unico a FCO: inizio Summer 09
Personale di volo: tra Aprile e Maggio
Rinegoziazione Contratti Fornitori: fine Aprile
Armonizzazione contratti AP: fine Maggio/Giugno
- 720 milioni di € di sinergie in JV con AF-KL
- Utilizzo sistema unico CORE: tra Aprile e Luglio
- Procedura utilizzo B737 con Business Class: fine Marzo
- Automazione Sistema gestione bagagli: fine Maggio
- Riqualificazione cabine M e L Raggio: tra fine Marzo-Maggio
- Implementazione gestione FF, Reclami e Call Center: entro Maggio

E' una vera rivoluzione!!!!! Complimenti! Quindi EAS sparirà e diventerà Alitalia Airport o viceversa o nuovo marchio?
 
Aggiungo qualche dato esposto nella Convention del 28 Febbraio:
- Break Even operativo previsto: 2010
- Aerei nuovi in arrivo: 15 nel 2009, 8 nel 2010, 25 nel 2011, 24 nel 2012, 5 nel 2013
- BELF 67% (Break Even Load Factor) Load Factor previsto entro la fine dell'anno 63%
- Passeggeri Trasportati (Obiettivo) 23 Milioni
- Customer Satisfaction Index +5% | 80% rispetto al 76% attuale.
- Integrazione con AP:
Aree critiche: fine Aprile
Handling unico a FCO: inizio Summer 09
Personale di volo: tra Aprile e Maggio
Rinegoziazione Contratti Fornitori: fine Aprile
Armonizzazione contratti AP: fine Maggio/Giugno
- 720 milioni di € di sinergie in JV con AF-KL
- Utilizzo sistema unico CORE: tra Aprile e Luglio
- Procedura utilizzo B737 con Business Class: fine Marzo
- Automazione Sistema gestione bagagli: fine Maggio
- Riqualificazione cabine M e L Raggio: tra fine Marzo-Maggio
- Implementazione gestione FF, Reclami e Call Center: entro Maggio

Cosa rientra sotto "riqualificazione cabine".... bagni sfondati... sedili rotti... o proprio nuove configurazioni?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.