Verso nord sono tutte le rotte perUSA e Giappone, per San Paolo e Buenos Aires da FCO si risparmia l' inezia di circa 30 miglia, a vantaggio di FCO c' è solo Lagos-Accra.
Verso il Nord America da Malpensa si risparmiano 200 (MIA) - 300 miglia, verso il Giappone 100 miglia.
In complesso prevale il blocco Toronto, Chicago, Boston, NY, Miami, Caracas (Malpensa), Giappone (Malpensa). Argentina e Brasile pari, Lagos (Fiumicino) non conta nulla.
Troppo semplicistico ... io parto da VCE e per andare a JFK ho molte alternative. In ordine di durata complessiva del trasferimento :
- via CDG con Air France 11h30 min totali partendo alle 10.00 e arrivando alle 16.30
- via FCO con Alitalia sono 11h50 ma l'orario è migliore perché parto alle 07.45 e arrivo a JFK alle 14.40
Quindi almeno qui non mi sembra che il vantaggio di volare verso NORD sia così marcato.Il norditalia non è solo Milano. Per me che volo da VCE, volare a MXP o FCO per il transito è indifferente se i trasferimenti sono veloci.
Provando con altre mete :
VCE - MIA via FCO è più veloce di VCE-MIA via CDG
VCE - BOS via FCO è più lungo di 25 minuti ma parto prima per cui sono a BOS nel primo pomeriggio, con Air France un'ora dopo.
VCE - CCS via FCO è più veloce di VCE - CCS via CDG di 35 min
VCE-GRU e VCE-EZE via FCO/CDG si equivalgono.
L'unico evidente vantaggio a volare verso nord lo si ha sul VCE-ORD dove via FCO si impiega un'ora di volo in più così come per NRT, mentre è molto vantaggioso volare per KIX via FCO.
Ricordo che il nord non è solo Milano e lungi da me fare il tifo per questo o quell'aeroporto. A un passeggero Veneto, Friulano o anche Emiliano e Piemontese non importa niente fare scalo a FCO o MXP con AZ, l'importante è che l'orario e l'aeroporto consentano di fare transiti veloci. Io non faccio il tifo per nessun aeroporto in particolare ma quando viaggio guardo :
1. Il prezzo (se pago io)
2. Il confort/aeromobile/compagnia
3. Tempo di trasferimento e comodità nei collegamenti.
Il discorso di hub troppo a sud mi rendo conto invece che vale per i voli europei o di corto/medio raggio dove di certo per fare VCE-CDG non lo faccio via FCO, ma sul lungo raggio volare verso MXP o FCO da aeroporti che non sono uno di questi 2 è indifferente.
PS : i confronti con Alitalia sono stati fatti utilizzando compagnie Skyteam per cui probabilmente potreste smentirmi se magari il confronto viene fatto via FRA,ZRH,LHR etc...con Lufthansa,Swiss e British.
Se il confronto lo fate da Milano ovvio che da li ci si mette meno, ma da VCE,VRN,BLQ,TRN,TRS,GOA,FLR,PSA fare scalo a FCO o MXP è identico e raccogli anche i passeggeri della zona di BGY che altrimenti dovrebbero andare a MXP in auto/treno.