Non mi sono spiegato. Non parlavo di concorrenza tra apt, tanto meno tra MXP e FCO.
Parlavo di AZ e di concorrenza con le altre europee per tutta la domanda del Nord eccett, forse, per Milano. Meglio, dicevo che se AZ sta a Roma mi sembrava OVVIO (ma i vostri ragionamenti in parte mi smentiscono o comunque attenuano la tesi) che dal Nord fosse più conveniente int ermini di tempo e di costi andare a Nord delle Alpi. Eccetto per Milano e dintorni, sempre che MXP fosse in grado di garantire un livello decente di connettività (cosa peraltro difficle senza avere feederaggio dal resto d'Italia).
Questo a me pare un punto comunque determinante per le sorti di AZ. Nel senso che indubbiamente il bacino di domanda non solo più consistente numericamente ma capace di garantire Yield più alti è il Nord Italia: 1) perché ha maggiore quota di outbuond intercontinentale, cioè quel segmento su cui si fanno più ricavi e che è più facile da fidelizzare; 2) perché dispone di una quota business maggiore (il 73% dell'export italiano si fa in queste regioni, le imrpese sono in larga parte qui). Al contrario sull'internazionale c'è la concorrenza delle low-cost e sul turistico, al di là dei charter, è più difficile riempire la business.
Dunque se ti posizioni a Roma mi pare molto più difficle che tu possa catturare parte di quel traffico (numeroso e ricco), lasciando che quella domanda venga sostanzialmente cannibalizzata da compagnie e relativi apt europei. E così non puoi avere altro futuro che quello di compagnia sostanzialmente regionale (seppur con qualche buon itnercontinentale da FCO) del gruppo AFKL che, al limite, può alimentarti l'hub con qualche volo per l'emisfero sud dal resto d'Europa... ambito nel quale non sottovaluterei il potenziale di compagnie come EK (basta vedere quello che stanno combinando in Italia ma anche in Uk o D).
Suggestione, per carità nulla più. Vorrei verificarla coi numeri.
daniele,milano