Thread Alitalia dall' 11 marzo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Alitalia è italiana solo a tempo, non farti illusioni.

Siamo arrivati al punto di poter chiudere un occhio su questo concetto: se perdere l'italianità (in fin dei conti solo finanziaria) significherà avere una compagnia sana e affidabile, allora "Vive La France" (a denti stretti però).

Non credo che gli svizzeri o i belgi si siano strappati i capelli dopo le acquisizioni di LH, e nemmeno KLM sembra poi tanto dispiaciuta delle nozze con AF.

infatti AZ e AP stanno facendo squadra.....gran bella squadra...tutti uniti e compatti.....ma dai

Colaninno rispose al CEO LH che nn hanno bisogno di nessuno che gli insegnasse come si dirige un'azienda....complimenti

LH è in utile sebbene minore rispetto alle previsioni ma in utile....le cifre -50 -60 -70% sono dal previsto e NN di perdita secca nn facciamo confusione una cosa e dire che tra costi e ricavi si perde il 30% ,un'altra è dire c'è il -50% di UTILE....se dovevi guadagnare 1000 e ne guadagni 500 si è una perdita (di guadagno) ma alla fine sei sempre in utile..che è la cosa più importante

Solo quando AZ non sara' piu' italiana di LHI potremo avere (forse) libero mercato sia per gli utenti che per i lavoratori del settore.

Fino ad allora mi sono convinto che le porcherie alle spalle dei soliti noti continueranno a fioccare.

Solo quando AZ non sara' piu' italiana di LHI potremo avere (forse) libero mercato sia per gli utenti che per i lavoratori del settore.

Fino ad allora mi sono convinto che le porcherie alle spalle dei soliti noti continueranno a fioccare.

Finchè fanno cose nell'ambito del legale non si potranno chiamare porcherie. E se non lo fossero, stai certo che la UE alzerebbe subito la voce.

infatti AZ e AP stanno facendo squadra.....gran bella squadra...tutti uniti e compatti.....ma dai

Se qualche aa/vv ha dichiarato qui sul forum che l'integrazione a bordo non è sempre facile/indolore, questo non significa necessariamente che il fenomeno sia esteso a tutti i lavoratori AZ e AP.

Io, che lavoro sul tavolo di integrazione ogni giorno e che quindi parlo per esperienza diretta e non per estrapolazione di notizie frammentate, posso dirti che va molto meglio di quanto non si possa pensare da fuori.

Se qualche aa/vv ha dichiarato qui sul forum che l'integrazione a bordo non è sempre facile/indolore, questo non significa necessariamente che il fenomeno sia esteso a tutti i lavoratori AZ e AP.

Io, che lavoro sul tavolo di integrazione ogni giorno e che quindi parlo per esperienza diretta e non per estrapolazione di notizie frammentate, posso dirti che va molto meglio di quanto non si possa pensare da fuori.

Anche io ero convinto fosse molto più difficile. Invece la collaborazione tra AZ e AP (per quel che mi riguarda) è totale. Anche tra naviganti e scalo e viceversa. E' chiaro che qualche episodio imbarazzante può ancora capitare, ma tutto dipende (come in ogni settore) dall'intelligenza delle persone.

ti sbagli di grosso, io credo siano una vergogna, come lo è la spartizione tra AF e LH, un gigantesco cartello fatto ai nostri danni

la vicenda italiana di AZ è una cosa da quarto mondo, fatta con i nostri soldi, ma l'italia è un paese di straccioni ignoranti che si fanno abbindolare dalle panzane della politica molto più che altrove

Beh! credo che noi siamo tanto lontani dal terzo, secondo e primo mondo! Basta vedere fuori di noi con meno fette di salame sugli occhi.

Non mi sono spiegato. Non parlavo di concorrenza tra apt, tanto meno tra MXP e FCO.

Parlavo di AZ e di concorrenza con le altre europee per tutta la domanda del Nord eccett, forse, per Milano. Meglio, dicevo che se AZ sta a Roma mi sembrava OVVIO (ma i vostri ragionamenti in parte mi smentiscono o comunque attenuano la tesi) che dal Nord fosse più conveniente int ermini di tempo e di costi andare a Nord delle Alpi. Eccetto per Milano e dintorni, sempre che MXP fosse in grado di garantire un livello decente di connettività (cosa peraltro difficle senza avere feederaggio dal resto d'Italia).

Questo a me pare un punto comunque determinante per le sorti di AZ. Nel senso che indubbiamente il bacino di domanda non solo più consistente numericamente ma capace di garantire Yield più alti è il Nord Italia: 1) perché ha maggiore quota di outbuond intercontinentale, cioè quel segmento su cui si fanno più ricavi e che è più facile da fidelizzare; 2) perché dispone di una quota business maggiore (il 73% dell'export italiano si fa in queste regioni, le imrpese sono in larga parte qui). Al contrario sull'internazionale c'è la concorrenza delle low-cost e sul turistico, al di là dei charter, è più difficile riempire la business.

Dunque se ti posizioni a Roma mi pare molto più difficle che tu possa catturare parte di quel traffico (numeroso e ricco), lasciando che quella domanda venga sostanzialmente cannibalizzata da compagnie e relativi apt europei. E così non puoi avere altro futuro che quello di compagnia sostanzialmente regionale (seppur con qualche buon itnercontinentale da FCO) del gruppo AFKL che, al limite, può alimentarti l'hub con qualche volo per l'emisfero sud dal resto d'Europa... ambito nel quale non sottovaluterei il potenziale di compagnie come EK (basta vedere quello che stanno combinando in Italia ma anche in Uk o D).

Suggestione, per carità nulla più. Vorrei verificarla coi numeri.

daniele,milano

Non mi sono spiegato. Non parlavo di concorrenza tra apt, tanto meno tra MXP e FCO.

Parlavo di AZ e di concorrenza con le altre europee per tutta la domanda del Nord eccett, forse, per Milano. Meglio, dicevo che se AZ sta a Roma mi sembrava OVVIO (ma i vostri ragionamenti in parte mi smentiscono o comunque attenuano la tesi) che dal Nord fosse più conveniente int ermini di tempo e di costi andare a Nord delle Alpi. Eccetto per Milano e dintorni, sempre che MXP fosse in grado di garantire un livello decente di connettività (cosa peraltro difficle senza avere feederaggio dal resto d'Italia).

Questo a me pare un punto comunque determinante per le sorti di AZ. Nel senso che indubbiamente il bacino di domanda non solo più consistente numericamente ma capace di garantire Yield più alti è il Nord Italia: 1) perché ha maggiore quota di outbuond intercontinentale, cioè quel segmento su cui si fanno più ricavi e che è più facile da fidelizzare; 2) perché dispone di una quota business maggiore (il 73% dell'export italiano si fa in queste regioni, le imrpese sono in larga parte qui). Al contrario sull'internazionale c'è la concorrenza delle low-cost e sul turistico, al di là dei charter, è più difficile riempire la business.

Dunque se ti posizioni a Roma mi pare molto più difficle che tu possa catturare parte di quel traffico (numeroso e ricco), lasciando che quella domanda venga sostanzialmente cannibalizzata da compagnie e relativi apt europei. E così non puoi avere altro futuro che quello di compagnia sostanzialmente regionale (seppur con qualche buon itnercontinentale da FCO) del gruppo AFKL che, al limite, può alimentarti l'hub con qualche volo per l'emisfero sud dal resto d'Europa... ambito nel quale non sottovaluterei il potenziale di compagnie come EK (basta vedere quello che stanno combinando in Italia ma anche in Uk o D).

daniele,milano
e niente, quando non si vogliono pesare le prospettive diverse dalla propria non c'è niente da fare..

nota a margine: sul sud del mondo ti preoccupi di EK, e sul nord non ti preoccupi di gruppo LH, BA, le stesse AF KLM, ma perché ? perché la cannibalizzazione la dai già per avvenuta evidentemente, cioè proprio quote di mercato perse.., niente, quando uno vede solo una cosa..

e niente, quando non si vogliono pesare le prospettive diverse dalla propria non c'è niente da fare..

nota a margine: sul sud del mondo ti preoccupi di EK, e sul nord non ti preoccupi di gruppo LH, BA, le stesse AF KLM, ma perché ? perché la cannibalizzazione la dai già per avvenuta evidentemente, cioè proprio quote di mercato perse.., niente, quando uno vede solo una cosa..

Scusa, non mi pare di averti messo in bocca cose che non pensi. Cortesemente fai altrettanto e soprattutto leggi bene prima di sparare sentenze a c***o: c'è scritto "suggestione non di pù" e c'è anche scritto che la preoccupazione è proprio verso le compagnie europee... mi sembra sufficientemente chiaro, no?

Non do affatto per scontato un tubo di niente. Detto questo in Baviera (20 milioni di abitanti) ci sono 2 apt. Qui ne abbiamo 4 in una regione con la metà degli abitanti, per tacere di quelle confinanti. Mi sembra una condizione "strutturale" che rende più facile la cannibalizzazione.
Tanto più quando il vettore "di riferimento" (ma mi vien da ridere a scriverlo) da un lato è LH (piuttosto che AFKL prendendo come esempio la Francia) e dall'altro è AZ.

daniele,milano

daniele,milano

Visto che siamo nell'ambito delle ipotesi e delle fantasticherie, potenziando FCO come porta verso l'Africa (coprendo Nord, Sud, parte del MO) potrebbe convenire ad AF, che affidando ad AZ alcune rotte verso Sud risparmierebbe sul migliaggio e decongestionerebbe CDG. E poi con i giusti feed e cs, anche da altre parti del Nord Europa diventerebbe comodissimo lo scalo romano per recarsi ancora più giù.

Tutti questi mercati attualmente portano pochi yeld è vero, però a proposito vi posto un link che potrebbe aiutare ad avere una visione più ampia del futuro che verrà:

http://www.morningstar.it/IT/funds/article.aspx?articleID=78156&categoryID=417&lang=it-IT

Intanto i cinesi già ci hanno pensato (figurati), vi invito a leggere questo interessantissimo libro:

http://www.utetlibreria.it/html/scheda.phtml?ID=2836&chk=1&casa=1

Visto che siamo nell'ambito delle ipotesi e delle fantasticherie, potenziando FCO come porta verso l'Africa (coprendo Nord, Sud, parte del MO) potrebbe convenire ad AF, che affidando ad AZ alcune rotte verso Sud risparmierebbe sul migliaggio e decongestionerebbe CDG. E poi con i giusti feed e cs, anche da altre parti del Nord Europa diventerebbe comodissimo lo scalo romano per recarsi ancora più giù.

Tutti questi mercati attualmente portano pochi yeld è vero, però a proposito vi posto un link che potrebbe aiutare ad avere una visione più ampia del futuro che verrà:

http://www.morningstar.it/IT/funds/article.aspx?articleID=78156&categoryID=417&lang=it-IT

Intanto i cinesi già ci hanno pensato (figurati), vi invito a leggere questo interessantissimo libro:

http://www.utetlibreria.it/html/scheda.phtml?ID=2836&chk=1&casa=1

la prima parte la condivido in pieno, già in altra discussione ho scritto che per volare in Sud Africa Roma è un'ottima soluzione, peccato che oggi non ci sia un solo volo che ci vada (ne AZ che SAA) e si sia costretti ad andare a CDG e FRA e poi tornare sopra Roma dopo minimo un paio d'ore e chissa quanti galloni di kerosene. Per AFKLM potrebbe essere una buona idea basare a FCO i suoi voli per l'area che oggi sono 21XW verso Johannesburg 7XW verso Cape Town 14XW verso Lagos, 14XW verso Nairobi, più altre destinazioni varie che trovate qui http://www.airfrance.it/common/image/pdf/en/reseau_prog/crp_afrique_en.pdf
La seconda parte invece mi vede meno fiducioso, aggiungerei purtroppo...E' vero che c'è manovalanza cinese, ma da lì a parlare di grande futuro economico ce ne passa...

Scusate ma AF che "decongestiona" il CDG non me la vedo proprio. A meno che cambino la propria "filosofia" che col decentralizzare non ha avuto finora nulla a che vedere.

Beh è già successo dopo il matrimonio con AF-KL, alcune destinazioni se non proprio soppresse sono state ridimensionate e potenziate invece ad AMS.

Esatto!Per il Sud Europa bacino mediterraneo e nord-Africa non è proprio comodo volare fino a CDG per poi ridiscendere. Io sono convinto che Alitalia possa diventare per AF-KLM quella porta verso Sud che consentirebbe di catturare i passeggeri del Sud Europa e perché no quelli nordamericani e sudamericani diretti in Africa-Medio Oriente. Oltretutto non dimentichiamo l'Oriente con i collegamenti India e Cina.

Oltretutto non dimentichiamo l'Oriente con i collegamenti India e Cina.

CDG (49°00'35"N 02°32'52"E) PVG (31°08'36"N 121°48'19"E) 48° (NE) 5015 nm
FCO (41°48'16"N 12°15'03"E) PVG (31°08'36"N 121°48'19"E) 54° (NE) 4962 nm
CDG (49°00'35"N 02°32'52"E) PEK (40°04'48"N 116°35'04"E) 46° (NE) 4434 nm
FCO (41°48'16"N 12°15'03"E) PEK (40°04'48"N 116°35'04"E) 50° (NE) 4410 nm

Non esiste nessun vantaggio di FCO rispetto a CDG sulla Cina. Inezie di 24 e 53 miglia nautiche per le 2 destinazioni principali.

Aggiungo che molte destinazioni del Nord Africa/Medio Oriente, AZ le può operare con i nuovi A320 (o 321) mentre AF/BA/LH spesso devono ricorrere a widebodies.

Sì, ma non è che devono ricorrere a wide body perché altrimenti non ci arrivano, è perché i loro volumi di traffico sono tali per cui un widebody è più indicato...

Sì, ma non è che devono ricorrere a wide body perché altrimenti non ci arrivano, è perché i loro volumi di traffico sono tali per cui un widebody è più indicato...

Si in parte è dovuto anche a quello. Ma un 320 su un ipotetico LHR-DAM ci arriva stretto avendo più o meno un'autonomia di 2600 miglia, mentre sono più indicati A321 o meglio A320

Si in parte è dovuto anche a quello. Ma un 320 su un ipotetico LHR-DAM ci arriva stretto avendo più o meno un'autonomia di 2600 miglia, mentre sono più indicati A321 o meglio A320

Per esempio Air France non ha collegamenti con Tripoli e con Damasco 4xw.
Klm su Tripoli ha un 5xw. Con aeromobili meno capienti come A320/321 si possono aumentare le frequenze offrendo lo stesso numero di posti e potendo offrire un prodotto più competitivo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.