Ma perchè secondo te non mostrano i conti?
Ok credere nel progetto ma come rispondi ad alcune critiche legittime che vengono mosse?
Altrimenti sembra sempre il solito atteggiamento del negare la realtà sempre e comunque.
Anche le tue sono speranze perchè il progetto di cui tu parli è ancora tutto da realizzare e tra non poche difficoltà.E non è nemmeno stato annunciato.Per ora sono stati fatti tanti annunci ma di fatto l'alitalia è una compagnia con poco più di 150 aerei,soprattutto di medio raggio e che nell'area geografica alla quale ti riferisci vola pochissimo.E all'orizzonte non si vedono programmi di sviluppo tra l'altro nemmeno previsti dal piano fenice.O esiste un piano alternativo che sconfessa quello attuale?
Poi nei tuoi discorsi tralasci non solo una fetta considerevole di politici,cioè tanti del nord Italia tra i quali Formigoni che non è certo un politico di secondo piano ma non fai nemmeno i conti con la possibilità che in caso di crisi i primi a pagare sono le periferie dell'impero. Il colosso AirFrance come tutte le grandi multinazionali non sono certo esenti da crisi.Quest'anno ha annunciato di lasciare a casa circa 3000 persone.E l'alitalia è ormai una piccola periferia dell'impero. Se vai a vedere la fetta di mercato alitalia per ciò che riguarda i passeggeri dei voli internazionali beh...il piatto piange.L'alitalia è avvantaggiata sul domestico che sta andando in crisi.
Tu non fai nemmeno i conti col treno che fra un anno o due sarà aperto ai privati.Privati che hanno stretti legami e sono pochi.Colaninno e soci non sono degli sprovveduti e hanno grossi interessi nell'alta velocità. Se a ciò aggiungi che sono essenzialmente degli speculatori io non sarei così tranquillo. Lo stesso sindacato in Alitalia ha detto che forse le cose stanno andando bene per i soci ma non per tutti gli altri.
E per ultimo tralasci il cliente

rmai si è visto che le persone se ne fregano di AirFrance o del politico.Se gli sta bene salgono altrimenti se possono trovano altre soluzioni.
Se in CAI sperano di andare avanti grazie all'intreccio perverso di cui hai parlato(monopolio,AirFrance e politica)stanno freschi.
Si dovrebbero ricordare che sono falliti già una volta e per analoghe motivazioni.Ma tanto a loro che gli frega.A perderci sono gli altri.