Thread Alitalia dal 4 maggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho una lunghissima esperienza di piani industriali (già, proprio a cominciare da quelli di Colaninno a Telecom :)), preparati in house o da consulenti per "montare la panna".

Lo scenario che hai delineato è wishful thinking, la sua probabilità di relizzazione è nulla, tutto il piano è appunto bullshit e non per essere offensivo nei tuoi confronti, ma perché sono tutti discorsi fatti apposta per travisare la modestia della realtà.

Del resto, per funzionare, oltre al traffico manca proprio la base, cioè l' aeroporto. A FCO non si fanno investimenti da una vita e in pratica non ce ne sono in programma in tempi non biblici. Gli slot non abbondano, tutto questo grande aumento non avrebbe nemmeno possibilità di materializzarsi, lasciando pur perdere lo schifo di terminal... Prima di sognare bisogna fare due chiacchiere coi Benetton.
Ma che cosa vuoi spostare da un aeroporto vero come Amsterdam a Fiumicino, se non fai almeno un' altra pista e un nuovo terminal?
ti sorprenderà ma nella sostanza sono d'accordo: abbiamo opinioni diverse ma concordiamo che i fatti dei prossimi anni saranno la prova del nove, quindi, esposte più opinioni come è giusto e utile sul forum, vedremo cosa dirà (più che cosa dice) la realtà dei fatti

per me è il mero annuncio di LH su MXP hub (che ha fatto efficacemente leva sul campanilismo per recuperare quanto perso con Airone) che è solo pubblicità con nessuna possibilità di realizzazione, come mostrano tanti dati (dalla posizione ai feeder tedeschi sull'italia, ai collegamenti, agli apt anche non hub vicini, agli hub vicini, alla sostituzione di arione appunto, alla dimensione politica necessaria -non è un caso che in nessun paese al mondo è stato consentito un hub ad una compagnia non di banidera da parte dello Stato- e potrei continuare, e mi pare che anche qui la realtà offerta sia da MXP che da LHI parta da una base e con prospettive infinitamente diverse e minori)

per me è il progetto AF AZ, come mostra la vicenda KLM, che ha capitali, interessi, coperture politiche che garantiscono, e anche una piattaforma che garantisce (tu forse a Dubai avresti detto che si hubbizzava il deserto e gli sceicchi con il jet personale o la plebaglia che li circonda), e la base di partenza è enormemente superiore, e per me non si limita all'albania, ma posso sbagliarmi, e soprattutto si tratta di un progetto che corrisponde all'interesse delle parti (cosa che LH non ha su Milano per la configurazione già presente dei suoi hub e feeder)

sono opinioni, meno male che sono almeno due, e vediamo i fatti

ciao

ma si dai....noi del nord saremo tutti contenti di andare a FCO anche solo per varcare l'atlantico...ma dai...:astonished:
l'obiettivo non è riempire gli aerei di gente del nord, è riempirli e fare soldi basta (come per il molto più a sud Dubai non era riempirlo di sceicchi o sabbia e come per AMS non era riempirlo dei pochi olandesi o papaveri, tanto per far capire), ma vedrai che anche al nord, passata l'irritazione, si cambierà atteggiamento con uno più sereno

Se seicento milioni diviso 17 li chiamiamo capitali stiamo freschi.
Inoltre vorrei sottolineare che hanno messo debiti e non capitali. Colaninno è in realtà una sorta di funzionario,un prestanome.Che comunque deve fare la propria parte parlando di portare Alitalia in tutto il mondo("Sogno una telecom mondo,dobbiamo uscire fuori dai confini nazionali")...poi ad uscire è stato lui. Per entrarci ha indebitato la Telecom oltre ogni misura e sospetto che stia facendo la stessa cosa anche in Alitalia. Gli si può dire tutto:che s'è preso quattro anni per bancarotta,che ha fatto tante cose e tutte maluccio,che ha sempre un mandante politico e blablabla ma non certo che non faccia tutto questo per perderci.Lui crea valore.Per se stesso.E per gli azionisti. Perchè la mentalità non è quella industriale. Ma dello speculatore.
Il tuo è un ottimismo candido.

Le prime dichiarazioni di Sabelli mi sorpresero molto. Diceva che questa azienda doveva creare valore per gli azionisti,poi per i clienti...???
Gli scrissi una lettera dicendogli che se voleva realmente il successo invece doveva creare valore per clientela,azionisti e dipendenti e che non poteva esserci una successione temporale ma le cose dovevano andare contemporaneamente. Poi m'ha risposto ma è un altra cosa.
Un pò come fa la Lufthansa per intenderci. Ma il fatto che abbia messo in pole gli azionisti mi ha insospettito.E infatti le ultime vicende sono quella realtà di cui parli.Tariffe più alte,disservizi,confusione nei piani,dipendenti trattati male...

La politica? O non ne hai mai fatto oppure sei un supporter sfegatato senza senso critico.

ma si dai....noi del nord saremo tutti contenti di andare a FCO anche solo per varcare l'atlantico...ma dai...:astonished:

guarda "noi" del nord già non usiamo Alitalia perché ha 2 collegamenti in croce..da VCE nemmeno c'è il volo per Malpensa. E comunque ti assicuro che per noi veneti che abbiamo VCE di Malpensa non è che c'importi molto. Già voliamo via CDG/FRA/LHR che è una meraviglia. Da VCE per dire volare al JFK via ROMA adesso impiega solo 10min che via MXP (fatto nel 2006) per cui direi che su un volo del genere è accettabile.
Certo vorrei anche io che Malpensa si fosse sviluppata e ciò sarebbe potuto venire grazie all'accordo con KLM che prevedeva la chiusura di LIN. Purtroppo questo non è avvenuto e KLM invece di farlo con AZ è andata a fare il più grande gruppo europeo con AF. Come al solito la politica italiana è stata incapace di vedere più in la del proprio naso e lo sta facendo anche adesso. Quindi Alitalia ha deciso di sfruttare al massimo LIN (e fa bene finché glielo lasciano fare) e non investire su MXP. Oltretutto Az non ha la forza per tenere in piedi un hub figuriamoci 2. Alitalia la scelta l'ha fatta ed è quella di operare su FCO. E Alitalia non è certo la linea aerea del nord. I soldi li può fare diventando leader nel mediterraneo/nord africa vista la posizione.
Malpensa ha un potenziale ENORME ma purtroppo con LIN aperto sarà sempre un aeroporto "zoppo" (alcuni di voi lo possono certamente contestare ma allo stato dei fatti è cosi, e lasciamo perdere le promesse di voli futuri e sogni vari.)
In Portogallo stanno costruendo il nuovo aeroporto di Lisbona. E' previsto che il vecchio chiuda IL GIORNO DOPO l'apertura del nuovo...rendiamoci conto.

accidenti panick hai posizioni a dir poco estremiste, ma consentimi di dirti che il tuo punto di vista e', come dire, assurdo. Perche' mai quello che sta facendo LH non potra' avere successo? Perche' mai Alitalia che e' in una situazione per lo meno problematica sara' un successone? Non dirmi perche' e' a FCO e perche' LH e' a MXP e bla bla bla perche' credo che nessuno qui dentro si faccia in cantare da discorsi banalmente campanilistici.

In Portogallo stanno costruendo il nuovo aeroporto di Lisbona. E' previsto che il vecchio chiuda IL GIORNO DOPO l'apertura del nuovo...rendiamoci conto.
in europa c'è ancora qualcuno che ne capisce....
comunque è impensabile lasciare il motore trainante della nazione senza voli diretti intercontinentali....e se AZ vuole farlo, tanto meglio per LHI! alla faccia dei gufi...;)

in europa c'è ancora qualcuno che ne capisce....
comunque è impensabile lasciare il motore trainante della nazione senza voli diretti intercontinentali....e se AZ vuole farlo, tanto meglio per LHI! alla faccia dei gufi...;)

Guarda sono d'accordo con te. Sono felice se gli aeroporti italiani funzionano e sarei felice se le cose andassero bene sia per AZ sia per LHI. Io non la vedo come una lotta tra nord e sud o fra aeroporti. Io sono italiano e spero che nel mio paese ci sia concorrenza e alternative. Se una compagnia (adesso privata) come AZ decide che il suo "hub" è FCO .. bene.. sono calcoli suoi. A me passeggero sta la scelta. Qualora il servizio /orario/prezzo mi vada bene ci volerò altrimenti mi rivolgerò alla concorrenza. Io penso che Az a FCO possa fare benissimo come faceva prima di spostarsi a MXP. Penso che se fossero state fatte scelte giuste ora la più grande compagnia europea non sarebbe AFKlm ma AZKlm. E avremmo avuto veramente forse un vero HUB (MXP) ma anche un aeroporto importantissimo come FCO che si sarebbe comunque sviluppato più di quanto ha fatto sviluppare Az negli ultimo 10 anni. Detto questo mi auguro sia per Az sia per LHI un futuro di successi affinchè il cliente italiano possa sempre scegliere.

Il motore trainante della nazione non è solo milano...L'aeroporto di Venezia e Verona offrono al ricco nordest una gamma completa di collegamenti...

Del resto, per funzionare, oltre al traffico manca proprio la base, cioè l' aeroporto. A FCO non si fanno investimenti da una vita e in pratica non ce ne sono in programma in tempi non biblici. Gli slot non abbondano, tutto questo grande aumento non avrebbe nemmeno possibilità di materializzarsi, lasciando pur perdere lo schifo di terminal... Prima di sognare bisogna fare due chiacchiere coi Benetton.

Ma vogliamo sviscerarla un po' questa faccenda?
Il gestore di Fco, che già non naviga in buone acque, è appena stato condannato ad un ulteriore risarcimento.
La baracca cade a pezzi, ci vogliono miliardi di euro (altro che miliardi di cinesi ricchissimi...).
Siamo proprio sicuri che AF abbia intenzione di tirare fuori cifre spropositate per costruire da nuovo questo fantomatico hub del sud di cui qualcuno vaneggia?
A Parigi lo sanno, oppure è tutta una illusione priva di qualsiasi straccio di fondamento?
Quando inizieranno i lavori per Fco2010 ?
Panico2000, sveglia.... :) :) :) Colaninni può intortare qualche giornaletto locale stampato in oratorio, ma da qui a far cacciare miliardi di euro ai francesi, che un hub già ce l'anno, ce ne passa!

per me è il mero annuncio di LH su MXP hub (che ha fatto efficacemente leva sul campanilismo per recuperare quanto perso con Airone) che è solo pubblicità con nessuna possibilità di realizzazione, come mostrano tanti dati (dalla posizione ai feeder tedeschi sull'italia, ai collegamenti, agli apt anche non hub vicini, agli hub vicini, alla sostituzione di arione appunto, alla dimensione politica necessaria -non è un caso che in nessun paese al mondo è stato consentito un hub ad una compagnia non di banidera da parte dello Stato- e potrei continuare, e mi pare che anche qui la realtà offerta sia da MXP che da LHI parta da una base e con prospettive infinitamente diverse e minori)

AIRONE è stata scippata al mercato per favorire lo pseudo-monopolio di CAI, specchietto per le allodole necessario a far entrare i privati.
AIRONE non ha scelto di confluire in AZ, hanno scelto altri, con i soldi dei soliti noti che ne avrebbero fatto volentieri a meno.
comunque il volo pindalico su FCO a Tonino Guerra gli fa una pi**a .

guarda che è esattamente quello che sta succedendo :)

Si è quello che sta accadendo..però guardacaso sono i milanesi che si lamentano che Alitalia non ha collegamenti.
Insomma sembra che si denigri tanto la compagnia e poi si vogliano i diretti con tale compagnia...ma perché?

i milanesi non si lamentano per il fatto che alitalia non ha colllegamenti da milano , ma che milano non ha collegamenti eheheh

i milanesi non si lamentano per il fatto che alitalia non ha colllegamenti da milano , ma che milano non ha collegamenti eheheh

ok questa mi può andar bene come risposta. Ma questo cosa significa?La colpa forse allora non è solo di Az. Forse ci sono anche altre compagnie che la pensano come Az. Se LIN non avesse limitazioni LHI avrebbe fatto partire le rotte da LIN o da MXP. Provate a chiedervelo?

Avrebbe utilizzato entrambi gli aeroporti per presidiare meglio il territorio.
Inoltre con l'apertura di credito che gode giustamente al nord se la LH fosse lasciata un pò più libera di operare sarebbero dolori seri per C&co.Manco la chiamo più AZ a questo punto. Non c'entra niente.

Se una compagnia (adesso privata) come AZ decide che il suo "hub" è FCO .. bene.. sono calcoli suoi.
giusto, hanno deciso questo... ma è una scelta data dal mercato o da "altri" interessi? ai piu' sembra tanto una scelta per far contenti AF. il governo (leggesi AN), i piloti e il personale viaggiante (gran parte cittadini romani)
dimostrato poi dal fatto che tutti i voli che ahime hanno tolto da MXP, hanno fatto registrare numeri di passeggeri e di yield piu' bassi da FCO.....

Detto questo mi auguro sia per Az sia per LHI un futuro di successi affinchè il cliente italiano possa sempre scegliere.

Il motore trainante della nazione non è solo milano...L'aeroporto di Venezia e Verona offrono al ricco nordest una gamma completa di collegamenti...

è vero ma un bacino come Milano non puo' rimanere senza intercontinentali!o una compagnia seria....

giusto, hanno deciso questo... ma è una scelta data dal mercato o da "altri" interessi? ai piu' sembra tanto una scelta per far contenti AF. il governo (leggesi AN), i piloti e il personale viaggiante (gran parte cittadini romani)
dimostrato poi dal fatto che tutti i voli che ahime hanno tolto da MXP, hanno fatto registrare numeri di passeggeri e di yield piu' bassi da FCO.....

Guardate che è tutto già scritto. Az è già di Air France. E' il socio di maggioranza e nel 2013 (se non prima) ci scommetto che il 100% della compagnia sarà in mano francese. Tutto per questioni meramente propagandistiche di campagna elettorale.

Guardate che è tutto già scritto. Az è già di Air France. E' il socio di maggioranza e nel 2013 (se non prima) ci scommetto che il 100% della compagnia sarà in mano francese. Tutto per questioni meramente propagandistiche di campagna elettorale.
quindi puoi capire quanto male fa questo negativismo su LHI...senza di loro nel 2013 mxp non la si troverebbe neanche sulle cartine di google maps....
fortunatamente c'è ed è leggittimo sperare che tenti di riportare mxp alle quote di mercato a lei più consone , visto il bacino di utenza che può generare con un po' più di voli feed...(sempre se roma non ci mette lo zampino, tipo pressioni politiche per non far concedere l'aoc)...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.