ti sorprenderà ma nella sostanza sono d'accordo: abbiamo opinioni diverse ma concordiamo che i fatti dei prossimi anni saranno la prova del nove, quindi, esposte più opinioni come è giusto e utile sul forum, vedremo cosa dirà (più che cosa dice) la realtà dei fattiHo una lunghissima esperienza di piani industriali (già, proprio a cominciare da quelli di Colaninno a Telecom), preparati in house o da consulenti per "montare la panna".
Lo scenario che hai delineato è wishful thinking, la sua probabilità di relizzazione è nulla, tutto il piano è appunto bullshit e non per essere offensivo nei tuoi confronti, ma perché sono tutti discorsi fatti apposta per travisare la modestia della realtà.
Del resto, per funzionare, oltre al traffico manca proprio la base, cioè l' aeroporto. A FCO non si fanno investimenti da una vita e in pratica non ce ne sono in programma in tempi non biblici. Gli slot non abbondano, tutto questo grande aumento non avrebbe nemmeno possibilità di materializzarsi, lasciando pur perdere lo schifo di terminal... Prima di sognare bisogna fare due chiacchiere coi Benetton.
Ma che cosa vuoi spostare da un aeroporto vero come Amsterdam a Fiumicino, se non fai almeno un' altra pista e un nuovo terminal?
per me è il mero annuncio di LH su MXP hub (che ha fatto efficacemente leva sul campanilismo per recuperare quanto perso con Airone) che è solo pubblicità con nessuna possibilità di realizzazione, come mostrano tanti dati (dalla posizione ai feeder tedeschi sull'italia, ai collegamenti, agli apt anche non hub vicini, agli hub vicini, alla sostituzione di arione appunto, alla dimensione politica necessaria -non è un caso che in nessun paese al mondo è stato consentito un hub ad una compagnia non di banidera da parte dello Stato- e potrei continuare, e mi pare che anche qui la realtà offerta sia da MXP che da LHI parta da una base e con prospettive infinitamente diverse e minori)
per me è il progetto AF AZ, come mostra la vicenda KLM, che ha capitali, interessi, coperture politiche che garantiscono, e anche una piattaforma che garantisce (tu forse a Dubai avresti detto che si hubbizzava il deserto e gli sceicchi con il jet personale o la plebaglia che li circonda), e la base di partenza è enormemente superiore, e per me non si limita all'albania, ma posso sbagliarmi, e soprattutto si tratta di un progetto che corrisponde all'interesse delle parti (cosa che LH non ha su Milano per la configurazione già presente dei suoi hub e feeder)
sono opinioni, meno male che sono almeno due, e vediamo i fatti
ciao