Per l' Albania FCO è un hub ideale, come lo è per la Sicilia. Può andar bene anche per la Grecia, già la Serbia guarda in Germania.
FCO NON è l' hub ideale per i passeggeri di tutti gli aeroporti a nord di Firenze, per svantaggio geografico ineliminabile.
Il resto del tuo discorso è polemica inutile, come il contrasto patetico fra ricchi e straccioni.
Che gli Olandesi fossero preoccupati della vicinanza di altri hub a MXP mi giunge nuova, certo non ci sono altri hub vicino a FCO perché, fa' un cerchio col compasso puntato su FCO, intorno c' è poco più che mare, non è Francoforte. Però in mare non ci sono pax da "hubbizzare".
Aria super-fritta. FCO è importante destinazione per gli Italiani e per i turisti di tutto il mondo, ma non ha traffico business intercontinentale lontanamente paragonabile a Londra, Parigi, la Germania eccetera, non ha cargo, non è in grado di sostenere una rete feed vera verso l' Europa perché le low cost si sono mangiate il traffico, i pax ricchi volano e voleranno con Emirates, Singapore eccetera, non con Alitalia.
Nella busta paga è accluso ogni mese un paio di occhiali rosa?
fco è hub di riferimento per spagna e portogallo, in concorrenza ovviamente, verso l'est, così come per grecia e turchia, veri mercati europei emergenti, verso l'ovest e il sud, così come lo può essere per sudamerica (che si aggiunge al nord america che ha il rilevantissimo traffico tradizionale su roma), e i nuovi turisti ricchi (molti di più di quanto non garantiscano i pax business che per ragioni tecnologiche diminuiranno sempre più, perché la tecnologia rende sempre meno necessario spostarsi per gli operatori business) di cina e india, così come dall'india (e dalla cina) potrà intercettare, oltre al miliardo di nuovi turisti ricchi nei prossimi 10 anni, più in generale il traffico verso l'america meglio, per posizione, di quanto già non facesse mxp, così come potrà essere hub di riferimento dei pax dall'africa, nord e sud, per evidente posizione
le chiacchiere si possono fare su tutto meno che sulle posizioni, l'esempio di dubai è chiaro
sulle low cost pensa a MXP perché ne stanno facendo la base, a differenza di FCO
su MXP, vera anima di questi divertenti discorsi, ti ripeto, una volta arrivati lì meglio monaco o zurigo: è inutile, è mal piazzata per il mercato nord e per quello sud, oltre ad essere mal collegata per il nord italia che con i feeder l'ha ammazzata: del resto, mi fido molto di più delle prime (rispetto a LH) scelte dei francesi che delle fantasie di chi è condizionato da ragioni localistiche
i francesi hanno bisogno di un hub sud, ne hanno solo due, a differenza dei tedeschi, CDG e AMS, e gli olandesi si sono preoccupati (fonte il Sole 24)perché FCO è meglio piazzato per alcune destinazioni riservate a sinora a AMS, ma dovranno "solo" riconfigurare, nel tempo, una porzione di traffico, potendo però incrementare altre specializzazioni sulle destinazioni nord
la ragione decisiva è insomma chiara: AF ha interesse a rendere AZ e quindi FCO un'importante area e un importante hub, mentre LH non ha alcun interesse a rendere MXP più di un grande ptp, al pari di Vienna e DUS, perché la sua rete di hub già ce l'ha e i suoi interessi feeder pure