Thread Alitalia dal 4 maggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
"Non è possibile andare avanti con queste condizioni di mercato senza ridurre capacità,...è assolutamente incerto quando finirà questa crisi e fin quando le deroghe antitrust ce lo permetteranno possiamo agire congiunti senza ridurre troppo le frequenze.Credo che il futuro dipenderà dalla vitalità di ogni alleato e Skyteam può certamente rinforzare le azioni,ma è altrettanto ragionevole pensare che non tutti gli attori sopravviveranno.In questo momento non è chiaro come possiamo mettere in atto delle sinergie con alitalia,ma sicuramente lo faremo..."
Questo quanto dichiarato il primo Aprile dal presidente di Skyteam. Non c'è traccia di mediterraneo sud del mondo ecc...ecc...

Credo che la piú concreta possibilitá di FCO e AZ di affermarsi nello scacchiere mondiale sia quello si costruirsi una nicchia nei collegamenti verso il sud del mondo, quelle destinazioni che danno a FCO un vantaggio nella propria posizione geografica.
Ma da questo a dire che AZ e FCO hanno un futuro ben delineato, ce ne passa! Non é infatti detto che si riuscirá a generare i volumi di traffico per far funzionare una strategia del genere, né é scontato che i membri principali di SkyTeam abbiano interesse a seguire questa strada.
Chiunque si illude che AZ possa tornare nel novero delle grandi linee aeree mondiali (ammesso che ci sia mai stata) nel prossimo futuro, si sbaglia di grosso. AZ é e sará una compagnia regionale, la cui scala e le cui ambizioni dipenderanno molto da come saprá uscire da questa fase di rinascita.

"Non è possibile andare avanti con queste condizioni di mercato senza ridurre capacità,...è assolutamente incerto quando finirà questa crisi e fin quando le deroghe antitrust ce lo permetteranno possiamo agire congiunti senza ridurre troppo le frequenze.Credo che il futuro dipenderà dalla vitalità di ogni alleato e Skyteam può certamente rinforzare le azioni,ma è altrettanto ragionevole pensare che non tutti gli attori sopravviveranno.In questo momento non è chiaro come possiamo mettere in atto delle sinergie con alitalia,ma sicuramente lo faremo..."
Questo quanto dichiarato il primo Aprile dal presidente di Skyteam. Non c'è traccia di mediterraneo sud del mondo ecc...ecc...
io non ho capito se tu davvero pensi che il presidente skyteam annunci il primo aprile ai quattro venti o ai quattro forum, le sue strategie aziendali mentre peraltro sta parlando della crisi, oppure mi stai dicendo altro..

mettiamocelo in testa: Af ha interesse a una Az sana in corpore=fco sano, perché non ha interesse a che i tedeschi servano il potenziale mercato di fco dagli hub di monaco e zurigo, prima che da fra, e ptp da vienna e mxp, hanno l'interesse contrario, a sviluppare Az e Fco per comprimere il più possibile l'area tedesca

Credo che la piú concreta possibilitá di FCO e AZ di affermarsi nello scacchiere mondiale sia quello si costruirsi una nicchia nei collegamenti verso il sud del mondo, quelle destinazioni che danno a FCO un vantaggio nella propria posizione geografica.
Ma da questo a dire che AZ e FCO hanno un futuro ben delineato, ce ne passa! Non é infatti detto che si riuscirá a generare i volumi di traffico per far funzionare una strategia del genere, né é scontato che i membri principali di SkyTeam abbiano interesse a seguire questa strada.
Chiunque si illude che AZ possa tornare nel novero delle grandi linee aeree mondiali (ammesso che ci sia mai stata) nel prossimo futuro, si sbaglia di grosso. AZ é e sará una compagnia regionale, la cui scala e le cui ambizioni dipenderanno molto da come saprá uscire da questa fase di rinascita.
concordo sull'inciso "nel prossimo futuro", che leggo tra l'altro come un'implicita ammissione per il meno prossimo futuro: in questo senso, più o meno, diciamo la stessa cosa, ed è per questo che i francesi non hanno mollato Az e hanno scelto Fco

ecco l'albania, questo esempio è una prova dello spirito di rancore che mi pare vi animi, che si traduce nella speranza di vedere straccioni a fco e ricchi come a zurigo a mxp, senza vedere che zurigo è molto ma molto più vicina a mxp di quanto non lo sia fco rispetto a cdg, ed è proprio per questa sua posizione che gli olandesi si sono preoccupati.
Per l' Albania FCO è un hub ideale, come lo è per la Sicilia. Può andar bene anche per la Grecia, già la Serbia guarda in Germania.
FCO NON è l' hub ideale per i passeggeri di tutti gli aeroporti a nord di Firenze, per svantaggio geografico ineliminabile.
Il resto del tuo discorso è polemica inutile, come il contrasto patetico fra ricchi e straccioni.

Che gli Olandesi fossero preoccupati della vicinanza di altri hub a MXP mi giunge nuova, certo non ci sono altri hub vicino a FCO perché, fa' un cerchio col compasso puntato su FCO, intorno c' è poco più che mare, non è Francoforte. Però in mare non ci sono pax da "hubbizzare".

af non avrà alcun bisogno di trasferire traffico da cdg come non ne ha avuto bisogno su ams, e fco è molto ma molto meglio piazzata rispetto alle aree sud sud est che ho indicato: si tratta di nuovi mercati che avranno miliardi di pax nuovi anche ricchi e molto ricchi da trasportare, e cercare di portarli a cdg, che tutto sommato non ne ha bisogno affatto (per connessioni offerte ai francesi e transiti che battono moneta) significherebbe perderne una parte a fra o zurigo o monaco
Aria super-fritta. FCO è importante destinazione per gli Italiani e per i turisti di tutto il mondo, ma non ha traffico business intercontinentale lontanamente paragonabile a Londra, Parigi, la Germania eccetera, non ha cargo, non è in grado di sostenere una rete feed vera verso l' Europa perché le low cost si sono mangiate il traffico, i pax ricchi volano e voleranno con Emirates, Singapore eccetera, non con Alitalia.

Nella busta paga è accluso ogni mese un paio di occhiali rosa?

Dico solo che tu sai cose che il presidente di Skyteam non sa ancora...
Un conto sono gli interessi e le possibilità e le potenzialità e la politica e un altro discorso è la realtà.Sai bene anche tu che il mercato aereo francese è tutta un'altra cosa rispetto al nostro.
Se accusi qualcuno di sperare non negare che le tue siano analoghe speranze che potrebbero realizzarsi se tutto dovesse andare per il meglio.
Poi come dice il presidente di ST ,qualche attore potrebbe non farcela...
Quando hai un'azienda non puoi fare i giochini e i dispettucci o camminare rasente i muri per via delle lobby. Devi essere chiaro per poter essere credibile e generare fiducia.Le cose vanno bene e questi sono i dati. Non le cose vanno bene punto.E i dati?Fra sette mesi se sono come dico io. Almeno su questo potremmo essere d'accordo immagino?E' vero che non è quotata in borsa ma andiamo...Il punto è uno solo e per certi versi mi preoccupa.Questi atteggiamenti non sono mai un buon segnale.Soprattutto vedendo le esperienze pregresse di Colaninno il quale ha avuto in passato appoggi governativi ma ha fallito comunque.
Poi io spero in LHI.Per molti motivi.Ricadute occupazionali,garanzia di ottimo servizio,più scelta ecc...tanto il mercato ormai l'hanno svenduto.Perchè darlo in pasto all'airfrancia?

In parte già lo fanno.Il punto è che non è una questione campanilistica.
L'interesse di AZ è recuperare clienti non invitarli a volare con altri.
Colaninno fallirà.Avete memoria troppo corta.

Dico solo che tu sai cose che il presidente di Skyteam non sa ancora...
Un conto sono gli interessi e le possibilità e le potenzialità e la politica e un altro discorso è la realtà.Sai bene anche tu che il mercato aereo francese è tutta un'altra cosa rispetto al nostro.
Se accusi qualcuno di sperare non negare che le tue siano analoghe speranze che potrebbero realizzarsi se tutto dovesse andare per il meglio.
Poi come dice il presidente di ST ,qualche attore potrebbe non farcela...
Quando hai un'azienda non puoi fare i giochini e i dispettucci o camminare rasente i muri per via delle lobby. Devi essere chiaro per poter essere credibile e generare fiducia.Le cose vanno bene e questi sono i dati. Non le cose vanno bene punto.E i dati?Fra sette mesi se sono come dico io. Almeno su questo potremmo essere d'accordo immagino?E' vero che non è quotata in borsa ma andiamo...Il punto è uno solo e per certi versi mi preoccupa.Questi atteggiamenti non sono mai un buon segnale.Soprattutto vedendo le esperienze pregresse di Colaninno il quale ha avuto in passato appoggi governativi ma ha fallito comunque.
Poi io spero in LHI.Per molti motivi.Ricadute occupazionali,garanzia di ottimo servizio,più scelta ecc...tanto il mercato ormai l'hanno svenduto.Perchè darlo in pasto all'airfrancia?
alifrancia mi sembra un termine che lascia intendere il reale motivo per cui tu speri in lhi: perché ha detto, ripeto, detto non fatto, che renderà la tua città di riferimento hub, così conquistando potenziali pax come te: si tratta di campanilismo evidente

sui dati: quando ci saranno li commenteremo, e più in generale quando ci saranno i fatti, non certo dopo un paio di mesi o un anno solamente, li commenteremo, su questo siamo d'accordo, intanto in AZ fanno bene a ridurre al minimo le occasioni di strumentalizzazioni, le stesse che il termine alifrancia (o aliroma) lascia intendere che proseguiranno

Per l' Albania FCO è un hub ideale, come lo è per la Sicilia. Può andar bene anche per la Grecia, già la Serbia guarda in Germania.
FCO NON è l' hub ideale per i passeggeri di tutti gli aeroporti a nord di Firenze, per svantaggio geografico ineliminabile.
Il resto del tuo discorso è polemica inutile, come il contrasto patetico fra ricchi e straccioni.

Che gli Olandesi fossero preoccupati della vicinanza di altri hub a MXP mi giunge nuova, certo non ci sono altri hub vicino a FCO perché, fa' un cerchio col compasso puntato su FCO, intorno c' è poco più che mare, non è Francoforte. Però in mare non ci sono pax da "hubbizzare".

Aria super-fritta. FCO è importante destinazione per gli Italiani e per i turisti di tutto il mondo, ma non ha traffico business intercontinentale lontanamente paragonabile a Londra, Parigi, la Germania eccetera, non ha cargo, non è in grado di sostenere una rete feed vera verso l' Europa perché le low cost si sono mangiate il traffico, i pax ricchi volano e voleranno con Emirates, Singapore eccetera, non con Alitalia.

Nella busta paga è accluso ogni mese un paio di occhiali rosa?
fco è hub di riferimento per spagna e portogallo, in concorrenza ovviamente, verso l'est, così come per grecia e turchia, veri mercati europei emergenti, verso l'ovest e il sud, così come lo può essere per sudamerica (che si aggiunge al nord america che ha il rilevantissimo traffico tradizionale su roma), e i nuovi turisti ricchi (molti di più di quanto non garantiscano i pax business che per ragioni tecnologiche diminuiranno sempre più, perché la tecnologia rende sempre meno necessario spostarsi per gli operatori business) di cina e india, così come dall'india (e dalla cina) potrà intercettare, oltre al miliardo di nuovi turisti ricchi nei prossimi 10 anni, più in generale il traffico verso l'america meglio, per posizione, di quanto già non facesse mxp, così come potrà essere hub di riferimento dei pax dall'africa, nord e sud, per evidente posizione

le chiacchiere si possono fare su tutto meno che sulle posizioni, l'esempio di dubai è chiaro

sulle low cost pensa a MXP perché ne stanno facendo la base, a differenza di FCO

su MXP, vera anima di questi divertenti discorsi, ti ripeto, una volta arrivati lì meglio monaco o zurigo: è inutile, è mal piazzata per il mercato nord e per quello sud, oltre ad essere mal collegata per il nord italia che con i feeder l'ha ammazzata: del resto, mi fido molto di più delle prime (rispetto a LH) scelte dei francesi che delle fantasie di chi è condizionato da ragioni localistiche

i francesi hanno bisogno di un hub sud, ne hanno solo due, a differenza dei tedeschi, CDG e AMS, e gli olandesi si sono preoccupati (fonte il Sole 24)perché FCO è meglio piazzato per alcune destinazioni riservate a sinora a AMS, ma dovranno "solo" riconfigurare, nel tempo, una porzione di traffico, potendo però incrementare altre specializzazioni sulle destinazioni nord

la ragione decisiva è insomma chiara: AF ha interesse a rendere AZ e quindi FCO un'importante area e un importante hub, mentre LH non ha alcun interesse a rendere MXP più di un grande ptp, al pari di Vienna e DUS, perché la sua rete di hub già ce l'ha e i suoi interessi feeder pure

Secondo me sia omartr che panick sono fuori strada.
In medio stat virtus.
AZ non tornerà mai ad essere una major (se mai lo è stata) e non assisteremo ad espansioni eclatanti. Ma che vada addirittura a scomparire mi sembra totalmente improbabile.
in medio, vuol dire AZ su FCO sta a Skyteam come KLM su AMS sta a Skyteam, seconda fascia dopo AF su CDG, io credo che i francesi stiano facendo la stessa scommessa fatta su KLM e ci sono tutte le premesse perché riesca, per posizione geografica e mercati emergenti, al netto, ovviamente, delle ire dei tifosi del campanile MXP le cui denigrazioni lasciano il tempo che trovano di fronte a progetti industriali di questo tipo, e non sono progetti per hubbizzare il mare naturalmente

Che mi frega a me di Mxp.Sono sardo.Se volessero fare un hub a Cagliari tanto ne dicono una nuova ogni giorno.
Ho capito che non c'è punto di incontro panick.Chi vivrà vedrà.
Qualcuno sarà risentito ma tu sei un poco troppo ottimista.Tifo Lhi perchè a me i tedeschi piacciono.Come lavorano soprattutto.E l'idea di una compagnia Lh targata italia è stata veramente carina.
Mi piacciono in particolare per la capacità di gestire cliente e risorse umane.Cosa che in CAI è di la da venire.
Che Alitalia si tenga pure Colaninno.Fossi in voi lo terrei sott'occhio.Non si sa mai ci sia qualche quadro da portarsi a casa.

fco è hub di riferimento per spagna e portogallo, in concorrenza ovviamente, verso l'est, così come per grecia e turchia, veri mercati europei emergenti, [...]

la ragione decisiva è insomma chiara: AF ha interesse a rendere AZ e quindi FCO un'importante area e un importante hub, mentre LH non ha alcun interesse a rendere MXP più di un grande ptp, al pari di Vienna e DUS, perché la sua rete di hub già ce l'ha e i suoi interessi feeder pure
Non riesco a rispondere in maniera non offensiva, ma purtroppo il Regolamento mi impedisce di scrivere bullshit.

Mi sembra tutto una brutta imitazione di McKinsey, ma l' effetto è "tutto chiacchiere e distintivo", parole roboanti pronunciate e voce ferma, senza nessuna realtà dietro, per autoconvincersi.

Non riesco a rispondere in maniera non offensiva, ma purtroppo il Regolamento mi impedisce di scrivere bullshit.

Mi sembra tutto una brutta imitazione di McKinsey, ma l' effetto è "tutto chiacchiere e distintivo", parole roboanti pronunciate e voce ferma, senza nessuna realtà dietro, per autoconvincersi.
ma no, offendi pure, perché no ?, quanto alle parole roboanti e ferme senza realtà dietro non ho capito se ti riferisci alle tue sull'albania e simili, ma per me basta così..

Che mi frega a me di Mxp.Sono sardo.Se volessero fare un hub a Cagliari tanto ne dicono una nuova ogni giorno.
Ho capito che non c'è punto di incontro panick.Chi vivrà vedrà.
Qualcuno sarà risentito ma tu sei un poco troppo ottimista.Tifo Lhi perchè a me i tedeschi piacciono.Come lavorano soprattutto.E l'idea di una compagnia Lh targata italia è stata veramente carina.
Mi piacciono in particolare per la capacità di gestire cliente e risorse umane.Cosa che in CAI è di la da venire.
Che Alitalia si tenga pure Colaninno.Fossi in voi lo terrei sott'occhio.Non si sa mai ci sia qualche quadro da portarsi a casa.
io non sono ottimista senza motivo, ma ragiono sul fatto che ci sono grandi capitali che hanno fatto una scommessa, che è nel loro interesse, e che questa gode di coperture politiche sufficienti, e questa realtà ad alcuni non piace e quindi cercano di negarla, a me invece fa riflettere, penso sia anche nel mio interesse di italiano, e non credo che quei capitali e la loro professionalità abbiano scommesso sull'albania, penso che questo possa essere evidente a tutti, e quindi offro la mia riflessione, così che non si senta, su questi forum, un'unica campana..

ma no, offendi pure, perché no ?, quanto alle parole roboanti e ferme senza realtà dietro non ho capito se ti riferisci alle tue sull'albania e simili, ma per me basta così..
Ho una lunghissima esperienza di piani industriali (già, proprio a cominciare da quelli di Colaninno a Telecom :)), preparati in house o da consulenti per "montare la panna".

Lo scenario che hai delineato è wishful thinking, la sua probabilità di relizzazione è nulla, tutto il piano è appunto bullshit e non per essere offensivo nei tuoi confronti, ma perché sono tutti discorsi fatti apposta per travisare la modestia della realtà.

Del resto, per funzionare, oltre al traffico manca proprio la base, cioè l' aeroporto. A FCO non si fanno investimenti da una vita e in pratica non ce ne sono in programma in tempi non biblici. Gli slot non abbondano, tutto questo grande aumento non avrebbe nemmeno possibilità di materializzarsi, lasciando pur perdere lo schifo di terminal... Prima di sognare bisogna fare due chiacchiere coi Benetton.
Ma che cosa vuoi spostare da un aeroporto vero come Amsterdam a Fiumicino, se non fai almeno un' altra pista e un nuovo terminal?

Durante il weekend visto che avevo un po' di tempo libero..ho provato a vedere (tempi di volo e a terra alla mano dagli orari Az) cosa si riusciva a fare concentrando tutti i WB Az a FCO anzichè tenere quelle misere 13 frequenze settimanali da MXP.

Bè ecco quello che segue. Basando a FCO tutti gli aeromobili si incrementerebbero di 13 le frequenze operabili dallo scalo romano con il 777.
Ecco il dettaglio di quello che si riuscirebbe a fare.

FCO - JFK 10xw 777 (ora è 7xw 767 + 3xw 777)
FCO - MIA 7xw 777 (inalterato)
FCO - GRU 7xw 777 (ora è 6xw)
FCO - EZE 7xw 777 (inalterato)
FCO - NRT 7xw 777 (inalterato)
FCO - KIX 4xw 777 (inalterato)
FCO - GIG 5xw 777 (NEW)

FCO-LOS-ACC 3xw 767 (inalterato)
FCO-CCS 7xw 767 (inalterato)
FCO-BOS 7xw 767 (inalterato)
FCO-YYZ 7xw 767 (inalterato)
FCO-YUL?DKR?DEL? 7xw 767 (NEW : solo una di queste nuove destinazioni)

FCO-ORD 7xw A330
FCO-EWR 5xw A330

Volendo se l'A330 Air One riuscisse ad arrivare a GIG si potrebbe anche spostare tale aeromobile sulla FCO-GIG riuscendo a portare a 7xw le frequenze settimanali,riducendo a 3 le frequenze su EWR e operandole con B777. (in questo modo si avrebbero 13 xw su New York (10 JFK e 3 EWR) tutte con la macchina TOP gamma.
Tutto questo si riesce a fare rispettando i tempi di volo e a terra. La somma delle frequenze totali rimarrebbe inalterata.

E con gli A330 successivi in arrivo si potrebbero riaprire Cina/India

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.