Thread Alitalia da ottobre 2012


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Se AZ decidesse di fare una cosa del genere, pur con obiettive utili finalità di customer care, si darebbe una zappata sui piedi da lasciarci le dita per terra.
O la linea è quella del "è stato un errore di sistema, riconoscibile, del quale in malafede si è approfittato e quindi contratto annullato", oppure, se apre la porta ad alcuni, allora tutti dovranno poter entrare.
Non scherziamo.

Si, hai ragione, lo so che e' cosi, pero' e' anche vero che sarebbe bello mostrare attenzione da parte della compagnia verso i clienti di qualita' (non perche' AZ sia un ente di beneficienza, ma perche' sono quelli che alla fine le garantiscono gli yields piu' alti) e liberarsi della manica di approfittatori che insieme al gran casino messo su da Alitalia con questa promozione e dalle sua lacune perduranti del suo canale di vendita su internet stanno causando tanti problemi che tuttora sono lungi dall'essere risolti (vedi le difficolta' ad acquistare biglietti online, e lo sconto prorogato che molti di noi non riescono ad utilizzare).

Ovviamente, a ben pensarci, sono d'accordo con te che va tenuta una linea ufficiale e deve essere quella per tutti.
 
DARWIN AIRLINE E ALITALIA INTENSIFICANO LA PARTNERSHIP


Lugano, 24 ottobre 2012 – Darwin Airline e CAI SpA - Alitalia hanno siglato oggi un accordo di partnership della durata di 3 anni che consolida, dando stabilità nel tempo, il rapporto di collaborazione avviato nel 2010 e che prevede un intenso programma di attività commerciale e di marketing.
L’accordo, che inizierà nel mese di novembre 2012, porterà nell’arco di 3 anni alla progressiva applicazione del codice Alitalia su tutti i voli operati da Darwin Airline in Italia, che includono le rotte Rimini-Roma, Ginevra-Roma, Ginevra-Firenze, Ginevra-Venezia, in aggiunta alle destinazioni estive Lugano-Crotone e Lugano-Rimini. Una collaborazione il cui fine è quello di migliorare la qualità dei servizi offerti al mercato ed intensificare l’interscambio commerciale tra le due compagnie.
Grazie a questo accordo, Alitalia potrà offrire ai propri clienti direttamente o attraverso il proprio hub di Roma, le destinazioni della rete di Darwin Airline.
Darwin Airline, grazie a questo accordo, avrà la possibilità di ampliare il proprio portafoglio commerciale vendendo con una propria proposta commerciale la rete Alitalia in coincidenza con i propri servizi.
L’affiancamento del marchio Darwin Airline a quello di Alitalia nella comunicazione e l’accesso ai canali di vendita e agli strumenti marketing di Alitalia, costituiscono un evidente vantaggio per la compagnia regionale Svizzera, con impatti positivi sia sulla generazione dei ricavi che sull’efficienza dei costi.
L’apposizione dei codici Alitalia sui voli operati da Darwin Airline consentirà l’estensione dei vantaggi offerti ai membri del programma Mille Miglia. I passeggeri del programma potranno da subito accumulare miglia volando con il codice Alitalia sui voli della rete Darwin Airline.
Maurizio Merlo, CEO di Darwin Airline, afferma: "Questa partnership si inserisce nella nuova strategia di Darwin Airline che vuole diventare il vettore regional chiave per le alleanze. La durata di questo accordo ci consente di poter meglio pianificare lo sviluppo dell’azienda contando sulle opportunità che il Brand ed il Marketing di Alitalia ci offre. Darwin Airline e Alitalia si impegnano così ad offrire alla rispettiva clientela servizi sempre più integrati".
Andrea Tucci, Vice President Alleanze e accordi di Alitalia: "Abbiamo lavorato insieme a Darwin Airline per diversi anni; questa compagnia regionale svizzera è un partner affidabile e questo accordo sancisce il consolidamento della relazione. Alitalia riesce, grazie a Darwin Airline ad estendere la rete di collegamenti diretti da e per gli aeroporti regionali italiani, che nella strategia di Alitalia, copriamo con vettori regionali di qualità. Inoltre questa partnership permetterà a entrambe le compagnie di crescere e di massimizzare le opportunità commerciali sia per il mercato Italiano sia per quello Svizzero".
 
Si, hai ragione, lo so che e' cosi, pero' e' anche vero che sarebbe bello mostrare attenzione da parte della compagnia verso i clienti di qualita' (non perche' AZ sia un ente di beneficienza, ma perche' sono quelli che alla fine le garantiscono gli yields piu' alti) e liberarsi della manica di approfittatori che insieme al gran casino messo su da Alitalia con questa promozione e dalle sua lacune perduranti del suo canale di vendita su internet stanno causando tanti problemi che tuttora sono lungi dall'essere risolti (vedi le difficolta' ad acquistare biglietti online, e lo sconto prorogato che molti di noi non riescono ad utilizzare).

Ovviamente, a ben pensarci, sono d'accordo con te che va tenuta una linea ufficiale e deve essere quella per tutti.
AZ fa già promo selettive di sconti ai pax con codici sconto personali, per quello riescono facile a gestire la cosa.

Comunque quanto successo deve essere il campanello d'allarme per AZ per dare il benservito a chi gestisce così male il sito e fare un contratto con altri che garantiscano migliore qualità.
Perchè, a forza di essere ripetitiva, perchè il problema non è con chi vorrebbe volare gratis o piuttosto farsi dare qualche soldino per l'impegno di aver fatto decine di prenotazioni che nemmeno utilizzerebbe, a quello deve pensare l'ufficio legale, ma piuttosto va sistemato il sito per non perdere in immagine e prenotazioni con quei clienti che il biglietto lo pagano o vorrebbero pagarlo ma soffrono di problemi e disservizi per colpa di un sito che da problematico ora è diventato al limite dell'ingestibile.
 
Caricati i voli per Yerevan, disponibili anche sul sito AZ con lo sconto del 25% a 296 €:
AZ 556 22.20-5.15+1 martedì e venerdì
AZ 557 6.05-730 mercoledì e sabato.
 
Vorrei osservare che molti, moltissimi di quelli che hanno approfittato del bug ed acquistato a prezzi stracciati sono pienamente consapevoli che si sia trattato di un errore, però rivendicano i loro "diritti".
Sul sito "zingarate" si leggono follie incredibili al riguardo, gente che minaccia di incatenarsi ai check-in, di suicidarsi in diretta web al gate, di fare ricorso ad Amnesty International: tutti consapevoli che stanno sfruttando un palese errore. Se la promo è del 25% di sconto, come fai ad avere in mano tkt che riflettono sconti del 70-90 % ?
Se vado dal gioielliere per comprare un diamante da 10.000$, e lui per errore batte uno scontrino da 1000, io me ne accorgo, prendo di corsa scontrino e merce e scappo via: perché dovrei tacciare di disonestà il gioielliere che mi sta inseguendo ? Lo scontrino non è forse la prova dell'onestissimo contratto ?
Va sottolineato che AZ ha preso azione immediatamente ( tempi tecnici a parte, che in questi casi non sono brevissimi ), ovvero non si tratta di un qualcuno che si è accorto della cavolata un mese dopo, e allora mi viene da pensare che ci stai provando.
 
Si, hai ragione, lo so che e' cosi, pero' e' anche vero che sarebbe bello mostrare attenzione da parte della compagnia verso i clienti di qualita' (non perche' AZ sia un ente di beneficienza, ma perche' sono quelli che alla fine le garantiscono gli yields piu' alti) e liberarsi della manica di approfittatori che insieme al gran casino messo su da Alitalia con questa promozione e dalle sua lacune perduranti del suo canale di vendita su internet stanno causando tanti problemi che tuttora sono lungi dall'essere risolti (vedi le difficolta' ad acquistare biglietti online, e lo sconto prorogato che molti di noi non riescono ad utilizzare).

Ovviamente, a ben pensarci, sono d'accordo con te che va tenuta una linea ufficiale e deve essere quella per tutti.

Non credo che siano molti i "clienti di qualità" di AZ lanciatisi nell'hobby "compra l'intercontinentale a zero euro ".
 
Scusate vorrei dire la mia.... ma se c'è una tariffa che è assurda (GVA-JFK-VCE a 300€ in bassa stagione) e gli schiaffo uno sconto da € 240,00 vicino perché dite che è una truffa? O che è palese che il prezzo era impossibile? Costa 300, applico lo sconto da 240 ed ecco che pago 60, semplice no?????
Io personalmente ho comprato negli anni addietro biglietti assurdi (senza sti cavolo di sconti) o senza tante cose strane ma nessuno mi ha mai detto niente o ha mai sognato di annullarli.... come non citare un mio BRU-JFK R/T con AZ di 4/5 anni fa a 265 € (AGO) per pax e al ritorno non ho effettuato l'ultima tratta e mi hanno anche rimborsato le tasse per quel segmento.... oppure BUD/MIA-JFK/NAP a € 440 (agosto)????
Diverso è comprare FCO/IST a 200 € e pagarlo dal sito JAPAN con lo sconto.....
Questa è la mia visione chiaramente diversa da 1.258.175.856 di altri utenti!
 
Scusate vorrei dire la mia.... ma se c'è una tariffa che è assurda (GVA-JFK-VCE a 300€ in bassa stagione) e gli schiaffo uno sconto da € 240,00 vicino perché dite che è una truffa? O che è palese che il prezzo era impossibile? Costa 300, applico lo sconto da 240 ed ecco che pago 60, semplice no?????
Io personalmente ho comprato negli anni addietro biglietti assurdi (senza sti cavolo di sconti) o senza tante cose strane ma nessuno mi ha mai detto niente o ha mai sognato di annullarli.... come non citare un mio BRU-JFK R/T con AZ di 4/5 anni fa a 265 € (AGO) per pax e al ritorno non ho effettuato l'ultima tratta e mi hanno anche rimborsato le tasse per quel segmento.... oppure BUD/MIA-JFK/NAP a € 440 (agosto)????
Diverso è comprare FCO/IST a 200 € e pagarlo dal sito JAPAN con lo sconto.....
Questa è la mia visione chiaramente diversa da 1.258.175.856 di altri utenti!

E' palese che il sito dice 25% di sconto. Poi, è incredibile quanta gente sa leggere il giapponese, per altre ragioni c'è scritto xmila Yen, che al cambio fanno 250 euro, ma doveva essere valido solo per i voli dal Giappone, ma c'era un bug.

Se uno va sul sito vendocoseItalia e leggo il prezzo 100 euro, poi dal sito vendocoseGiappone trovo la medesima a 2 euro, non mi viene magari da pensare che ci sia un errore, e che uno dei due prezzi è sbagliato ?
Da qui, con l'italica onestà e l'azzeccagarbuglismo che caratterizza molti di noi, tutti ad approfittare.
Un po' come trovare per terra un portafogli con soldi ma anche documenti, e non restituirlo perché " il proprietario lo ha sicuramente gettato via intenzionalmente, altrimenti mica lo trovavo per terra ! ".
 
non ho capito bene una cosa,a questo punto può capitare che oggi qualcuno voglia comprare un biglietto e non trovare posto perchè risultano tutti prenotati? (immagino che su alcune tratte ci sia stato l'assalto alla diligenza)
 
Non credo che siano molti i "clienti di qualità" di AZ lanciatisi nell'hobby "compra l'intercontinentale a zero euro ".

Sono d'accordo con te, non mi riferivo all'hobby "compra l'intercontinentale a zero euro", ma piu' che altro a chi ha comprato con uno sconto ed un prezzo piuttosto basso ma non zero euro: in questo casino che si e' creato si rischia di non distinguere piu' le due cose. Per esempio, se un CFA ha comprato un biglietto internazionale europeo (non intercontinentale quindi) da 400 Euro che con 240 euro di sconto e' costato 160Euro, come lo classifichiamo? Legittimo sconto o prezzo sottocosto per una major e pertanto impossibile? Ovviamente e' solo un esempio tanto per dire, ma mi interrogavo del problema.
 
Sono d'accordo con te, non mi riferivo all'hobby "compra l'intercontinentale a zero euro", ma piu' che altro a chi ha comprato con uno sconto ed un prezzo piuttosto basso ma non zero euro: in questo casino che si e' creato si rischia di non distinguere piu' le due cose. Per esempio, se un CFA ha comprato un biglietto internazionale europeo (non intercontinentale quindi) da 400 Euro che con 240 euro di sconto e' costato 160Euro, come lo classifichiamo? Legittimo sconto o prezzo sottocosto per una major e pertanto impossibile? Ovviamente e' solo un esempio tanto per dire, ma mi interrogavo del problema.

P.S. sul fatto di prenotare i biglietti dal sito straniero, sono d'accordo che spesso e' un comportamento in malafede cercando l'error fare magari segnalata da holidaypirates.com, ma talvolta potrebbe anche essere legittimo, per esempio per clienti che volano spesso tra due paesi e legittimamente cercano l'offerta piu' vantaggiosa tra quelle pubblicate (come detto, sempre nei limiti del legittimo, non stiamo parlando di avventurieri online che cercano di approfittare). Spesso le offerte vengono lanciate in modo sfasato nei differenti paesi (specie le night specials di Alitalia, per esempio, sono lanciate in differenti giorni nei vari paesi): io per esempio ricevo offerte via email sia dal sito Alitalia.it che dal sito Alitalia US e le offerte sono spesso diverse. Allora, soprattutto se viaggio non per lavoro, ma per viaggi leisure che mi pago di tasca mia, preferisco scegliere l'offerta piu' bassa (sempre rimanendo nel lecito), e quindi controllo le offerte tra entrambi i siti ed a seconda dei casi pago sul sito americano con carta americana in dollari, o sul sito italiano con carta italiana in euro. Quindi, il dubbio che ho sopra e', come distinguere i casi "leciti" da quelli "illeciti"? A parte i casi palesemente illeciti, mi sembra che ci sia una vasta area "grigia" nel mezzo... (P.S. ci tengo a precisare che parlo per discutere del problema e che non ho acquistato assolutamente nessun biglietto con lo sconto giapponese in questione, ma anzi ho usato il 25% promo italiano per un altro biglietto in modo normale come tutti gli altri).
 
Siamo già passati a "forse non è conveniente" e a "conosco gente che ne farebbe una questione di principio" e a "Tizio non possa accordarsi con l'avvocato Caio"...

E io constato che certe constatazioni, così come la discussione sono molto similari con decine di tali discussioni.

Se non li annullano mica è divertente. :D
Mi sono limitato ad enunciare brevemente una serie di ipotesi che chiaramente variano da persona a persona.
Certo di spiegarmi meglio.
"forse non è conveniente" -> portiamo l'esempio di Tizio e Caio. Tizio ha un biglietto a/r in mano. A fronte di una richiesta iniziale del legale di 200 Euro, è molto probabile che decida di rinunciare. Caio è avvocato, scrivere un paio di lettere non gli costerà nulla.
"conosco gente che ne farebbe una questione di principio" -> ho conosciuto personalmente in ambito professionale persone che sapevano benissimo di rimetterci, eppure ne facevano una questione di principio.
"Tizio non possa accordarsi con l'avvocato Caio" -> dicesi patto di quota lite

Spero non ci sia bisogno del disegnino...
 
Art. 1428 Rilevanza dell'errore
L'errore è causa di annullamento del contratto quando è essenziale ed è riconoscibile dall'altro contraente.


Art. 1429 Errore essenziale
L'errore è essenziale:
quando cade sulla natura o sull'oggetto del contratto;
quando cade sull'identità dell'oggetto della prestazione ovvero sopra una qualità dello stesso che, secondo il comune apprezzamento o in relazione alle circostanze, deve ritenersi determinante del consenso;
quando cade sull'identità o sulle qualità della persona dell'altro contraente, sempre che l'una o le altre siano state determinanti del consenso (122);
quando, trattandosi di errore di diritto, è stato la ragione unica o principale del contratto (1969).

Art. 1430 Errore di calcolo
L'errore di calcolo non dà luogo ad annullamento del contratto, ma solo a rettifica, tranne che, concretandosi in errore sulla quantità, sia stato determinante del consenso.

Art. 1431 Errore riconoscibile
L'errore si considera riconoscibile quando, in relazione al contenuto, alle circostanze del contratto ovvero alla qualità dei contraenti, una persona di normale diligenza (1176) avrebbe potuto rilevarlo.

Art. 1432 Mantenimento del contratto rettificato
La parte in errore non può domandare l'annullamento del contratto se, prima che ad essa possa derivarne pregiudizio, l'altra offre di eseguirlo in modo conforme al contenuto e alle modalità del contratto che quella intendeva concludere.

Art. 1433 Errore nella dichiarazione o nella sua trasmissione
Le disposizioni degli articoli precedenti si applicano anche al caso in cui l'errore cade sulla dichiarazione, o in cui la dichiarazione è stata inesattamente trasmessa dalla persona o dall'ufficio che ne era stato incaricato (2706).

E ora tocca a Keegan! :)

Siete per caso in cerca di una consulenza gratuita :D
A parte gli scherzi, bene aver riportato gli articoli del codice riguardanti l'errore, ma mi limito a due osservazioni.
1. Il diritto va sempre interpretato alla luce delle circostanze del caso. A seconda di come è stata impostata e istruita una causa potrai trovare un giudice che potrà o meno darti ragione.
2. Bisogna avere riguardo alle parti in causa.
 
UPDATE:

Dear Alitalia fans,

Thank you for the interest you took in our Facebook Global Offer. Alitalia was the first airline to create a global event of this kind for the Internet community: the most wide-ranging Alitalia promotion ever.

We offered a worldwide 25% discount, with the exception of Japan, where for technical reasons we were forced to create a unique E-Coupon worth 25.000 yen (approximately 250 euro) to be used exclusively for the purchase of flights from Tokyo or Osaka. This redemption rules were clearly stated in the Japanese version of the Facebook offer.

Unfortunately, due to a malfunction, the system did not recognize the limitation of this unique e-coupon to be used only on routes from Japan. As a result, the system erroneously allowed the voucher discount of 25,000 yen to be used on all routes in Alitalia’s global network.

The news spread rapidly online and in a matter of a few hours our Japanese website reported a dramatic surge in visits and purchase requests from several geographical areas.

This unusual occurrence on the Japanese website triggered a security system alert which, considering the high percentage of number of requests at zero cost, froze all transactions. The promotion’s objective was to spur and increase the sale of tickets at a discounted price, and not to issue tickets for free or at a minimal cost.

However, since Alitalia intends to protect clients who have committed a, albeit minimal,amount with their credit card, we confirm the validity of the transactions requested on the Japanese site with a value greater than 1 euro cent. Those clients will soon receive an e-mail with their ticket.

Finally, in consideration of the great success of the promotion, we decided to extend the 25% discount offer for two additional days.

Alitalia Facebook Team


comunicato appena rilasciato. E io non volerò :D
 
However, since Alitalia intends to protect clients who have committed a, albeit minimal,amount with their credit card, we confirm the validity of the transactions requested on the Japanese site with a value greater than 1 euro cent. Those clients will soon receive an e-mail with their ticket.

I miei personali complimenti ad Alitalia per avere onorato i biglietti, spero riescano a pubblicizzare bene questa scelta che secondo me porterà a una notevole pubblicità positiva. Peccato solo non aver prenotato nulla.
 
I miei personali complimenti ad Alitalia per avere onorato i biglietti, spero riescano a pubblicizzare bene questa scelta che secondo me porterà a una notevole pubblicità positiva. Peccato solo non aver prenotato nulla.

ti posso assicurare che molte persone sono già in festa :D
 
Questa e' la comunicazione che Alitalia avrebbe dovuto fare fin da subito. Hanno assunto un esperto in comunicazione negli ultimi due giorni?
 
Impressionante. Si sono caricati una mole di biglietti a bassissimo costo in nome del proteggere il nome dell'azienda. Un applauso ad Alitalia, e spero che la cosa non gli costi molto. A giudicare la situazione, penso che probabilmente avranno fatto due conti e visto che:
1. Probabilmente il numero di voli che e' stato prenotato a costo ridotto non e' poi cosi alto.
2. Il ritorno di immagine sara' sicuramente alto (e daranno grande risonanza a questa iniziativa).
3. Probabilmente i voli sono stati prenotati per periodi di morbida durante l'inverno in cui comunque prevevano bassi LF sui voli del network AZ e quindi avere un po' di gente in piu' alla fine non e' un costo eccessivo (secondo me il punto piu' importante): gli rimane comunque capacita' da vendere a costo piu' alto sui propri voli e si possono permettere di fare un po' di regali in nome del ritorno di immagine della societa', soprattutto evitando il discorso che segnalavo prima di come distinguire i clienti che si trovano in quella vasta "zona grigia" tra chi non paga niente e chi ha pagato tutto, ed evitando cause legali.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.