Thread Alitalia da ottobre 2012


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
nella concitazione, sul momento, no. Le prenotazioni a prezzi irrisori sono pericolose perchè nell'euforia si richia di non prestare la sufficiente attenzione a tutto il processo. Col trascorrere delle ore, razionalmente, sì e infatti dubito fortemente che quei biglietti verranno convalidati. Però, almeno io, non sarò tra quelli che ha preteso troppo da AZ, dopo tutto volevo solo farmi un volo sull'A321-100 (che è ciò che mi manca per completare la famiglia degli A320...). :)
Scusa, visto che sei uno di quelli che ha usufruito della "promozione", sai dirmi se sul sito giapponese c'era un regolamento? E se questo per caso prevedeva esplicitamente delle limitazioni (tipo partenza dal Giappone)?
 
nella concitazione, sul momento, no. Le prenotazioni a prezzi irrisori sono pericolose perchè nell'euforia si richia di non prestare la sufficiente attenzione a tutto il processo. Col trascorrere delle ore, razionalmente, sì e infatti dubito fortemente che quei biglietti verranno convalidati. Però, almeno io, non sarò tra quelli che ha preteso troppo da AZ, dopo tutto volevo solo farmi un volo sull'A321-100 (che è ciò che mi manca per completare la famiglia degli A320...). :)
Questo commento mi lascia senza parole. Ecco a cosa ci hanno abituato anni di low cost a prezzi indecenti e improponibili. Uno va da XXX a YYY con un centesimo, non perchè debba lavorare, studiare o andare a trovare sua zia, ma solo per il gusto di dire che ha volato su quell'aereo, e ha speso un cecio. Siamo ai livelli del miliardario delle Maldive che con la sua Ferrari faceva avanti e indietro per l'unica strada di Male, solo per farsi vedere....
In effetti credo che il 90% dei perditempo che insultano via FB Alitalia siano "clienti" che anche se persi non valgono molto. La figuraccia si fa con tutti gli altri, che come avete detto voi, subiscono inefficienze per l'intasamento provocato da tutta sta caciara.
 
Non farei di tutta l'erba un fascio, ci sono persone che hanno la passione dell'aviazione e desiderano volare su una certa macchina (lasciamo perdere il discorso prezzo), e su questo non ci vedo nulla di male
 
Questo commento mi lascia senza parole. Ecco a cosa ci hanno abituato anni di low cost a prezzi indecenti e improponibili. Uno va da XXX a YYY con un centesimo, non perchè debba lavorare, studiare o andare a trovare sua zia, ma solo per il gusto di dire che ha volato su quell'aereo, e ha speso un cecio. Siamo ai livelli del miliardario delle Maldive che con la sua Ferrari faceva avanti e indietro per l'unica strada di Male, solo per farsi vedere....
In effetti credo che il 90% dei perditempo che insultano via FB Alitalia siano "clienti" che anche se persi non valgono molto. La figuraccia si fa con tutti gli altri, che come avete detto voi, subiscono inefficienze per l'intasamento provocato da tutta sta caciara.

+1
 
Non farei di tutta l'erba un fascio, ci sono persone che hanno la passione dell'aviazione e desiderano volare su una certa macchina (lasciamo perdere il discorso prezzo), e su questo non ci vedo nulla di male
Mi risulta che con tante promozioni con nemmeno cento euro, se non hai problemi di giorni, e orari, tu possa volare con AZ (ed i fantastici 321). Se sei appassionato rinunci ad una serata con gli amici o ad una felpa nuova, e lo fai....
 
Mi risulta che con tante promozioni con nemmeno cento euro, se non hai problemi di giorni, e orari, tu possa volare con AZ (ed i fantastici 321). Se sei appassionato rinunci ad una serata con gli amici o ad una felpa nuova, e lo fai....

E io che ho detto? A me sembrava di aver capito che per te fosse inconcepibile farsi un volo su una determinata macchina (infatti non parlo di costo)
 
E io che ho detto? A me sembrava di aver capito che per te fosse inconcepibile farsi un volo su una determinata macchina (infatti non parlo di costo)
No, no, anzi! il vostro volo d'addio sull'80 lo dimostra! è lodevole! io parlavo del "fare qualcosa" solo per il gusto che è gratis, anche se non è utile. Sappiamo che tutto ha un prezzo, un prezzo OGGETTIVO che è imprescindibile da alcune variabili. Per cui (io perlomeno, ripeto, parlo per me) mi chiedo sempre chi in realtà stia pagando quello che io mi sto godendo gratis.
 
io parlavo del "fare qualcosa" solo per il gusto che è gratis, anche se non è utile. Sappiamo che tutto ha un prezzo, un prezzo OGGETTIVO che è imprescindibile da alcune variabili. Per cui (io perlomeno, ripeto, parlo per me) mi chiedo sempre chi in realtà stia pagando quello che io mi sto godendo gratis.
Purtroppo, se vai a leggere su vari forum, la maggior parte non la pensano così.

La mia idea su tutta questa storia? Secondo me è stata gestita malissimo da Alitalia. A parte che dovranno comunque onorare i tkt emessi da/verso gli USA, 250 euro per 33.000 tkt sono 8.250.000 euro, una somma non indifferente quindi. Non sarebbe bastato proporre a tutti coloro che avevano comprato i biglietti lo switch tra questa "promo" e quella del 25%? Così automaticamente si sarebbero eliminati tutti quei "clienti" che avrebbero preso il volo solo per il gusto di dire "ho volato a zero euro". Poi, se ovviamente finanziariamente sostenibile, si sarebbe potuto tranquillamente dare a tutti coloro che avessero accettato questo "accordo" un buono personale (tipo quelli LH) da spendere su voli AZ pari alla differenza tra i 250 euro "promessi" e quelli effettivamente goduti.
O, quantomeno, mettere tutte le prenotazioni fatte in stand by così da non bloccare il sito e la possibilità di utilizzare i codici promo. Io, ad esempio, devo comprare un Milano - Mosca a/r ed un Mosca-Milano a/r, uno in C ed uno in Y. Ora aspetto qualche ora ma se lo sconto continua a non funzionare "mi spiace" ma non volerò AZ. Regalare il 25% ad AZ mi secca decisamente molto. E non penso di essere l'unico
 
con oggi sono quasi 7 giorni che non riesco a prenotare un PSA-PMO... (stessa storia succede per i voli operati da carpatair da ancona) eppure non si tratta di code-share... in sostanza, niente sconto del 25%. A me non sembra normale...
 
con oggi sono quasi 7 giorni che non riesco a prenotare un PSA-PMO... (stessa storia succede per i voli operati da carpatair da ancona) eppure non si tratta di code-share... in sostanza, niente sconto del 25%. A me non sembra normale...

Se ti interessa da sistema ARCO, sembra che Carpatair ad oggi (24/10), non sappia ancora con che macchina operare il PSA-FCO....

In modalità BA appare come FK7 (Fokker70), in modalità BE come AT7 (Atr72)......

Anche i rumeni si adattano alla compagnia per cui operano evidentemente.....:D
 
Se ti interessa da sistema ARCO, sembra che Carpatair ad oggi (24/10), non sappia ancora con che macchina operare il PSA-FCO....

In modalità BA appare come FK7 (Fokker70), in modalità BE come AT7 (Atr72)......

Anche i rumeni si adattano alla compagnia per cui operano evidentemente.....:D

interessante! dal sito az da AT7 dal 28 ottobre ma provando a prenotare da errore... il 28 ottobre è tra 4 giorni e ancora non si sa nulla di questi atr... la vedo improbabile che li useranno dal 28...
 
Il danno d'immagine credo che sia relativo, il 90% di chi ha acquistato il biglietto probabilmente lo ha fatto perchè l'ha letto su siti pirata tipo holidaypirates.com etc...e credo che in molti casi non potrebbero nemmeno utilizzare i biglietti emessi conseguenzialmente se la regola tariffaria non prevede l'open jaw (quasi tutti ormai).

Quello che mi preoccupa è che ritengono la forza lavoro un costo di 30 mln di € da tagliare e poi ne rischiano di perdere altrettanti dopo questo scherzo dei coupons sconto...
 
Immagino e spero AZ o chi gestisce per lei la rete informatica per la vendita dei biglietti abbia un'assicurazione su eventuali 'casini'.
Un pò come chi lavora in banca per intenderci.
 
Ho appena prenotato sul sito un biglietto con la promozione, ha funzionato perfettamente (un po' lentino, forse, ma non drammatico). Poi ho chiamato il Customer Service per un'assistenza particolare (trasportino per il cane), risposta praticamente immediata e prenotazione fatta al volo.
 
Scusa, visto che sei uno di quelli che ha usufruito della "promozione", sai dirmi se sul sito giapponese c'era un regolamento? E se questo per caso prevedeva esplicitamente delle limitazioni (tipo partenza dal Giappone)?

ho recuperato purtroppo solo in giapponese entrambi i banner della promo http://sphotos-h.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/68088_370803943005055_1383517298_n.jpg e il banner originale in inglese http://sphotos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/578371_370775599674556_1013815281_n.jpg . Personalmente, poi ho visto che il banner aggiornato aveva una vistosa banda azzurrina con su scritto "valido con partenza da Tokyo e Osaka".

Questo commento mi lascia senza parole. Ecco a cosa ci hanno abituato anni di low cost a prezzi indecenti e improponibili. Uno va da XXX a YYY con un centesimo, non perchè debba lavorare, studiare o andare a trovare sua zia, ma solo per il gusto di dire che ha volato su quell'aereo, e ha speso un cecio. Siamo ai livelli del miliardario delle Maldive che con la sua Ferrari faceva avanti e indietro per l'unica strada di Male, solo per farsi vedere....
In effetti credo che il 90% dei perditempo che insultano via FB Alitalia siano "clienti" che anche se persi non valgono molto. La figuraccia si fa con tutti gli altri, che come avete detto voi, subiscono inefficienze per l'intasamento provocato da tutta sta caciara.

che male c'era a provarci? non c'erano condizioni limitative, hanno permesso di comprare i biglietti, pagandoli con il voucher e poi sono stati processati ed inoltrati come qualunque altro biglietto. Nel caso dei biglietti superiori a 25k yen, aggiungevi gli euro mancanti ed il biglietto lo avevi comunque. Solo successivamente hanno cambiato le condizioni, annullandoli. Non mi sembra che l'errore sia stato mio.

Detto questo, tranquill* (ignoro il tuo gender), anche se quei biglietti sono stati annullati non piango. Il 321, per ora, non verrà ritirato.E pagherò regolarmente. Però ammetterai che AZ per come ha gestito la cosa ha fatto una gran boiata.
 
No, no, anzi! il vostro volo d'addio sull'80 lo dimostra! è lodevole! io parlavo del "fare qualcosa" solo per il gusto che è gratis, anche se non è utile. Sappiamo che tutto ha un prezzo, un prezzo OGGETTIVO che è imprescindibile da alcune variabili. Per cui (io perlomeno, ripeto, parlo per me) mi chiedo sempre chi in realtà stia pagando quello che io mi sto godendo gratis.

dimenticavo, non ho mai volato solo per "fare qualcosa" o solo perchè era gratis. Come ha detto Kenya, la passione per volare ci sta tutta ed in me è sempre stata forte. Poi aumentata anche grazie a viaggi fatti con qualche membro del forum. Più di questo non so dirti.
 
...
secondo me Alitalia potrebbe scegliere di onorare alcuni biglietti per clienti che vuole conservare (per esempio, un biglietto a testa emesso per clienti che gia' hanno profilo Millemiglia o status elevati, o residenti in Giappone, anche se a costo bassissimo) ed annullare selettivamente tutti quelli che dimostrano comportamenti visivamente in malafede (2 o + prenotazioni completamente gratuite, itinerari che non hanno nulla a che fare con il Giappone, etc.)

Se AZ decidesse di fare una cosa del genere, pur con obiettive utili finalità di customer care, si darebbe una zappata sui piedi da lasciarci le dita per terra.
O la linea è quella del "è stato un errore di sistema, riconoscibile, del quale in malafede si è approfittato e quindi contratto annullato", oppure, se apre la porta ad alcuni, allora tutti dovranno poter entrare.
Non scherziamo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.