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Alitalia: Alemanno, Roma Capitale partecipi a tavolo tecnico
24 Ottobre 2012 - 16:17
(ASCA) - Roma, 24 ott - Il comune di Roma deve partecipare al tavolo tecnico sulla questione Alitalia. Lo scrive il sindacao Gianni Alemanno in una lettera inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti, al Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera e al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero, ''per promuovere l'intervento di Roma Capitale nei confronti della grave crisi che ha colpito negli ultimi anni l'azienda Alitalia''.

La missiva, si legge in una nota, e' finalizzata a dare impulso ad azioni rivolte alla tutela della cittadinanza professionalmente attiva, attraverso percorsi di dialogo sociale in sede istituzionale.

''Mai come nell'ultimo biennio - scrive Alemanno - l'amministrazione capitolina e' stata chiamata ad affrontare quotidianamente problemi e criticita' legati al mondo dell'impresa e del lavoro e, per il peso che le imprese rivestono nel sistema economico della citta' e la loro rilevanza nel confronto internazionale, la stessa e' impegnata a sostenere il loro sviluppo a fine di contribuire al rilancio della capitale e a garantire le tutele previste per i lavoratori, in un'ottica nazionale ed europea''.

''Ritengo dunque auspicabile che anche Roma Capitale - continua il Sindaco - possa prendere parte alle consultazioni tecniche avviate dal Governo, nella certezza che il decisivo intervento nazionale possa affrontare in maniera organica la valutazione delle soluzioni piu' idonee a superare la grave crisi di Alitalia che, da realta' produttiva simbolo dell'eccellenza italiana, si e' trasformata nel tempo in emblema del difficile momento economico del nostro Paese''.
www.asca.it

Alemanno sulle spalle ha una grossa colpa. E' stato uno di quelli che ha spinto affinchè CAI stesse a FCO. Se lasciava fare al libero mercato (con hub a malpensa), senza inutili provincialismi, forse alitalia non si troverebbe in questa situazione. Alla fine i nodi sono venuti al pettine, e ora Alemanno ha una grossa responsabilità...
 
UPDATE:

Dear Alitalia fans,

Thank you for the interest you took in our Facebook Global Offer. Alitalia was the first airline to create a global event of this kind for the Internet community: the most wide-ranging Alitalia promotion ever.

We offered a worldwide 25% discount, with the exception of Japan, where for technical reasons we were forced to create a unique E-Coupon worth 25.000 yen (approximately 250 euro) to be used exclusively for the purchase of flights from Tokyo or Osaka. This redemption rules were clearly stated in the Japanese version of the Facebook offer.

Unfortunately, due to a malfunction, the system did not recognize the limitation of this unique e-coupon to be used only on routes from Japan. As a result, the system erroneously allowed the voucher discount of 25,000 yen to be used on all routes in Alitalia’s global network.

The news spread rapidly online and in a matter of a few hours our Japanese website reported a dramatic surge in visits and purchase requests from several geographical areas.

This unusual occurrence on the Japanese website triggered a security system alert which, considering the high percentage of number of requests at zero cost, froze all transactions. The promotion’s objective was to spur and increase the sale of tickets at a discounted price, and not to issue tickets for free or at a minimal cost.

However, since Alitalia intends to protect clients who have committed a, albeit minimal,amount with their credit card, we confirm the validity of the transactions requested on the Japanese site with a value greater than 1 euro cent. Those clients will soon receive an e-mail with their ticket.

Finally, in consideration of the great success of the promotion, we decided to extend the 25% discount offer for two additional days.

Alitalia Facebook Team

Mi sembra giusto così. Se c'è stato un accredito sulla carta, seppur minimo, è bene che il biglietto sia valido.
AZ ha certamente sbagliato circa il bug e le prime risposte fornite ma almeno con questa decisione non c'è stata una perdita d'immagine eccessiva. Comunque sia il sito deve essere migliorato perchè allo stato attuale è veramente scadente.
 
UPDATE:

Dear Alitalia fans,

Thank you for the interest you took in our Facebook Global Offer. Alitalia was the first airline to create a global event of this kind for the Internet community: the most wide-ranging Alitalia promotion ever.

We offered a worldwide 25% discount, with the exception of Japan, where for technical reasons we were forced to create a unique E-Coupon worth 25.000 yen (approximately 250 euro) to be used exclusively for the purchase of flights from Tokyo or Osaka. This redemption rules were clearly stated in the Japanese version of the Facebook offer.

Unfortunately, due to a malfunction, the system did not recognize the limitation of this unique e-coupon to be used only on routes from Japan. As a result, the system erroneously allowed the voucher discount of 25,000 yen to be used on all routes in Alitalia’s global network.

The news spread rapidly online and in a matter of a few hours our Japanese website reported a dramatic surge in visits and purchase requests from several geographical areas.

This unusual occurrence on the Japanese website triggered a security system alert which, considering the high percentage of number of requests at zero cost, froze all transactions. The promotion’s objective was to spur and increase the sale of tickets at a discounted price, and not to issue tickets for free or at a minimal cost.

However, since Alitalia intends to protect clients who have committed a, albeit minimal,amount with their credit card, we confirm the validity of the transactions requested on the Japanese site with a value greater than 1 euro cent. Those clients will soon receive an e-mail with their ticket.

Finally, in consideration of the great success of the promotion, we decided to extend the 25% discount offer for two additional days.

Alitalia Facebook Team


comunicato appena rilasciato. E io non volerò :D

Chapeau
Potrebbe anche essere che quei pochi soldini siano anche "maledetti e subito" e facciano bene al bilancio 2012...
 
la versione in italiano:

Cari fan di Alitalia,

grazie a tutti voi per l’entusiasmo con il quale avete aderito all'offerta globale di Alitalia su Facebook. Siamo stati la prima compagnia aerea a creare un evento mondiale di questo genere per la popolazione di Internet, la più grande promozione Alitalia di tutti i tempi.

L’offerta sconto era del 25%, con l’eccezione del Giappone dove per ragioni tecniche abbiamo creato un e-Coupon del valore di 25.000 yen (pari a circa 250 euro) per uso esclusivo s
ull'acquisto di voli in partenza da Tokyo o Osaka, come chiaramente specificato sul testo in giapponese dell’offerta Facebook.

Purtroppo, per un malfunzionamento, il sistema non ha inibito l’utilizzo del buono sconto giapponese alle sole rotte dal Giappone, ma ha consentito di utilizzare lo sconto per tutte le rotte del network Alitalia.

La notizia, diffusasi rapidamente nella rete, ha fatto sì che in pochissime ore si siano registrate sul sito giapponese un picco di visite e richieste di acquisto da altre aree geografiche.

Questo andamento anomalo degli accessi sul sito giapponese ha fatto attivare i nostri sistemi di sicurezza che, in considerazione di un elevato numero di richieste di voli a zero euro (o yen), hanno congelato tutte le transazioni. Infatti, la promozione aveva l’obiettivo di stimolare gli acquisti di biglietti aerei ad un prezzo scontato, ma in nessun caso totalmente gratis o per un corrispettivo irrisorio.

Tuttavia, poiché intendiamo tutelare coloro che hanno impegnato un importo, seppur minimo, con la carta di credito, confermiamo la validità di tutte le transazioni richieste sul sito giapponese con un valore superiore a un centesimo di euro sostenendone gli oneri conseguenti. Invieremo a breve a tutti costoro una e-mail con la conferma del biglietto.

Per finire, visto il grande successo dell’iniziativa, abbiamo prorogato di altri due giorni l’offerta -25%.

Alitalia Facebook Team
 
su zingarate, e non solo infatti vedasi commenti FB, tutti quelli che hanno pagato il biglietto a 0 sono più adirati di prima, perchè dicono che fanno figli e figliastri.. quindi continueranno la class action..
 
su zingarate, e non solo infatti vedasi commenti FB, tutti quelli che hanno pagato il biglietto a 0 sono più adirati di prima, perchè dicono che fanno figli e figliastri.. quindi continueranno la class action..

in effetti sarebbe stato meglio fare o tutti o nessuno: se la ratio è quella di "stimolare gli acquisti di biglietti aerei ad un prezzo scontato, ma in nessun caso totalmente gratis o per un corrispettivo irrisorio", quale è la differenza tra 0 e un centesimo di euro??
 
in effetti sarebbe stato meglio fare o tutti o nessuno: se la ratio è quella di "stimolare gli acquisti di biglietti aerei ad un prezzo scontato, ma in nessun caso totalmente gratis o per un corrispettivo irrisorio", quale è la differenza tra 0 e un centesimo di euro??

per me nessuna, ma per il solo danno economico che porterà questa cosa io avrei annullato tutto, ho letto di gente che dice chi se ne frega se fallisce oppure peggio per loro, io in questo momento penso ad un'azienda che solo ieri ha ritirato il voler mandare a casa 600 persone e chi sa cosa succederà con questo buco di 33.000 biglietti non pagati..
 
in effetti sarebbe stato meglio fare o tutti o nessuno: se la ratio è quella di "stimolare gli acquisti di biglietti aerei ad un prezzo scontato, ma in nessun caso totalmente gratis o per un corrispettivo irrisorio", quale è la differenza tra 0 e un centesimo di euro??

Concordo
 

La differenza la fanno probabilmente qualche migliaglio di biglietti emessi: in altre parole, quanti sono quelli che hanno pagato 1 centesimo? probabilmente pochissimi, ovvero quelli che avevano esattamente una tariffa di 240,01 Euro, e che con lo sconto hanno dovuto comunque inserire dati della carta di credito, etc. Invece con tutti gli 0 Euro tondi, hanno tagliato tutta la massa che ha prenotato 5, 10, 15 biglietti magari, tutti a 100-200 euro, etc. e che con lo sconto diventavano zero euro.

Si e' detto 33.000 biglietti? Be', sarei curioso di vedere lo spaccato per cifre pagate, non mi stupirei se magari (sparo numeri a caso) 10.000 sono a zero euro, da parte di soli 3000 utenti pero' (per effetto dei numeri di cui sopra e biglietti multipli per passeggero furbetto), altri 10.000 biglietti tra 0,01 Euro e 100 Euro (quindi decisamente sotto costo), altri 5.000 tra 100,01 Euro e 200 Euro (sempre sottocosto, ma meno di quelli prima, visto che il prezzo iniziale si aggirava sui 340-440 Euro), altri 5.000 tra i 201,01 e i 300 Euro (alla fine non troppo sotto costo), e cosi via...

I numeri sono di fantasia, ma eliminare il primo gruppo a costo zero aiuta evidentemente a ridurre la perdita, dare una valida ragione per apparire magnanimi e legalmente giustificati nella scelta fatta, e incassare comunque un po' di soldini per biglietti in periodi di morbida che forse sarebbero finiti comunque in gran parte invenduti (il Winter quarter e' quello solitamente con LF piu' bassi, nonostante la contrazione dell'offerta).
 
E' peraltro probabile che dietro all'elegante comunicato di AZ, ci siano precise valutazioni di tipo legale.
Mi verrebbe da pensare che gli avvocati di AZ avrebbero valutato come contratti conclusi correttamente tutti quelli che hanno visto un corrispettivo pagato dal cliente, per quanto minimo.
Sarà interessante capire se AZ potrà annullare unilateralmente i biglietti emessi a 0€ in tutto il mondo, o se vi sarà qualche ostacolo nella legislazione di qualche stato.
 
Aver fatto la distinzione tra chi ha pagato e chi no, oltre ad essere la cosa più razionale da fare, presumo sia squisitamente tecnica:

tutte le persone con il biglietto a 0€ di fatto non hanno mai dato i dati della carta di credito, perchè la schermata dove doveva essere fatto, veniva automaticamente saltata. Possibile che questo fatto sia stato visto come "mancanza di garanzia"...
 
Ultima modifica:
in effetti sarebbe stato meglio fare o tutti o nessuno: se la ratio è quella di "stimolare gli acquisti di biglietti aerei ad un prezzo scontato, ma in nessun caso totalmente gratis o per un corrispettivo irrisorio", quale è la differenza tra 0 e un centesimo di euro??

In pratica, come dici tu, la differenza è minima ma credo che AZ consideri realmente validi solo i biglietti che vengono acquistati usando la carta. Quindi anche solo qualche centesimo accreditato è sufficiente per rendere valido il pagamento e il biglietto. Questo detto molto semplicemente.
 
La differenza la fanno probabilmente qualche migliaglio di biglietti emessi: in altre parole, quanti sono quelli che hanno pagato 1 centesimo? probabilmente pochissimi, ovvero quelli che avevano esattamente una tariffa di 240,01 Euro, e che con lo sconto hanno dovuto comunque inserire dati della carta di credito, etc. Invece con tutti gli 0 Euro tondi, hanno tagliato tutta la massa che ha prenotato 5, 10, 15 biglietti magari, tutti a 100-200 euro, etc. e che con lo sconto diventavano zero euro.

Si e' detto 33.000 biglietti? Be', sarei curioso di vedere lo spaccato per cifre pagate, non mi stupirei se magari (sparo numeri a caso) 10.000 sono a zero euro, da parte di soli 3000 utenti pero' (per effetto dei numeri di cui sopra e biglietti multipli per passeggero furbetto), altri 10.000 biglietti tra 0,01 Euro e 100 Euro (quindi decisamente sotto costo), altri 5.000 tra 100,01 Euro e 200 Euro (sempre sottocosto, ma meno di quelli prima, visto che il prezzo iniziale si aggirava sui 340-440 Euro), altri 5.000 tra i 201,01 e i 300 Euro (alla fine non troppo sotto costo), e cosi via...

I numeri sono di fantasia, ma eliminare il primo gruppo a costo zero aiuta evidentemente a ridurre la perdita, dare una valida ragione per apparire magnanimi e legalmente giustificati nella scelta fatta, e incassare comunque un po' di soldini per biglietti in periodi di morbida che forse sarebbero finiti comunque in gran parte invenduti (il Winter quarter e' quello solitamente con LF piu' bassi, nonostante la contrazione dell'offerta).
Sicuramente hanno fatto questa valutazione.

Ricordiamoci poi che il numero di 33000 biglietti non ha avuto un riscontro ufficiale, così non sappiamo come sono distribuiti i biglietti.
Secondo me gli acquisti compulsivi hanno riguardato principalmente biglietti a 0€, perchè sappiamo bene tutti la differenza fra la furbata a gratis e quella con un costo seppur conveniente e sono convinta che aver dovuto inserire i dati della carta di credito ed aver pagato una certa cifra ha avuto un certo effetto deterrente anche perchè non è più una furbata comprare magari una decina di voli pagando diversi euro e non riuscire ad utilizzare il biglietto.

A questo punto, se non ricordo male la promo valeva fino a fine marzo, quindi sono biglietti da volare nel periodo più fiacco del mercato dove è presumibile ci sia una certa disponibilità sui voli, considerando anche che con 240€ di sconto alla fine sono venute via a poco prezzo soprattuto le tariffe più economiche che ovviamente si saranno andate ad esaurire limitando il danno su tratte appetibili e distribuendo i biglietti scontati. Altra cosa sulla quale probabilmente contano è vedere quante di queste persone poi voleranno veramente. Infine a salire del costo del biglietto si riduce il vantaggio rispetto alla normale promo del -25% sulla quale avevano fatto i loro conti, quindi alla fine il danno maggiore era sui biglietti a 0.

Inoltre probabilmente sentito l'ufficio legale così sono sicuri di tagliare la testa al toro, infatti per chi non ha speso nulla non inserendo i dati della carta di credito è molto più semplice dimostrare che il processo non è svolto correttamente.
 
Io mi fossi trovato nella posizione di AD, li avrei presi a calci nei denti da qui a Plutone e ritorno sempre e comunque; ma evidentemente l'ufficio legale di AZ ha ritenuto fosse più strategico adottare una linea morbida pro-scrocconi.
Avranno fatto le loro valutazioni.
 
Alitalia: Messaggero: Svolta conti, utile operativo 50 milioni
Oggi al cda anche piano strategico 2013-2016

Roma, 25 ott. (TMNews) - Svolta nei conti di Alitalia, che inverte la rotta e decolla verso l'utile. Al consiglio d'amministrazione in programma oggi l'amministratore delegato Andrea Ragnetti illustrerà cifre positive. Nel terzo trimestre - anticipa il quotidiano Il Messaggero -la compagnia di bandiera è andata bene, superando le più rosee previsioni e registrando un risultato operativo positivo per 50 milioni: un record nella breve storia di Alitalia privata, soprattutto se confrontato con il trimestre precedente, in rosso di 60 milioni. Positivo anche il load factor, il coefficiente di riempimento degli qeromobili, giunto al 78%, sopra la media dei concorrenti europei. All'esame del cda oggi anche la bozza del piano strategico 2013-2016.
http://www.lastampa.it/2012/10/25/a...vo-milioni-WCUwqPkhSMMsQCjT340EEP/pagina.html
 
Io mi fossi trovato nella posizione di AD, li avrei presi a calci nei denti da qui a Plutone e ritorno sempre e comunque; ma evidentemente l'ufficio legale di AZ ha ritenuto fosse più strategico adottare una linea morbida pro-scrocconi.
Avranno fatto le loro valutazioni.
Quoto in toto.
 
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