Thread Alitalia da ottobre 2012


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dal momento che hanno avuto il tempo di ritornare a FCO, immagino non sia successo niente di così drammatico da richiedere un atterraggio immediato.
 
riprendendo il discorso promoJP pare che alitalia onererà tutti i biglietti per il quale ci sia stata transazione finanziaria. Quindi chi ha pagato 0 biglietto annullato, chi ha pagato anche 1 cent biglietto valido.
La fonte è la pagina fb di alitalia
 
Anche se probabilmente ad AZ conveniva legalmente cosí, trovo la soluzione desolante, un premio a scrocconi che francamente non avrei mai voluto vedere.
Inorridisco inoltre di fronte alle lamentele presenti su altro forum (come il già citato zingarate) di chi aveva pagato zero e promette class action:senza vergogna.
 
Anche se probabilmente ad AZ conveniva legalmente cosí, trovo la soluzione desolante, un premio a scrocconi che francamente non avrei mai voluto vedere.
Inorridisco inoltre di fronte alle lamentele presenti su altro forum (come il già citato zingarate) di chi aveva pagato zero e promette class action:senza vergogna.

Secondo me se di problema informatico si era trattato e di sistema anti-frode, bisognava annullare tutti i biglietti. Così sembra ridicolo.
 
Voglio raccontarvi quello che è successo oggi mentre parlavo al call center FA per un TKT premio....
Mentre l'operatrice verificava i voli ho fatto la solita domanda: "Ma allora per l'anno prossimo si sa qualcosa per le miglia in scadenza"?
Lei mi ha risposto: Si oltre alla proroga per bigliettare fino al 30/06/13 (?) potrete convertire le miglia in € .
Le ho chiesto dove potessi leggere i dettagli di questa cosa e quando mi ha messo in attesa per andare a cercare o chiedere la pagina esatta dove fosse sul sito AZ , quando ha ripreso la chiamata mi ha detto che di ufficiale non c'era niente fino a Lunedì e che non voleva/poteva darmi altri dettagli.
Questo so ed ho voluto condividerlo, se stronxxx mi ha detto stronxxx vi dico.
 
Voglio raccontarvi quello che è successo oggi mentre parlavo al call center FA per un TKT premio....
Mentre l'operatrice verificava i voli ho fatto la solita domanda: "Ma allora per l'anno prossimo si sa qualcosa per le miglia in scadenza"?
Lei mi ha risposto: Si oltre alla proroga per bigliettare fino al 30/06/13 (?) potrete convertire le miglia in € .
Le ho chiesto dove potessi leggere i dettagli di questa cosa e quando mi ha messo in attesa per andare a cercare o chiedere la pagina esatta dove fosse sul sito AZ , quando ha ripreso la chiamata mi ha detto che di ufficiale non c'era niente fino a Lunedì e che non voleva/poteva darmi altri dettagli.
Questo so ed ho voluto condividerlo, se stronxxx mi ha detto stronxxx vi dico.

Ti ha detto la verità.
 
E' peraltro probabile che dietro all'elegante comunicato di AZ, ci siano precise valutazioni di tipo legale.
Mi verrebbe da pensare che gli avvocati di AZ avrebbero valutato come contratti conclusi correttamente tutti quelli che hanno visto un corrispettivo pagato dal cliente, per quanto minimo.
Sarà interessante capire se AZ potrà annullare unilateralmente i biglietti emessi a 0€ in tutto il mondo, o se vi sarà qualche ostacolo nella legislazione di qualche stato.
quasi sicuramente gli avvocati az sono molto meno superficiali dei laconici "tanto nessuno ci farà causa" di Miss/Mister FarfallinO
 
Anche se probabilmente ad AZ conveniva legalmente cosí, trovo la soluzione desolante, un premio a scrocconi che francamente non avrei mai voluto vedere.
Inorridisco inoltre di fronte alle lamentele presenti su altro forum (come il già citato zingarate) di chi aveva pagato zero e promette class action:senza vergogna.

Mi trovi d'accordo nelle tue considerazioni.
Ritengo che molti di coloro che hanno prenotato grazie al tam-tam creato dalla notizia di voli regalati, neanche userà quel biglietto pagato 0,01€.
Esistono, purtroppo, persone che si lamentano solo perché presi dalla foga del momento e supportati dal "branco", come coloro che partecipano ad una manifestazione senza sapere il motivo per cui stanno manifestando/facendo rumore.
In più di un'occasione ho saputo di passeggeri che avevano acquistato biglietti FR a 0,01€/0,10€ solo perché erano regalati...ma poi non li hanno utilizzati. Totally meaningless!
 
A proposito dei furbetti che hanno comprato in massa biglietti a costo zero per approfittare dello sciacallaggio e che ora si lamentano per la differenza di trattamento con chi ha pagato qualcosa, vi riporto una parte di un messaggio di un utente sulla pagina FB di Alitalia:

"[...] I can even pay a few Euros for the tickets if that helps you, but to discriminate people from those who paid 1 Euro cent and those who booked cheaper flights is not the way to go if you wanna keep customers and a good reputation in the market.

I would like to have the following 4 E-ticket numbers validated again and open to fly.[...]"

Seguono numeri degli e-tickets, etc. etc., da notare che l'utente in questione ha già postato l'identico messaggio 5-6 volte a ripetizione in vari orari sulla pagina Alitalia... Senza parole, soprattutto l'offerta di pagare qualche euro ora se AZ vuole... hahaha ("I can even pay a few Euros for the tickets if that helps you"), il tutto ovviamente perché AZ possa mantenere una buona reputazione sul mercato!!
 
Per quanto riguarda la promo giapponese il problema secondo me è ben piu' serio per Alitalia. Non possono farlo rientrare nella categoria "furbetti" o "sciacalli" e infatti alle mail di annullamento sono seguite mail in cui riconoscono i biglietti con transazioni finanziarie.
Facendo questo, Alitalia, ha riconosciuto l'utilizzo e la validità del coupon. E infatti nelle condizioni di utilizzo, nelle prime ore di offerta, non compariva la dicitura "valido solo per voli da/per il Giappone".
E su fb già sono spuntate le due immagini della promo in tutte le lingue.
https://www.facebook.com/photo.php?...1235465.-2207520000.1351175212&type=3&theater

Secondo me saranno constretti a riconoscere anche i biglietti a zero euro e cancelleranno le prenotazioni fatte dopo la modifica delle condizioni d'uso.
Nelle condizioni d'uso del coupon non hanno mai scritto che doveva essere utilizzato solo per importi superiori al suo valore.
 
un polacco su FB ha detto di conoscere un suo connazionale che ha comprato 120 voli per se stesso... (non ha specificato se fossero a 0€ o pagati irrisoriamente)

lascio a voi i commenti
 
Per quanto riguarda la promo giapponese il problema secondo me è ben piu' serio per Alitalia. Non possono farlo rientrare nella categoria "furbetti" o "sciacalli" e infatti alle mail di annullamento sono seguite mail in cui riconoscono i biglietti con transazioni finanziarie.
Facendo questo, Alitalia, ha riconosciuto l'utilizzo e la validità del coupon. E infatti nelle condizioni di utilizzo, nelle prime ore di offerta, non compariva la dicitura "valido solo per voli da/per il Giappone".
E su fb già sono spuntate le due immagini della promo in tutte le lingue.
https://www.facebook.com/photo.php?...1235465.-2207520000.1351175212&type=3&theater

Secondo me saranno constretti a riconoscere anche i biglietti a zero euro e cancelleranno le prenotazioni fatte dopo la modifica delle condizioni d'uso.
Nelle condizioni d'uso del coupon non hanno mai scritto che doveva essere utilizzato solo per importi superiori al suo valore.

Sicuramente le considerazioni che proponi non sono affatto peregrine, tant'é che l'ufficio legale di AZ, evidentemente, ha dato un parere di un certo tipo.
 
Per quanto riguarda la promo giapponese il problema secondo me è ben piu' serio per Alitalia. Non possono farlo rientrare nella categoria "furbetti" o "sciacalli" e infatti alle mail di annullamento sono seguite mail in cui riconoscono i biglietti con transazioni finanziarie.
Facendo questo, Alitalia, ha riconosciuto l'utilizzo e la validità del coupon. E infatti nelle condizioni di utilizzo, nelle prime ore di offerta, non compariva la dicitura "valido solo per voli da/per il Giappone".
E su fb già sono spuntate le due immagini della promo in tutte le lingue.
https://www.facebook.com/photo.php?...1235465.-2207520000.1351175212&type=3&theater

Secondo me saranno constretti a riconoscere anche i biglietti a zero euro e cancelleranno le prenotazioni fatte dopo la modifica delle condizioni d'uso.
Nelle condizioni d'uso del coupon non hanno mai scritto che doveva essere utilizzato solo per importi superiori al suo valore.

Sicuramente le considerazioni che proponi non sono affatto peregrine, tant'é che l'ufficio legale di AZ, evidentemente, ha dato un parere di un certo tipo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.