Thread Alitalia da ottobre 2012


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Parlando al telefono con un operatrice del supporto web (non si riescono a vedere i voli puri LIN-FCO-GVA o LIN-FCO-ZRH) si è lamentata più volte del sito dopo che le ho segnalato il fatto.
 
Faccio un esempio riguardo al sito: dopo l' ultimo aggiornamento - se vi ricordate - non era stata implementata la funzione multitratta. Hanno aggiunto la funzione in questione mesi dopo e dopo altrettant* solleciti / caterve di proteste da parte degli utenti ricevute attraverso Facebook e - probabilmente - call center. E' forse una cosa normale o seria?

E per tornare all'attualità, anzichè prendersela con "quattro gatti" perchè hanno sciacallato biglietti (cosa poi non vera, perchè di fatto il biglietto è stato emesso regolarmente) che sistemino una volta per tutte il proprio portale di riferimento, dato che il primo contatto col vettore inizia da lì. Se iniziassero a lavorare seriamente sul sito, sistemando le prenotazioni in c/s, il web check-in, la sezione per pax premium etc... un inconveniente come quello dei biglietti gratis se lo sarebbero risparmiati. Dopo tutto è facile crearsi la pagina su Facebook, e farsi fare l'elenco dei disservizi...
 
...hanno sciacallato biglietti (cosa poi non vera, perchè di fatto il biglietto è stato emesso regolarmente) ...

Cerchiamo di capirci: il sito non funziona, e va bene. Da qui a dire che non è vero che hanno fatto gli sciacalli, però, ce ne passa: il fatto che il biglietto sia stato emesso NON vuol dire che chi lo ha prenotato non abbia coscientemente sfruttato un baco del sistema. Questo è ciò che sto cercando di farti capire.
Chi ha prenotato tonnellate di biglietti a costo zero sapeva perfettamente cosa stava facendo, ed ha sfruttato l'occasione: non puoi sostenere che, dal momento che il biglietto è stato emesso, chi lo ha prenotato sia uno stinco di santo.
 
Faccio un esempio riguardo al sito: dopo l' ultimo aggiornamento - se vi ricordate - non era stata implementata la funzione multitratta. Hanno aggiunto la funzione in questione mesi dopo e dopo altrettant* solleciti / caterve di proteste da parte degli utenti ricevute attraverso Facebook e - probabilmente - call center. E' forse una cosa normale o seria?

E per tornare all'attualità, anzichè prendersela con "quattro gatti" perchè hanno sciacallato biglietti (cosa poi non vera, perchè di fatto il biglietto è stato emesso regolarmente) che sistemino una volta per tutte il proprio portale di riferimento, dato che il primo contatto col vettore inizia da lì. Se iniziassero a lavorare seriamente sul sito, sistemando le prenotazioni in c/s, il web check-in, la sezione per pax premium etc... un inconveniente come quello dei biglietti gratis se lo sarebbero risparmiati. Dopo tutto è facile crearsi la pagina su Facebook, e farsi fare l'elenco dei disservizi...
Problemi come quello capitato ad AZ, come già detto, sono successi anche a molti altri, sono cose che possono succedere. Quello che non è accettabile è che il sito crei problemi e disservizi a chi il biglietto lo paga ed i soldini risparmiati annullano giustamente queste prenotazioni che li investano nel sito magari sfruttando l'occasione per cambiare in toto chi lo gestisce.
 
Problemi come quello capitato ad AZ, come già detto, sono successi anche a molti altri, sono cose che possono succedere. Quello che non è accettabile è che il sito crei problemi e disservizi a chi il biglietto lo paga ed i soldini risparmiati annullano giustamente queste prenotazioni che li investano nel sito magari sfruttando l'occasione per cambiare in toto chi lo gestisce.

Ricordo qualche anno fa successe ad UA
 
Cerchiamo di capirci: il sito non funziona, e va bene. Da qui a dire che non è vero che hanno fatto gli sciacalli, però, ce ne passa: il fatto che il biglietto sia stato emesso NON vuol dire che chi lo ha prenotato non abbia coscientemente sfruttato un baco del sistema. Questo è ciò che sto cercando di farti capire.
Chi ha prenotato tonnellate di biglietti a costo zero sapeva perfettamente cosa stava facendo, ed ha sfruttato l'occasione: non puoi sostenere che, dal momento che il biglietto è stato emesso, chi lo ha prenotato sia uno stinco di santo.

parlo per me, ho preso un tkt a/r. Posso essere considerato uno stinco di santo? :D
 
Problemi come quello capitato ad AZ, come già detto, sono successi anche a molti altri, sono cose che possono succedere. Quello che non è accettabile è che il sito crei problemi e disservizi a chi il biglietto lo paga ed i soldini risparmiati annullano giustamente queste prenotazioni che li investano nel sito magari sfruttando l'occasione per cambiare in toto chi lo gestisce.

tralascia la questione biglietti con lo sconto, che comunque è un episodio isolato. Per il resto, mi trovi concorde. Soprattutto su chi gestisce il sito.
 
parlo per me, ho preso un tkt a/r. Posso essere considerato uno stinco di santo? :D

Ah ecco il perché di tanto fervore :)
Quando hai prenotato non hai minimamente pensato che fosse un errore?

Detto ciò, gli sciacalli di cui io parlo, sono quelli che prenotano biglietti a decine con il solo intento di trovare poi un accordo con la compagnia
 
Detto ciò, gli sciacalli di cui io parlo, sono quelli che prenotano biglietti a decine con il solo intento di trovare poi un accordo con la compagnia

Infatti, due considerazioni:
1. quelli che fanno tanto casino su internet e che scrivono "I will never fly this airline again" sono per la maggior parte (mi riferisco ai clienti stranieri) gente che non ha mai volato alitalia e che si e' fiondata a prenotare una volta che altri siti internet li hanno informati della error fare di Alitalia...

2. sciacalli come quelli che tu citi non meritano niente: secondo me Alitalia potrebbe scegliere di onorare alcuni biglietti per clienti che vuole conservare (per esempio, un biglietto a testa emesso per clienti che gia' hanno profilo Millemiglia o status elevati, o residenti in Giappone, anche se a costo bassissimo) ed annullare selettivamente tutti quelli che dimostrano comportamenti visivamente in malafede (2 o + prenotazioni completamente gratuite, itinerari che non hanno nulla a che fare con il Giappone, etc.)

P.S. nel prenotare facendo una scelta tra vari versioni internazionali dei siti non c'e' niente di male: io per esempio qualche tempo fa ho comprato un biglietto interno in Brasile con TAM dal sito Expedia.it (in Euro) dopo essermi accorto che il prezzo era piu' basso di un buon 30% del corrispondente in dollari su Expedia.com (evidentemente non avevano i tassi di cambio), ma utilizzare un traduttore online per accedere ad un sito in giapponese (come suggerito su http://www.holidaypirates.com/ per fare varie prenotazioni gratuite su voli AZ che non avevano niente a che fare con il Giappone mi sembra una presa in giro. Per carita', niente di criminale e non dico che sono ladri, dico solo di non sparare a zero se poi il biglietto viene annullato: possono aspettarselo!
 
lo sconto del 25% e' stato prorogato fino al 25 Ottobre secondo email di Alitalia (secondo la versione US del sito, lo stesso codice sconto e' valido fino al 26 Ottobre)

Comunque il sito ora funziona malissimo: ho provato a fare una ricerca per un volo Italia-USA (che contemplava voli in C/S) che avevo bisogno di acquistare da qualche giorno e che avevo deciso di acquistare ora utilizzando lo sconto (se fosse valido sui voli che mi servono) e le localita' che cercavo non sono piu' caricate nella pagina, a differenza di pochi giorni fa. Il sito dice che e' impossibile riconoscere quell'aeroporto di destinazione... :(

EDIT: ho capito che lo sconto non e' valido per voli in C/S, ma cio' non importa, comunque devo prenotare questo volo, che era in vendita prima ed ora non piu' e loro che fanno, non me lo vendono piu'?

Spero che AZ, dopo qualche giorno di pausa e meditazione sul valutare l'accaduto (e dopo che si saranno calmati gli animi), faccia molta pulizia all'interno ed un serio upgrade del sito. Non serve a molto avere la flotta giovane, aprire nuovi voli e avere i menu regionali in Magnifica se poi i clienti non riescono a comprare i biglietti che cercano...
 
Ah ecco il perché di tanto fervore :)
Quando hai prenotato non hai minimamente pensato che fosse un errore?

Detto ciò, gli sciacalli di cui io parlo, sono quelli che prenotano biglietti a decine con il solo intento di trovare poi un accordo con la compagnia

nella concitazione, sul momento, no. Le prenotazioni a prezzi irrisori sono pericolose perchè nell'euforia si richia di non prestare la sufficiente attenzione a tutto il processo. Col trascorrere delle ore, razionalmente, sì e infatti dubito fortemente che quei biglietti verranno convalidati. Però, almeno io, non sarò tra quelli che ha preteso troppo da AZ, dopo tutto volevo solo farmi un volo sull'A321-100 (che è ciò che mi manca per completare la famiglia degli A320...). :)
 
a proposito, per stare più o meno in tema, come mai AZ ha il più delle volte prezzi di biglietti OJ molto più bassi rispetto ad altre compagnie?
 
Fossi Alitala tra circa un mese lancerei per un periodo limitatissimo (15/20 minuti o poco più) una promozione irripetibile di voli a prezzi Ryanair o similari.

Non un bug, una cosa voluta.

Con una sola clausola: gli aggiudicatari/acquirenti accettano di rendere pubblici i loro dati.

E quindi mi divertirei a pubblicare nomi e cognomi di passeggeri che hanno usufruito dell'offerta e che allo stesso tempo insultano su facebook e intentano class action per la storia della promojp.

Del tipo "Gino Pino 123 ci scrive su facebook che dobbiamo fallire e morire perché dobbiamo onorargli 16 osaka-buenos aires a zero euro. Ci ha citati in tribunale e spergiura che da oggi, pur di non volare az, piuttosto se lo taglia. Orbene sarete sorpresi di sapere che Gino Pino 123 è lo stesso tale Rossi Paolo, nato a, domiciliato a, ecc, ecc (CON FOTO) che ha appena prenotato 45 a/r Roma-Chicago con la nostra ultima promozione!" Lasciate un commento!

Sai che ridere? Peccato non siamo negli USA.
 
La cosa assurda è che ora, a parte non visualizzare più le prenotazioni, non funzionano ne' lo sconto del 25% ne' il codice promoru, quello che dava diritto a 100 euro (4.000 rubli) di sconto senza nessun vincolo all'utilizzo.
Speriamo che sistemino tutto in fretta
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.