Thread Alitalia da Luglio 2015

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FCO sempre a FCO ! a MIL atteso per anni mai visto !

Quello dipendeva dagli acquirenti: se la SEA o qualche compagnia non lo richiedeva, non lo si installava. Non vorrei dire un'eresia ma in alcuni scali Italiani tutte le Compagnie venivano gestite in ARCO.

Quando passate a sabre ?

Il progetto è in fase avanzata. La data ufficiale di migrazione non è stata ancora comunicata
 
Quello dipendeva dagli acquirenti: se la SEA o qualche compagnia non lo richiedeva, non lo si installava. Non vorrei dire un'eresia ma in alcuni scali Italiani tutte le Compagnie venivano gestite in ARCO.

Quando ho iniziato in vari apt non c'erano neanche i PC al check-in ma terminali Memorex-telex che avevo solo Arco ed era il DCS di scalo , poi con il passare del tempo e l'evoluzione common...adesso quasi tutti i vettori usano il rpoprio sistema
 
Quando ho iniziato in vari apt non c'erano neanche i PC al check-in ma terminali Memorex-telex che avevo solo Arco ed era il DCS di scalo , poi con il passare del tempo e l'evoluzione common...adesso quasi tutti i vettori usano il rpoprio sistema

eh...lo vedi, allora?
Diciamo che ora il panorama è molto vario: i Vettori usano i loro sistemi in alcuni scali, in altri gli handler... insomma... è una gran confusione!
...e comunque anche quando ho cominciato io c'erano solo i terminali VIDEOCOM... ma non è carino farmi sentire anziano
 
eh...lo vedi, allora?
Diciamo che ora il panorama è molto vario: i Vettori usano i loro sistemi in alcuni scali, in altri gli handler... insomma... è una gran confusione!
...e comunque anche quando ho cominciato io c'erano solo i terminali VIDEOCOM... ma non è carino farmi sentire anziano

Videcom vegiett!!!
 
A me la selezione fatta al momento della prenotazione sui nazionali non viene MAI confermata al momento del check-in

E sono pure CFA..

In AZ se c'è qualcuno che capisce qualcosa di marketing c'è finito per errore
Oggi ho effettuato il volo REG - FCO che avevo acquistato la settimana scorsa ed il posto che avevo selezionato in fase di acquisto del biglietto mi è stato regolarmente confermato
 
mi hanno sempre raccontato che la IATA ha fatto di tutto per uniformare i messaggi tra i vari sistemi creando degli standard, mi suona strano che non siano compatibili, a meno che manchino i collegamenti ...

Confondi IATCI, che serve a passare informazioni tra i DCS di diverse compagnie (ed e' basato sullo standard EDIFACT delle Nazioni Unite), con la situazione che ha avuto Nicola, in cui l'aeroporto in se' usa un sistema a parte.

Ci sono diversi posti, che dove lavoro io chiamano 'remote stations', dove l'autorita' aeroportuale impone di usare un singolo sistema DCS per effettuare tutte le operazioni. A naso mi sembra che Dubrovnik, Tirana e altri nei Balcani usino questo sistema. In questi casi capita spesso che non ci sia modo, per il DCS della compagnia, di comunicare con quello dell'aeroporto e quindi tutto si fa in maniera abbastanza meccanosa, come diceva Dome: si manda un telex all'aeroporto con le informazioni sul volo (aereo, tipologia, configurazione, lista dei passeggeri), loro le immettono nel loro sistema, fanno il check-in, e a boarding completato mandano un telex all'hub di destinazione con le informazioni su chi e' stato effettivamente imbarcato.

In casi del genere, ovviamente, OLCI e mobile check-in non funzionano. La colpa non e' della compagnia aerea, purtroppo. Ora, non so se a BRU ci sia questo problema, per quanto ne so io BRU e' CUTE (common user terminal system), ma magari AZ ha requisiti particolari.
 
Confondi IATCI, che serve a passare informazioni tra i DCS di diverse compagnie (ed e' basato sullo standard EDIFACT delle Nazioni Unite), con la situazione che ha avuto Nicola, in cui l'aeroporto in se' usa un sistema a parte.

Ci sono diversi posti, che dove lavoro io chiamano 'remote stations', dove l'autorita' aeroportuale impone di usare un singolo sistema DCS per effettuare tutte le operazioni. A naso mi sembra che Dubrovnik, Tirana e altri nei Balcani usino questo sistema. In questi casi capita spesso che non ci sia modo, per il DCS della compagnia, di comunicare con quello dell'aeroporto e quindi tutto si fa in maniera abbastanza meccanosa, come diceva Dome: si manda un telex all'aeroporto con le informazioni sul volo (aereo, tipologia, configurazione, lista dei passeggeri), loro le immettono nel loro sistema, fanno il check-in, e a boarding completato mandano un telex all'hub di destinazione con le informazioni su chi e' stato effettivamente imbarcato.

In casi del genere, ovviamente, OLCI e mobile check-in non funzionano. La colpa non e' della compagnia aerea, purtroppo. Ora, non so se a BRU ci sia questo problema, per quanto ne so io BRU e' CUTE (common user terminal system), ma magari AZ ha requisiti particolari.
Stai andando molto sul tecnico ed è un'ulteriore complicazione rispetto a quanto dicevo io.
La standardizzazione della messaggistica è proprio per allineare le situazioni da te descritte in alcune località come i Balcani. Attualmente con la messaggistica standardizzata IATA si riesce a evitare tutto il meccanismo annoso e farraginoso da te descritto. Il problema è che, appunto, non sempre questa messaggistica standardizzata viene inviata/ricevuta correttamente.
 
I charter targati Alitalia: "Sette macchine per il 2016"

Alitalia rilancia la sua sfida sul charter, segmento definito dal chief commercial officer della compagnia, Ariodante Valeri, "uno degli elementi caratteristici della nostra società e una parte definita ed integrante della nostra struttura. Siamo più attenti a questo business e l'accordo con Costa Crociere ne è la prova".

Attualmente Alitalia sta operando con 3-4 macchine, ma il manager rassicura che già dal prossimo anno gli investimenti non mancheranno: "Stiamo analizzando il mercato per avere una mappatura più completa e precisa della domanda. Per il 2016 abbiamo le potenzialità per arrivare già a 6-7 macchine", precisa il manager. Rilevanti le garanzie economiche che ha portato l'azionista Etihad: "Con questa nuova struttura industriale abbiamo la flessibilità per capire quali sono le potenzialità del mercato e possiamo dare risposte in tempo reale per cogliere le opportunità che ci vengono offerte". E il mercato italiano ne offre parecchie. TTG
 
Rilevanti le garanzie economiche che ha portato l'azionista Etihad: "Con questa nuova struttura industriale abbiamo la flessibilità per capire quali sono le potenzialità del mercato e possiamo dare risposte in tempo reale per cogliere le opportunità che ci vengono offerte". E il mercato italiano ne offre parecchie. TTG
Quindi prima dell'arrivo, pardon dell'avvento di EY, in AZ non sapevano che i pax di CC usavano spesso l'aereo da/per i porti d'imbarco? :D
Comunque complimenti per l'accordo. :)
 
una domanda che non vuol essere una provocazione: esistono degli standard di comportamento degli a/v Alitalia?
ieri, su un volo internazionale, dopo aver svolto il normale passaggio di bevande, due a/v (una delle quali peraltro molto efficiente e gentile) chiacchieravano amabilmente nel galley degli affari loro prendendo spunto da una famiglia di passeggeri seduta accanto a me (io ero in coda per il bagno).
Su un volo nazionale, sempre ieri, in attesa di disimbarcare tramite finger, due a/v rimasti nel galley posteriore chiacchieravano ad alta voce mentre noi passeggeri attendevamo di scendere.
Son cose che danno fastidio solo a me o son cose che non andrebbero fatte?
 
una domanda che non vuol essere una provocazione: esistono degli standard di comportamento degli a/v Alitalia?
ieri, su un volo internazionale, dopo aver svolto il normale passaggio di bevande, due a/v (una delle quali peraltro molto efficiente e gentile) chiacchieravano amabilmente nel galley degli affari loro prendendo spunto da una famiglia di passeggeri seduta accanto a me (io ero in coda per il bagno).
Su un volo nazionale, sempre ieri, in attesa di disimbarcare tramite finger, due a/v rimasti nel galley posteriore chiacchieravano ad alta voce mentre noi passeggeri attendevamo di scendere.
Son cose che danno fastidio solo a me o son cose che non andrebbero fatte?

Lo standard AAVV AZ prevede espressamente che gli assistenti possano fra loro comunicare anche di fatti non inerenti il volo e le sue operazioni sia dopo aver terminato il servizio, sia in attesa del finger. Non ti dico di cosa parlano mentre "guidano" il comandante e il primo!!!!
Anch'io lo trovo oltremodo scabroso, ma siamo nell'Italia di mafia capitale, aumma aumma, lei non sa chi sono io e quando c'era lui (Bearzot!) e quindi succede pure questo! Speriamo tutti in una rapida occupazione germanica...che sembra sempre più vicina!!! :)
 
Ieri sono stato all'ufficio postale e , durante la coda, ho dovuto sentire una marea di spetteguless che si scambiavano 2 impiegate......
Poco prima ero andato al supermercato e lo stesso mi era capitato con le 2 cassiere.....
:D
 
una domanda che non vuol essere una provocazione: esistono degli standard di comportamento degli a/v Alitalia?
ieri, su un volo internazionale, dopo aver svolto il normale passaggio di bevande, due a/v (una delle quali peraltro molto efficiente e gentile) chiacchieravano amabilmente nel galley degli affari loro prendendo spunto da una famiglia di passeggeri seduta accanto a me (io ero in coda per il bagno).
Su un volo nazionale, sempre ieri, in attesa di disimbarcare tramite finger, due a/v rimasti nel galley posteriore chiacchieravano ad alta voce mentre noi passeggeri attendevamo di scendere.
Son cose che danno fastidio solo a me o son cose che non andrebbero fatte?

Dillo a loro in primis (magari gli viene lo scrupolo di abbassare la voce, che dal galley verso la cabina rimbomba moltissimo), poi magari riporta la cosa a chi di dovere segnalando con precisione il numero del volo.... di certo se lo scrivi qui avrai un coro di "sì, è una vergogna, sono dei borgatari volgarissimi, andrebbero cacciati a calci nel sedere" che forse rinfranca lo spirito ma non porta a nulla di concreto.
 
Se il servizio è stato efficiente e gli a/v gentili a me non da nessun fastidio se parlano tra loro durante un momento in cui non sono impegnati.
Non ho capito bene se fosse anche fastidioso il "volume" della conversazione.

Son cose che danno fastidio solo a me o son cose che non andrebbero fatte?
 
Nel primo caso parlavano tra di loro con tono sommesso. Solo ho trovato di cattivo gusto parlare davanti a un passeggero di altri passeggeri.
Nel secondo, invece, il volume della conversazione era decisamente alto.

Di per sé non trovo scandaloso neppure io che gli a/v possano chiacchierare tra loro. Quel che però mi lascia perplesso è che di frequente si ha la sensazione che, finito il servizio, gli a/v si facciano del tutto gli affari loro


Se il servizio è stato efficiente e gli a/v gentili a me non da nessun fastidio se parlano tra loro durante un momento in cui non sono impegnati.
Non ho capito bene se fosse anche fastidioso il "volume" della conversazione.
 
Se usano il tono corretto non mettendo in piazza i fatti loro o peggio commentando i clienti non ci trovo nulla di male se comunque restano attenti e disponibili ad effettuare al meglio il loro lavoro.
 
Stato
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