FCO sempre a FCO ! a MIL atteso per anni mai visto !
Quando passate a sabre ?
Quello dipendeva dagli acquirenti: se la SEA o qualche compagnia non lo richiedeva, non lo si installava. Non vorrei dire un'eresia ma in alcuni scali Italiani tutte le Compagnie venivano gestite in ARCO.
Quando ho iniziato in vari apt non c'erano neanche i PC al check-in ma terminali Memorex-telex che avevo solo Arco ed era il DCS di scalo , poi con il passare del tempo e l'evoluzione common...adesso quasi tutti i vettori usano il rpoprio sistema
eh...lo vedi, allora?
Diciamo che ora il panorama è molto vario: i Vettori usano i loro sistemi in alcuni scali, in altri gli handler... insomma... è una gran confusione!
...e comunque anche quando ho cominciato io c'erano solo i terminali VIDEOCOM... ma non è carino farmi sentire anziano
Oggi ho effettuato il volo REG - FCO che avevo acquistato la settimana scorsa ed il posto che avevo selezionato in fase di acquisto del biglietto mi è stato regolarmente confermatoA me la selezione fatta al momento della prenotazione sui nazionali non viene MAI confermata al momento del check-in
E sono pure CFA..
In AZ se c'è qualcuno che capisce qualcosa di marketing c'è finito per errore
mi hanno sempre raccontato che la IATA ha fatto di tutto per uniformare i messaggi tra i vari sistemi creando degli standard, mi suona strano che non siano compatibili, a meno che manchino i collegamenti ...
Stai andando molto sul tecnico ed è un'ulteriore complicazione rispetto a quanto dicevo io.Confondi IATCI, che serve a passare informazioni tra i DCS di diverse compagnie (ed e' basato sullo standard EDIFACT delle Nazioni Unite), con la situazione che ha avuto Nicola, in cui l'aeroporto in se' usa un sistema a parte.
Ci sono diversi posti, che dove lavoro io chiamano 'remote stations', dove l'autorita' aeroportuale impone di usare un singolo sistema DCS per effettuare tutte le operazioni. A naso mi sembra che Dubrovnik, Tirana e altri nei Balcani usino questo sistema. In questi casi capita spesso che non ci sia modo, per il DCS della compagnia, di comunicare con quello dell'aeroporto e quindi tutto si fa in maniera abbastanza meccanosa, come diceva Dome: si manda un telex all'aeroporto con le informazioni sul volo (aereo, tipologia, configurazione, lista dei passeggeri), loro le immettono nel loro sistema, fanno il check-in, e a boarding completato mandano un telex all'hub di destinazione con le informazioni su chi e' stato effettivamente imbarcato.
In casi del genere, ovviamente, OLCI e mobile check-in non funzionano. La colpa non e' della compagnia aerea, purtroppo. Ora, non so se a BRU ci sia questo problema, per quanto ne so io BRU e' CUTE (common user terminal system), ma magari AZ ha requisiti particolari.
Si, nell'arco di tre anni pero'.100 mila posti sui voli Alitalia per i croceristi di Costa.
Quindi prima dell'arrivo, pardon dell'avvento di EY, in AZ non sapevano che i pax di CC usavano spesso l'aereo da/per i porti d'imbarco?Rilevanti le garanzie economiche che ha portato l'azionista Etihad: "Con questa nuova struttura industriale abbiamo la flessibilità per capire quali sono le potenzialità del mercato e possiamo dare risposte in tempo reale per cogliere le opportunità che ci vengono offerte". E il mercato italiano ne offre parecchie. TTG
una domanda che non vuol essere una provocazione: esistono degli standard di comportamento degli a/v Alitalia?
ieri, su un volo internazionale, dopo aver svolto il normale passaggio di bevande, due a/v (una delle quali peraltro molto efficiente e gentile) chiacchieravano amabilmente nel galley degli affari loro prendendo spunto da una famiglia di passeggeri seduta accanto a me (io ero in coda per il bagno).
Su un volo nazionale, sempre ieri, in attesa di disimbarcare tramite finger, due a/v rimasti nel galley posteriore chiacchieravano ad alta voce mentre noi passeggeri attendevamo di scendere.
Son cose che danno fastidio solo a me o son cose che non andrebbero fatte?
una domanda che non vuol essere una provocazione: esistono degli standard di comportamento degli a/v Alitalia?
ieri, su un volo internazionale, dopo aver svolto il normale passaggio di bevande, due a/v (una delle quali peraltro molto efficiente e gentile) chiacchieravano amabilmente nel galley degli affari loro prendendo spunto da una famiglia di passeggeri seduta accanto a me (io ero in coda per il bagno).
Su un volo nazionale, sempre ieri, in attesa di disimbarcare tramite finger, due a/v rimasti nel galley posteriore chiacchieravano ad alta voce mentre noi passeggeri attendevamo di scendere.
Se il servizio è stato efficiente e gli a/v gentili a me non da nessun fastidio se parlano tra loro durante un momento in cui non sono impegnati.
Non ho capito bene se fosse anche fastidioso il "volume" della conversazione.