Thread Alitalia da Luglio 2015

• Autore Discussione Autore Discussione flyboy
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Nel mio piccolo tra un paio di giorni festeggio un mese dall'invio di una mail per un rimborso.
Ma mi hanno assicurato che la casella è monitorata giornalmente e le pratiche vengono sbrigate in rigoroso ordine cronologico...

Non ti devi scusare, anzi. Sei l'unico che mi ha spiegato come funzionano le cose. Non ce l'ho nemmeno con quei poveri disgraziati del call center CFP, che non essendo istruiti su una cosa banale come questa, giustamente non possono dare informazioni corrette al cliente.
Mi chiedo come sia possibile che accada.

Sono innanzi tutto curioso di sapere se poi hai avuto problemi con il web check-in che avevi fatto (... sai che figuraccia... dopo che ti avevo spiegato tutto per filo e per segno... :) ) e se hai potuto fare il web per il volo di ritorno o se ti è toccato andare prima in aeroporto.

Come è possibile che accada? Non voglio trovare giustificazioni: sono cose che capitano nelle grandi organizzazioni (mancanza di informazioni, soprattutto su aspetti molto tecnici) e poi, purtroppo, si paga lo scotto dell'esternalizzazione dei servizi, non c'è molto da aggiungere.

Sono innanzi tutto curioso di sapere se poi hai avuto problemi con il web check-in che avevi fatto (... sai che figuraccia... dopo che ti avevo spiegato tutto per filo e per segno... :) ) e se hai potuto fare il web per il volo di ritorno o se ti è toccato andare prima in aeroporto.

Come è possibile che accada? Non voglio trovare giustificazioni: sono cose che capitano nelle grandi organizzazioni (mancanza di informazioni, soprattutto su aspetti molto tecnici) e poi, purtroppo, si paga lo scotto dell'esternalizzazione dei servizi, non c'è molto da aggiungere.

Il check in e quello successivo sono andati lisci, come da te correttamente comunicato! :)
Avendo purtroppo letto la tua risposta mentre ero già in marcia verso l'aeroporto, ho quindi solo perso tempo arrivando prima, cancellando anche un appuntamento che ho riprogrammato per altra data.
Io non voglio criticare ad ogni costo, ma avendo parlato 3 volte con la CFP, ed essendosi consultati per altrettante volte con i fantomatici supervisori, non è necessario assumere Pico della Mirandola per far capire al granitico supervisore che deve rivolgersi a quelli come te per capire le cose, e non interpretare i fondi del caffè.

La vera salvezza si dimostra ancora una volta AC, vera manna dal cielo del settore.
E grazie davvero per tutte le spiegazioni e l'aiuto dato!

P.S. Oggi altro giro altra corsa su cambio di prenotazione, ma questa è un'altra storia. Dovendo volare anche domani e dopodomani, chissà cosa mi hanno preparato i supervisori? Santa Lufthansa almeno per una tratta.

Il check in e quello successivo sono andati lisci, come da te correttamente comunicato! :)
Avendo purtroppo letto la tua risposta mentre ero già in marcia verso l'aeroporto, ho quindi solo perso tempo arrivando prima, cancellando anche un appuntamento che ho riprogrammato per altra data.
Io non voglio criticare ad ogni costo, ma avendo parlato 3 volte con la CFP, ed essendosi consultati per altrettante volte con i fantomatici supervisori, non è necessario assumere Pico della Mirandola per far capire al granitico supervisore che deve rivolgersi a quelli come te per capire le cose, e non interpretare i fondi del caffè.

La vera salvezza si dimostra ancora una volta AC, vera manna dal cielo del settore.

P.S. Oggi altro giro altra corsa su cambio di prenotazione, ma questa è un'altra storia. Dovendo volare anche domani e dopodomani, chissà cosa mi hanno preparato i supervisori? Santa Lufthansa almeno per una tratta.

Come hai giustamente detto in qualche post sopra... Sarebbe bello conoscerne alcuni di questi supervisori, con cui non c'è modo di parlare se non attraverso la persona al callcenter che riporta le tue parole... e che a sua volta ripete quanto riferito. Ma esistono davvero?

I supervisori esistono, non sono entità astratte e mitologiche, esistono eccome! :)
Sono contento di essere stato utile :)

Questa è una mancanza di AZ . A Milano invece AF KLM EY usano il proprio sistema

Non voglio fare difese d'ufficio ma perché dev'essere vista come una mancanza? Soprattutto laddove tutto ciò non va a detrimento del passeggero!
Queste sono scelte che vengono fatte alla luce di una serie di considerazioni di carattere economico e commerciale e non ne vedo dove possa essere una mancanza.

Il principale problema è la gestione dei transiti seconde tratte etc. Quando si installa il proprio DCS lo staff di compagnia e sempre contento in quanto può lavorare con la visione d'insieme che altrimenti non si ha.

Se fai BRU FCO CTA ed al cliente dici che la carta x Catania deve farla stampare al transito di FCO un po' di disservizio lo fai al passeggero. sempre che sua così effettivamente

Il principale problema è la gestione dei transiti seconde tratte etc. Quando si installa il proprio DCS lo staff di compagnia e sempre contento in quanto può lavorare con la visione d'insieme che altrimenti non si ha.

Logico che sarebbe preferibile lavorare sul sistema di Compagnia ma ad impossibilia....
Ricorda poi che spesso questi sistemi (che son sempre quei 3 - 4 ) hanno raggiunto buoni livelli di compatibilità, quindi se la messaggistica passa regolarmente non ci sono enormi problemi di gestione transiti, seconde carte etc etc

Cosa pensavi del progetto navitaire x AP ?

Non ero molto addentro ma faceva il suo. Certo che per la gestione di una Compagnia PtP poteva anche andare, quando poi ci si sono messi in mezzo i code-sharing, le connessioni, i biglietti elettronici... il sistema ha rivelato tutte le sue pecche e carenze. Ma, ripeto, non ero addentrissimo :)

Appunto. AP by AZ faceva i transiti ma i due sistemi non si annusavano. Quindi non ne ho mai capito il perché avendo già in casa un DCS

Nel mio piccolo tra un paio di giorni festeggio un mese dall'invio di una mail per un rimborso.
Ma mi hanno assicurato che la casella è monitorata giornalmente e le pratiche vengono sbrigate in rigoroso ordine cronologico...
Ti batto... Io tra 5 giorni festeggio i 2 mesi... Oltretutto nessuno è mai stato in grado di dirmi l'ammontare del rimborso avendo già consumato una parte del volo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.