Thread Alitalia/Cai 14-16 novembre ‎

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
tra 15 giorni digliela in faccia a un qualsiasi collega cai sta cosa,che magari sarà il tuo capopilota sul 320...secondo me ci sarà una tendenza più marcata al solito timore reverenziale

Mi vuoi spaventare??? Vedi quello che io contesto è che veniamo da due universi diversi. Noi siamo abituati ad andare in macchina a lavoro ( come i piloti lufthansa), accettiamo che il professionista pilota non è più quello di 20 anni fa, ma è cambiato. Questo non vuol dire meno tutele, ma più senso pratico e della realtà. Io di ap non mi posso lamentare, molte sarebbero le cose che cambierei, ma alla mia società ci tengo. Ti assicuro che sono soddisfatto di quello che faccio e non ti invidio. Se lo vuoi sapere spero che un giorno potremmo lavorare tutti insieme senza pregiudizi partendo dalla stessa posizione, ma ti assicuro che per quello che si legge su altri forum, tra i tuoi di colleghi c'è ancora tanta sufficienza nei confronti dei piloti ap. Io personalmente sono mesi che propongo delle linee guida di integrazione, ma i sindacati di categoria non hanno mai voluto affrontare il problema, anzi si vociferava che se mai fossimo entrati in CAI (porposta napac ingresso per data di assunzione) satremmo entrati tipo ex ATI.
Mi dispiace ma questo prezzo io e i miei colleghi non lo vogliamo pagare, non ce lo meritiamo. Spero che prima o poi ogni cosa venga chiarita e che tutti potremo lavorare in maniera tranquilla. Ciao e spero con meno rancore possibile.

Sei un eroe....Il post più bello mai letto!!! Quella della canadese è un taglio. Ma dimmi tu con chi dobbiamo andare a lavorare.
Guarda fratello che mica ti costringe nessuno eh...se non ti piace la cosa puoi restartene a casa col tuo collega a cui piace camminare, usare l'ombrello e soprattutto fare polemica sterile.

Scusate, parlando delle vicende Alitalia/CAI/Airone qualcuno di voi ha idea se una volta decollata CAI ottimisticamente dal 1 dicembre chi avesse aquistato un volo Alitalia verrebbe automaticamente riprotetto su CAI?? Ed inoltre gli orari degli operativi sarebbero gli stessi o rivoluzionerebbero tutto proprio in un periodo caldo come quello natalizio??

Grazie delle info, ma secondo me questo è un altro aspetto interessante della vicenda...

A proposito di parcheggi, oggi parlando con un alitalico che mi faceva il terzo grado, pensando che forse io lavoro per la Uganda Airways, con domande del tipo "ma voi andate in albergo?" (no, noi andiamo in campeggio a fine rotazione, mi porto la canadese nella pilotina!!!) lui mi fa: "ma tu come vai a lavoro?"
e io con fare perplesso:"in auto!"
e lui contrariato fa: "e hai il parcheggio?"
io: "certo"
e lui: "ma te lo paghi?"
e io: "ma no, ho il badge e entro!!"
lui incalza: "ma ti pagano la benzina?"
io semi sconvolto da tanta esterrefazione "no!"
e lui in corto finale fa "e allora come fai?"
io qui mi tolgo un sassolino dalla scarpa (avrei le scarpe e non solo, piene di ciotoli in realtà) e con un sorriso piuttosto provocante e stizzito rispondo: "faccio come si fa in tutti i lavori del mondo!!!!"

Pausa di riflessione, e lui riprende.
lui: Ma scusa, dal parcheggio all'aula briefing come ci vai?
io: ....a piedi?! oppure in navetta, ma io non la prendo mai, mi piace fare quei 10 min di passeggiata
lui: e se piove?
io: ombrello!!
lui: con le valigie?
io: ombrello e valigie! o navetta, uno fa quello che vuole. ci sono pure i carrelli x le valigie

Sveglia gente, giù dal piedistallo, iniziate a lavorare!!! Tanti calci nel didietro vi darei io, dopo quello che ho visto oggi a bordo, e avete pure il coraggio di lamentarvi o schifare un lavoro come Dio comanda o i colleghi che lo fanno davvero.

Con profondissima disistima, un futuro collega CAI.

e quindi?
si vuol generalizzare come sempre o raccontare un'episodio?
presumo tu sia AP quindi il parcheggio è probabilmente il PR3, quindi meno di 10 minuti a piedi, e poi passando per i tunnel la pioggia non è un problema.
fosse quello il parcheggio ci metterei la firma.

bene, siccome i parcheggi vicino l'aereostazione sono saturi il futuro parcheggio sarà ai lunga sosta dopo il parcheggio taxi.
15 minuti guidando spediti, un bel pò spediti, dall'aereoporto.
allo stato attuale parcheggio non custodito, non c'è illuminazione, non ci sono pensiline, e negli orari di prima mattina e notturni bisogna chiamare la navetta (quindi dai 20/25 minuti buoni di percorso come minimo e c'è l'attesa della navetta che deve essere chiamata).
voglio vedere decine di persone con i bagagli, magari sotto la pioggia attendere una navetta per decine e decine di minuti... navetta che spero venga sostituita visto che dubito ci possano salire decine e decine di persone con valigie al seguito.
poi come di riserva voglio vedere i tempi a disposizione per raggiungere l'aereoporto (tragitto casa parcheggio-ricerca parcheggio-attesa navetta-tragitto navetta).

altre questioni... il parcheggio che io sappia i dipendenti lo pagano, e il badge ovviamente serve per aprire la sbarra...
per la benzina la domanda è lecita, ci sono aziende che danno un rimborso forfettario per la benzina.

altra osservazione.. esistono fondi europei dati alle aziende per diminuire ,nelle zone ad alta intensità di traffico, il numero di dipendenti che usano i mezzi propri incentivando l'uso di mezzi come pulmini e bus.
bene, il servizio di automezzi che Alitalia usa è finanziato per buona parte con questi fondi, parte minima dai dipendenti e il resto dall'azienda.
quindi finiamola con questa storia degli automezzi (mi sembra come la riforma scolastica.. dove si parla sempre di grembiulini e del sette in condotta e si omette il resto) visto che è una gran comodità anche per l'azienda.

ah, a me non frega nulla degli automezzi, vivo a fiumicino e impiego meno andando con la mia macchina e ho orari più comodi per me che non con il prelievo.. quindi a me un parcheggio (che non sia il lunga sosta) risulta più comodo.

Ultima modifica:
e quindi?
si vuol generalizzare come sempre o raccontare un'episodio?
presumo tu sia AP quindi il parcheggio è probabilmente il PR3, quindi meno di 10 minuti a piedi, e poi passando per i tunnel la pioggia non è un problema.
fosse quello il parcheggio ci metterei la firma.

bene, siccome i parcheggi vicino l'aereostazione sono saturi il futuro parcheggio sarà ai lunga sosta dopo il parcheggio taxi.
15 minuti guidando spediti, un bel pò spediti, dall'aereoporto.
allo stato attuale parcheggio non custodito, non c'è illuminazione, non ci sono pensiline, e negli orari di prima mattina e notturni bisogna chiamare la navetta (quindi dai 20/25 minuti buoni di percorso come minimo e c'è l'attesa della navetta che deve essere chiamata).
voglio vedere decine di persone con i bagagli, magari sotto la pioggia attendere una navetta per decine e decine di minuti... navetta che spero venga sostituita visto che dubito ci possano salire decine e decine di persone con valigie al seguito.
poi come di riserva voglio vedere i tempi a disposizione per raggiungere l'aereoporto (tragitto casa parcheggio-ricerca parcheggio-attesa navetta-tragitto navetta).

altre questioni... il parcheggio che io sappia i dipendenti lo pagano, e il badge ovviamente serve per aprire la sbarra...
per la benzina la domanda è lecita, ci sono aziende che danno un rimborso forfettario per la benzina.

altra osservazione.. esistono fondi europei dati alle aziende per diminuire ,nelle zone ad alta intensità di traffico, il numero di dipendenti che usano i mezzi propri incentivando l'uso di mezzi come pulmini e bus.
bene, il servizio di automezzi che Alitalia usa è finanziato per buona parte con questi fondi, parte minima dai dipendenti e il resto dall'azienda.
quindi finiamola con questa storia degli automezzi (mi sembra come la riforma scolastica.. dove si parla sempre di grembiulini e del sette in condotta e si omette il resto) visto che è una gran comodità anche per l'azienda.

ah, a me non frega nulla degli automezzi, vivo a fiumicino e impiego meno andando con la mia macchina e ho orari più comodi per me che non con il prelievo.. quindi a me un parcheggio (che non sia il lunga sosta) risulta più comodo.
Ma no Stoner, non devi rispondere così!
Dagli qualcosa di cui parlare, dì loro che a roma vengono a prendere ognuno con una limousine, ovviamente pagata dall'azienda, senza contributo alcuno dai dipendenti base roma...azienda che per altro se ne sbatte i coglioni dell'inquinamento e quindi delle sovvenzioni europee!
Vedi...se dovessero smettere di parlare di queste cagate rischierebbero di rendersi conto che la dignità del NOSTRO mestiere la stanno buttando nel cesso con contratti capestro, con piloti costretti a pagare migliaia di euro per lavorare 6 mesi a un tozzo di pane grazie a contratti di formazione o simili se va bene altrimenti a casa. Per non parlare poi di tutto il resto. Ma chi se ne frega, tanto ai piloti Alitalia li vanno a prendere a casa.
Fate ridere. Amaro.

"quindi finiamola con questa storia degli automezzi"

Concordo pienamente.
Automezzi gestiti da una cooperativa che si vedrebbe costretta a mandare sul lastrico altre 150 famiglie, quelle degli autisti, magari in cig, per qualche anno anche loro, con le nostre tasse.

M'è sorto un dubbio: col passaggio a CAI come ci si comporterà coi contratti tra EAS e le varie compagnie che assiste a FCO?
Ogni giorno vengono impiegati diversi lavoratori di cui la gran parte sono a CTD....
Se, come sembra, verranno assunti solo i lavoratori a CTI, mancherà parecchia forza lavoro...no? Certamente si aggiungeranno quelli di AZ Airport, ma come fare coi sistemi per il check-in, le procedure, i pagamenti e tutto il resto?

e io dovrei salire su un aereo con comandante e copilota provenienti da az e ap che stanno a litigare per il parcheggio?

...e per di più con uno dei due che a bordo si porta una pilotina ed una canadese....ma non gli bastavano le hostess ????

:D:D:D:D

Da quello che dite voi il trasporto all'azienda non costa, aiutate l'indotto e anche l'ambiente viene tutelato!!! Per quanto riguarda i passaggi a pagamento, ricordo l'episodio sky master, certo non garantiva l'assunzione, ma chiedevano 150000 delle vecchie lire e molti di quei ragazzi oggi lavorano per ap, easy, ho fanno gli assistenti di volo, chiedete a loro se sono schiavi e se invece sono contenti oggi di non lavorare in alitalia.

A proposito di parcheggi, oggi parlando con un alitalico che mi faceva il terzo grado, pensando che forse io lavoro per la Uganda Airways, con domande del tipo "ma voi andate in albergo?" (no, noi andiamo in campeggio a fine rotazione, mi porto la canadese nella pilotina!!!) lui mi fa: "ma tu come vai a lavoro?"
e io con fare perplesso:"in auto!"
e lui contrariato fa: "e hai il parcheggio?"
io: "certo"
e lui: "ma te lo paghi?"
e io: "ma no, ho il badge e entro!!"
lui incalza: "ma ti pagano la benzina?"
io semi sconvolto da tanta esterrefazione "no!"
e lui in corto finale fa "e allora come fai?"
io qui mi tolgo un sassolino dalla scarpa (avrei le scarpe e non solo, piene di ciotoli in realtà) e con un sorriso piuttosto provocante e stizzito rispondo: "faccio come si fa in tutti i lavori del mondo!!!!"

Pausa di riflessione, e lui riprende.
lui: Ma scusa, dal parcheggio all'aula briefing come ci vai?
io: ....a piedi?! oppure in navetta, ma io non la prendo mai, mi piace fare quei 10 min di passeggiata
lui: e se piove?
io: ombrello!!
lui: con le valigie?
io: ombrello e valigie! o navetta, uno fa quello che vuole. ci sono pure i carrelli x le valigie

Sveglia gente, giù dal piedistallo, iniziate a lavorare!!! Tanti calci nel didietro vi darei io, dopo quello che ho visto oggi a bordo, e avete pure il coraggio di lamentarvi o schifare un lavoro come Dio comanda o i colleghi che lo fanno davvero.

Con profondissima disistima, un futuro collega CAI.
secondo me sta scenetta te la sei sognata la notte...

tra 15 giorni digliela in faccia a un qualsiasi collega cai sta cosa,che magari sarà il tuo capopilota sul 320...secondo me ci sarà una tendenza più marcata al solito timore reverenziale

Ah perché il capopilota ANPAC firma il contratto CAI ???
Complimenti per la coerenza !!!

Giusto per informazione: in tutti i lavori del mondo con una sede identificata, la tratta casa-posto di lavoro è a carico del lavoratore.

Da quello che dite voi il trasporto all'azienda non costa, aiutate l'indotto e anche l'ambiente viene tutelato!!! Per quanto riguarda i passaggi a pagamento, ricordo l'episodio sky master, certo non garantiva l'assunzione, ma chiedevano 150000 delle vecchie lire e molti di quei ragazzi oggi lavorano per ap, easy, ho fanno gli assistenti di volo, chiedete a loro se sono schiavi e se invece sono contenti oggi di non lavorare in alitalia.
Ma cosa c'entra la SkyMaster scusa? è ovvio che in una situazione del genere la priorità è il lavoro, sono ben felice per i ragazzi se hanno trovato sistemazioni dignitose! anzi glie lo auguro di cuore! ma continuo a non vedere la connessione con la discussione precedente. Continui a farla fuori dal vasetto mi pare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.