A proposito di parcheggi, oggi parlando con un alitalico che mi faceva il terzo grado, pensando che forse io lavoro per la Uganda Airways, con domande del tipo "ma voi andate in albergo?" (no, noi andiamo in campeggio a fine rotazione, mi porto la canadese nella pilotina!!!) lui mi fa: "ma tu come vai a lavoro?"
e io con fare perplesso:"in auto!"
e lui contrariato fa: "e hai il parcheggio?"
io: "certo"
e lui: "ma te lo paghi?"
e io: "ma no, ho il badge e entro!!"
lui incalza: "ma ti pagano la benzina?"
io semi sconvolto da tanta esterrefazione "no!"
e lui in corto finale fa "e allora come fai?"
io qui mi tolgo un sassolino dalla scarpa (avrei le scarpe e non solo, piene di ciotoli in realtà) e con un sorriso piuttosto provocante e stizzito rispondo: "faccio come si fa in tutti i lavori del mondo!!!!"
Pausa di riflessione, e lui riprende.
lui: Ma scusa, dal parcheggio all'aula briefing come ci vai?
io: ....a piedi?! oppure in navetta, ma io non la prendo mai, mi piace fare quei 10 min di passeggiata
lui: e se piove?
io: ombrello!!
lui: con le valigie?
io: ombrello e valigie! o navetta, uno fa quello che vuole. ci sono pure i carrelli x le valigie
Sveglia gente, giù dal piedistallo, iniziate a lavorare!!! Tanti calci nel didietro vi darei io, dopo quello che ho visto oggi a bordo, e avete pure il coraggio di lamentarvi o schifare un lavoro come Dio comanda o i colleghi che lo fanno davvero.
Con profondissima disistima, un futuro collega CAI.
e quindi?
si vuol generalizzare come sempre o raccontare un'episodio?
presumo tu sia AP quindi il parcheggio è probabilmente il PR3, quindi meno di 10 minuti a piedi, e poi passando per i tunnel la pioggia non è un problema.
fosse quello il parcheggio ci metterei la firma.
bene, siccome i parcheggi vicino l'aereostazione sono saturi il futuro parcheggio sarà ai lunga sosta dopo il parcheggio taxi.
15 minuti guidando spediti, un bel pò spediti, dall'aereoporto.
allo stato attuale parcheggio non custodito, non c'è illuminazione, non ci sono pensiline, e negli orari di prima mattina e notturni bisogna chiamare la navetta (quindi dai 20/25 minuti buoni di percorso come minimo e c'è l'attesa della navetta che deve essere chiamata).
voglio vedere decine di persone con i bagagli, magari sotto la pioggia attendere una navetta per decine e decine di minuti... navetta che spero venga sostituita visto che dubito ci possano salire decine e decine di persone con valigie al seguito.
poi come di riserva voglio vedere i tempi a disposizione per raggiungere l'aereoporto (tragitto casa parcheggio-ricerca parcheggio-attesa navetta-tragitto navetta).
altre questioni... il parcheggio che io sappia i dipendenti lo pagano, e il badge ovviamente serve per aprire la sbarra...
per la benzina la domanda è lecita, ci sono aziende che danno un rimborso forfettario per la benzina.
altra osservazione.. esistono fondi europei dati alle aziende per diminuire ,nelle zone ad alta intensità di traffico, il numero di dipendenti che usano i mezzi propri incentivando l'uso di mezzi come pulmini e bus.
bene, il servizio di automezzi che Alitalia usa è finanziato per buona parte con questi fondi, parte minima dai dipendenti e il resto dall'azienda.
quindi finiamola con questa storia degli automezzi (mi sembra come la riforma scolastica.. dove si parla sempre di grembiulini e del sette in condotta e si omette il resto) visto che è una gran comodità anche per l'azienda.
ah, a me non frega nulla degli automezzi, vivo a fiumicino e impiego meno andando con la mia macchina e ho orari più comodi per me che non con il prelievo.. quindi a me un parcheggio (che non sia il lunga sosta) risulta più comodo.