Thread Alitalia/Cai 14-16 novembre ‎

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ah perché il capopilota ANPAC firma il contratto CAI ???
Complimenti per la coerenza !!!

Giusto per informazione: in tutti i lavori del mondo con una sede identificata, la tratta casa-posto di lavoro è a carico del lavoratore.

Sbagliato. Qua in Olanda l'azienda DEVE pagare il viaggio da casa fino sul posto di lavoro.
Tale rimborso può essere relativo al trasporto con mezzi pubblici (autobus, treno, auto, bici). Ad alcuni miei colleghi vengono rimborsati 250 euro di treno (il tetto massimo sono 250 euro). Ovviamente nel caso di auto e bici, si da un rimborso a km.

Poi spesso leggo sul forum polemiche a privilegi concesso ai lavoratori dipendenti, ma vorrei ricordare ai lorsignori che qua in Olanda le tutele per i lavoratori sono molto ampie e più severe rispetto a quelle italiane. Per non parlare dei salari olandesi rispetto a quelli italiani, meglio non sparare sulla croce rossa. Quassù non si scherza.

Detto ciò nella operazione Cai (non che non ci siano alcuni privilegi assurdi), come al solito, in Italia, si sta tentando di umiliare ancora una volta il mercato del lavoro italiano.

Sbagliato. Qua in Olanda l'azienda DEVE pagare il viaggio da casa fino sul posto di lavoro.
Tale rimborso può essere relativo al trasporto con mezzi pubblici (autobus, treno, auto, bici). Ad alcuni miei colleghi vengono rimborsati 250 euro di treno (il tetto massimo sono 250 euro). Ovviamente nel caso di auto e bici, si da un rimborso a km.

Poi spesso leggo sul forum polemiche a privilegi concesso ai lavoratori dipendenti, ma vorrei ricordare ai lorsignori che qua in Olanda le tutele per i lavoratori sono molto ampie e più severe rispetto a quelle italiane. Per non parlare dei salari olandesi rispetto a quelli italiani, meglio non sparare sulla croce rossa. Quassù non si scherza.

Detto ciò nella operazione Cai (non che non ci siano alcuni privilegi assurdi), come al solito, in Italia, si sta tentando di umiliare ancora una volta il mercato del lavoro italiano.
grazie di cuore Nikalte!
se c'è qualche collega LH, BA, AF, KL, etc.. vorrei sapere se a loro viene riconosciuta qualche minima, dico minima, indennità di trasporto... dato che qui si fanno sempre confronti con queste compagnie, ma mai con gli stipendi, che a pari lavoro, i dipendenti di quelle compagnie percepiscono o ai loro benefits....
x un loro gentil riscontro li ringrazio anticipatamente..... grazie

In Italia c' era gente che lavorava a Malpensa e veniva portata in aereo ogni volta da Fiumicino :D
Quelle persone non lavoravano a Malpensa ma a Roma visto che erano base Roma. Era l'azienda che le faceva operare da Malpensa. Dando loro un MustGo. Se poi sei di Roma ma base Malpensa e preferisci vivere a Roma puoi scegliere di pendolare in aereo...se c'è posto...tuo rischio e pericolo.

Ah perché il capopilota ANPAC firma il contratto CAI ???

vuoi chiarire per favore a che figura di riferisci?
Capopilota e' una figura tecnica, aziendale.
Anpac e' un associazione professionale.

In Italia c' era gente che lavorava a Malpensa e veniva portata in aereo ogni volta da Fiumicino :D

e a fiumicino si andava in limousine...

Ultima modifica da un moderatore:
Ma cosa c'entra la SkyMaster scusa? è ovvio che in una situazione del genere la priorità è il lavoro, sono ben felice per i ragazzi se hanno trovato sistemazioni dignitose! anzi glie lo auguro di cuore! ma continuo a non vedere la connessione con la discussione precedente. Continui a farla fuori dal vasetto mi pare.

Alitalia ha iniziato a vendere il sogno di fare il pilota, fermo restando che poi nel 2002 ha assunto il noto figlio di un ministro in deroga a tutti i serbatoi d'ingresso concordati. Io in ap sono entrato senza pagare una lira, per fare il passaggio sul 320 sono stato pagato e anche bene (pensa mi hanno pagato diaria e albergo, più varie indennità), quello che voglio dire è che forse fuori dal mondo alitalico non è tutto uno skifo, ma magari esistono altre realtà dove, con qualche sacrificio in più, si sta bene e tuttosommato la qualità di vita non è pessima. Per quanto riguarda i trasporti, noi in ap abbiamo un rimborso di circa 5 euro a presentazione, lo so è pochissimo, ma ci si può sempre lavorare. Spero che in futuro si guardi a tutti i piloti e si cominci a parlare di contratto nazionale, con il quale tutelare TUTTI i piloti. Ti faccio una domanda, ma se oggi il contratto nazionale non c'è, di chi è la colpa?

Certo che quando si comincia a sparare boiate è difficile fermarsi, vero?
Ci sono decine di compagnie aeree che offrono benefits di vario genere nel movimento dei piloti.
Con il prelievo come AZ c'è ad esempio Emirates.
Korean offre il trasferimento in Businness class da qualunque aeroporto della rete dove si voglia eleggere domicilio, albergo e taxi pagati a Seoul per i giorni che si passano lì ed il movimento da e per l'aeroporto, blocchi di nove riposi al mese con due "spallette" prima e dopo (due giorni aggiuntivi) per consentire il trasferimento se si abita dall'altra parte del mondo.
Tanti colleghi stanno bene in Airone, ciò non toglie che il mondo è vasto ed esistono compagnie che trattano meglio i loro piloti, a partire dalla ormai ex-AZ.
Per fortuna vedo che in AP molti colleghi si sono svegliati.

Se si osserva il mondo e come cambia, forse paragonare lo scenario Italiano ad emirates e singapore è un pò troppo. Secondo me è il modello Brithish o Lufthansa che andrebbe osservato. Ti posso dire che parlando con un TRE LH, venuto a roma per farci un ceck, ci diceva che anche in germania hanno problemi e hanno avviato le pratiche per licenziare 100 piloti , che forse saranno riprotetti in Lh italia. Lui TRE su 340 guadagna circa 150000 euro l'anno, non hanno i cfs, ma solo id90 e per come sono fatti il passaggio da parte di un collega non esiste. Ho sentito spesso la volontà di paragonarsi ad altre realtà, ma vanno inquadrate sempre nel contesto economico sociale in cui si vive.

Alitalia ha iniziato a vendere il sogno di fare il pilota, fermo restando che poi nel 2002 ha assunto il noto figlio di un ministro in deroga a tutti i serbatoi d'ingresso concordati. Io in ap sono entrato senza pagare una lira, per fare il passaggio sul 320 sono stato pagato e anche bene (pensa mi hanno pagato diaria e albergo, più varie indennità), quello che voglio dire è che forse fuori dal mondo alitalico non è tutto uno skifo, ma magari esistono altre realtà dove, con qualche sacrificio in più, si sta bene e tuttosommato la qualità di vita non è pessima. Per quanto riguarda i trasporti, noi in ap abbiamo un rimborso di circa 5 euro a presentazione, lo so è pochissimo, ma ci si può sempre lavorare. Spero che in futuro si guardi a tutti i piloti e si cominci a parlare di contratto nazionale, con il quale tutelare TUTTI i piloti. Ti faccio una domanda, ma se oggi il contratto nazionale non c'è, di chi è la colpa?
è una domanda alla quale sinceramente non so rispondere. Però non capisco perchè continui a saltare di palo in frasca...Skymaster, contratto nazionale...sono contento che in AirOne stai bene, nessuno vuole imporre il fatto che in Alitalia si stia meglio, sicuramente ogni realtà ha i suoi pro ed i suoi contro spesso soggettivi per ognuno di noi. Detto questo non capisco francamente l'accanimento vostro sul prelievo equipaggi tramite la pantomimica storiella raccontata dal tuo collega EI.MAW...come giustamente dice I-FORD sembra che l'abitudine sia quella di trascinare nella cacca fino al collo chi magari lo è solamente fino al polpaccio anzichè cercare di uscirne tutti.
pace e bene

Nik, per onor di chiarezza, non è proprio così. Il tragitto casa-lavoro in NL è legislato solo dal punto di vista fiscale: a seconda della distanza (e giorni lavorativi) viede definito il tetto di detassazione, in genere basato sul € 0,19 km. Se il rimborso va oltre il tetto, diventa imponibile.
Il datore di lavoro non è obbligato a contribuire; lo è solo se è in contratto (collettivo e non) o perchè gli va di farlo. Spesso sotto i 10 km non vedi niente.

Mi raccomando, comportati bene il quel paese di perdizione ;)

si i capipiloti dell'anpac...

qua tra un po l'anpac diventa più importante e colpevole della P2
il buco dell'ozono? è colpa dell'anpac
la fame in Mauritania? è colpa dell'anpac
sbatto sullo spigolo del tavolo? è colpa dell'anpac
leader nani? è colpa dell'anpac

Si, il pulmino :)

mannaggia io aspettavo sotto casa l'Hummer 2 Limousine,però non ci passa...come farò ora a mettere la mia crew bag nel bagagliaio?

è colpa dell'anpac

Ultima modifica da un moderatore:
si i capipiloti dell'anpac...

qua tra un po l'anpac diventa più importante e colpevole della P2
il buco dell'ozono? è colpa dell'anpac
la fame in Mauritania? è colpa dell'anpac
sbatto sullo spigolo del tavolo? è colpa dell'anpac
leader nani? è colpa dell'anpac
Ora non esageriamo: è solo corresponsabile di tante cose che non andavano in AZ. Il concetto di co-gestione aziendale è loro, mica mio, ma si prendano oneri e onori.

Con il prelievo come AZ c'è ad esempio Emirates.
Korean ECC. ECC.

Quelle sono compagnie aeree con i bilanci in nero. Dove il pilota guida l'aereo e il manager gestisce l'azienda. E' loro diritto operare scelte del genere.

Tu lavori invece per una ONLUS creata per finanziare progetti di sostegno ai sindacalisti autonomi, con una missione ben diversa dal trasporto aereo di persone e merci.
Il vostro benchmark è quindi la Caritas, Sant'Egidio, ...;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.