Thread Alitalia/Cai 14-16 novembre ‎


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Alitalia/ Al momento cancellati circa 50 voli,proseguono ritardi Alitalia/
Al momento cancellati circa 50 voli,proseguono ritardi Disagi previsti
anche nei prossimi giorni Roma, 15 nov. (Apcom) - Alitalia ha cancellato
sinora nella giornata odierna circa 50 voli, di cui 40 tra partenze e
arrivi su Fiumicino. Si continuano inoltre a registrare anche diversi
ritardi. E disagi ci saranno presumibilmente anche nei prossimi giorni
poiché la protesta del 'fronte del no', attraverso l'applicazione
scrupolosa della normativa di volo e dei manuali operativi, continua. Cos
15-NOV-08 13:42 NNNN
 
Nuovo operativo voli CAI

Scusate, parlando delle vicende Alitalia/CAI/Airone qualcuno di voi ha idea se una volta decollata CAI ottimisticamente dal 1 dicembre chi avesse aquistato un volo Alitalia verrebbe automaticamente riprotetto su CAI?? Ed inoltre gli orari degli operativi sarebbero gli stessi attuali o rivoluzionerebbero tutto il network (destinazioni/orari) proprio in un periodo caldo come quello natalizio??
 
Cito dall'accordo firmato ieri sera:

TRASPORTI
Regime transitorio attuale sino alla definizione di un sistema basato su parcheggio riservato in aeroporto, o attivazione di specifiche convenzioni a contribuzione mista (azienda/lavoratore) per il mantenimento del servizio di prelievo e accompagno.

FACILITAZIONI DI VIAGGIO
Mantenimento dell'odierno sistema per tutto il personale delle società del Gruppo Alitalia che attualmente ne beneficia, quindi anche per i colleghi che dovessero essere posti temporaneamente o definitivamente in CIGS.
Conferma degli accordi di reciprocità (CFS) attualmente vigenti con altri vettori.
 
Cito dall'accordo firmato ieri sera:

FACILITAZIONI DI VIAGGIO
Mantenimento dell'odierno sistema per tutto il personale delle società del Gruppo Alitalia che attualmente ne beneficia, quindi anche per i colleghi che dovessero essere posti temporaneamente o definitivamente in CIGS.
Conferma degli accordi di reciprocità (CFS) attualmente vigenti con altri vettori.

Quindi anche chi va in cigs puó continuare a usare i pass/ZED/ID90? Beneficio non da poco...
 
Trovo ancora qualche parte diciamo "poco chiara" nell'accordo quadro:

(i) CAI, ai fini della realizzazione del piano industriale sopra descritto, organizzerà in una
nuova società secondo forme organizzative originali i cespiti aziendali materiali e
immateriali acquisiti da società in amministrazione straordinaria e dalla società Air One
con l’assunzione di 12.500 connesse risorse umane (1.550 piloti; 3.300 assistenti di volo;
7.650 operai, impiegati, quadri e dirigenti), secondo modalità per cui non trovi
applicazione l’art. 2112 c.c.;

E fino a qui ci siamo....poi.....

(iii) tenuto conto della particolare gravità della situazione di Alitalia e del già ridotto volume
di attività produttiva, il Commissario e le OOSS/AAPP convengono che,
preliminarmente alla vendita di cespiti aziendali, verrà avviata per tutto il personale in
forza nel Gruppo Alitalia una procedura di mobilità con attivazione di un regime di
CIGS anche a rotazione, nella misura necessaria a garantire la continuità dell’attività
produttiva presso le aziende in amministrazione straordinaria;

Qui di AP nemmeno l'ombra...cosa fa pensare ciò?
 
La compagnia annuncia che dalla prossima settimana scatterà un orario "ristretto"
Caos bagagli, viaggiatori in coda. Sacconi: "Codice penale per chi blocca gli aeroporti"

Alitalia, da lunedì voli ridotti
400 cancellazioni in sette giorni


ROMA - Giovedì 94, ieri 60, oggi 51 i voli Alitalia cancellati. Negli ultimi sette giorni, sono stati 400 i collegamenti cancellati. E dalla prossima settimana sarà ancora peggio. A causa delle cosiddetto "sciopero bianco" dei piloti e "del consistente aumento delle assenze per malattia di una parte del personale di volo", come scrive la compagnia aerea, la prossima settimana l'orario Alitalia sarà ridotto.

"Consultate sito o call center". I voli cancellati saranno resi noti da domani sul sito internet della compagnia, oppure al numero del call center 06.2222. Il fine dell'azienda è quello di limitare il più possibile i disagi dei passeggeri ma gli aeroporti sono sotto assedio e lunghe sono le code ai check-in.

Bivacchi e bagagli persi. Il caos regna sovrano a Fiumicino. Bivacchi, proteste e bagagli persi. Una donna libanese e sua figlia di 5 anni, giunte a Roma alle 5 con un volo AZ da Caracas per proseguire il viaggio verso Beirut, sono in aeroporto da oltre 30 ore: il volo per il Libano è stato cancellato e delle loro valige non sanno più nulla. Come loro, centinaia di altri passeggeri vagano per lo scalo alla ricerca dei bagagli.

La linea dura di Sacconi. "Una piccola minoranza non può fermare l'interesse generale", ripete il ministro del Welfare Maurizio Sacconi che suggerisce di usare la mano pesante sui manifestanti: "Per quante ragioni abbiano, i manifestanti non possono bloccare gli aeroporti e prendere in ostaggio terzi innocenti. Costoro vanno sanzionati come io mi auguro, in via amministrativa e anche penale".


(15 novembre 2008)
La Repubblica
 
Trovo ancora qualche parte diciamo "poco chiara" nell'accordo quadro:

(i) CAI, ai fini della realizzazione del piano industriale sopra descritto, organizzerà in una
nuova società secondo forme organizzative originali i cespiti aziendali materiali e
immateriali acquisiti da società in amministrazione straordinaria e dalla società Air One
con l’assunzione di 12.500 connesse risorse umane (1.550 piloti; 3.300 assistenti di volo;
7.650 operai, impiegati, quadri e dirigenti), secondo modalità per cui non trovi
applicazione l’art. 2112 c.c.;

E fino a qui ci siamo....poi.....

(iii) tenuto conto della particolare gravità della situazione di Alitalia e del già ridotto volume
di attività produttiva, il Commissario e le OOSS/AAPP convengono che,
preliminarmente alla vendita di cespiti aziendali, verrà avviata per tutto il personale in
forza nel Gruppo Alitalia una procedura di mobilità con attivazione di un regime di
CIGS anche a rotazione, nella misura necessaria a garantire la continuità dell’attività
produttiva presso le aziende in amministrazione straordinaria;

Qui di AP nemmeno l'ombra...cosa fa pensare ciò?

10.150 proverranno dalla vecchia Alitalia. Le restanti 2.489 - si arguisce - saranno tratte dai ranghi dell’attuale Air One.
Mi sembra chiaro...AP in toto..
 
Alitalia, da lunedì voli ridotti
400 cancellazioni in sette giorni
Chissà come si frega le mani Fantozzi. Una manna che casca dal cielo.
Mentre tutti puntano il dito sugli "scioperanti", AZ taglia l'operativo per cause di forza maggiore (anzicchè commerciale) e fa cassa (migliora il MOL).

Spero che qualcuno si degni di ringraziare i manifestanti che una volta tanto contribuiscono in un momento di crisi a dare una boccata d'ossigeno alla liquidità aziendale :clown:
 
Chissà come si frega le mani Fantozzi. Una manna che casca dal cielo.
Mentre tutti puntano il dito sugli "scioperanti", AZ taglia l'operativo per cause di forza maggiore (anzicchè commerciale) e fa cassa (migliora il MOL).

Spero che qualcuno si degni di ringraziare i manifestanti che una volta tanto contribuiscono in un momento di crisi a dare una boccata d'ossigeno alla liquidità aziendale :clown:


Toto ringrazia.
O dovrei dire ormai "Colaninno ringrazia" ? :D
 
Seganalo che domani sera (domenica 16 Novembre) Augusto Fantozzi sarà ospite di Fabio Fazio a "Che tempo che fa" su RAITRE
 
La compagnia annuncia che dalla prossima settimana scatterà un orario "ristretto"
Caos bagagli, viaggiatori in coda. Sacconi: "Codice penale per chi blocca gli aeroporti"

Alitalia, da lunedì voli ridotti
400 cancellazioni in sette giorni

Su TRN per ora le cancellazioni sono programmate solo lun e mart, ma credo verranno estese a tutta la settimana:

TRN-FCO ridotto a 5 daily (minimo storico :()
TRN-NAP ridotto a 2 daily

Tempestivo il raddoppio di Blu Express da lunedì prossimo 24/11 su FCO... inoltre da lunedì 17 dovrebbe partire il NAP di Air Vallée, siamo in una botte di ferro :D

:morto:
 
Ultima modifica:
Prenderemo i piloti alla ryanair...prenderemo i piloti all'estero....

Leggo ora che sul contratto Dirigenti Comandanti è prevista ed obbligatoria la conoscenza della lingua italiana a livello 6 (madrelingua) JAA
 
Innanzitutto mi scuso per la tardata risposta.

Era una frase retorica, ovvio che mi riferissi solo all'Italia.

Tranquillo ma da quello che hai scritto si capisce diversamente. ;)

In Italia c' era gente che lavorava a Malpensa e veniva portata in aereo ogni volta da Fiumicino :D

Questa è proprio carina... :)

grazie di cuore Nikalte!
se c'è qualche collega LH, BA, AF, KL, etc.. vorrei sapere se a loro viene riconosciuta qualche minima, dico minima, indennità di trasporto... dato che qui si fanno sempre confronti con queste compagnie, ma mai con gli stipendi, che a pari lavoro, i dipendenti di quelle compagnie percepiscono o ai loro benefits....
x un loro gentil riscontro li ringrazio anticipatamente..... grazie

Su questo non ho molte informazioni ma sicuramente se la passano meglio che in AZ. La cosa che noto in altre compagnie è vedere persone molto stimolate

Nik, per onor di chiarezza, non è proprio così. Il tragitto casa-lavoro in NL è legislato solo dal punto di vista fiscale: a seconda della distanza (e giorni lavorativi) viede definito il tetto di detassazione, in genere basato sul € 0,19 km. Se il rimborso va oltre il tetto, diventa imponibile.
Il datore di lavoro non è obbligato a contribuire; lo è solo se è in contratto (collettivo e non) o perchè gli va di farlo. Spesso sotto i 10 km non vedi niente.

Mi raccomando, comportati bene il quel paese di perdizione ;)

Ciao Globox!!!
Volevo dire che il rimborso casa lavoro è divenuta una prassi, praticamente fa parte tra i benefits che le aziende offrono al lavoratore. Tutti i miei colleghi ed amici ricevono questo sussidio, che poi per ovvie ragioni fiscali non può essere indefinito. Oggi mi sono informato meglio, il tetto massimo per treni e mezzi pubblici è di 250 euro il mese. ;) Oltre tale tetto è a carico del lavoratore.

Si si, tranquillo... Mi sono adattato molto bene alla vita olandese... tra frikandel, bitterballen, Grolsch... direi che me la passo bene... Anche se casa un po' manca... e soprattutto il sole... :)

Un salutone Globox.

P.S. Non riesco a visualizzare il menù delle faccine... QUalcuno mi può aiutare?
 
una piccola annotazione: avete notato dalle interviste nei vari tg il cliente medio di alitalia? quelli che dicono che sono in transito? con quella gente, con quello che pagano (niente) altro che stipendio uguale a lh o af... per far soldi con quei clienti ci vogliono i costi di fr, di una low cost! forse manco i risparmi cai basteranno...

basta guardare... i tg... non occorre che ce lo vengano a dire quelli della BCG!!!
 
una piccola annotazione: avete notato dalle interviste nei vari tg il cliente medio di alitalia? quelli che dicono che sono in transito? con quella gente, con quello che pagano (niente) altro che stipendio uguale a lh o af... per far soldi con quei clienti ci vogliono i costi di fr, di una low cost! forse manco i risparmi cai basteranno...

I clienti business piu' lucrosi volano ormai da tempo con altre compagnie...
 
una piccola annotazione: avete notato dalle interviste nei vari tg il cliente medio di alitalia? quelli che dicono che sono in transito? con quella gente, con quello che pagano (niente) altro che stipendio uguale a lh o af... per far soldi con quei clienti ci vogliono i costi di fr, di una low cost! forse manco i risparmi cai basteranno...

basta guardare... i tg... non occorre che ce lo vengano a dire quelli della BCG!!!

Questo post è davvero di dubbia intelligenza. I prezzi di LH o AF non mi sembrano superiori ad AZ, diversamente dalla qualità.
E poi se intendi dire che chi vola AZ è il "populino" prova a salire su un FRA-JFK...ti sembrerà di essere a Bombay. Ghetto però.
 
Questo post è davvero di dubbia intelligenza. I prezzi di LH o AF non mi sembrano superiori ad AZ, diversamente dalla qualità.
E poi se intendi dire che chi vola AZ è il "populino" prova a salire su un FRA-JFK...ti sembrerà di essere a Bombay. Ghetto però.

pubblica RASK e yield LH... poi ne riparliamo del mercato e di chi lo ha più più ricco!
 
Questo post è davvero di dubbia intelligenza. I prezzi di LH o AF non mi sembrano superiori ad AZ, diversamente dalla qualità.
E poi se intendi dire che chi vola AZ è il "populino" prova a salire su un FRA-JFK...ti sembrerà di essere a Bombay. Ghetto però.

poi... cosa vuol dire i prezzi di LH e AF
 
una piccola annotazione: avete notato dalle interviste nei vari tg il cliente medio di alitalia? quelli che dicono che sono in transito? con quella gente, con quello che pagano (niente) altro che stipendio uguale a lh o af... per far soldi con quei clienti ci vogliono i costi di fr, di una low cost! forse manco i risparmi cai basteranno...

basta guardare... i tg... non occorre che ce lo vengano a dire quelli della BCG!!!

alla faccia dell'equilibrio...che famo concorde? sfiammiamo? :D
 
Chissà come si frega le mani Fantozzi. Una manna che casca dal cielo.
Mentre tutti puntano il dito sugli "scioperanti", AZ taglia l'operativo per cause di forza maggiore (anzicchè commerciale) e fa cassa (migliora il MOL).

Spero che qualcuno si degni di ringraziare i manifestanti che una volta tanto contribuiscono in un momento di crisi a dare una boccata d'ossigeno alla liquidità aziendale :clown:

non so se fantozzi spenda di meno a non volare e risarcire tutti i pax o a volare
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.