Thread Aeroitalia

Ma scusa di cosa parli? United ha una flotta di circa 50 767 tra -300 e -400. Età media 27/28 anni.
Quindi?

Esempi al contrario:

Lion Air, età media flotta: circa 7 anni
3 Incidenti gravi, tra cui il volo JT610 (737 MAX) e gravi problemi di manutenzione e addestramento

AirAsia Indonesia, età media flotta: 8 anni un incidente grave (QZ8501 precipitato per errori di gestione), grossi gap su formazione e sicurezza operativa

FlyDubai, età media flotta: circa 5 anni
Un incidente grave legato a fatica dei piloti

Pegasus Airlines, età media della flotta: circa 5 anni, solo negli ultimi anni conto 3 uscite di pista. Compagnia sotto accusa su procedure interne non rispettate

Direi che l’equazione vecchio = non sicuro, nel mondo aeronautico non funziona.
Mi pare tu abbia elencato tutti incidenti causati da errore umano, quindi paragoniamo mele con pere.

Comunque sia, io sono ignorante in materia ma aiutatemi, costa di più acquistare/acquisire in leasing (o quel che sia) un aeromobile nuovo o "vecchio" ??
se costa meno il "vecchio" si va al risparmio?

Mi pare tu abbia elencato tutti incidenti causati da errore umano, quindi paragoniamo mele con pere.

Comunque sia, io sono ignorante in materia ma aiutatemi, costa di più acquistare/acquisire in leasing (o quel che sia) un aeromobile nuovo o "vecchio" ??
se costa meno il "vecchio" si va al risparmio?
Tecnicamente il leasing e' un contratto di affitto con possibilita' di riscatto finale. A logica, il valore di un aereo 'usato' (quindi vecchio) dovrebbe essere inferiore a quello di un aereo nuovo. Quindi il leasing costa meno. Va anche detto che gli oneri di manutenzione e i costi di esercizio potrebbero essere maggiori.

• Like
Reactions: Marcofan