Thread Aeroitalia


età media flotta 19 anni....

L'età media vuol dire poco, per essere (ed è abbassata da due dei 9 esemplari, i più giovani che hanno una quindicina di anni, gli altri spaziano dai 20 ai 26 anni). In particolare, GAE è uno dei "recenti", ha 14 anni e mezzo.
Condivido però le tue preoccupazioni in linea generale, anche io mi sono spostato in pianta stabile su FR ormai, nonostante spesso abbia costi superiori (oltre a benzina, autostrada e parcheggio a BGY, ormai a costi da usura!).
 
  • Like
Reactions: Marcofan
Non mi sono svegliato con un'antipatia innata verso questa compagnia, ma sono semplicemente "costretto" nel bene nel male a utilizzarla per necessità. Ho fatto circa 10 tratte negli ultimi sei mesi, paradossalmente non ho mai registrato un minuto che fosse uno di ritardo, ma già dal primo piede messo in cabina ti rendi conto di quanto siano vecchi i mezzi, al decollo sono presenti vibrazioni evidenti, manco decollassero sullo sterrato.
Queste sono chiacchiere da bar, permettimi.
In ambiente EASA non è che puoi scherzare troppo sullo stato tecnico. A leggerti sembra che si tengano su con lo spago.
A prescindere dalle simpatie o meno, non è che le impressioni dell'uomo della strada, o del passeggero medio, siano degli indicatori di safety attendibili.
 
Mi è capitato di lavorare per qualche anno su aerei che all'epoca avevano circa 34/36 anni... Se la manutenzione è fatta bene (ed era fatta in modo maniacale), l'età di un aereo può essere mascherata benissimo. Non mi sentirei insicuro perché gli aerei hanno una 20ina d'anni ecco.
 
  • Like
Reactions: 13900 and losch
Queste sono chiacchiere da bar, permettimi.
In ambiente EASA non è che puoi scherzare troppo sullo stato tecnico. A leggerti sembra che si tengano su con lo spago.
A prescindere dalle simpatie o meno, non è che le impressioni dell'uomo della strada, o del passeggero medio, siano degli indicatori di safety attendibili.
Ho scritto che si percepisce chiaramente che sono vecchi. Non mi pare sbagliato considerare il fatto che più vecchi siano più possibilità di fault possano presentarsi.

Poi non metto in dubbio che debbano rispettare e rispettino standard di sicurezza e non sono certo io per poter affermare che non sia così.

Ripeto io spero finisca presto la continuità territoriale effettuata da loro, poi Aeroitalia potrà tornare nel mio dimenticatoio personale.
 
E se poi sono giovani e li mettono a terra come è successo a Skyalps?
Brutta vicenda ma più che un problema di manutenzione è stato un problema di chi doveva certificare le manutenzioni che pare non avesse le carte in regola a seguito di un controllo approfondito. E infatti è stato immediatamente licenziato, solo che il malestro ormai era fatto. Spero di non ricordare male.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR
Quando la strategia è chiara e lungimirante...
 

Allegati

  • Screenshot_20250614_121336_com.facebook.katana.jpg
    Screenshot_20250614_121336_com.facebook.katana.jpg
    336.7 KB · Visualizzazioni: 138
"Il PATWA International Travel Award è uno dei premi più ambiti nel settore del turismo"

Non so voi ma personalmente non l'avevo mai sentito.
 
Facciamo un po' di sano debuking.
PATWA sta per Pacific Area Travel Writers Association. Sito: https://patwainternational.com/
Questa la loro mission
Our goal is to promote tourism by developing and encouraging travel writing, reporting, and communication across both print and electronic platforms. Through our seminars, roundtables, and discussions with travel trade professionals from around the world, we help find solutions to the issues and problems the travel industry is facing.
Sempre sul loro sito dichiarano:
The Pacific Area Travel Writers Association (PATWA) is a non-profit, non-government, professional, international media organisation founded in 1999. Our founding philosophy is to support the sustainable development and growth of destinations, travel, tourism, hospitality, aviation (airlines and airports), transportation (cruise liners and rail), online travel platforms, travel technology, and allied service providers, worldwide. PATWA works with governments, organisations and companies in both the public and private sectors. PATWA adheres to the fundamental principles of the United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (UNESCO), the United Nations (UN), and UN Tourism.
La sede è in quel di Gurgaon, città indiana nello stato di Haryana. Non siamo proprio nell'ombelico del mondo.

Quanto al loro premio, questo il link della pagina del sito: https://patwainternational.com/awards/
Non copioincollo altro, lasciandovi l'onere di andare a guardare la pagina, per non allungare troppo il post. Ma il meglio è nella pagina dei vincitori

PATWA International Travel Awards, ITB Berlin 2025​


La vedete citata Aeroitalia? Io no.

I premiati abbondano nell'area indiana, con strane presenze extra. Andando avanti, alla pagine "membership" si trova:
Media membership is free and available to all journalists (print or electronic media). This includes, but is not limited to media companies, publishers, editors, writers, columnists, photographers, producers, anchors, reporters, content creators, bloggers, vloggers and other media professionals.
Special Benefits
Invitations for FAM tours, openings/launches, press meets, and networking events. This includes passes and vouchers from our partner hotels, airlines, and destinations. Please note these will be sent out to select members based on our guidelines.
insomma c'è posto per tutti, ma sono al select members toccano gli inviti:
Ed ancora:

Companies

Corporate membership is available to companies directly or indirectly related to the travel, tourism, hospitality, aviation, and non-trade specific sectors.
Companies can nominate five members.
Special Benefits
+Can use branding provided by us with the prefix to our logo stating: Member of Pacific Area Travel Writers Association.
+ Self-nomination with a fast track to various categories of our annual awards.


My opinion:
negli anni passati in Italia c'era stato un proliferare di premi premietti premini premioni organizzati da quelle che poi sarebbero diventate media agencies che se pagavi ti davano un premio/targa in una qualche manifestazione pubblica e mettevano un articolo -spesso pubbliredazionali, quindi a pagamento- sui quotidiani locali. Parlo ovviamente ante era internet. Questa è la versione internascional via web.
 
Pare che l'anno scorso nello stesso evento la categoria Best Regional Airline non esistesse.
Correggo dopo aver visto il post di FLRprt, forse non esiste manco quest'anno
 
Ultima modifica:
Io spero solo non si faccia male nessuno e per quanto posso evito di prenderla e mi auguro finisca presto la continuità territoriale eseguita da questo vettore.

Ora così per curiosità, pour parler, ho controllato età della flotta di una compagnia che dovrei prendere la prossima vacanza, la VietjetAir che è una low cost e possiamo considerarla del "terzo mondo" essendo in Vietnam, beh l'eta media della flotta è di 7,5 anni.

La cara Aeroitalia, compagnia Italiana, paese più bello del mondo e siamo noi i più fighi..... età media flotta 19 anni.... 19! PD(non il partito)

Ma scusa di cosa parli? United ha una flotta di circa 50 767 tra -300 e -400. Età media 27/28 anni.
Quindi?

Esempi al contrario:

Lion Air, età media flotta: circa 7 anni
3 Incidenti gravi, tra cui il volo JT610 (737 MAX) e gravi problemi di manutenzione e addestramento

AirAsia Indonesia, età media flotta: 8 anni un incidente grave (QZ8501 precipitato per errori di gestione), grossi gap su formazione e sicurezza operativa

FlyDubai, età media flotta: circa 5 anni
Un incidente grave legato a fatica dei piloti

Pegasus Airlines, età media della flotta: circa 5 anni, solo negli ultimi anni conto 3 uscite di pista. Compagnia sotto accusa su procedure interne non rispettate

Direi che l’equazione vecchio = non sicuro, nel mondo aeronautico non funziona.
 
Pare che l'anno scorso nello stesso evento la categoria Best Regional Airline non esistesse.
Correggo dopo aver visto il post di FLRprt, forse non esiste manco quest'anno
Per lo meno, non è una delle categorie principali che ritengo essere quelle della pagina del sito con gli awards 2025.
 
se pagavi ti davano un premio/targa in una qualche manifestazione pubblica e mettevano un articolo -spesso pubbliredazionali, quindi a pagamento- sui quotidiani locali.
Ti davano anche una testa di cavallo o simile da mettere nella vetrina dietro la scrivania del cumenda, con la targhetta "imprenditore dell'anno 1988".
A Gae avrebbero dato un obice per spararle più grosse.
 
La vedete citata Aeroitalia? Io no.
In realta' qui è citato il premio a Intrieri nella categoria PATWA GOLD AWARD, c'è anche la foto:


Mentre qui sono citati entrambi i premi ma si tratta di un articolo sponsorizzato, quindi direi pubbliredazionale:

AIRLINES
1. BEST REGIONAL AIRLINE- ITALY
AEROITALIA

13. PATWA GOLD AWARD - EXCELLENCE IN AVIATION LEADERSHIP - EUROPE
GAETANO INTRIERI

 
Ultima modifica:
Però è ben strano: nell'articolo che hai citato Aeroitalia c'è mentre nel sito della PATWA no (e non c'è neanche Air Seychelles). Sul sito è citato Intrieri ad personam, come "excellence in aviation leadership Europe", ma senza essere affatto associato ad Aeroitalia.
Concordo che quell'articolo possa essere un pubbliredazionale.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR