Thread Aeroitalia

età media flotta 19 anni....

L'età media vuol dire poco, per essere (ed è abbassata da due dei 9 esemplari, i più giovani che hanno una quindicina di anni, gli altri spaziano dai 20 ai 26 anni). In particolare, GAE è uno dei "recenti", ha 14 anni e mezzo.
Condivido però le tue preoccupazioni in linea generale, anche io mi sono spostato in pianta stabile su FR ormai, nonostante spesso abbia costi superiori (oltre a benzina, autostrada e parcheggio a BGY, ormai a costi da usura!).

• Like
Reactions: Marcofan
Non mi sono svegliato con un'antipatia innata verso questa compagnia, ma sono semplicemente "costretto" nel bene nel male a utilizzarla per necessità. Ho fatto circa 10 tratte negli ultimi sei mesi, paradossalmente non ho mai registrato un minuto che fosse uno di ritardo, ma già dal primo piede messo in cabina ti rendi conto di quanto siano vecchi i mezzi, al decollo sono presenti vibrazioni evidenti, manco decollassero sullo sterrato.
Queste sono chiacchiere da bar, permettimi.
In ambiente EASA non è che puoi scherzare troppo sullo stato tecnico. A leggerti sembra che si tengano su con lo spago.
A prescindere dalle simpatie o meno, non è che le impressioni dell'uomo della strada, o del passeggero medio, siano degli indicatori di safety attendibili.

Mi è capitato di lavorare per qualche anno su aerei che all'epoca avevano circa 34/36 anni... Se la manutenzione è fatta bene (ed era fatta in modo maniacale), l'età di un aereo può essere mascherata benissimo. Non mi sentirei insicuro perché gli aerei hanno una 20ina d'anni ecco.

• Like
Reactions: losch
Queste sono chiacchiere da bar, permettimi.
In ambiente EASA non è che puoi scherzare troppo sullo stato tecnico. A leggerti sembra che si tengano su con lo spago.
A prescindere dalle simpatie o meno, non è che le impressioni dell'uomo della strada, o del passeggero medio, siano degli indicatori di safety attendibili.
Ho scritto che si percepisce chiaramente che sono vecchi. Non mi pare sbagliato considerare il fatto che più vecchi siano più possibilità di fault possano presentarsi.

Poi non metto in dubbio che debbano rispettare e rispettino standard di sicurezza e non sono certo io per poter affermare che non sia così.

Ripeto io spero finisca presto la continuità territoriale effettuata da loro, poi Aeroitalia potrà tornare nel mio dimenticatoio personale.

E se poi sono giovani e li mettono a terra come è successo a Skyalps?
Brutta vicenda ma più che un problema di manutenzione è stato un problema di chi doveva certificare le manutenzioni che pare non avesse le carte in regola a seguito di un controllo approfondito. E infatti è stato immediatamente licenziato, solo che il malestro ormai era fatto. Spero di non ricordare male.

• Like
Reactions: BrunoFLR
Quando la strategia è chiara e lungimirante...

Allegati

• Screenshot_20250614_121336_com.facebook.katana.jpg
    Screenshot_20250614_121336_com.facebook.katana.jpg
    336.7 KB · Visualizzazioni: 41