Vero. Tuttavia occorrerebbe anche riflettere sulle cifre. FR ha intascato da Alghero 20 milioni in 9 anni. AHO ha uno scoperto di bilancio di 12 milioni. Peccato che secondo le stime ci siano dai 3 ai 6 milioni (non si sa di preciso) di somme che l'ENAC deve trasferire alla Sogeaal e che ancora non ha sganciato: e il principale artefice di questo mancato trasferimento fu, guarda caso, l'attuale presidente, quando era in ENAC. Tant'è che si sperava che, liquidato il vecchio management, si sarebbero "magicamente sbloccati questi fondi, e così non è stato. Ci sono poi 5 milioni di fondi CIPE per la ristrutturazione della vecchia aerostazione che sono bloccati da un bel pezzo e non si sa esattamente perché.
Se andiamo a vedere i risultati netti, quella di AHO è stata una gestione in perdita e finanziata dal pubblico, ma non in misura così spettacolare come sembrerebbe dai titoli dei giornali. A fronte di tutto ciò, i passeggeri sono quasi triplicati in nove anni. Se ora la politica vuole cambiare indirizzo, è nel suo diritto, ma non si dica che quelli spesi in questi anni sono stati soldi buttati o regalati a FR. E io non sono certo un paladino di Ryanair, anzi.