Ryanair chiude 7 rotte ad Alghero


Stato
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E comunque, scommetto che quando fra un anno o due FR giocherà al rialzo anche su Cagliari, i soldi magicamente salteranno fuori.

Non stai scoprendo niente di nuovo, avviene cosi per strade, ferrovie, servizi, aziende ecc....

Negare tuttavia che la società di gestione dell'apt di Alghero sia stata fallimentare è pura follia: FR ha visto che le tasche potevano riempirle bene e così ha fatto..inutile sostenere che l'attuale giunta sta remando contro il turismo lowcost, il problema non risale ad oggi o agli ultimi due anni.....
 
State tranquilli, la politica sarda fa i soliti miracoli, fra poco arriveranno tutti i soldi, ritorneranno le rotte, verrà pagato Moll, ecc........e Alghero e Cagliari vivranno felici e contenti com mamma Ryan... tanto Easyjet, Air Berlin, Meridiana ad Alghero non verranno!
 
Ryanair, summit a Cagliari

Cappellacci contatta Dublino

Tavolo interassessoriale a Cagliari sulla crisi Ryanair. Cappellacci chiede un incontro agli irlandesi.
La commissione trasporti convoca assessore ai Trasporti in audizione urgente.

ALGHERO - A Cagliari sbarca con tutta la sua forza il caso-Ryanair, con la compagnia aerea low cost che chiude dallo scalo algherese ben 8 tratte dal prossimo 29 aprile. Questa mattina i primi, ma significativi, movimenti da parte dei vertici di Giunta, con un incontro durato circa quattro ore, dopo la richiesta del primo cittadino Tedde (presente a Cagliari) di una immediata convocazione del tavolo interassessoriale per fronteggiare l'emergenza.

Presenti l'assessore ai trasporti Lorettu, quello al Bilancio la Spisa, oltre al presidente della Sfirs, il Governatore e la presidente della provincia di Sassari Alessandra Giudici, il presidente di Confindustria Nord Sardegna, Stefano Lubrano, in rappresentanza della Camera di Commercio di Sassari, il presidente e il direttore generale della Sogeaal, Carlo Luzzatti e Mario Peralda. Da parte della finanziaria regionale ci saranno 127 milioni di euro destinati al sistema aeroportuale sardo, con l'obiettivo di supportare la continuità territoriale e il sistema dei voli low cost. Le risorse saranno stanziate per il quadriennio 2010-2013.

Dopo la dura presa di posizione dell'assessore Lorettu contro Ryanair, ecco lo stop da parte del presidente Cappellacci. Arriva infatti una richiesta di chiarimento con i vertici irlandesi: Il Governatore scrive alla Ryanair (la lettera sarà trasmessa in giornata), chiedendo un incontro (probabile entro la prossima settimana) per valutare i termini della rottura e studiare eventuali margini di ri-avvicinamento. Già ad ottobre scorso infatti, Cappellacci e Tedde volarono a Dublino per ricucire i rapporti con il management Ryanair, tornando vincitori (famosa la foto che li ritrae con l'amministratore Ryanair sorridenti ndr). La speranza e che la storia non si ripeta, e si appianino per davvero i problemi dell'aerostazione catalana, con una programmazione certa.
Alguer.it
 
Cappellacci convoca Ryanair
Per gli scali isolani 127 milioni Aerei Ryanair

Il governatore affronta anche la crisi della Sogeaal. La Regione farà nei prossimi giorni un quadro complessivo della situazione e presenterà soluzioni per non perdere volumi di traffico e collegamenti.

Sarà trasmessa in giornata ai vertici di Ryanair una lettera del governatore della Sardegna Ugo Cappellacci nella quale si propone un incontro, da tenersi in tempi brevi, tra la compagnia irlandese e la Regione sarda. E' di ieri l'annuncio di Ryanair di tagliare otto rotte ad Alghero a partire dal 29 aprile prossimo, una decisione assunta in aperta polemica con la Regione e la società di gestione dello scalo catalano, la Sogeaal, accusate di non voler più supportare il vettore. L'iniziativa di Cappellacci è stata presa stamane a Cagliari in occasione di un incontro convocato dallo stesso governatore per affrontare nel merito l'emergenza economico-finanziaria della Sogeaal: le perdite sono vicine ai 12 milioni di euro. Il confronto è durato circa quattro ore: presenti, con Cappellacci, gli assessori della Programmazione e dei Trasporti, Giorgio La Spisa e Liliana Lorettu, il presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, il sindaco di Alghero, Marco Tedde, il presidente di Confindustria Nord Sardegna, Stefano Lubrano, in rappresentanza della Camera di Commercio di Sassari, il presidente della Sfirs, Tonino Tilloca, il presidente e il direttore generale della Sogeaal, Carlo Luzzatti e Mario Peralda. La lettera a Ryanair non è l'unico impegno assunto dal presidente della Regione. Innanzitutto è stato confermato il consolidamento dell'esistente e il potenziamento del sistema low cost attraverso una programmazione che da annuale diventa triennale. Il presidente Cappellacci ha poi riferito che la Giunta regionale, nella tarda serata di ieri, ha approvato un disegno di legge per sostenere il sistema aeroportuale sardo, destinando un fondo di 127 milioni di euro che sarà affidato alla Sfirs con l'obiettivo di supportare la continuità territoriale e il sistema dei voli low cost. Le risorse saranno
stanziate per il quadriennio 2010-2013.


http://unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/Articolo/169675
 
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Negare tuttavia che la società di gestione dell'apt di Alghero sia stata fallimentare è pura follia: FR ha visto che le tasche potevano riempirle bene e così ha fatto.
Vero. Tuttavia occorrerebbe anche riflettere sulle cifre. FR ha intascato da Alghero 20 milioni in 9 anni. AHO ha uno scoperto di bilancio di 12 milioni. Peccato che secondo le stime ci siano dai 3 ai 6 milioni (non si sa di preciso) di somme che l'ENAC deve trasferire alla Sogeaal e che ancora non ha sganciato: e il principale artefice di questo mancato trasferimento fu, guarda caso, l'attuale presidente, quando era in ENAC. Tant'è che si sperava che, liquidato il vecchio management, si sarebbero "magicamente sbloccati questi fondi, e così non è stato. Ci sono poi 5 milioni di fondi CIPE per la ristrutturazione della vecchia aerostazione che sono bloccati da un bel pezzo e non si sa esattamente perché.
Se andiamo a vedere i risultati netti, quella di AHO è stata una gestione in perdita e finanziata dal pubblico, ma non in misura così spettacolare come sembrerebbe dai titoli dei giornali. A fronte di tutto ciò, i passeggeri sono quasi triplicati in nove anni. Se ora la politica vuole cambiare indirizzo, è nel suo diritto, ma non si dica che quelli spesi in questi anni sono stati soldi buttati o regalati a FR. E io non sono certo un paladino di Ryanair, anzi.
 
Vero. Tuttavia occorrerebbe anche riflettere sulle cifre. FR ha intascato da Alghero 20 milioni in 9 anni. AHO ha uno scoperto di bilancio di 12 milioni. Peccato che secondo le stime ci siano dai 3 ai 6 milioni (non si sa di preciso) di somme che l'ENAC deve trasferire alla Sogeaal e che ancora non ha sganciato: e il principale artefice di questo mancato trasferimento fu, guarda caso, l'attuale presidente, quando era in ENAC. Tant'è che si sperava che, liquidato il vecchio management, si sarebbero "magicamente sbloccati questi fondi, e così non è stato. Ci sono poi 5 milioni di fondi CIPE per la ristrutturazione della vecchia aerostazione che sono bloccati da un bel pezzo e non si sa esattamente perché.
Se andiamo a vedere i risultati netti, quella di AHO è stata una gestione in perdita e finanziata dal pubblico, ma non in misura così spettacolare come sembrerebbe dai titoli dei giornali. A fronte di tutto ciò, i passeggeri sono quasi triplicati in nove anni. Se ora la politica vuole cambiare indirizzo, è nel suo diritto, ma non si dica che quelli spesi in questi anni sono stati soldi buttati o regalati a FR. E io non sono certo un paladino di Ryanair, anzi.

I passeggeri sono triplicati in nove anni e la società è stata ricapitalizzata almeno quattro volte: ha senso tutto ciò?
Strutture ridicole, viabilità penosa, collegamenti inesistenti, ne ha giovato il turismo? Bene, mettiamo sul tavolo questi dati...a me sembra che stando cosi le cose il giocattolo fa acqua da tutte le parti; e non saranno sicuramente i 5 milioni del CIPE o i 6 milioni dell'ENAC a cambiare le cose stanne sicuro!

".........Ma soprattutto, la domanda è: perché si mantiene una dirigenza che ogni anno dimostra, stando ai numeri, di non saper gestire la Sogeaal......"
 
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