Probabili nuove rotte da Lamezia


Andare a DUB e tornare facendo 6 voli a prezzi proibitivi quando ne basterebbero 4, tuttavia, è decisamente troppo: un'intera regione non può pagare per i limiti del network di AZ. Il problema non sta solo nel prezzo ma anche e soprattutto nei disagi che possono derivare da un itinerario così complesso, come la perdita dei bagagli e/o delle coincidenze.
Ma che discorsi sono? Per quale motivo AZ (o chi per lei) dovrebbe aprire un volo perche' a te ti rode di fare 6 voli?
Oltretutto cossa significa che un'intera regione non puo' pagare i limiti del network AZ? Ma ringrazia che il volo AZ ce l'hai.
Roba da matti.
 
Ma che discorsi sono? Per quale motivo AZ (o chi per lei) dovrebbe aprire un volo perche' a te ti rode di fare 6 voli?
Oltretutto cossa significa che un'intera regione non puo' pagare i limiti del network AZ? Ma ringrazia che il volo AZ ce l'hai.
Roba da matti.

E' anche colpa di questo tipo di mentalità se la Calabria è ferma al palo.

Nel mondo normale, questo tipo di logiche sono considerate semplicemente folli. Qui invece sono la normalità.
 
Coincidenza: ho appena appreso che Vueling (la quale inizierà le sue operazioni qui a Lamezia il 25 giugno) ha siglato un accordo di code sharing con British Airways, e SUF è proprio uno degli aeroporti interessati dall'accordo. Aumenterà quindi l'offerta per Londra e il vasto network garantito da BA dal suo hub di LHR. :)

http://www.guidaviaggi.it/notizie/164429/vueling-british-airways-siglano-accordo-codeshare/

Vueling e British Airways annunciano l’inizio di un accordo di codeshare che consentirà a British Airways di applicare il proprio codice su più di 170 voli Vueling per un totale di 61 rotte: 48 rotte in Italia (11 domestiche e 37 internazionali), 7 rotte tra Spagna e Regno Unito e 6 rotte per la Scandinavia, quest’ultime operative solo tra un mese. I passeggeri di British Airways, attraverso il sito ba.com e tutti gli altri canali di vendita della compagnia, potranno quindi prenotare voli point-to-point operati da Vueling e usufruire di tutti i vantaggi Vueling, tra cui: assegnazione del posto a sedere, check-in istantaneo, un bagaglio registrato del peso massimo di 23 kg, bagaglio a mano da 10 kg oltre ad una borsa da donna o una borsa computer, la possibilità di anticipare gratuitamente il volo e di accumulare punti Avios.

Inoltre, Vueling ha già un accordo di codeshare con Iberia, società appartenente sempre al gruppo Iag, che consente alla compagnia con base a Madrid di vendere voli aerei Vueling sia per le rotte da Barcellona verso altre destinazioni spagnole e internazionali sia le rotte domestiche in Italia e altri collegamenti come quelli di Parigi-Lisbona e Parigi-Roma.

La collaborazione tra le Vueling e British Airways, insieme all’accordo di codeshare con Iberia, consolida la strategia di crescita di Vueling in Europa e in particolare rafforza il posizionamento presso il suo hub di Roma Fiumicino, dove si intende replicare il modello di successo di Barcellona El Prat. L’accordo di codeshare favorirà l’aumento di passeggeri in arrivo e in partenza dall’aeroporto di Fiumicino consolidandone la crescita e favorendo lo sviluppo dell’intero settore turistico italiano.

Inoltre, i voli in codeshare saranno disponibili anche per gli aeroporti di Venezia, Brindisi, Genova, Napoli, Pisa, Milano, Lamezia Terme, Torino, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze e Palermo. “Siamo orgogliosi di aver siglato un nuovo accordo di codeshare con Vueling - afferma Mark Moscardini, regional manager per il Sud-Est Europa & Nord Africa di British Airways -, in questo modo saremo in grado di creare delle significative sinergie con l’esteso network di Vueling, offrendo così un numero maggiore di destinazioni a tutti i nostri clienti in Italia e maggiori vantaggi per i nostri soci Executive Club che potranno accumulare punti Avios anche sui voli Vueling operati in codeshare”.

“Questo accordo con British Airways - ha fatto presente Massimo Di Perna, regional manager per Italia, Malta e Svizzera di Vueling - ci permette di essere più competitivi nel mercato e di supportare concretamente lo sviluppo dell’Aeroporto di Roma Fiumicino e del turismo nella città di Roma. L’accordo, che si inserisce in un’importante strategia di espansione internazionale, potrà essere presto esteso anche ad altre rotte e mercati”.
 
Coincidenza: ho appena appreso che Vueling (la quale inizierà le sue operazioni qui a Lamezia il 25 giugno) ha siglato un accordo di code sharing con British Airways, e SUF è proprio uno degli aeroporti interessati dall'accordo. Aumenterà quindi l'offerta per Londra e il vasto network garantito da BA dal suo hub di LHR. :)
Per andare a DUB sempre 3 voli devi fare.
 
Abramo, realizzazione ferroviaria veloce Catanzaro-aeroporto Lamezia

Finanziare la realizzazione di una nuova tratta ferroviaria veloce che colleghi Catanzaro all’aeroporto internazionale di Lamezia Terme. E’ questa la proposta avanzata dal sindaco Sergio Abramo al Ministro per gli Affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta, e condivisa dai rappresentanti sindacali in occasione di una riunione operativa tenutasi a Palazzo de Nobili. Erano presenti all’incontro Domenico Semina e Roberto Pizzari di Fast-Ferrovie, Domenico Posca e Antonio Procopio di Fit Cisl, Benedetto Cassala di Uil Trasporti, Francesco Parise di Orsa. In una lettera inviata all’attenzione dell’on. Lanzetta, il sindaco ha evidenziato l’opportunità di un importante intervento nell’ambito del sistema integrato di trasporto che potrebbe essere discusso in seno all’apposita Cabina di regia istituita dal governo Renzi dopo l’individuazione dell’aeroporto internazionale di Lamezia Terme come uno degli undici scali strategici nazionali.

“Il finanziamento – ha affermato Abramo - potrebbe consentire anche la realizzazione del collegamento su rotaia fra la stazione ferroviaria di Lamezia e l’aeroporto, oltre ad avere positive ricadute su tutti i collegamenti ferroviari con la linea ionica, gravemente penalizzata dai tagli operati da Trenitalia. Un nuovo collegamento veloce contribuirebbe a migliorare notevolmente anche la qualità della vita della popolazione e l’attrattività turistica dell’intero hinterland catanzarese. L’auspicio è che la proposta, condivisa con i rappresentanti sindacali, possa essere recepita e accolta a livello ministeriale per poter al più presto porre le basi di un intervento strategico per il futuro dei trasporti in Calabria”.

http://www.infooggi.it/articolo/abr...ria-veloce-catanzaro-aeroporto-lamezia/68062/
 
Abramo, realizzazione ferroviaria veloce Catanzaro-aeroporto Lamezia

Finanziare la realizzazione di una nuova tratta ferroviaria veloce che colleghi Catanzaro all’aeroporto internazionale di Lamezia Terme. E’ questa la proposta avanzata dal sindaco Sergio Abramo al Ministro per gli Affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta, e condivisa dai rappresentanti sindacali in occasione di una riunione operativa tenutasi a Palazzo de Nobili. Erano presenti all’incontro Domenico Semina e Roberto Pizzari di Fast-Ferrovie, Domenico Posca e Antonio Procopio di Fit Cisl, Benedetto Cassala di Uil Trasporti, Francesco Parise di Orsa. In una lettera inviata all’attenzione dell’on. Lanzetta, il sindaco ha evidenziato l’opportunità di un importante intervento nell’ambito del sistema integrato di trasporto che potrebbe essere discusso in seno all’apposita Cabina di regia istituita dal governo Renzi dopo l’individuazione dell’aeroporto internazionale di Lamezia Terme come uno degli undici scali strategici nazionali.

“Il finanziamento – ha affermato Abramo - potrebbe consentire anche la realizzazione del collegamento su rotaia fra la stazione ferroviaria di Lamezia e l’aeroporto, oltre ad avere positive ricadute su tutti i collegamenti ferroviari con la linea ionica, gravemente penalizzata dai tagli operati da Trenitalia. Un nuovo collegamento veloce contribuirebbe a migliorare notevolmente anche la qualità della vita della popolazione e l’attrattività turistica dell’intero hinterland catanzarese. L’auspicio è che la proposta, condivisa con i rappresentanti sindacali, possa essere recepita e accolta a livello ministeriale per poter al più presto porre le basi di un intervento strategico per il futuro dei trasporti in Calabria”.

http://www.infooggi.it/articolo/abr...ria-veloce-catanzaro-aeroporto-lamezia/68062/

La mancanza di un collegamento tra la Stazione di Lamezia Centrale e l'aeroporto, distante circa 2-3 km, è sempre stata un gran peccato.

Il fatto però che Trenitalia abbia da tempo fatto capire che oltre alla direttrice Nord-Sud (da cui Catanzaro è esclusa) non vi sia alcun altro interesse in Calabria relega di diritto questa dichiarazione nell'ennesimo pourparler.
 
Abramo, realizzazione ferroviaria veloce Catanzaro-aeroporto Lamezia

Finanziare la realizzazione di una nuova tratta ferroviaria veloce che colleghi Catanzaro all’aeroporto internazionale di Lamezia Terme. E’ questa la proposta avanzata dal sindaco Sergio Abramo al Ministro per gli Affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta, e condivisa dai rappresentanti sindacali in occasione di una riunione operativa tenutasi a Palazzo de Nobili. Erano presenti all’incontro Domenico Semina e Roberto Pizzari di Fast-Ferrovie, Domenico Posca e Antonio Procopio di Fit Cisl, Benedetto Cassala di Uil Trasporti, Francesco Parise di Orsa. In una lettera inviata all’attenzione dell’on. Lanzetta, il sindaco ha evidenziato l’opportunità di un importante intervento nell’ambito del sistema integrato di trasporto che potrebbe essere discusso in seno all’apposita Cabina di regia istituita dal governo Renzi dopo l’individuazione dell’aeroporto internazionale di Lamezia Terme come uno degli undici scali strategici nazionali.

“Il finanziamento – ha affermato Abramo - potrebbe consentire anche la realizzazione del collegamento su rotaia fra la stazione ferroviaria di Lamezia e l’aeroporto, oltre ad avere positive ricadute su tutti i collegamenti ferroviari con la linea ionica, gravemente penalizzata dai tagli operati da Trenitalia. Un nuovo collegamento veloce contribuirebbe a migliorare notevolmente anche la qualità della vita della popolazione e l’attrattività turistica dell’intero hinterland catanzarese. L’auspicio è che la proposta, condivisa con i rappresentanti sindacali, possa essere recepita e accolta a livello ministeriale per poter al più presto porre le basi di un intervento strategico per il futuro dei trasporti in Calabria”.

http://www.infooggi.it/articolo/abr...ria-veloce-catanzaro-aeroporto-lamezia/68062/

Finalmente qualcuno che propone qualcosa di sensato! Anziche' buttare soldi in opere inutili, questo si che va nella giusta direzione! :)
 
La mancanza di un collegamento tra la Stazione di Lamezia Centrale e l'aeroporto, distante circa 2-3 km, è sempre stata un gran peccato.

Il fatto però che Trenitalia abbia da tempo fatto capire che oltre alla direttrice Nord-Sud (da cui Catanzaro è esclusa) non vi sia alcun altro interesse in Calabria relega di diritto questa dichiarazione nell'ennesimo pourparler.

Non mi stupisce che Trenitalia non abbia altri interessi rispetto alla direttrice Nord-Sud. Per come e' organizzato il trasporto ferroviario in Italia, l'interesse dell'operatore ferroviario e' nelle linee a lunga percorrenza, ed in particolar modo nell'AV.

Questo tipo di linee sono di pertinenza del Trasporto Pubblico Locale (e quindi di pertinenza regionale). Trenitalia le puo' operare ma in perdita, e vengono operate se il governo regionale le finanzia. Una forte volonta' politica della Regione Calabria (ci sara'?) e gli opportuni finanziamenti faranno si che questo possa accedere, o no.

Del resto, anche altre situazioni simili in altri contesti (penso al sistema ferroviario in Puglia ed al collegamento ferroviario con Bari Palese) si sono sviluppate dopo un forte impegno a livello regionale. La colpa non e' di Trenitalia.
 
Non mi stupisce che Trenitalia non abbia altri interessi rispetto alla direttrice Nord-Sud. Per come e' organizzato il trasporto ferroviario in Italia, l'interesse dell'operatore ferroviario e' nelle linee a lunga percorrenza, ed in particolar modo nell'AV.

Questo tipo di linee sono di pertinenza del Trasporto Pubblico Locale (e quindi di pertinenza regionale). Trenitalia le puo' operare ma in perdita, e vengono operate se il governo regionale le finanzia. Una forte volonta' politica della Regione Calabria (ci sara'?) e gli opportuni finanziamenti faranno si che questo possa accedere, o no.

Del resto, anche altre situazioni simili in altri contesti (penso al sistema ferroviario in Puglia ed al collegamento ferroviario con Bari Palese) si sono sviluppate dopo un forte impegno a livello regionale. La colpa non e' di Trenitalia.

Lo so, purtroppo sulla precisazione di chi è chiamato a pagare il TPL ci cascano tutti. Ahimè.

Comunque la volontà politica calabrese nei confronti del trasporto ferroviario locale, a quanto ne so, è abbastanza chiara, e si esplica con un pietoso piagnisteo ogni qualvolta che Trenitalia taglia una tratta, condito dai soliti j'accuse nei confronti del romano insensibile che non pensa ai bambini e ai poveri calabresi.

Di pianificare un investimento e metterlo a bilancio, infatti, non mi sembra se ne sia mai parlato seriamente, visto che da un punto di vista elettorale il trasporto ferroviario non attira manco per niente.

Insomma, di per sè quel ramo ferroviario avrebbe tutto il senso di questo mondo, ma fai caso ai dettagli: a (ri)sollevare la questione è il Sindaco di Catanzaro, dunque non una autorità regionale, che davanti ai sindacati chiede soldi non al competente MIT, ma a quello degli Affari Regionali che, toh!, è presieduto da una conterranea. E comunque il prossimo autunno si vota.
 
mha in calabria si danno tanti soldi per il trasporto su gomma chissa xk!!!!!! e poi nella tratta jonica ci stanno 3 treni al giorni!!!!
 
La mancanza di un collegamento tra la Stazione di Lamezia Centrale e l'aeroporto, distante circa 2-3 km, è sempre stata un gran peccato.

C'è un bus ogni 30 minuti c.a. e ci sta anche una fila interminabile di taxi, per i quali si potrebbe applicare una tariffa flat da 5-7€. Inoltre, considerata la distanza non proprio astronomica, spesso c'è chi si sposta a piedi (visto coi miei occhi).

Per quanto mi riguarda, un collegamento diretto tra Catanzaro e SUF mi sembra uno spreco di denaro, basterebbe potenziare le corse per la stazione Centrale e migliorare il servizio navetta tra aeroporto e stazione.

GT-I9300 - Tapatalk
 
A proposito di collegamenti ferroviari, sono casualmente incappato nei dati RFI del 2012, che mostrano la dotazione ferroviaria (tradizionale):
Quest'ultima è addirittura del 50% superiore alla media italiana, e di soli 3km/100.000abitanti inferiore a quella piemontese. Peccato che i passeggeri siano poco più di un quarto, rispetto alla media italiana, risultando, in proporzione, superiori alle sole Sicilia e Sardegna. Insomma, le infrastrutture ci sarebbero. Per i treni... ci vorrebbe uno sforzo in più.
rpk7tz0.png

cW4UrbE.png
 
Navetta per l’aeroporto di Lamezia, tutto fermo già prima di partire?

Proprio quando ormai eravamo diventati quasi orgogliosi di aver potuto comunicare una "Good news" attesa da anni, ovvero la navetta che doveva collegare la zona jonica del soveratese (e non solo) con l'aeroporto di Lamezia Terme (leggi), ci siamo subito "svegliati dal sogno".
Sembra infatti che la stessa navetta (che già nel 2011 aveva visto la luce seppur per breve tempo), che doveva essere operativa dal 18 luglio, tornerà ad essere, almeno momentaneamente, una "chimera".

Un'azienda di trasporto avrebbe infatti presentato ricorso con la conseguente sopsensione, da parte della Regione, del servizio, che doveva essere garantito dalle "Autolinee Federico", per cui non si potrà usufruire di un servizio che è fondamentale per il turismo di questa zona. Considerato che siamo giunti già al 21 luglio, si potrà prima della fine dell'estate ripristinare il servizio? Nel frattempo si torna alla "normalità"...

http://www.soveratiamo.com/cronaca/...-di-lamezia,-tutto-fermo-già-prima-di-partire
 
A proposito di collegamenti ferroviari, sono casualmente incappato nei dati RFI del 2012, che mostrano la dotazione ferroviaria (tradizionale):
Quest'ultima è addirittura del 50% superiore alla media italiana, e di soli 3km/100.000abitanti inferiore a quella piemontese. Peccato che i passeggeri siano poco più di un quarto, rispetto alla media italiana, risultando, in proporzione, superiori alle sole Sicilia e Sardegna. Insomma, le infrastrutture ci sarebbero. Per i treni... ci vorrebbe uno sforzo in più.
rpk7tz0.png

cW4UrbE.png

Si, ma bisogna vedere la qualita' dei servizi: hai mai preso un treno in Calabria? Io si. E da Pugliese ti dico, che i servizi che vi sono anche in Puglia (tanto per restare al Sud) sono un altro mondo. Lasciamo perdere le linee a lunga percorrenza che servono le grandi citta' del centro-nord.

I dati solo della rete non dicono granche': la Calabria e' molto lunga ed ha una grande quantita' di "linee convenzionali" con tracciato tortuoso e vecchissime, spesso ancora a singolo binario, ed alcune neanche elettrificate (buona parte della linea sulla costa ionica, per esempio). La linea che passa sul tirreno va un po' meglio, ma nel complesso i servizi sono scadenti, i collegamenti pochi, i posti*km offerti pochi. nel complesso una offerta molto scadente. Certo, neanche Sicilia e Sardegna brillano in quanto a trasporto ferroviario, ma va be', non e' che dobbiamo confrontarci con gli ultimi della classe...
 
Conosco quelli pugliesi, ma non quelli calabresi. Mi sono limitato a riportare i dati sulla disponibilità potenziale di "ferro/abitante", che a naso credevo fosse inferiore. Grazie per le integrazioni in merito.

Sent from my T-Mobile Vibrant using Tapatalk
 
Nell'anno del Signore 2014, finalmente ci sono arrivati.


Lamezia: Parcheggio gratuito di 30 minuti all’aeroporto

Lamezia Terme - Da oggi sarà possibile sostare gratuitamente per 30 minuti nel parcheggio P2 dell’aeroporto di Lamezia. Si tratta di una iniziativa della Sacal, la società di gestione dell’Aeroporto Internazionale e che prevede l’ampliamento dell’offerta dei servizi erogati. Tutti gli utenti aeroportuali, infatti, potranno parcheggiare gratuitamente nell’area si sosta posta a cento metri dall’aerostazione passeggeri.

“Un servizio pensato - ha sottolineato il presidente della Sacal, Massimo Colosimo - per venire incontro alle esigenze di chi ha necessità di parcheggiare i classici “5 minuti”, per scaricare le valigie o salutare i propri cari, senza il problema dell’auto in divieto di sosta. In questo modo, credo si possa evitare la sosta selvaggia e la conseguente congestione del traffico veicolare intorno al sedime aeroportuale”.

“Il parcheggio P2 - prosegue Colosimo - è ampio e spazioso, ha una capacità di 560 posti auto, quindi abbastanza capiente per consentire a tutti una breve sosta. Il servizio è segnalato con una serie di cartelli graficamente visibili lungo tutto il perimetro dell’aerostazione così da consentire una immediata informazione. Aggiungo inoltre - conclude Colosimo - che l’aeroporto è dotato di 1200 parcheggi e 120 posti auto delimitati dalla linea blu le cui tariffe partono da 2 euro per due ore. A questo punto spero prevalga il buon senso.”


http://lametino.it/Ultimora/lamezia-parcheggio-gratuito-di-30-minuti-all-aeroporto.html