Probabili nuove rotte da Lamezia


e di che prezzi avreste bisogno ?? differenziamo per regione o per citta' ?
Qui operano tantissimi charter che per il turista in partenza calabrese praticamente non esistono, dato che i loro posti sono tutti bloccati e dedicati ai pax in viaggio grazie ai pacchetti offerti dai tour operator. Per gli osservatori esterni SUF sembra ben servito con millemila rotte, ma in termini di effettiva mobilità dei passeggeri in/out le cose non stanno così.

La situazione in Calabria è sempre la stessa: la destinazione che ci serve è compresa nel network servito con i voli diretti delle compagnie presenti (non charter)? Bene, prenotiamo. La destinazione non è servita da voli diretti ma rientra nel network Alitalia? Vabbé, due voli e siamo lì, transitiamo a FCO o LIN. Non è servita neanche da AZ? Allora sono cavoli amari, dobbiamo fare prenotazioni separate, riprendere i bagagli, prendere grossi rischi ed eventualmente pernottare altrove, un po' come i pax che volevano fare AHO-FCO-XXX partendo da AHO con la Livingston. Una mia amica che vive in Irlanda per tornare qui fa i salti mortali dato che DUB non è più servito da AZ e mancano completamente delle soluzioni di viaggio comode (l'ultima volta, qualche giorno fa, ha fatto DUB-BRI con FR). I nordamericani di origine calabrese che vivono a Philadelphia, Montreal, Vancouver, etc. e vogliono tornare qui per l'estate hanno problemi simili. Senza il code sharing AZ-EY gli australiani calabresi non avrebbero mai avuto un through check-in garantito da MEL/SYD a SUF e v.v. Potrei fare altri esempi.

Solo ora, con il weekly Lufthansa che abbiamo il sabato mattina, sta cambiando qualcosa, ma è troppo poco per migliorare l'offerta in termini di destinazioni e vincere l'isolamento. Tra l'altro questo volo è limitato alla sola summer e non è neanche detto che lo riconfermeranno per l'anno prossimo. Il "problema" è che vincere l'isolamento, nonostante l'enorme importanza strategica per la Calabria, non fa notizia così come il superamento di quota 2-2.5 milioni di pax annui, reso possibile dalla Ryanair. Attivare il volo daily Lamezia-Stocazzemburg operato da FR garantisce una "crescita" quantificabile in circa 2.000 pax in più a settimana, mentre un 3xw di LH ne porta 500 (cifra ipotetica)... ecco quindi che i politicanti puntano sul primo collegamento e non sul secondo...

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Qui operano tantissimi charter che per il turista in partenza calabrese praticamente non esistono, dato che i loro posti sono tutti bloccati e dedicati ai pax in viaggio grazie ai pacchetti offerti dai tour operator. Per gli osservatori esterni SUF sembra ben servito con millemila rotte, ma in termini di effettiva mobilità dei passeggeri in/out le cose non stanno così.

La situazione in Calabria è sempre la stessa: la destinazione che ci serve è compresa nel network servito con i voli diretti delle compagnie presenti (non charter)? Bene, prenotiamo. La destinazione non è servita da voli diretti ma rientra nel network Alitalia? Vabbé, due voli e siamo lì, transitiamo a FCO o LIN. Non è servita neanche da AZ? Allora sono cavoli amari, dobbiamo fare prenotazioni separate, riprendere i bagagli, prendere grossi rischi ed eventualmente pernottare altrove, un po' come i pax che volevano fare AHO-FCO-XXX partendo da AHO con la Livingston. Una mia amica che vive in Irlanda per tornare qui fa i salti mortali dato che DUB non è più servito da AZ e mancano completamente delle soluzioni di viaggio comode (l'ultima volta, qualche giorno fa, ha fatto DUB-BRI con FR). I nordamericani di origine calabrese che vivono a Philadelphia, Montreal, Vancouver, etc. e vogliono tornare qui per l'estate hanno problemi simili. Senza il code sharing AZ-EY gli australiani calabresi non avrebbero mai avuto un through check-in garantito da MEL/SYD a SUF e v.v. Potrei fare altri esempi.

Solo ora, con il weekly Lufthansa che abbiamo il sabato mattina, sta cambiando qualcosa, ma è troppo poco per migliorare l'offerta in termini di destinazioni e vincere l'isolamento. Tra l'altro questo volo è limitato alla sola summer e non è neanche detto che lo riconfermeranno per l'anno prossimo. Il "problema" è che vincere l'isolamento, nonostante l'enorme importanza strategica per la Calabria, non fa notizia così come il superamento di quota 2-2.5 milioni di pax annui, reso possibile dalla Ryanair. Attivare il volo daily Lamezia-Stocazzemburg operato da FR garantisce una "crescita" quantificabile in circa 2.000 pax in più a settimana, mentre un 3xw di LH ne porta 500 (cifra ipotetica)... ecco quindi che i politicanti puntano sul primo collegamento e non sul secondo...

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Ti rispondo con un intervento di parecchi mesi fa che magari ti è sfuggito. Capita.
Parlare di isolamento a SUF è il colmo dei colmi.
Anche perchè parliamo di una città medio-piccola, che medio-piccola (e soprattutto povera) rimane anche se gli fai gravitare attorno il cosentino e il catanzarese tutto.
L'unica cosa per cui un lametino può rietenersi davvero fortunato è l'aeroporto.

A Toronto da SUF con LH già ci puoi andare, come anche in tutto il resto del network LH.
Più quello AZ.
Poi c'è FR.
Quindi U2.
E Volotea.
E Vueling.
E probabilmente qualcun'altro che al momento mi sfugge.

Tra tutti i problemi che ci possono essere - sinceramente - parlare di un deficit di concorrenza a SUF mi sembra non corretto.
Anche considerando che il bacino d'utenza locale non è proprio da global city.

EDIT 1: non so di che tipo di accordo si tratti, ma se vuoi andare in Australia con EK puoi passare da FCO (AZ) con un unico biglietto. Poi oh, se il problema è l'assenza di un SUF-DXB diretto allora diciamolo subito che chiamo la neuro.

EDIT 2: recentemente ho fatto un SUF-JFK bigliettato AF ad un prezzo che definire ridicolo è dir poco. Acquistato 5 giorni prima. No error fare.
 
Ti rispondo con un intervento di parecchi mesi fa che magari ti è sfuggito. Capita.
Parlare di isolamento a SUF è il colmo dei colmi.
Anche perchè parliamo di una città medio-piccola, che medio-piccola (e soprattutto povera) rimane anche se gli fai gravitare attorno il cosentino e il catanzarese tutto.
L'unica cosa per cui un lametino può rietenersi davvero fortunato è l'aeroporto.

Guarda che io parlo della Calabria in generale, non sto facendo campanilismo a favore del lametino.

Per quanto riguarda la risposta che mi è sfuggita, coincidenza avevo già risposto proprio nel mio commento precedente:



La situazione in Calabria è sempre la stessa: la destinazione che ci serve è compresa nel network servito con i voli diretti delle compagnie presenti (non charter)? Bene, prenotiamo. La destinazione non è servita da voli diretti ma rientra nel network Alitalia? Vabbé, due voli e siamo lì, transitiamo a FCO o LIN. Non è servita neanche da AZ? Allora sono cavoli amari, dobbiamo fare prenotazioni separate, riprendere i bagagli, prendere grossi rischi ed eventualmente pernottare altrove, un po' come i pax che volevano fare AHO-FCO-XXX partendo da AHO con la Livingston. Una mia amica che vive in Irlanda per tornare qui fa i salti mortali dato che DUB non è più servito da AZ e mancano completamente delle soluzioni di viaggio comode (l'ultima volta, qualche giorno fa, ha fatto DUB-BRI con FR). I nordamericani di origine calabrese che vivono a Philadelphia, Montreal, Vancouver, etc. e vogliono tornare qui per l'estate hanno problemi simili. Senza il code sharing AZ-EY gli australiani calabresi non avrebbero mai avuto un through check-in garantito da MEL/SYD a SUF e v.v. Potrei fare altri esempi.

A me non sembra il colmo dei colmi, come puoi vedere ci sono esempi molto chiari di isolamento.

A Toronto da SUF con LH già ci puoi andare, come anche in tutto il resto del network LH.

C'è un volo 1xw che come ho detto potrebbe non essere riconfermato.

Più quello AZ.

L'unico network effettivamente servito a SUF e REG.


FR serve pochissime rotte e alcune si sovrappongono alle rotte servite da altre compagnie. Inoltre, non facendo hub and spoke, non c'è nessun network dove ci si può appoggiare.


U2 serve solo MXP tutto l'anno e ORY durante l'estate. Salvo improbabili ViaMilano la situazione è identica a quella di Ryanair.


Volotea è come se non esistesse, serve VCE durante l'estate, destinazione raggiungibile grazie ad AP e AZ (via FCO). FR serve TSF che è vicino.


La Vueling potrebbe essere una risorsa interessante ma al momento, e mi riferisco solamente alle soluzioni offerte in coincidenza da qui, oltre a qualche nazionale non sembra garantire un granché.

Tra tutti i problemi che ci possono essere - sinceramente - parlare di un deficit di concorrenza a SUF mi sembra non corretto.

Per qualsiasi destinazione non servita con voli diretti bisogna scegliere AZ e passare per FCO o LIN. AZ di fatto ha una specie di monopolio qui.

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Ok, allora dimmi, tu che conosci il lametino, che cosa servirebbe che invece non c'è. Ma seriamente, non caz**te tipo base EK e diretti per JFK.

Secondo me c'è già ora ben poco di cui lamentarsi.
 
Ok, allora dimmi, tu che conosci il lametino, che cosa servirebbe che invece non c'è. Ma seriamente, non caz**te tipo base EK e diretti per JFK.

Secondo me c'è già ora ben poco di cui lamentarsi.
Ti spiego io cosa servirebbe: una o due compagnie major europee disposte a collegare la Calabria coi loro hub principali, magari mandando aerei regional se proprio non c'è la domanda per mantenere rotte servite da A320F/B737. Lufthansa in particolare, considerando il suo network e la posizione favorevole di FRA, potrebbe essere la candidata perfetta.

Ci sono milioni e milioni di euro per FR e neanche uno spicciolo per un 3xw di LH Regional? Perché?

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A me non sembra il colmo dei colmi, come puoi vedere ci sono esempi molto chiari di isolamento.
Non mi sembrano tutti itinerari complessi e disastrosi. Se davvero foste isolate, non troveresti neanche una combinazione possibile.
L'unica città dalla quale è difficile partire è Vancouver. In assenza del volo LH, la tempistica si allunga a 33ore.

Philadelphia
cWRF3zP.png


Montreal
6jxE1Gv.png


Dublino
yGsQ6br.png
 
Ok, allora dimmi, tu che conosci il lametino, che cosa servirebbe che invece non c'è. Ma seriamente, non caz**te tipo base EK e diretti per JFK.

Secondo me c'è già ora ben poco di cui lamentarsi.

LH. Mi aspettavo questa richiesta. Infatti Mobius te l'ha mandata poco fa.

Che dire, io sono d'accordo con te, con tutti i problemi che la Calabria ha, l'aeroporto di Lamezia e' forse l'unica cosa che funziona, ed ha un discreto ventaglio di destinazioni.
 
comunque ragazzi, solo ora ho visto l'articolo di mesi fa di quel genio del tale Greco. Non ci posso credere :) hahaha, cioe' quello pensa che la Calabria puo' diventare "ponte" tra la Sicilia e la Puglia (e che significa?) facendo fare scali agli aerei che la sorvolano? A che pro? A che servirebbe questo "ponte"? Certo non a chi deve andare dalla Sicilia alla Puglia.. boh...
 
comunque ragazzi, solo ora ho visto l'articolo di mesi fa di quel genio del tale Greco. Non ci posso credere :) hahaha, cioe' quello pensa che la Calabria puo' diventare "ponte" tra la Sicilia e la Puglia (e che significa?) facendo fare scali agli aerei che la sorvolano? A che pro? A che servirebbe questo "ponte"? Certo non a chi deve andare dalla Sicilia alla Puglia.. boh...

Tanto ad ogni modo BV ha tagliato tutto dalla Sicilia alla Puglia sia da pmo che cta. Quindi.....:)

Inviato dal mio u8800pro
 
Ti spiego io cosa servirebbe: una o due compagnie major europee disposte a collegare la Calabria coi loro hub principali, magari mandando aerei regional se proprio non c'è la domanda per mantenere rotte servite da A320F/B737. Lufthansa in particolare, considerando il suo network e la posizione favorevole di FRA, potrebbe essere la candidata perfetta.

Ci sono milioni e milioni di euro per FR e neanche uno spicciolo per un 3xw di LH Regional? Perché?

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La LH che vorresti vedere basata a SUF è la stessa che già non è sicuro continuerà a volare da SUF?

Il fatto che tu stesso ammetti che la cosa funzionerebbe solo a fronte di contributi pubblici non ti fa pensare che tecnicamente non abbia alcun senso? Mi risulta che Lufthansa sia una compagnia seria che apre voli se profittevoli, non p2p su commissione del politico di turno. Dunque di cosa stiamo parlando?
 
Ad alcuni sfugge il fatto che i vettori non sono onlus. Se tutte queste rotte non vengono aperte un motivo ci sarà
 
P.S. se solo si servisse piu' caciocavallo nei ristoranti del JFK, sai quanta gente correrebbe di corsa ad imbarcarsi per i voli istituendi per Lamezia. Ma vige un boicottaggio verso i prodotti nostrani da parte del Pentagono con la collaborazione della CIA, della LH e dei governi regionali della Puglia e della Sicilia che si ostinano a non volere finanziare il ponte aereo attraverso la Calabria. Che paese di mentecatti. Loro si godono New York, ed il caciocavallo lo lasciano qui :D :D :D

P.P.S. Mobius, non te la prendere, si fa per scherzare...
 
Ci sono milioni e milioni di euro per FR e neanche uno spicciolo per un 3xw di LH Regional? Perché?

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Perché LH non è FR. Il core business non è farsi sovvenzionare voli p2p, che eventualmente generano qualche prosecuzione LR (in Y, ça va sans dire).
La mancanza di LHR, e la scarsità di major negli scali del Meridione mi sembrano piuttosto esplicativi, in tal senso.

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Allora, mi spiego meglio. Io non sto facendo campanilismo e non sto invocando chissà quali rivoluzioni: sto semplicemente denunciando una situazione che vede la Calabria di fatto isolata dai principali network europei.

Con tutto il rispetto per Alitalia, non è sufficiente per vincere l'isolamento. Il suo network è limitato (non serve DUB, YUL, IAD, EWR, YVR, HAM e altre destinazioni richieste dai calabresi) e comunque per il bene della concorrenza sarebbe meglio avere due opzioni hub and spoke anziché una sola così come avviene in altre aree del Sud.

Non esistono gombloddi per isolare questo posto: esiste semplicemente una politica poco lungimirante che, non avendo le idee molto chiare, pensa che la crescita si garantisce solo col p2p Ryanair. A risentirne è anche il turismo: esistono intere aree come il Nord Europa dove il turismo per la Calabria di fatto non esiste (l'unica eccezione sono due charter in croce per Stoccolma e Gothenburg, caso strano sono sempre strapieni).

La massa critica per certe rotte c'è, un tempo Air Canada mandava i B747 per i voli da/per Toronto e ora Air Transat coi suoi A330 da 340 posti va alla grande. Se si trovasse qualche accordo con Lufthansa, la Calabria potrebbe fare un salto di qualità non indifferente.

Non mi sembrano tutti itinerari complessi e disastrosi. Se davvero foste isolate, non troveresti neanche una combinazione possibile.
L'unica città dalla quale è difficile partire è Vancouver. In assenza del volo LH, la tempistica si allunga a 33ore.

[...]

A parte il fatto che fare uno scalo in più complica non poco i viaggi, guarda i prezzi... DUB per esempio non costa mai meno di 350-400€. Inoltre, chi vive nel New Jersey ora è costretto a partire da JFK con AZ, tranne appunto il venerdì sera quando c'è LH direttamente da EWR.

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A parte il fatto che fare uno scalo in più complica non poco i viaggi, guarda i prezzi... DUB per esempio non costa mai meno di 350-400€.

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Io sono dell'idea che se uno non può permettersi di volare, non si deve lamentare con le compagnie per i prezzi. Queste non sono onlus e come qualsiasi altra azienda deve portare a casa dei risultati. Chiedere 350€/400€ per un itinerario di 6 tratte non mi sembra un furto, anzi mi sembra un buon prezzo.
In alternativa ci sono altre soluzioni leggermente più complesse che ti permettono di risparmiare (atterrare da un'altra parte, combinare due biglietti) se si vuole volare a qualsiasi costo.

Allora, mi spiego meglio. Io non sto facendo campanilismo e non sto invocando chissà quali rivoluzioni: sto semplicemente denunciando una situazione che vede la Calabria di fatto isolata dai principali network europei.

Con tutto il rispetto per Alitalia, non è sufficiente per vincere l'isolamento. il suo network è limitato (non serve DUB, YUL, IAD, EWR, YVR, HAM e altre destinazioni richieste dai calabresi) e comunque per il bene della concorrenza sarebbe meglio avere due opzioni hub and spoke anziché una sola così come avviene in altre aree del Sud.
Tutti gli scali vorrebbero essere collegati da compagnie con grandi hub alle spalle (Londra, Francoforte, Parigi, Monaco) ma non sempre è possibile. Evidentemente la domanda da SUF non è così forte per attivare i voli.
A LH (o BA) non interessano le sponsorizzazioni monetarie della Regione Calabria. Il loro core è quello di trarre profitto sul loro network senza aiuti.
Visto che stiamo parlando di aria fritta, c'è qualche dato che testimonia la richiesta di voli dei calabresi per/da gli aeroporti che hai citato?



Inoltre, chi vive nel New Jersey ora è costretto a partire da JFK con AZ, tranne appunto il venerdì sera quando c'è LH direttamente da EWR.
Davvero un problema di grande rilievo quello di farsi qualche ora di macchina per andare in aeroporto.
 
Credo che, prima di tutto, vada sviluppato il turismo. E, quello internazionale, in Calabria, è al palo, con presenze inferiori ad Umbria e Marche. Il turismo non si sviluppa annunciando un charter (mezzo vuoto) Nikki per VIE con pochi giorni di anticipo, ma investendo sul territorio, sulla formazione, per imparare a "fare" turismo.
Vedi bene che, dopo un periodo di costante crescita, si passerebbe dai charter ai voli di linea europei delle AB/U2/4U di turno, per poi migliorare costantemente la qualità dell'offerta turistica, e stimolare qualche major UE ad investire sullo scalo.
Queste ultime non arrivano dietro richieste di emigranti che tornano a casa dopo un mese o 10 anni, che mediamente sono price sensitive.
In un contesto in cui il traffico business ha percentuali trascurabili come il Meridione, è obbligatorio stimolare i flussi di turisti stranieri con disponibilità economica.
Ovviamente è un mio pensiero, è probabile che Scopelliti&co ne sappiano più di me, e le mosse vincenti siano il charter Nikki ed i voli Livingston (o quel che è), o i voli FR da Crotone.
 
Edoardo, sai benissimo come la penso per quanto riguarda i biglietti a 30€... il trasporto aereo è preciso, sicuro, serio e quindi è giusto che abbia prezzi a tre cifre. Andare a DUB e tornare facendo 6 voli a prezzi proibitivi quando ne basterebbero 4, tuttavia, è decisamente troppo: un'intera regione non può pagare per i limiti del network di AZ. Il problema non sta solo nel prezzo ma anche e soprattutto nei disagi che possono derivare da un itinerario così complesso, come la perdita dei bagagli e/o delle coincidenze.

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Edoardo, sai benissimo come la penso per quanto riguarda i biglietti a 30€... il trasporto aereo è preciso, sicuro, serio e quindi è giusto che abbia prezzi a tre cifre. Andare a DUB e tornare facendo 6 voli a prezzi proibitivi quando ne basterebbero 4, tuttavia, è decisamente troppo: un'intera regione non può pagare per i limiti del network di AZ. Il problema non sta solo nel prezzo ma anche e soprattutto nei disagi che possono derivare da un itinerario così complesso, come la perdita dei bagagli e/o delle coincidenze.

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Mobius, come già ti hanno spiegato, il problema non sono i limiti del network AZ, ma i limiti del territorio e dellla mancanza di massa critica di persone che dovrebbero riempire i voli.
Poi, se proprio vuoi trovare qualcuno che ti viene dietro, prova a focalizzarti su ciò che vale davvero la pena discutere. Lascia perdere bagagli, coincidenze ecc., che sono elementi marginali e non convincenti nella tua perorazione.