Probabili nuove rotte da Lamezia


Peccato passino in secondo piano due semplici cose:

In primis, l'apertura probabile di nuove rotte internazionali, inclusa MAD che se non erro è una novità assoluta per SUF. HAM e KRK sono vecchi charter riciclati da Ryanair (come FKB). In un'ottica di vero sviluppo, io vedrei queste attivazioni con un occhio diverso. D'altronde, stiamo parlando del periodo estivo, quindi ben venga qualcosa con una connotazione turistica in un periodo in cui "gli studenti fuori sede" e "chi va a Roma per lavoro" non viaggia affatto.

Sarò a tratti garantista io, ma ben venga il ritorno del monopolio Alitalia sulla rotta. È inutile che ci prendiamo in giro, spostarsi dalla Calabria alla Capitale con l'aereo è una mezza burla e Alitalia ci vola perché lì ha il suo hub principale. Il p2p è di clientela premium. Il sistema AZ-FCO è l'unico vero collegamento annuale col resto del mondo e ogni riduzione di capacità indotta dalla concorrenza (meno voli e/o macchine più piccole) si paga e ha il suo prezzo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Vito Riggio (Enac): aeroporto Lamezia in ritardo su lavori adeguamento infrastrutture

Lamezia Terme – Per l’estate e’ attesa una vera e propria “ondata” di turisti e gli aeroporti calabresi e siciliani, in particolare Catania, non sembrano in grado di affrontare l’aumento del traffico.

E’ quanto ha detto il presidente dell’Enac, Vito Riggio, conversando con i giornalisti in occasione di un convegno del Centro Studi Demetra. “Questa estate ci aspettiamo un forte aumento del traffico aereo, una vera e propria ondata di turisti soprattutto nel centro sud. Per quanto riguarda Roma – spiega il presidente dell’Enac – abbiamo incontrato il consiglio di amministrazione e l’aeroporto e’ prontissimo”.

“Ieri abbiamo avuto un incontro con i gestori aeroportuali di Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna e, per quanto riguarda Napoli abbiamo trovato una situazione positiva, hanno un aeroporto che puo’ essere assunto come esempio per tutti gli scali aeroportuali del sud. Purtroppo per gli aeroporti calabresi e siciliani siamo molto preoccupati. Sia Lamezia Terme come anche Catania, che sta assistendo ad una esplosione di traffico, sono in ritardo nei lavori di adeguamento delle infrastrutture”.
(Agi)
 
Ho controllato sul sito Ryanair e per la winter vengono sospesi le tratte per Amburo e Cracovia mentre viene confermata quella per Madrid. Vista la non riconferma della FCO invernale cosa fara il B737 basato Suf? Rimarrà al prato per qualche ora al giorno (quando non è prevista la MAD) o rafforzerà, con qualche rotazione, le tratte nazionali?
 
Ho controllato sul sito Ryanair e per la winter vengono sospesi le tratte per Amburo e Cracovia mentre viene confermata quella per Madrid. Vista la non riconferma della FCO invernale cosa fara il B737 basato Suf? Rimarrà al prato per qualche ora al giorno (quando non è prevista la MAD) o rafforzerà, con qualche rotazione, le tratte nazionali?
Oltre al MAD la HHN e alcune rotazioni BGY origineranno da SUF utilizzando il velivolo basato a SUF...

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Senza aprire un altro thread, approvato il bilancio SACAL per il 2016 con perdite per €1,5M

Lamezia: approvato Bilancio 2016 Sacal, perdite da ripianare per 3,6 milioni

Lamezia Terme – È stato approvato a maggioranza il Bilancio 2016 della S.A.cal S.p.A dall’Assemblea dei Soci che si è riunita oggi negli uffici direzionali della società che gestisce gli aeroporti calabresi. “Erano presenti – rendono noto dalla società - azionisti rappresentanti il 94,911 % del capitale sociale. Il Bilancio civilistico e quello consolidato al 31 dicembre 2016, riconducibili al precedente Organo amministrativo, sono stati approvati con la maggioranza assoluta dei presenti pari al 65,455% circa”. Un voto contrario, quello della Lamezia Sviluppo Sas (società che fa riferimento agli imprenditori Renato Caruso e Antonino Tripodi) mentre uno dei soci minori si è astenuto. È stato deliberato il ripianamento perdite di circa 5,5 milioni di euro (1,5 miioni riferito al 2016, mentre 4,1 milioni fino al 2015), in parte coperte con riserve della società per circa 2 milioni. Rimangono quindi, da ripianare, intorno ai 3,6 milioni di euro. È stato, inoltre, eletto il nuovo Collegio Sindacale: un rappresentante del Ministero dell’Economia e uno per quello delle Infrastrutture. Per quanto riguarda il terzo che, doveva essere espressione dei soci privati, pare ci sia stata una spaccatura sul nome da definire: da una parte quello presentato da Confindustria, e dall’altra quello di Lamezia Sviluppo, quest’ultimo appoggiato dal voto favorevole del Comune di Lamezia e che ha ottenuto la nomina.“Sono stati inoltre forniti – scrivono dalla Sacal - anche i dati relativi al primo semestre 2017 in cui viene confermato il trend di crescita del Margine Operativo Lordo (MOL), con un risultato economico consolidato atteso per la chiusura dell’esercizio, stimato in via prudenziale di sostanziale pareggio.Detti dati sono dovuti al positivo andamento del traffico che prosegue nel trend manifestatosi nel corso del 2016, laddove si registrava un incremento del 7,7% rispetto al 2015 con 2.521.781 unità, ulteriormente in crescita dell’1,33% nei primi nove mesi del 2017, e ciò anche grazie all’implementazione di nuovi collegamenti operati per il tramite di nuovi Vettori. Il 2016 si è chiuso con un sensibile aumento anche nel numero di movimenti di aviazione commerciale con un totale di 17.627 (+4,4%) e tonnellaggio (+3,78%) per effetto dell’utilizzo di aeromobili di maggiori dimensioni, in particolar modo nel traffico di linea”.
http://www.lametino.it/Ultimora/lam...cal-perdite-da-ripianare-per-3-6-milioni.html
 
Pubblicato il nuovo bando relativo a tutti e tre gli scali calabresi:

http://portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view_bando.cfm?1713

Finanziamenti da 4.935.840 euro per collegare l'aeroporto di Lamezia Terme con 15 nuove destinazioni

Amsterdam, Berlino, Copenhagen, Dublino, Ginevra, Kiev, Lisbona, Malta, Parigi, Sofia, Vienna come internazionali, Genova, Palermo, Perugia, Verona per le nazionali.

Online dal 13 novembre sul sito della Sacal, il bando per l'attivazione di nuovi collegamenti aerei da/verso gli aeroporti della Calabria viene ricordato oggi dall'amministrazione regionale, che vi destina complessivamente circa 12 milioni di euro a valere sui fondi Pac per il miglioramento della connettività tra la Calabria e le altre regioni d'Europa e per il sostegno dello sviluppo del sistema turistico e ricettivo.
Entro il 25 gennaio le compagnie potranno partecipare alla concessione dei contributi a titolo di sovvenzione diretta finalizzata all'attivazione di nuovi servizi aerei di linea per passeggeri tra gli aeroporti situati nel territorio e altri aeroporti situati nello spazio aereo comune europeo (EAEC).
I nuovi voli, da garantire per 3 anni finanzianti e 3 anni successivi (quindi un totale di 6 anni), dovranno riguardare i 3 scali regionali dividendo i contributi in 3 lotti distinti tra Crotone (2.938.000 euro), Reggio Calabria (3.878.160), Lamezia Terme (4.935.840).
Nell'avviso son anche indicate le possibili nuove mete per i 3 diversi scali, con quello lametino da collegare con Amsterdam, Berlino, Copenhagen, Dublino, Ginevra, Kiev, Lisbona, Malta, Parigi, Sofia, Vienna come mete internazionali, Genova, Palermo, Perugia, Verona per quelle nazionali.
Per Crotone si cercano voli con Barcellona, Basilea, Colonia, Corfù, Creta, Praga, Stoccarda, Stoccolma, Tirana, Bolzano, Cagliari, Firenze, Trieste, Venezia.
Per Reggio Calabria l'avviso cerca collegamenti con Alghero, Barcellona, Bucarest, Cracovia, Duesseldorf, Edimburgo, Londra, Monaco, Parigi, Verona, Bari, Bologna, Genova, Venezia.
«La pubblicazione dell'avviso che prevede un'importante dotazione finanziaria – ha dichiarato il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio – segna un passo significativo nella direzione del rilancio del trasporto aereo regionale. Ci siamo impegnati per sostenere il potenziamento del sistema aeroportuale calabrese, rafforzando tutti gli scali, perché riteniamo fondamentale per realizzare qualsiasi percorso di sviluppo interrompere la perifericità del territorio. Attraverso l'attivazione di nuovi collegamenti aerei, definiti a seguito di un intenso confronto con diversi attori regionali e con il gestore unico del sistema aeroportuale, sarà possibile non solo garantire il diritto alla mobilità dei cittadini calabresi ma dare anche alla regione concrete possibilità di esprimere tutto il proprio potenziale in termini sia turistici, che culturali e commerciali riappropriandosi del valore aggiunto costituito dalla centralità nel Mediterraneo e in Europa».
«Con questa importante iniziativa – ha dichiarato l'Assessore Francesco Russo – prende corpo una delle sezioni maggiormente qualificanti del Piano Regionale dei Trasporti, quella dedicata all'accessibilità esterna alla Regione e alla mobilità aerea. Come ho avuto modo di dire in più occasioni, il Piano di cui si è dotata la Regione nello scorso mese di dicembre è fatto di cose concrete e realizzabili e la pubblicazione dell'Avviso di questi giorni ne è la dimostrazione evidente. Mi sembra anche particolarmente significativo che il quadro dei collegamenti sia stato composto sollecitando sia il mercato di riferimento con una manifestazione di interesse pubblicata lo scorso anno, ma anche con il proficuo supporto del gestore unico degli aeroporti calabresi che mantiene evidentemente il polso delle esigenze di chi concretamente opera nel settore. Nella situazione di obiettiva criticità in cui si trova il sistema aeroportuale calabrese, la Giunta presieduta da Mario Oliverio si è orientata nel sostenere gli investimenti nel campo dei servizi aerei in un quadro puntualmente rispettoso delle regole comunitarie sulla concorrenza, come certificato dalla Commissione Europea che ha approvato l'iniziativa».

http://www.lameziainforma.it/notizi...e-con-15-nuove-destinazioni.html#.Wiq3zFSFh-U
 
Ma con quale criterio vengono stabilite le varie destinazioni per ognuno dei tre aeroporti?
Esempio: perché Trieste con Crotone e non invece con Lamezia?
Grazie per l'eventuale chiarimento.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 
Ma con quale criterio vengono stabilite le varie destinazioni per ognuno dei tre aeroporti?
Esempio: perché Trieste con Crotone e non invece con Lamezia?
Grazie per l'eventuale chiarimento.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Mi chiedo perché non venga presa in considerazione un collegamento tra la Calabria e la Liguria (almeno nel periodo estivo).
 
La notizia è di qualche giorno fa ma non mi pare se ne fosse parlato.

Air Dolomiti vorrebbe volare in Calabria. Ma è snobbata dalla politica
La denuncia di Nuccio Caffo dagli stand di Vinitaly: «L’amministratore delegato della compagnia non riesce a farsi ricevere»

Il contesto è Vinitaly 2018. E quale occasione migliore per parlare delle vetrine da offrire alla Calabria e alle sue mete turistiche? Già, il fatto è che la breve storia che Nuccio Caffo, che guida l’azienda che ha inventato – a proposito di brand calabresi – l’Amaro del Capo, non è esattamente una summa di buone pratiche. L’imprenditore parla dell’accordo chiuso dalla sua azienda con Air Dolomiti: la compagnia aerea italiana di proprietà dei tedeschi di Lufthansa porterà a bordo il celebre amaro e ne racconterà la storia. Un’opportunità per uno dei prodotti più celebri della Calabria. Il punto è che questa occasione potrebbe essere estesa a tutta la regione ma l’amministratore delegato di Air Dolomiti fatica a farsi ricevere dalla politica.
«Sono mesi – spiega Caffo ai nostri microfoni – che tenta di avere un appuntamento in Calabria per valutare l’introduzione di alcune rotte Air Dolomiti dalla Germania». Una novità – è il ragionamento di Caffo – che aiuterebbe a vendere il turismo, «che è il primo prodotto della Calabria. Ad esempio si potrebbe pensare a voli diretti da Monaco di Baviera a Lamezia Terme». Purtroppo, però, l’ad «viene continuamente rinviato dalla politica, tant’è che si è stancato e mi ha detto “se mi vogliono ho la sede italiana a Verona, li aspetto, intanto però inseriamo per tutte le linee dell’Air Dolomiti l’Amaro del Capo e parleremo della storia di questa azienda in un numero della rivista di bordo”». È un peccato, spiega l’imprenditore di Limbadi, perché la Calabria, che pure sarà rappresentata da un suo “figlio”, «potrebbe entrare nel circuito dalla porta principale. Gli imprenditori si danno da fare ma chiediamo che lo faccia anche la politica. E invece qui si rimane al palo mentre le regioni vicine hanno fatto passi da gigante. Cerchiamo di copiare le esperienze positive».

fonte: https://www.corrieredellacalabria.i...are-in-calabria-ma-e-snobbata-dalla-politica/
 
Aeroporti, la Sacal chiude il bilancio con un utile di 50mila euro

Il presidente De Felice ha spiegato la necessità di recuperare gli scali di Reggio e Crotone. Per Lamezia si pensa al nuovo terminal
L'assemblea dei soci della Sacal, la Società di gestione degli aeroporti calabresi, rappresentanti circa il 90% del capitale sociale, ha approvato a larga maggioranza (oltre il 60%) e con il solo voto contrario del socio Lamezia Sviluppo Srl, il Bilancio dell'esercizio 2017, che chiude con un utile di circa 50 mila euro.

Il presidente Arturo De Felice, dopo aver introdotto i lavori, relazionando brevemente in merito ai punti all'ordine del giorno, è scritto in una nota, ha chiesto ed ottenuto l'approvazione del documento contabile votato favorevolmente da tutti i soci pubblici - Comune di Lamezia Terme, Provincia di Catanzaro, Regione Calabria, Comune di Catanzaro, Camera di commercio di Catanzaro, Provincia di Cosenza e Corap - e dagli altri soci privati presenti - Aeroporti di Roma, Confindustria Catanzaro e Cosenza. «L'assemblea - prosegue la nota - è stata occasione anche per un franco ed aperto confronto sul ruolo centrale che Sacal ha assunto e continuerà a svolgere per promuovere lo sviluppo della regione Calabria attraverso un'efficace e coordinata gestione del sistema aeroportuale calabrese, che vede in continua espansione lo scalo lametino ed in netto recupero quelli di Reggio Calabria e di Crotone».

Nel corso della stessa riunione assembleare si é anche ampiamente discusso «dell'inderogabile necessità di assumere le opportune determinazioni in merito alla realizzazione del nuovo Terminal di Lamezia Terme al fine di poter far fronte all'incremento del traffico passeggeri, che nel solo periodo gennaio-agosto 2018 é stato del 6,15% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio 2017?». (Ansa)
 
Interessante, ma sapete qualcosa del volo per Madrid? Pareva funzionare bene, eppure hanno cancellato la tratta!
 
si, pero tendenzialmente l'aereo si riempiva quasi completamente, mi ha un pó stranito, oltretutto si mantengono tratte che vanno peggio in termini di passeggeri, RyanAir rimane un mistero...
 
Penso che abbiano fatto due conti e tagliato il ramo secco. Anche se l'aereo è pieno non significa che il volo può sempre reggere ed essere economicamente sostenibile.
 
Trasporti: da aprile nuova rotta Ryanair Lamezia-Berlino

Dal primo aprile sarà operativa, con una frequenza di due voli a settimana, la nuova rotta Ryanair da Lamezia Terme a Berlino Tegel. Lo ha annunciato la compagnia aerea con un comunicato. Il collegamento, in funzione il lunedì e il venerdì, si inserisce nella programmazione di Ryanair in Calabria per l’estate 2019 che offrirà 12 tratte in totale, tra cui le rotte per Berlino Tegel e Malta, con l’obiettivo di trasportare un milione 200 mila clienti per il prossimo anno. “Siamo lieti – ha affermato John F. Alborante, Sales & Marketing Manager Italia di Ryanair – di annunciare questa nuova rotta da Lamezia, la nostra dodicesima dallo scalo di Lamezia Terme per l’estate 2019. Per festeggiare, stiamo mettendo in vendita posti su varie rotte da Lamezia a partire da 14,99 euro per viaggiare entro marzo 2019. Questa offerta è valida fino alla mezzanotte di mercoledì 5 dicembre”.

Fonte: http://www.ecodellojonio.it/traspor...cLw6Gwea4d4pZBJm1iKfmTTGNfzLLDnaOl8kqAP9JpWVI