Probabili nuove rotte da Lamezia

È stata sostituita da un'altra rotta, per caso? Altrimenti non avrebbe senso lasciare l'aereo basato fermo dalle 5:00 alle 9:00 e dalle 20:00 alle 23:00. Potrebbe essere a rischio il mantenimento della base locale FR, a questo punto.

In ogni caso credo che questo episodio sia una rara eccezione. Era da tempo che FR non cancellava una rotta domestica in concorrenza con AZ.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Secondo me oltre ai problemi che aveva già la rotta, la mossa di Trenitalia che velocizza i Frecciabianca Roma-Lamezia che ci metteranno mezz' ora in meno ha dato il colpo finale.

La rotta era operata con aereo base SUF, adesso aspettiamo una nuova rotta sostitutiva.

Quella dei Frecciabianca che riducono i tempi di percorrenza dalla Calabria a Roma è una mezza bufala, uno stunt pubblicitario che è stato ampiamente analizzato.

Saltano la fermata di Napoli, che è una stazione di testa e quindi evita tutto il tempo di entrata, fermata e uscita dal nodo di Napoli, mi sembra plausibile che ci metta mezz' ora in meno. Che cosa intenti?

Quella dei Frecciabianca che riducono i tempi di percorrenza dalla Calabria a Roma è una mezza bufala, uno stunt pubblicitario che è stato ampiamente analizzato: http://www.strettoweb.com/2016/11/r...atura-guardate-che-orari-e-che-prezzi/485105/. (Alcune motivazioni sono ridicole ma, nel complesso, il discorso regge.)

In realtà quell'articolo è pura spazzatura:

1) a Napoli scendono 4 gatti, mentre la Campania la continui a servire fermando comunque a Salerno (dove chi deve andare a Napoli può prendere una coincidenza). Trenitalia avrà fatto bene i suoi conti, e se ha deciso di saltare una fermata così importante saprà il numero esatto di clienti che sta perdendo. Il piagnisteo con cui viene affrontata la questione è disgustoso;

2) la polemica sull'orario è una cavolata: la fascia d'orario rimane la medesima, ma stai mezz'ora in meno in treno. Per quelli che pendolano è una gran bella notizia, perché dormire un quarto d'ora in più la mattina e arrivare un quarto d'ora prima a Roma è cosa buona e giusta;

3) la storia del prezzo è da circonvenzione d'incapace: sta confrontando tariffe piene e tariffe in promo, grazie al piffero che la prima costa di più;

4) è un giornale locale che ragiona in ottica campanilistica, senza guardare più in là del proprio naso: a Reggio non cambia quasi niente, mentre è a Lamezia la vera novità. Il minimo che sia mai riuscito a fare in aereo sulla SUF-FCO (casa-casa intendo) è circa 3 ore. Un treno che ce ne mette 3 e mezza è vera competizione.

Detto ciò, peccato per la chiusura della rotta. Addio biglietti a 13 euro o/w. :(

A breve apre la stazione di Afragola. Queste sono le prove generali della velocizzazione di diverse rotte Sud-Roma.

Una hostess FR mi ha fatto notare che la rotta è prenotabile nuovamente a partire dal 29 ottobre 2017, lasciando dunque scoperto il periodo 26MAR-28OCT che a SUF praticamente coincide con l'inizio e la fine della stagionalità definita estiva.

Coincidenza: quelle date marcano rispettivamente l'inizio e la fine dell'incremento dei voli AZ sulla rotta. Da fine marzo AZ reintroduce il volo delle 8:00, quello delle 10:55 e il volo delle 16:30.

Ultima modifica:
Una hostess FR mi ha fatto notare che la rotta è prenotabile nuovamente a partire dal 29 ottobre 2017, lasciando dunque scoperto il periodo 26MAR-28OCT che a SUF praticamente coincide con l'inizio e la fine della stagionalità definita estiva.

Non solo a SUF ma in tutto il mondo... :D

Coincidenza: quelle date marcano rispettivamente l'inizio e la fine dell'incremento dei voli AZ sulla rotta. Da fine marzo AZ reintroduce il volo delle 8:00, quello delle 10:55 e il volo delle 16:30.

Non penso che Ryanair si lasci intimorire da Alitalia, secondo me invece è piu' probabile che sia in corso un cambio degli operativi dei voli Ryanair per la summer infatti anche altre rotte non sono in vendita e che i voli verranno rimessi appena aggiustati gli orari

Quali altre rotte non sono in vendita? Le altre rotte operate dall'aereo FR basato sono prenotabili, stessa cosa per quanto riguarda le rotte operate da aerei basati in altri scali come STN.

È solo FCO a mancare.

Quali altre rotte non sono in vendita? Le altre rotte operate dall'aereo FR basato sono prenotabili, stessa cosa per quanto riguarda le rotte operate da aerei basati in altri scali come STN.

È solo FCO a mancare.

Il centro del mondo non è SUF :D
Ci sono altri voli nazionali per FCO al momento non in vendita per la summer

Però è "strano" che una rotta dove FR tentenna già di suo rimane chiusa alle prenotazioni nel periodo in cui AZ aumenta nuovamente l'operativo, raddoppiandolo rispetto a quello della winter. Sono coincidenze, ma una stagionalizzazione invernale di questa rotta da parte di FR potrebbe non essere poi così improbabile.

FCO-CTA di FR, rotta dove i voli sono addirittura aumentati rispetto all'offerta iniziale degli irlandesi, è prenotabile per quel periodo.

Probabilmente qualche destinazione di FR verrà presa da Blue Air, che dovrebbe basare uno o due aerei a SUF dalla prossima primavera

Però è "strano" che una rotta dove FR tentenna già di suo rimane chiusa alle prenotazioni nel periodo in cui AZ aumenta nuovamente l'operativo, raddoppiandolo rispetto a quello della winter. Sono coincidenze, ma una stagionalizzazione invernale di questa rotta da parte di FR potrebbe non essere poi così improbabile.

L'operativo winter di Ryanair è probabilmente ancora da rivedere, finora hanno messo in vendita un operativo fotocopia dello scorso anno, deve essere ancora aggiornato.