Probabili nuove rotte da Lamezia


Se non ti mettono sotto alla rotonda, dove non esiste nessun tipo di percorso pedonale.

E' quello che, purtroppo, è successo ad un pedone proprio oggi:

Lamezia: Pedone investito alla rotatoria dell’aeroporto

Lamezia Terme - Un pedone, G.B. è stato investito sulla rotatoria che conduce all’aeroporto da una Lancia Y. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno allertato l’elisoccorso che ha trasportato l'investito in ospedale a Catanzaro. Da una prima ricostruzione dei fatti sembra che l'uomo si trovasse sulla rotatoria intento a fare jogging quando è stato trovolto da chi era alla guida della Lancia Y. I carabinieri hanno effettuato i rilievi per accertare le cause che hanno portato all’incidente.

http://www.lametino.it/Cronaca/lamezia-pedone-investito-alla-rotatoria-dell-aeroporto.html
 
Quella rotatoria andrebbe rasa al suolo/ ogni volta che la imbocchi rischi di trovarti un deficente che l'ha presa contromano uscendo dall'apt. O di trovarti qualcuno che va alla stazione a piedi o tanto peggio che fa jogging.
 
Lamezia: Aeroporto, Sacal apre Cda a F2i e Corporación America

Lamezia Terme - Aeroporto di Lamezia a caccia di nuova linfa economica. Così la Sacal ha deciso di aprire il proprio Cda a nuovi ingressi. Trattative sono infatti in corso sia con l'italiana F2i che con l’argentina Corporación America. La prima è una società che controlla un importante fondo di gestione infrastrutture mentre la seconda fa capo all'imprenditore di origini armene Eduardo Eurnekian che con la sua società controlla 54 aeroporti sparsi per il mondo. Di recente, la Corporación America ha acquistato quote negli aeroporti di Pisa e Firenze per 130 milioni di euro. La Sacal fa sapere che l'Unione europea "impone un aumento di capitale fino ad almeno 12 milioni e mezzo di euro” senza contare che servono soldi per avviare i lavori della nuova aerostazione che non possono essere procastinati ancora a lungo nel tempo. Da qui la decisione di aprire a nuovi partener con maggiori possibilità d'investimento.

http://www.lametino.it/Ultimora/lamezia-aeroporto-sacal-apre-cda-a-f2i-e-corporacion-america.html
 
Sulla Gazzetta del Sud di oggi è uscito un articolo sulle prestazioni di FR a Lamezia (già citato in altra discussione), articolo che mette in evidenza anche la reale entità degli aiuti ad FR: 4.5 milioni di euro all'anno, cifra a me precedentemente sconosciuta. Questo per farvi capire in che contesto si lavora negli scali dove è presente FR. Chiarezza e trasparenza non sono di casa.
 
Sul sito Vueling hanno caricato i voli diretti per Barcellona. Si tratta di un errore? Ecco un esempio:

Volo diretto - Sabato 3 Gennaio 2015
• • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • •
Volo VY6701
Lamezia (SUF): 20.05 - Barcellona (BCN): 22.20
Durata del volo: 2h 15m
 
Sul sito Vueling hanno caricato i voli diretti per Barcellona. Si tratta di un errore? Ecco un esempio:

Volo diretto - Sabato 3 Gennaio 2015
• • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • •
Volo VY6701
Lamezia (SUF): 20.05 - Barcellona (BCN): 22.20
Durata del volo: 2h 15m
Non e' un errore, si tratta di voli spot durante le vacanze natalizie.
 
Il contratto è in scadenza e il presidente della società di gestione di Lamezia ha detto che anche in caso di rinnovo, Ryanair dovrà ridimensionare le sue pretese. Potrebbe essere l'ennesima conferenza-farsa in cui, sostanzialmente, diranno ancora una volta le stesse cose (creiamo nuovi posti di lavoro, con noi il turismo sale del millemila per cento, Alitalia fa schifo, siamo i migliori, etc.).
 
«Per la Calabria - ha sottolineato Antonella Stasi - è importante avere una compagnia aerea Low Coast ...»

E' low "Coast" perchè è sul mare? :D
 
Lasciano i voli per FCO? Le possibilità sono due e non si escludono a vicenda: a) c'è la volontà di fare serio dumping per danneggiare Alitalia e mandare via definitivamente Vueling, e/o b) anziché ammettere che una delle nuove rotte aperte da FCO è quasi un flop, preferiscono mandarla avanti comunque nella speranza che si crei una domanda tale da renderla, eventualmente, sostenibile. A Lamezia è già fallita la storica sezione trasporti della Foderaro Viaggi e Turismo che collegava il lametino e Catanzaro a Roma, e i tagli di Trenitalia sulla lunga percorrenza non sono da meno. Meno alternative ci sono all'aereo per spostarsi tra la Calabria e la Capitale, meglio è per Ryanair.

Anche quando questi voli per Roma si riempiono, a parità di LF i prezzi non sono minimamente comparabili a quelli applicati sulle direttrici per PSA e BLQ, che in termini di migliaggio sono le più simili. Tra l'altro, sempre se ciò che dice FR è vero, a FCO non gode di particolari aiuti e, di conseguenza, il prezzo dei biglietti dovrebbe essere un po' più alto del solito. Un motivo in più per pensare che altro non è che dumping selvaggio.
 
Lasciano i voli per FCO? Le possibilità sono due e non si escludono a vicenda: a) c'è la volontà di fare serio dumping per danneggiare Alitalia e mandare via definitivamente Vueling, e/o b) anziché ammettere che una delle nuove rotte aperte da FCO è quasi un flop, preferiscono mandarla avanti comunque nella speranza che si crei una domanda tale da renderla, eventualmente, sostenibile. A Lamezia è già fallita la storica sezione trasporti della Foderaro Viaggi e Turismo che collegava il lametino e Catanzaro a Roma, e i tagli di Trenitalia sulla lunga percorrenza non sono da meno. Meno alternative ci sono all'aereo per spostarsi tra la Calabria e la Capitale, meglio è per Ryanair.

Anche quando questi voli per Roma si riempiono, a parità di LF i prezzi non sono minimamente comparabili a quelli applicati sulle direttrici per PSA e BLQ, che in termini di migliaggio sono le più simili. Tra l'altro, sempre se ciò che dice FR è vero, a FCO non gode di particolari aiuti e, di conseguenza, il prezzo dei biglietti dovrebbe essere un po' più alto del solito. Un motivo in più per pensare che altro non è che dumping selvaggio.

Che la rotta vada male e non sia profittevole lo dici tu in base a cosa?
 
LF scarsi e al di sotto della media delle altre rotte FR, prezzi bassi anche sotto data e quando i voli si riempiono. È l'unica rotta FR dello scalo in cui spesso non si pone il problema dell'etichettatura dei bagagli a mano, problema che caratterizza i voli con almeno 130-140 passeggeri.

La rotta non rende in senso assoluto? Questo lo sa solo FR. Io per esperienza diretta posso soltanto dire che ha una performance lontana da quella delle altre rotte.

Inoltre, le prenotazioni sulla CRV-CIA per la prima settimana di lancio della rotta lasciano anche loro a desiderare, e stiamo parlando di una rotta parallela che sicuramente sottrarrà altri pax alla SUF-FCO.
 
La rotta non rende in senso assoluto? Questo lo sa solo FR. Io per esperienza diretta posso soltanto dire che ha una performance lontana da quella delle altre rotte.

Se ti ricordi, qualche tempo fa avevamo provato a fare qualche riflessione più profonda rispetto a questo tema.

Inoltre, le prenotazioni sulla CRV-CIA per la prima settimana di lancio della rotta lasciano anche loro a desiderare, e stiamo parlando di una rotta parallela che sicuramente sottrarrà altri pax alla SUF-FCO.

Modificherei "sicuramente" con "forse".
 
LF scarsi e al di sotto della media delle altre rotte FR, prezzi bassi anche sotto data e quando i voli si riempiono. È l'unica rotta FR dello scalo in cui spesso non si pone il problema dell'etichettatura dei bagagli a mano, problema che caratterizza i voli con almeno 130-140 passeggeri.

La rotta non rende in senso assoluto? Questo lo sa solo FR. Io per esperienza diretta posso soltanto dire che ha una performance lontana da quella delle altre rotte.

Inoltre, le prenotazioni sulla CRV-CIA per la prima settimana di lancio della rotta lasciano anche loro a desiderare, e stiamo parlando di una rotta parallela che sicuramente sottrarrà altri pax alla SUF-FCO.

Come vedi la tratta su Treviso? Pare essere al di sopra di ogni aspettativa iniziale.
Questa estate era spesso e volentieri full, ma anche in bassa stagione pare funzionare piuttosto bene.