Probabili nuove rotte da Lamezia


Lamezia: Consigliere Mastroianni scrive a Lupi ed Oliverio su abbandono aeroporto da parte della BGS

Lamezia Terme - Il consigliere comunale del gruppo Misto Nicola Mastroianni ha scritto sia al ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi che al neo presidente della regione Calabria Mario Oliverio per quanto riguarda l’abbandono della società internazionale lituana di servizi handling presso l’aeroporto di Lamezia. Di seguito, la lettera inviata da Mastroianni.

“E’ di qualche giorno la notizia secondo cui la società internazionale lituana di servizi handling UAB Baltic Ground Services (BGS) dopo aver fondato la società secondaria e dopo aver ottenuto il certificato dall’ente dell’aviazione civile italiana (ENAC) Baltic Ground Services IT ed aver acquisito il diritto di fornire i servizi di handling, a distanza di qualche anno di operatività abbandona lo scalo aeroportuale internazionale di Lamezia Terme per posizionarsi sul mercato russo evidentemente ritenuto più strategico e speculare alle strategie d’investimento del gruppo industriale.

La presenza di Baltic Ground Services IT in Italia e a Lamezia Terme in modo particolare doveva ampliare l’offerta dei servizi di handling offrendo più ampia scelta alle compagnie aeree locali mediante i servizi complementari e strumentali alle attività dei vettori aerei in ambito aeroportuale specificatamente all’assistenza agli aeromobili e ai passeggeri, nonché di fornitura carburante, ivi compreso la registrazione e l’imbarco dei passeggeri, la vendita dei biglietti aerei, la pulizia degli aeromobili esterna e interna, l’assistenza bagagli, il traino e spinta degli aeromobili.

La situazione che da qui a poco verrà a determinarsi nell’hub aeroportuale lametino impone quindi la necessità di intervenire nell’immediatezza per l’individuazione di una nuova società di handling non solo con esperienza di settore ma anche capace di dare le necessarie garanzie di trasparenza nei rapporti contrattuali, continuità dei servizi aerei di terra, garanzie di stabilità al personale dipendente attualmente in forza ed impegnate da BGS nello scalo aeroportuale internazionale lametino e, soprattutto, la necessità di ricercare e perseguire ogni soluzione utile a garantire prioritariamente l’operatività dello scalo nell’interesse dell’utenza e più in generale della comunità calabrese. Per tali motivazioni si rimane pertanto in attesa di un fiducioso interessamento alla vicenda. Viva cordialità”.

http://www.lametino.it/Ultime/lamez...u-abbandono-aeroporto-da-parte-della-bgs.html
 
Lamezia: Consigliere Mastroianni scrive a Lupi ed Oliverio su abbandono aeroporto da parte della BGS

Lamezia Terme - Il consigliere comunale del gruppo Misto Nicola Mastroianni ha scritto sia al ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi che al neo presidente della regione Calabria Mario Oliverio per quanto riguarda l’abbandono della società internazionale lituana di servizi handling presso l’aeroporto di Lamezia. Di seguito, la lettera inviata da Mastroianni.

“E’ di qualche giorno la notizia secondo cui la società internazionale lituana di servizi handling UAB Baltic Ground Services (BGS) dopo aver fondato la società secondaria e dopo aver ottenuto il certificato dall’ente dell’aviazione civile italiana (ENAC) Baltic Ground Services IT ed aver acquisito il diritto di fornire i servizi di handling, a distanza di qualche anno di operatività abbandona lo scalo aeroportuale internazionale di Lamezia Terme per posizionarsi sul mercato russo evidentemente ritenuto più strategico e speculare alle strategie d’investimento del gruppo industriale.

La presenza di Baltic Ground Services IT in Italia e a Lamezia Terme in modo particolare doveva ampliare l’offerta dei servizi di handling offrendo più ampia scelta alle compagnie aeree locali mediante i servizi complementari e strumentali alle attività dei vettori aerei in ambito aeroportuale specificatamente all’assistenza agli aeromobili e ai passeggeri, nonché di fornitura carburante, ivi compreso la registrazione e l’imbarco dei passeggeri, la vendita dei biglietti aerei, la pulizia degli aeromobili esterna e interna, l’assistenza bagagli, il traino e spinta degli aeromobili.

La situazione che da qui a poco verrà a determinarsi nell’hub aeroportuale lametino impone quindi la necessità di intervenire nell’immediatezza per l’individuazione di una nuova società di handling non solo con esperienza di settore ma anche capace di dare le necessarie garanzie di trasparenza nei rapporti contrattuali, continuità dei servizi aerei di terra, garanzie di stabilità al personale dipendente attualmente in forza ed impegnate da BGS nello scalo aeroportuale internazionale lametino e, soprattutto, la necessità di ricercare e perseguire ogni soluzione utile a garantire prioritariamente l’operatività dello scalo nell’interesse dell’utenza e più in generale della comunità calabrese. Per tali motivazioni si rimane pertanto in attesa di un fiducioso interessamento alla vicenda. Viva cordialità”.

http://www.lametino.it/Ultime/lamez...u-abbandono-aeroporto-da-parte-della-bgs.html
tipico politico che strumentalizza la situazione per il proprio fine.
 
Small Planet Adds Lamezia Terme Operation in Sep/Oct 2015

Update at 0440GMT 05DEC14

Small Planet Airlines during the month of September and October 2015 is adding weekly service on Vilnius – Lamezia Terme route, on board Airbus A320 aircraft. From Vilnius, service operates from 11SEP15 to 09OCT15, while return from Lamezia Terme operates from 18SEP15 to 16OCT15.

W28423 VNO0800 – 1000SUF 320 5
W28424 SUF1200 – 1600VNO 320 5

Operational flight number listed above uses FlexFlight’s “W2″ code.

http://airlineroute.net/2014/12/05/w2-vnosuf-sep15/
 
A giudicare dalla discrepanza delle date dovrebbe essere un charter estivo.

11SEP15 VNO-SUF (primi turisti in arrivo)
11SEP15 SUF-VNO (ferry flight)

16OCT15 VNO-SUF (ferry)
16OCT15 SUF-VNO (ultimi turisti in partenza)

Così ha un senso, e non sarebbe l'unica rotta ad operare in questo modo. Molti voli charter apri-stagione e chiudi-stagione sono ferry.

GT-I9300 - Tapatalk
 
Speriamo arrivi Air France o Hop! (quest'ultima opera sporadici charter). SUF dipende troppo dal sistema AZ/FCO per collegarsi al resto del mondo, bisogna andare oltre ed aprire nuove destinazioni.

A meno che FR non decida di piazzare di nuovo i voli per BVA a suon di finanziamenti.

GT-I9300 - Tapatalk
 
Se le compagnie aree si ritirano e ne rimangono poche a collegare SUF al resto del mondo, un motivo ci sarà..... :rolleyes:
 
Visto che tu lo sai perché non ce lo spieghi....:rolleyes:

SUF è uno scalo importante e che al netto delle tare geografiche funziona pure abbastanza bene.

Detto questo, non ha dietro un bacino di passeggeri (non solo numericamente!) tale da giustificare chissà quale alternativa al sistema AZ/FCO.

That's it.
 
Sacal, +13,32% passeggeri all'aeroporto di Lamezia Terme

LAMEZIA TERME (AGG) - Il 2014 si è chiuso con una buona notizia per la Sacal, la società di gestione dell’Aeroporto di Lamezia Terme che, nel mese di dicembre, ha fatto registrare un altro e deciso aumento di passeggeri: +13,32 % rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Questo, quando già lo scorso mese di novembre (sempre rispetto all’analogo mese dell’anno 2013) aveva segnato un +15,59%. I passeggeri totali (arrivi e partenze) passano dai 137.703 di dicembre 2013, ai 156.025 di dicembre 2014: con un aumento di unità 18.322, e il citato, ragguardevole aumento percentuale. L’ottima performance del mese di dicembre - afferma una nota - conclude un intero anno positivo per l’aeroporto di Lamezia Terme che, dal mese di gennaio, ha visto aumentare in maniera progressiva le percentuali dei volumi di traffico. Rispetto all’anno precedente, infatti, il 2014 si chiude con 2.404.248 passeggeri, pari al 10.54% in più con un incremento di 229.304 unità. Anche il numero dei voli presenta un notevole sviluppo pari al 12,23%; voli che passano da 16.681 del 2013 a 18.721 del 2014. Il 2014 è stato anche l’anno in cui il progressivo aumento del traffico passeggeri ha evidenziato, come è stato più volte chiarito, che lo scalo risulti ampiamente sottodimensionato rispetto al volume di passeggeri e movimenti aerei in essere. In attesa della nuova aerostazione, per la quale i gli avvisi di gara, per il primo lotto funzionale, dovrebbero essere banditi nel 2015, per cercare di gestire al meglio gli incrementi di traffico la Sacal ha chiesto e ottenuto da Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile) l’inserimento tra gli aeroporti a “orari facilitati”.
 
Sono semplicemente 6 voli Ryanair in più al giorno, 4 tra Lamezia e Roma e 2 tra Lamezia e Treviso, ad aver portato a questi risultati. Grandi novità e possibilità di sviluppo concreto non ce ne sono state, con qualche piccola eccezione (1xw LH estivo per MUC e VY per FCO, quest'ultima rotta ormai cancellata).

Non ci sono stati risvolti occupazionali concreti, non c'è stato un ripristino delle condizioni contrattuali "normali" dei lavoratori (la politica sugli straordinari continua ad essere scandalosa), e non c'è stata nessuna novità veramente degna di nota. Dire che a SUF sia tutto rose e fiori e quanto di più sbagliato si possa dire... ecco a cosa mi riferisco quando dico che qualche segno + nelle statistiche di un aeroporto può voler dire tutto e niente.

GT-I9300 - Tapatalk
 
aeroporto ad "orario facilitato" cosa vuol dire? non capisco, chiedo scusa, ma vorrei una delucidazione, grazie!
 
Redistribuiranno i voli, nei periodi di alta stagione, durante tutto l'arco della giornata, per evitare congestioni in alcuni orari.
 
http://www.lameziaclick.com/attualita/2015_01_22/alitalia-taglia-voli-milano-linate_7577

Non mi esprimo sulle ragioni del taglio, sicuramente legittimate da valutazioni economiche o di altra natura, ma si tratta di una durissima perdita. A parte l'ovvia comodità di Linate come city airport milanese, le ripercussioni di questi tagli sono molteplici. Col piano di espansione, Linate è diventato a tutti gli effetti il secondo hub di Alitalia, con ottime coincidenze in Europa e altrettanto ottimi allacci con i network di Air France, KLM ed Air Berlin. Meno voli da Lamezia significa meno coincidenze e meno turisti in arrivo dall'estero, per non parlare delle ripercussioni sul cargo dato che spesso i voli tra LIN e SUF trasportano materiale medico di una certa importanza.

Già immagino le "compagnie sostitutive" e la loro capacità di attirare i turisti lombardi altospendenti, nonché il cargo. Complimenti, ecco cosa succede leccando i piedi a FR (voli per BGY) e U2 (voli per MXP), che entrambe hanno goduto di particolari benefici, in particolare FR.

GT-I9300 - Tapatalk