Probabili nuove rotte da Lamezia

Sentiamo, quali altre ragioni sarebbero?
Ad esempio, oltre alla non profittabilità per alcune tratte, per altre tratte più promettenti potrebbero esserci fra i motivi:
1) Mancanza di slot nell'aeroporto di destinazione
2) Mancanza di aerei disponibili a causa della tardissima presentazione del bando
3) Vecchi rancori fra alcune compagnie e l'aeroporto
4) Diffidenza sui tempi di riscossione dei contributi pubblici
5) Condizioni del bando troppo severe

Ad esempio, oltre alla non profittabilità per alcune tratte, per altre tratte più promettenti potrebbero esserci fra i motivi:
2) Mancanza di aerei disponibili a causa della tardissima presentazione del bando

6) scarsa appetibilità dello scalo

6) scarsa appetibilità dello scalo
Questo discorso non può valere uniformemente per tutte le tratte messe a bando.
Ad esempio, SUF ha già ampiamente dimostrato di essere appetibile sia per BGY che per MXP. Vuoi che non possa esserlo per LIN con addirittura l'aggiunta di contributi pubblici?

Questo discorso non può valere uniformemente per tutte le tratte messe a bando.
Ad esempio, SUF ha già ampiamente dimostrato di essere appetibile sia per BGY che per MXP. Vuoi che non possa esserlo per LIN con addirittura l'aggiunta di contributi pubblici?

No visto che evidentemente MXP e BGY sono più che sufficienti

LHR, NRT?? A quale aeroporto ti riferisci
Dubito. Se vuoi fare la tratta perche' ritieni di farci i soldi l'aereo lo trovi.
Qui dovresti essere piu' preciso. Quali rancori e con quali compagnie?
Davanti al fare utili su una tratta, i rancori normalmente vengono sempre messi da parte.
Dubito anche su questo punto. Non mi sembra il caso di SUF, che tralaltro chiude i bilanci in attivo.
In quel caso allora vedi post di totocrista sostituendoci "era" con "sarebbe stato"

Che la SUF-LIN di AZ fosse una rotta non profittevole ho i miei dubbi perché i LF erano altini, i prezzi pure e durante i picchi estivi arrivava a 5 daily gestiti con tutti i COA di AZ. Addirittura c'era un volo AP operato da AZ con l'E190 che aveva un'impostazione sui sistemi DCS tutta particolare e dava non pochi grattacapi informatici.

Sicuramente credo che l'esteso lecchinaggio della società di gestione sia a Ryanair che a easyJet (la quale ha goduto di un calo non indifferente delle tariffe di handling) non sia piaciuto ad AZ. A questo dobbiamo aggiungere anche l'integrazione con AB che a LIN ha cambiato qualche carta in tavola e magari ha forzato la revisione dell'operativo su SUF.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Che la SUF-LIN di AZ fosse una rotta non profittevole ho i miei dubbi perché i LF erano altini, i prezzi pure e durante i picchi estivi arrivava a 5 daily gestiti con tutti i COA di AZ. Addirittura c'era un volo AP operato da AZ con l'E190 che aveva un'impostazione sui sistemi DCS tutta particolare e dava non pochi grattacapi informatici.

Sicuramente credo che l'esteso lecchinaggio della società di gestione sia a Ryanair che a easyJet (la quale ha goduto di un calo non indifferente delle tariffe di handling) non sia piaciuto ad AZ. A questo dobbiamo aggiungere anche l'integrazione con AB che a LIN ha cambiato qualche carta in tavola e magari ha forzato la revisione dell'operativo su SUF.

Quindi AZ secondo te guadagnava fior di quattrini e si è ritirata solo perché offesa dall'interesse che il gestore ha dimostrato verso le LC?

Fior di quattrini è una terminologia grossa ma sicuramente non era una rotta flop.

Considerate anche il fatto che l'anno scorso il nostro scalo è risultato essere il peggiore del network di AZ in termini di performance operative e questo potrebbe aver influito sulle decisioni di AZ.

LHR, NRT?? A quale aeroporto ti riferisci
Non c'è bisogno di andare tanto lontano! Basta pensare a LIN

Dubito. Se vuoi fare la tratta perche' ritieni di farci i soldi l'aereo lo trovi.
Elencami le compagnie che in questo momento hanno aerei a terra,

Qui dovresti essere piu' preciso. Quali rancori e con quali compagnie?
Davanti al fare utili su una tratta, i rancori normalmente vengono sempre messi da parte.
Dipende. Quando ci sono rancori su problemi operativi o su trattamenti differenti ricevuti in passato non tutto è così semplice

Dubito anche su questo punto. Non mi sembra il caso di SUF, che tralaltro chiude i bilanci in attivo.
Spesso però i contributi pubblici non arrivano puntuali. Arrivano, certo, ma non sempre sono puntualissimi.

In quel caso allora vedi post di totocrista sostituendoci "era" con "sarebbe stato"
???

Il trattamento diverso c'è, easyJet ha un trattamento speciale e le sue rampe sono gestite da personale a tempo indeterminato. Infatti per me che sono stagionale sono off limits.

Quindi AZ secondo te guadagnava fior di quattrini e si è ritirata solo perché offesa dall'interesse che il gestore ha dimostrato verso le LC?

Come ti ha spiegato benissimo Mobius, quando una tratta viene tagliata o ridotta, non sempre vuol dire che non è profittevole.
I motivi possono essere anche altri:
a) performance operative insoddisfacenti
b) mettere in guardia altri aeroporti dal riservarle lo stesso trattamento
c) riutilizzo degli slot su tratte ritenute ancora più profittevoli di questa

Riuscire ancora a leggere nel 2015 nel forum che i vettori chiudono rotte dove guadagnano soldi è solo una presa in giro dei lettori.
Sarebbe ora di finirla una volta per tutte.

Riuscire ancora a leggere nel 2015 nel forum che i vettori chiudono rotte dove guadagnano soldi è solo una presa in giro dei lettori.
Sarebbe ora di finirla una volta per tutte.
Come ha spiegato anche Mobius, talvolta può succedere. Ti faccio notare tre cose:

1) A LIN gli slot sono limitati. Diversi operatori hanno chiuso rotte profittevoli per riutilizzare gli slot per aprire rotte ancora più profittevoli
2) In Francia Ryanair chiuse diverse rotte profittevoli per mettere in guardia gli altri governi europei dal seguire il governo francese
3) SUF è l'UNICO aeroporto italiano che riesce a reggere una rotta per LEJ. Vuoi che non ci riesca ad esempio per LIN?

Non c'è bisogno di andare tanto lontano! Basta pensare a LIN
A LIN gli slot ci sono per AZ

Elencami le compagnie che in questo momento hanno aerei a terra
Ma che discorso e'? Siamo nella summer e gli aerei volano a pieno regime per rotte dove sperano di farci piu' soldi possibili.
Davvero secondo te "le compagnie" non operano la SUF-LIN perche' non hanno gli aerei?

Dipende. Quando ci sono rancori su problemi operativi o su trattamenti differenti ricevuti in passato non tutto è così semplice
Te l'ho chiesto apposta. Allora apprendiamo da te e Mobius che AZ non opera la LIN-SUF per ripicca nei confronti del gestore. Bene

Però abbiate pazienza, io ho fatto semplicemente notare che 1) tutto sembrava la rotta tranne che un flop e 2) che i competitor su rotte parallele (SUF-MXP/BGY) hanno goduto e godono attualmente di alcuni vantaggi, sia finanziari che in termini di trattamento operativo, che AZ non ha. Non voglio alimentare un'inutile polemica sugli "scippi" che Alitalia fa al Sud.

AZ ha ridotto quasi dell'80% le frequenze tra Lamezia e Linate? Bene, ne prendiamo atto, punto e basta. Il perché e il percome lo lasciamo alla compagnia stessa e agli uffici regionali.

Ma magari guadagnava ma non tanto quanto sulla direttrice LIN-XXX, quindi ha deciso di tagliare a SUF. Magari gli slot derivavano da rotte XXX-LIN-XXX e sono stati rimodulati in base alle esigenze operative del vettore. Una volta mi è capitato un equipaggio con base NAP che aveva operato NAP-LIN-SUF-LIN, segno che sia le macchine che gli equipaggi girano e che le modifiche all'operativo dei voli sono molto complesse.

A LIN gli slot ci sono per AZ
A LIN gli slot sono limitati e ogni compagnia cerca di utilizzare quelli che ha nel modo più profittevole possibile per le rotte più profittevoli che ci siano.

Ma che discorso e'? Siamo nella summer e gli aerei volano a pieno regime per rotte dove sperano di farci piu' soldi possibili.
Davvero secondo te "le compagnie" non operano la SUF-LIN perche' non hanno gli aerei?
Chi ha mai scritto questo? Ho semplicemente scritto che essendo stato presentato il bando all'ultimo minuto, tante compagnie avevano mangari già impegnato per altre rotte tutta la propria flotta.

Te l'ho chiesto apposta. Allora apprendiamo da te e Mobius che AZ non opera la LIN-SUF per ripicca nei confronti del gestore. Bene
Io e Mobius abbiamo cercato in tutti i modi di farvi capire che SUF-LIN non può essere considerata una rotta non profittevole. Se qualcuno non vuole capire, ce ne faremo una ragione...

Come ha spiegato anche Mobius, talvolta può succedere. Ti faccio notare tre cose:

1) A LIN gli slot sono limitati. Diversi operatori hanno chiuso rotte profittevoli per riutilizzare gli slot per aprire rotte ancora più profittevoli
2) In Francia Ryanair chiuse diverse rotte profittevoli per mettere in guardia gli altri governi europei dal seguire il governo francese
3) SUF è l'UNICO aeroporto italiano che riesce a reggere una rotta per LEJ. Vuoi che non ci riesca ad esempio per LIN?
il volo da e per LEJ non fa assolutamente testo perché è l'unico volo AB ad essere full charter e a non portare il codeshare con alitalia.

Se il linate è stato ridotto significa che easy e ryan soddisfano già la domanda per l'area di milano. Queste compagnie ricevono realmente un particolare trattamento per i costi di handling come ha detto mobius. Inoltre
i voli transito di az che prima erano su linate adesso sn stati bypassati via fco. Nulla di strano.

Ma magari guadagnava ma non tanto quanto sulla direttrice LIN-XXX, quindi ha deciso di tagliare a SUF.

Con ogni probabilità, è la spiegazione più semplice, come capita nel 99% delle altre rotte tagliate, specie se le due LC ricevevano un trattamento di favore.
Poi, che fosse in perdita o solo meno profittevole di altre, a questo punto, e senza mostrare i dati, cambia poco.