Se pubblicheranno un audio integrale
Spero vivamente che nessun audio sia pubblicato, parziale o integrale! Non vedo un valore aggiunto.
Probabilmente noi non saremmo nemmeno in grado di distinguere i rumori e identificare il suono del switch. Servirebbe un laboratorio e un database con le caratteristiche dello spettro sonoro (sound spectrum) di quel tipo di switch.
Per avere una idea della complessità, questo è il Sound Spectrum Study fatto per l'indagine del 767 di Atlas Air caduto vicino a Houston nel 2019.
(lettura interessante, anche se molto tecnica)
Non si tratta di chiudere gli occhi, concentrarsi e provare a distinguere un
click da un
clack.
(esagero per provare a passare il concetto)
Difficile dire se in India sarebbero in grado di farlo, ma penso (spero, immagino) che sarà fatto dall'NTSB.
Secondo voi verra' mai pubblicata l'intera trascrizione dei dialoghi in cabina? Speriamo possa essere diffusa e resa pubblica. Ma temo dovremo aspettare il rapporto finale sempre se non verra' in parte censurata.
Almeno una parte della trascrizione potrebbe finire nel Report Finale (come succede spesso).
Alcuni passaggi dell'Annex 13:
"States shall take measures to ensure that audio content of cockpit voice recordings as well as image and audio content of airborne image recordings are not disclosed to the public".
"The State conducting the investigation of an accident or incident shall not make the following records available for purposes other than accident or incident investigation, unless the competent authority designated by the State determines, in accordance with national laws and subject to Appendix 2 and 5.12.5, that their disclosure or use outweighs the likely adverse domestic and international impact such action may have on that or any future investigations:
a) cockpit voice recordings... "
"The disclosure (...) of records (...) can have adverse consequences for persons or organizations involved in accidents and incidents, likely causing them or others to be reluctant to cooperate with accident investigation authorities in the future".
Se non lo avete mai fatto, secondo me vale la pena dare un'occhiata ai diversi studi che sono fatti prima di arrivare al Report Finale.
Cercate un Docket qualsiasi per vedere la quantità di informazione che è disponibile e la complessità delle indagini.
Atlas Air, 767 vicino a Houston
data.ntsb.gov
Asiana, 777-200ER a San Francisco
data.ntsb.gov
Ultima considerazione.
Se guardate il Report Finale dell'Asiana (pagine 136 e 182) si vede che anche eventuali opinioni discordanti tra i membri e/o Accident Investigation Board terze sono riportare.
Non ho mai visto un Report dall'India, e adesso non ho voglia di cercare. Spero che sia così dettagliato.
Scusate il post lunghissimo.