PIANO INDUSTRIALE ALITALIA 2013-16


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Come ha detto confermato da Kenya, 5 aerei erano già previsti e non facevano parte del piano. Me lo ricordavo perchè avevo letto qualcosa in proposito. Che fosse una cosa già prevista da tempo, forse dal piano fenice non ricordo, è un dato di fatto.
Per il resto non so che dirti non ho letto le slide del piano ma ho solo letto i post scritti da voi (eccetto quelli di qualche utente che in genere salto a piedi pari :D) e i post scritti nelle mailing list di piloti alle quali sono iscritto. Come ha fatto notare qualcuno è tutto un po' aleatorio e, a parte la scelta, mi sembra di aver capito, di far dormire gli aerei a fco (scelta da quello che sento in giro un po' rischiosa), non mi sembrano ci siano cose differenti dai soliti refrain come quello di aumentare la produttività di aerei e presumo equipaggi (ma perchè in questi quattro anni non l'hanno fatto?), mettere il cliente al centro (fino ad adesso che hanno fatto?) e valorizzare l'italianità ed il tricolore nel mondo (mi sembra di aver gia' sentito qualcosa in merito). A tal proposito proprio oggi sul TG5, mi pare, c'era una intervista di un ricercatore italiano che vive a Sydney che è dovuto andare all'estero perchè qui da noi lo avrebbero messo a 400 euro al mese in un call center ad attivare sim. Diceva che dell'Italia gli mancano gli amici e la famiglia ma del resto se ne frega anzi. Figuriamoci quanto gliene puo' fregare di volare su di un aereo con la bandiera italiana. Magari se puo' evita pure a meno che, come sostengo sempre, il prezzo non sia vantaggioso rispetto ad altri vettori oppure sia l'unica soluzione.
Come ho già detto piu' volte il piano che ha generato CAI le ha anche messo una palla al piede con una flotta a leasing sbilanciata sul medio. Del resto mi sembra sia stato confermato anche dall'ultimo AD. Buona (ma "stranamente" tardiva) la decisione di spostarsi sul lungo raggio ma, senza risorse, la vedo un po' come il gioco del 15, quello dove si spostano tutte le caselline moltissime volte ma sempre 15 rimangono. Ovviamente io, come voi credo, non sono un AD e probabilmente non capisco un razzo.
Pero' mi piacerebbe leggere i post scritti nel 2009 dagli integralisti CAI ... scommetto che ci sarebbero molti spunti di riflessione.

E mi tocca pure quotarti... :)
 
Come ha detto confermato da Kenya, 5 aerei erano già previsti e non facevano parte del piano. Me lo ricordavo perchè avevo letto qualcosa in proposito. Che fosse una cosa già prevista da tempo, forse dal piano fenice non ricordo, è un dato di fatto.
Per il resto non so che dirti non ho letto le slide del piano ma ho solo letto i post scritti da voi (eccetto quelli di qualche utente che in genere salto a piedi pari :D) e i post scritti nelle mailing list di piloti alle quali sono iscritto. Come ha fatto notare qualcuno è tutto un po' aleatorio e, a parte la scelta, mi sembra di aver capito, di far dormire gli aerei a fco (scelta da quello che sento in giro un po' rischiosa), non mi sembrano ci siano cose differenti dai soliti refrain come quello di aumentare la produttività di aerei e presumo equipaggi (ma perchè in questi quattro anni non l'hanno fatto?), mettere il cliente al centro (fino ad adesso che hanno fatto?) e valorizzare l'italianità ed il tricolore nel mondo (mi sembra di aver gia' sentito qualcosa in merito). A tal proposito proprio oggi sul TG5, mi pare, c'era una intervista di un ricercatore italiano che vive a Sydney che è dovuto andare all'estero perchè qui da noi lo avrebbero messo a 400 euro al mese in un call center ad attivare sim. Diceva che dell'Italia gli mancano gli amici e la famiglia ma del resto se ne frega anzi. Figuriamoci quanto gliene puo' fregare di volare su di un aereo con la bandiera italiana. Magari se puo' evita pure a meno che, come sostengo sempre, il prezzo non sia vantaggioso rispetto ad altri vettori oppure sia l'unica soluzione.
Come ho già detto piu' volte il piano che ha generato CAI le ha anche messo una palla al piede con una flotta a leasing sbilanciata sul medio. Del resto mi sembra sia stato confermato anche dall'ultimo AD. Buona (ma "stranamente" tardiva) la decisione di spostarsi sul lungo raggio ma, senza risorse, la vedo un po' come il gioco del 15, quello dove si spostano tutte le caselline moltissime volte ma sempre 15 rimangono. Ovviamente io, come voi credo, non sono un AD e probabilmente non capisco un razzo.
Pero' mi piacerebbe leggere i post scritti nel 2009 dagli integralisti CAI ... scommetto che ci sarebbero molti spunti di riflessione.

Oh, finalmente!!! Continua a scrivere post così. Motivati e rispettabili. Non ne condivido in parte il contento, ma almeno è uno spunto di discussione e confronto, non una sentenza buttata lì e sempre monodirezionale come al post 321, che appare polemica gratuita non costruttiva.
 
Oh, finalmente!!! Continua a scrivere post così. Motivati e rispettabili. Non ne condivido in parte il contento, ma almeno è uno spunto di discussione e confronto, non una sentenza buttata lì e sempre monodirezionale come al post 321, che appare polemica gratuita non costruttiva.

Si ma adesso non me lo emozionare, l'ho già quotato io, uno al giorno basta.... :)
 
Sarebbe molto bello se con grandi aziende italiane si accordassero per aerei in livrea pubblicitaria,AZ potrebbe proporlo un po' come la lounge dolce vita.

Il ritorno pubblicitario con questo tipo di operazioni e' pari a zero vs il costo da sostenere.
Simpatiche e piacevoli per noi appassionati, inutili per lo sponsor.

Il 380 e' l'unico ad offrire un interessante spazio sul belly ma il tempo di visione e' comunque tanto limitato da renderlo inutile
 
Non c'entra nulla con il piano, però...:)

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Concordo sul fatto che le livree pubblicitarie siano meravigliose, che servano poco dal punto di vista del MKTG non sono d'accordo. Hanno presa sul consumatore e in un ambiente saturo di messaggi pubblicitari come un aeroporto sicuramente spiccano.
Riguardo al piano industriale: ok e' magari troppo superficiale e generico ma credo che comunque la direttrice sud America sia l'unica percorribile; insieme ad Africa, soprattutto subsahariana e Est EU. SFA non so quanto possa reggere. Magari vedrei Santiago come finale di una prosecuzione... magari azzardo da Lima?
Il problema di intercettare traffico business in transito con OS da Vienna o MUC con LH e' pero', a mio vedere, ardo. Viaggio per lavoro e francamente se una compagnia non mi offre almeno due voli al giorno difficilmente la vedro' come valida alternativa. 2/day come minimo. E poi resta lo scoglio piu' grande e forse insormontabile che e' Fiumicino. Quando viaggio per lavoro voglio stare sereno, trovare bagni puliti, una lounge come Dio comanda e servizio come si deve e qui, tutti sappiamo, lo stato pietoso di FCO. PS domani ci devo atterrare ma per ferie... da FRA con LH. Vi faro' sapere. Spero di rimanere stupito...
 
Concordo sul fatto che le livree pubblicitarie siano meravigliose, che servano poco dal punto di vista del MKTG non sono d'accordo. Hanno presa sul consumatore e in un ambiente saturo di messaggi pubblicitari come un aeroporto sicuramente spiccano.
...

Infatti come vedi gli aerei sono tutti sponsorizzati....e ti assicuro che con la crisi di settore si venderebbero anche le livree alla delivery di un 787.
Non esiste un solo studio di marketing serio che dica che servano a qualche cosa.
 
Qualche pagina fa qualcuno ha chiesto come vanno le nuove rotte.... Io per lavoro ho avuto modo di volare FCO-TBS a/r due volte a giugno. LF più che discreti direi (quasi nessuno in J, ma Y all'80%). Non so le aspettative, ma mi sembra vada bene.

Purtroppo però, 3 volte su 4 ho dovuto provare sulla mia pelle il casino disumano dell'area transiti (una volta arrivando da LHR, le altre due volte di ritorno da TBS...l'altra volta venivo da AMS) durante l'ora di punta (sia quella serale che quella della mattina). Spero vivamente che, facendo parte di questa operazione di rehubbing, riescano a farci qualcosa (o convincere AdR di farci qualcosa...), perché così come sono le cose secondo me Alitalia perde vari clienti al giorno. La prossima volta che mi capita terrò seriamente in considerazione l'idea di uscire e rientrare (con l'uso del varco prioritario).
 
Qualche pagina fa qualcuno ha chiesto come vanno le nuove rotte.... Io per lavoro ho avuto modo di volare FCO-TBS a/r due volte a giugno. LF più che discreti direi (quasi nessuno in J, ma Y all'80%). Non so le aspettative, ma mi sembra vada bene.

Purtroppo però, 3 volte su 4 ho dovuto provare sulla mia pelle il casino disumano dell'area transiti (una volta arrivando da LHR, le altre due volte di ritorno da TBS...l'altra volta venivo da AMS) durante l'ora di punta (sia quella serale che quella della mattina). Spero vivamente che, facendo parte di questa operazione di rehubbing, riescano a farci qualcosa (o convincere AdR di farci qualcosa...), perché così come sono le cose secondo me Alitalia perde vari clienti al giorno. La prossima volta che mi capita terrò seriamente in considerazione l'idea di uscire e rientrare (con l'uso del varco prioritario).

Una tragedia la J vuota quando tutti, dico tutti, viaggiano con J full su queste tratte. A dimenticavo... AZ non ha una J di medio raggio scusate.

Per AdR... Se fossi AZ gli farei causa per danno di immagine!
 
Mi unisco ai ringraziamenti per il resoconto completissimo e tempestivo.

Delude un po' (non che ci fosse da aspettarsi nulla, per carita') che non ci sia nessuna intenzione di provare qualcosa di piu' sul transatlantico da MXP, anche se e' da vedere in maniera positiva lo sbilanciamento sul SFO.

Una cosa non mi torna, nella presentazione: nello slide 68 si sostiene che vi siano 1,2 milioni di persone di discendenza italiana in Canada. Sono sicuramente molte, molte di piu': solo nella zona di Toronto-Mississauga-Niagara Falls arrivano vicino al milione, senza contare altre quasi 600.000 nella zona di Montreal. Mi sembra che il dato sia stato abbondantemente sottostimato.
 
Leggendo con più calma il piano industriale non ho sinceramente capito una cosa. Aumenteranno le destinazioni o le rotte? Perchè son due cose ben diverse, specialmente in chiave hub. Avere 10 rotte da un aeroporto verso 10 differenti destinazioni è una cosa, 10 rotte ma 5 destinazioni servite da due aeroporti è un'altra, per non parlare di quando esisteranno 4 basi AP più Linate e Fiumicino.

Qualche pagina fa qualcuno ha chiesto come vanno le nuove rotte.... Io per lavoro ho avuto modo di volare FCO-TBS a/r due volte a giugno. LF più che discreti direi (quasi nessuno in J, ma Y all'80%). Non so le aspettative, ma mi sembra vada bene
Piccolo o.t.: Fatto anch'io a fine maggio un a/r con AZ in C, LIN-FCO-TBS ed un o/w in Y ZRH (mi pare)-FCO-TBS e confermo. Economy quasi full e business mai più di 4 o 5 persone.
Non che sia un campione statistico valido ma su una decina di a/r da inizio anno VKO/MXP/GVA-IST-TBS invece ho trovato sia la Y che la C sempre full. Secondo me, a parte tutto, influisce anche il fatto che il volo non sia daily (l'orario è alquanto relativo, TK a parte tutte le europee atterrano verso le 3/4 am - il che significa essere in hotel un 45/50 minuti dopo)

Per AdR... Se fossi AZ gli farei causa per danno di immagine!
Quoto...
 
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