Ho letto TUTTI i precendenti post... discussione interessantissima e piano prudente in alcune cose ed ambizioso in altre.
Flyboy ha notato la mancanza di un mio commento in tema (sono fuori citta'). Mi ha fatto piacere, allora c'e' qualcuno che mi legge sul forum ed ha sentito la mia mancanza! Cerco di colmare il vuoto e dico anche la mia (per quel che vale, non lavoro in AZ ne' nel settore). Gia' postato nel thread AZ ma riporto qui i miei two cents:
- concordo con tutti quelli che hanno scritto prima di me, mi sembra un piano ambizioso e che va nella giusta direzione
- vedo consapevolezza (finalmente) dei problemi, come l'esodo di pax premium, l'emorragia dal nord Italia, il fatto che puntare su MR, Roma-Milano e lotta alle low-cost era fallimentare
- buona notizia i nuovi aerei LR in arrivo ed il potenziamento di rotte sul MR incrementando il ciclo di utilizzazione degli a/m
- bene prendere atto del fallimento di AirOne e studiare qualcosa sull'esempio di GermanWings
- mi lascia perplesso la mancanza di riferimenti al migliorare la qualita' del servizio, primo fra tutti il sito internet ed i servizi a terra. Gabriele Del Torchio e' a conoscenza ed ha mai prenotato un biglietto sul sito? Spero che stiano lavorando su questo, anche se non ne parlano.
- FCO resta il vero bubbone, servizi pessimi, sporcizia, transiti lenti e difficili, servizi di terra inadeguati. Monaco o Heathrow sono un altro mondo
- sulle possibili rotte, benissimo espandersi verso Est Europa. Anche sarebbe bene approfittare della debolezza di Austrian. Ma servirebbe introdurre presto una business appropriata sul medio raggio
- sono scettico su rotte asiatiche (Cina?) potrebbero funzionare solo con un forte accordo c/s con un vettore locale per prosecuzioni, altrimenti il bagno di sangue c'e' gia' stato. Meglio affidarsi al partner Etihad per l'area?
- molto bene il Sud America. Penso che vi sia potenzialita', e Iberia e' in crisi ed offre un prodotto inferiore, le mediorientali non preoccupano in quell'area. SCL sembra interessante (ma forse solo come prosecuzione?) A naso, avrei pensato che anche Bogota', volo piu' corto e credo vi sia domanda, ma avranno fatto i loro conti.
- SFO: sono anni che lo penso, volo perlomeno 3 volte l'anno in media sulla rotta SFO-FCO, in periodi sia di alta che di bassa stagione, e vedo moltissimi pax in transito verso l'Italia sia via CDG che AMS o anche via JFK con DL sul primo volo e poi AZ su FCO (la mia rotta attualmente preferita). Personalmente, mi piacerebbe averla, ma a parte i particolarismi, sarebbe un successo penso. Attualmente a parte i partner skyteam, Lufthansa (con 744 da Francoforte e 346 da Monaco) e Swiss (con 343) riempiono tanto portando via transiti da tutta Italia. Conosco poco la SFO-LHR di BA, ma ho sentito che trasporti tanti flussi verso l'Italia anche. I flussi ci sono, e leggo qui sul forum che gli yield sono anche superiori alla LAX. SFO ed il Nord della California sono una zona estremamente importante per la presenza di Italiani ed italo-americani nell'area, fortissimi flussi turistici in entrambe le direzioni, e penso che una rotta diretta potrebbe generare anche domanda indotta almeno in estate: l'Italia e' una meta popolare per viaggi di business e turismo, e SFO e' vicina a zone con redditi anche altissimi (Silicon Valley) ma spesso tempo limitato: la disponibilita' di un volo diretto potrebbe spingere piu' persone a fare un'ideuzza per un viaggio in Italia. Conosco tante gente che vuole viaggiare in Italia/Europa, ma spesso mi hanno detto che hanno iniziato dalla Francia come prima meta perche' piu' facilmente raggiungibile, e magari un prossimo viaggio in futuro in Italia (per esempio un mio collega parte la settimana prox con la sua fidanzata, ha considerato varie opzioni ed era molto attirato dall'italia, ma poi ha detto "per il primo viaggio semplifichiamo", hanno preso un A/R verso AMS, e da li' si sposteranno in treno verso Bruxelles e poi Parigi). In ottica JV atlantica, pero', mi chiedo se per AZ che ha una flotta LR ridotta abbia senso usare a/m verso gli USA, o concentrarsi verso altre aree.
- una cosa mi lascia perplesso: i tempi di attuazione. Molti di questi cambi avranno effetti tra 1-2-3 anni. Nel frattempo cosa succedera'? Riuscira' AZ ad arrivare al 2015? Altrimenti di che parliamo?
- collegato al punto precedente, spero che il re-hubbing dia frutti in tempi brevi, sia come costi che come ricavi.
- sembra che dietro il piano, ci sia una ritrovata coesione con i soci. Lo spero, una azienda i cui soci litigano e' di per se' una azienda debole.
- in ogni caso mi sembra che serva un partner che inietta denaro fresco per arrivare a realizzare un piano industriale (Etihad al 49%? CdP? Trenitalia?) ma il nuovo partner potrebbe a quel punto rivedere piani e strategie
- rispetto al punto precedente, l'esempio di Delta e Virgin Atlantic e' lampante: dopo pochi mesi gia' cambi enormi a network e strategie. Immaginiamo che arrivi un nuovo partner per Alitalia, grandi cambi quindi?
- benissimo l'AV a FCO, ma quando la potremo vedere? 2030? boh... mi preoccupano i tempi italiani, e credo che senza un forte accordo con Trenitalia non la vedremo mai...
- nel complesso, un piano che fa ben sperare, ma i dettagli sono ancora da definire. Ai posteri l'ardua sentenza.
Un Grazie di Cuore a Kenyaprince per la splendida diretta e copertura dell'evento ed a tutti per lo splendido colloquio. Un piacere vedere cosi tanti commenti motivati, e sinceramente vedere anche tanta speranza in tanti messaggi (mi ha colpito vedere una apertura da parte di utenti alcune volte molto critici verso AZ, forse davvero con Del Torchio si sta andando nella direzione giusta).