PIANO INDUSTRIALE ALITALIA 2013-16


Stato
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Una tragedia la J vuota quando tutti, dico tutti, viaggiano con J full su queste tratte. A dimenticavo... AZ non ha una J di medio raggio scusate.

Per AdR... Se fossi AZ gli farei causa per danno di immagine!

Continuo a ribadire la necessità di una vera business per le rotte superiori alle tre ore, considerando gli orari di questi voli sarebbe molto apprezzata e ci sarebbe un concreto incremento di passeggeri.

Il problema di Adr è molto serio e si riflette inevitabilmente su AZ, non capisco proprio perché non si prendano ancora provvedimenti dopo anni di inefficienze.
 
Tempo fa scrissi che se il rapporto fra FCO ed il suo hub carrier AZ era basato su ripicche e carte bollate non aveva nessun senso ed era destinato a creare problemi ad entrambe. Questi se non capiscono che devono mettersi attorno ad un tavolo e cooperare per trovare le necessarie soluzioni ad una situazione vergognosa ne pagheranno pesantemente il conto negli anni a venire.
 
non credo che FCO possa diventare un hub efficiente e con standard elevati, ti diro' che molti francesi cdg compreso non sono molto meglio
purtroppo se mxp fosse stato costuito in un'area e con migliori connessioni, ovviamente in un'altro posto, ora non staremmo discutendo di questo.
se la strategia di caiaz passa anche per il miglioramento degli standard del proprio hub, sinceramnente la vedo davvero dura.
 
non credo che FCO possa diventare un hub efficiente e con standard elevati, ti diro' che molti francesi cdg compreso non sono molto meglio
purtroppo se mxp fosse stato costuito in un'area e con migliori connessioni, ovviamente in un'altro posto, ora non staremmo discutendo di questo.
se la strategia di caiaz passa anche per il miglioramento degli standard del proprio hub, sinceramnente la vedo davvero dura.

Se con CDG intendi connessioni con AF sono infinitamente migliorate rispetto a solo un paio di anni fa.
 
Se con CDG intendi connessioni con AF sono infinitamente migliorate rispetto a solo un paio di anni fa.
si mi dicono ' un po' che non lo uso come connessione ma l'altra settimana che son stato per lbg non mi sembrava un gran che meglio del solito, dispersivo disorganizzato, e anche un po' sporchetto...bocciato decisamente di sicuro lontano anni luce dagli standard dei crucchi
 
non credo che FCO possa diventare un hub efficiente e con standard elevati, ti diro' che molti francesi cdg compreso non sono molto meglio
purtroppo se mxp fosse stato costuito in un'area e con migliori connessioni, ovviamente in un'altro posto, ora non staremmo discutendo di questo.
se la strategia di caiaz passa anche per il miglioramento degli standard del proprio hub, sinceramnente la vedo davvero dura.

Anche MXP faceva schifo come hub e parlando con colleghi che facevano scalo sia in uno che nell'altro preferivano di gran lunga FCO.

MXP aveva code chilometriche per passare da area Schengen ad area extra-Schengen che bloccavano l'accesso anche ai negozi.
Banchi transiti non presenziati e nascosti.
E' capitato a molti colleghi frequent flyer che arrivati a MXP da un volo dovevano prenderne un altro e non vedevano la zona transiti e si ritrovavano nella zona recupero bagagli e pertanto dovevano rifare i controlli di sicurezza.
Vi sono le zone di MXP dove ci sono gli imbarchi remoti coi pulman dove non vi sono posti a sedere e file disorganizzate che riempiono la piccola sala.
Bagni schifosi e piccoli.
Consegna bagagli é sempre stata molto lenta ai tempi dell'hub AZ.

La lista dei problemi di MXP potrebbe andare avanti. Il marchio Alitalia era troppo nascosto, a FCO é ben visibile e viene questo viene percepito come hub AZ. Giá il fatto di avere assegnato un terminal unico ad Alitalia ed Air France-KLM é un bel successo che a MXP non hanno conseguito.
 
Anche MXP faceva schifo come hub e parlando con colleghi che facevano scalo sia in uno che nell'altro preferivano di gran lunga FCO.

MXP aveva code chilometriche per passare da area Schengen ad area extra-Schengen che bloccavano l'accesso anche ai negozi.
Banchi transiti non presenziati e nascosti.
E' capitato a molti colleghi frequent flyer che arrivati a MXP da un volo dovevano prenderne un altro e non vedevano la zona transiti e si ritrovavano nella zona recupero bagagli e pertanto dovevano rifare i controlli di sicurezza.
Vi sono le zone di MXP dove ci sono gli imbarchi remoti coi pulman dove non vi sono posti a sedere e file disorganizzate che riempiono la piccola sala.
Bagni schifosi e piccoli.
Consegna bagagli é sempre stata molto lenta ai tempi dell'hub AZ.

La lista dei problemi di MXP potrebbe andare avanti. Il marchio Alitalia era troppo nascosto, a FCO é ben visibile e viene questo viene percepito come hub AZ. Giá il fatto di avere assegnato un terminal unico ad Alitalia ed Air France-KLM é un bel successo che a MXP non hanno conseguito.
si si quoto che i problemi di mxp poi non siano solo il luogo dove e' sorto e' vero ma quelli sono migliorabili, le connessioni no.
Ritorniamo in th pero' e cioe' le strategie di AZ
 
Se con CDG intendi connessioni con AF sono infinitamente migliorate rispetto a solo un paio di anni fa.

Non c'è nulla da inventare nel mondo. Bisogna solo copiare le best practice.

Per anni ho evitato CDG come la peste, oggi i terminal come il 2E/2F hanno fatto qualche cosa di incredibile. Non hanno nulla da invidiare a MUC.
E' chiaro che che sono stati investimenti mirati e non piccoli anche da parte di AF. Inoltre, continuano ad investire.

Che i signori di AdR prendano un bel' aereo e vadano a copiare quello che è stato fatto, si facciano due conti e presentino ad AZ una proposta di investimenti congiunta e congrua dove necessario.
 
Non c'è nulla da inventare nel mondo. Bisogna solo copiare le best practice.

Per anni ho evitato CDG come la peste, oggi i terminal come il 2E/2F hanno fatto qualche cosa di incredibile. Non hanno nulla da invidiare a MUC.
E' chiaro che che sono stati investimenti mirati e non piccoli anche da parte di AF. Inoltre, continuano ad investire.

Che i signori di AdR prendano un bel' aereo e vadano a copiare quello che è stato fatto, si facciano due conti e presentino ad AZ una proposta di investimenti congiunta e congrua dove necessario.

Basta avere un hub carrier e un gestore dell'aeroporto che collaborano invece di non perdere occasione per attaccarsi a vicenda e il resto viene da sè.
 
Non c'è nulla da inventare nel mondo. Bisogna solo copiare le best practice.

Per anni ho evitato CDG come la peste, oggi i terminal come il 2E/2F hanno fatto qualche cosa di incredibile. Non hanno nulla da invidiare a MUC.
E' chiaro che che sono stati investimenti mirati e non piccoli anche da parte di AF. Inoltre, continuano ad investire.

Che i signori di AdR prendano un bel' aereo e vadano a copiare quello che è stato fatto, si facciano due conti e presentino ad AZ una proposta di investimenti congiunta e congrua dove necessario.

Bravissimo. Parole sante.
Posso fare una domandina un pelo provocatoria? E' generica e forse ha poca attinenza con l'argomento ... ma da questo argomento ne trae spunto.
Per imparare dagli altri a fare cose migliori delle nostre, quando gli altri sono migliori si deve necessariamente:
- aver voglia di guardare e "vedere" ciò che succede fuori casa
- avere il coraggio e la voglia di riconoscere quando ciò che è fatto dagli altri è meglio mille volte di quanto fatto da noi
- avere umiltà e desiderio di imparare a fare le cose diversamente e farsi insegnare (ed ovviamente starsene buonini al proprio "banchetto di scuola" ad ascoltare e capire)
- muovere il c--o e darsi da fare in coerenza con quanto imparato.

Ho dimenticato qualche cosa?
Non so se queste basi sono in linea col generico modo di fare dell'italiano medio presuntuosetto che crede di vivere nel miglior paese del mondo (Roma caput mundi), si bea del passato e sostiene di essere il più bello della compagnia perché c'ha il bel mare, la buona cucina, il buon vino, è il latin lover x definizione, ecc. ecc. ecc.
Tanti italiani infatti, che studiano e sono stufi di questo ... emigrano ad altri lidi, altri cercano di barcamenarsi qua, altri ancora riescono a fare qua qualche cosa di veramente buono, molti sono delle capre!
Magari mi sbaglio, eh. Lo vorrei tanto, ma non sapete quanto. Scusate.
 
Bravissimo. Parole sante.
Posso fare una domandina un pelo provocatoria? E' generica e forse ha poca attinenza con l'argomento ... ma da questo argomento ne trae spunto.
Per imparare dagli altri a fare cose migliori delle nostre, quando gli altri sono migliori si deve necessariamente:
- aver voglia di guardare e "vedere" ciò che succede fuori casa
- avere il coraggio e la voglia di riconoscere quando ciò che è fatto dagli altri è meglio mille volte di quanto fatto da noi
- avere umiltà e desiderio di imparare a fare le cose diversamente e farsi insegnare (ed ovviamente starsene buonini al proprio "banchetto di scuola" ad ascoltare e capire)
- muovere il c--o e darsi da fare in coerenza con quanto imparato.

Ho dimenticato qualche cosa?
Non so se queste basi sono in linea col generico modo di fare dell'italiano medio presuntuosetto che crede di vivere nel miglior paese del mondo (Roma caput mundi), si bea del passato e sostiene di essere il più bello della compagnia perché c'ha il bel mare, la buona cucina, il buon vino, è il latin lover x definizione, ecc. ecc. ecc.
Tanti italiani infatti, che studiano e sono stufi di questo ... emigrano ad altri lidi, altri cercano di barcamenarsi qua, altri ancora riescono a fare qua qualche cosa di veramente buono, molti sono delle capre!
Magari mi sbaglio, eh. Lo vorrei tanto, ma non sapete quanto. Scusate.

Memorabile quote.
 
Bravissimo. Parole sante.
Posso fare una domandina un pelo provocatoria? E' generica e forse ha poca attinenza con l'argomento ... ma da questo argomento ne trae spunto.
Per imparare dagli altri a fare cose migliori delle nostre, quando gli altri sono migliori si deve necessariamente:
- aver voglia di guardare e "vedere" ciò che succede fuori casa
- avere il coraggio e la voglia di riconoscere quando ciò che è fatto dagli altri è meglio mille volte di quanto fatto da noi
- avere umiltà e desiderio di imparare a fare le cose diversamente e farsi insegnare (ed ovviamente starsene buonini al proprio "banchetto di scuola" ad ascoltare e capire)
- muovere il c--o e darsi da fare in coerenza con quanto imparato.

Ho dimenticato qualche cosa?
Non so se queste basi sono in linea col generico modo di fare dell'italiano medio presuntuosetto che crede di vivere nel miglior paese del mondo (Roma caput mundi), si bea del passato e sostiene di essere il più bello della compagnia perché c'ha il bel mare, la buona cucina, il buon vino, è il latin lover x definizione, ecc. ecc. ecc.
Tanti italiani infatti, che studiano e sono stufi di questo ... emigrano ad altri lidi, altri cercano di barcamenarsi qua, altri ancora riescono a fare qua qualche cosa di veramente buono, molti sono delle capre!
Magari mi sbaglio, eh. Lo vorrei tanto, ma non sapete quanto. Scusate.
ormai il "fuori casa" e' gia casa, nel senso che il mondo sta diventando piccolissimo e monaco , per fare un esempio, e' una perfetta connessione per il mondo per noi veneti, i confini sono ormai un dettaglio se non per un rapporto interno tra fisco pubblico e gestione ammnistrativa, soprattutto nel trasporto aereo.
l'italiota che descrivi ormai e' in dissoluzione mentre molta parte del paese, soprattutto quella proiettata verso l'esterno tien botta nonostane la seconda grande depressione dopo il 1929.
Alitalia deve muoversi in questo contesto, e la non gestione di questi anni , da sabelli ad oggi e' stata l'ennesima prova di questa mentalità falllimentare
Se non altro DT ha ridato un po' di energia, vediamo come riesce a ridurre un miliardo di debiti degli amministrato ri di m.eur colaninno
 
non credo che FCO possa diventare un hub efficiente e con standard elevati, ti diro' che molti francesi cdg compreso non sono molto meglio
purtroppo se mxp fosse stato costuito in un'area e con migliori connessioni, ovviamente in un'altro posto, ora non staremmo discutendo di questo.
se la strategia di caiaz passa anche per il miglioramento degli standard del proprio hub, sinceramnente la vedo davvero dura.

Non so da quanto tu non ci metta piede ma ti garantisco che i transiti con AF a CDG sono notevolmente migliorati.
E comunque non ci si può giustificare dicendo che altri son ben peggiori.
Tuttavia, concretamente parlando, quali sarebbero gli hubs europei sotto il livello di FCO? io sinceramente non saprei...
 
Non so da quanto tu non ci metta piede ma ti garantisco che i transiti con AF a CDG sono notevolmente migliorati.
E comunque non ci si può giustificare dicendo che altri son ben peggiori.
Tuttavia, concretamente parlando, quali sarebbero gli hubs europei sotto il livello di FCO? io sinceramente non saprei...
come dicevo gia' sopra, come connessione e' un bel po che non lo uso
sinceramente di hub europei peggio di fco al momento non me ne viene in mente nemmeno uno , sara' colpa della mia memoria....o forse non viaggio abbastanza mah...
 
come dicevo gia' sopra, come connessione e' un bel po che non lo uso
sinceramente di hub europei peggio di fco al momento non me ne viene in mente nemmeno uno , sara' colpa della mia memoria....o forse non viaggio abbastanza mah...

Tranquillo, nessuna delle due, il problema è che non ce ne sono...
 
Anche MXP faceva schifo come hub e parlando con colleghi che facevano scalo sia in uno che nell'altro preferivano di gran lunga FCO.

MXP aveva code chilometriche per passare da area Schengen ad area extra-Schengen che bloccavano l'accesso anche ai negozi.
Banchi transiti non presenziati e nascosti.
E' capitato a molti colleghi frequent flyer che arrivati a MXP da un volo dovevano prenderne un altro e non vedevano la zona transiti e si ritrovavano nella zona recupero bagagli e pertanto dovevano rifare i controlli di sicurezza.
Vi sono le zone di MXP dove ci sono gli imbarchi remoti coi pulman dove non vi sono posti a sedere e file disorganizzate che riempiono la piccola sala.
Bagni schifosi e piccoli.
Consegna bagagli é sempre stata molto lenta ai tempi dell'hub AZ.

La lista dei problemi di MXP potrebbe andare avanti. Il marchio Alitalia era troppo nascosto, a FCO é ben visibile e viene questo viene percepito come hub AZ. Giá il fatto di avere assegnato un terminal unico ad Alitalia ed Air France-KLM é un bel successo che a MXP non hanno conseguito.
Quoto.
MXP era un disastro, un obbrobrio che a confronto faceva sembrare FCO ai livelli di Changi.
Ai tempi che 'funzionava' come hub, lo evitavo come la peste, e come me tantissime persone che conosco.
 
Per quel che vale (cioe' niente anzi meno che niente ..) ieri sera il TG regionale Veneto a margine di un servizio sull'apertura della rotta per Toronto ha annunciato che da marzo 2014 ci sara' il volo per Tokyo.
Inoltre i giornali locali (gazzettino, mattino etc...) hanno scritto a proposito del piano industriale di AZ interpretandolo come un grosso rilancio per VCE soprattutto per la parte AirOne con l'ipotesi di apertura di nuove rotte (ne erano indicate un 4 o 5) fra le quali Tel Aviv.
 
Per quel che vale (cioe' niente anzi meno che niente ..) ieri sera il TG regionale Veneto a margine di un servizio sull'apertura della rotta per Toronto ha annunciato che da marzo 2014 ci sara' il volo per Tokyo.
Inoltre i giornali locali (gazzettino, mattino etc...) hanno scritto a proposito del piano industriale di AZ interpretandolo come un grosso rilancio per VCE soprattutto per la parte AirOne con l'ipotesi di apertura di nuove rotte (ne erano indicate un 4 o 5) fra le quali Tel Aviv.

Esatto, Tel Aviv, Sharm el Sheikh e le canarie e Mosca tra le papabili.
 
Stato
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