PIANO INDUSTRIALE ALITALIA 2013-16


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Comunque, per ritornare in topic, questo piano industriale nella parte macchine non si sposta di molto da quello che (credo) fosse indicato dal piano fenice.
 
Vedremo se alle parole seguiranno i fatti. Se davvero si passa da 149 a 203 rotte raddoppiando quasi quelle internazionali di medio raggio,non mi sembra una cosa da poco.
 
Comunque, per ritornare in topic, questo piano industriale nella parte macchine non si sposta di molto da quello che (credo) fosse indicato dal piano fenice.

Bombatutto, fai il bravo ragazzo. Togliti i paraocchi per una volta, e prova a ragionare e postare poi un commento che giudichi con equilibrio il piano nella sua totalità, analizzando i singoli punti che tratta.
Altrimenti converrai anche tu che la discussione diventa poco significativa, fuorviante e parziale.
 
Inanzitutto un bel complimento a Ivan per il lavoro svolto e gli aggiornamenti in tempo reale.
Ho una grande perplessità spero che qualcuno mi possa aiutare a capire.
Ho letto le slide e ho notato che la flotta medium-haul passa da 99 aerei nel 2013 a 96 nel 2016 con un saldo pari a -3, i regional non variano.
Come è possibile aumentare il medio raggio di circa il 36% con -3 macchine???

Ho notato inoltre che il saldo flotta globale sarà +2 in 3,5 anni da oggi,ecco secondo me alcuni conti non tornano....

Ho infine notato che alcune rotte sarebbero aperte solo stagionalmente,come ad esempio la AUH solo per la Summer dell'expo e solo 2xw.
Mi ricorda molto il piano Fenice 2008 che prevedeva,ho appena rivisto la slide,un saldo flotta di 164 macchine suddivise in 117 di medio,20 regional e 27 di lungo a dicembre 2013.
 
In realtà no. La maggior parte del debito AZ viene dalla flotta di medio. Che sia sbilanciata da quella parte non è un segreto. Ribilanciare sul lungo con 6 aerei è poca cosa. Oh.. poi magari non è cosi' e veramente ritornate all'utile nel 2016.

Sul lungo entrano 6 aerei ma ne esce 1 (vedi pagina 102, a fine 2016 il saldo è +5)
 
Me lo sono chiesto anche io e mi sono almeno parzialmente risposto. Per quanto riguarda le rotte da LIN è abbastanza verosimile che siano sufficienti gli slot che verranno liberati dalla LIN-FCO anche considerato il fatto che dubito fortemente che tutte le rotte annunciate vedranno 1 o più voli giornalieri (forse potrebbe fare eccezione Vienna).
Per quanto riguarda invece le rotte da FCO : da quello che è emerso sembra che il re-hubbing e il conseguente "pernottamento" a Roma delle macchine possa consentire l'apertura di nuove rotte unito all'utilizzo dell'aeromobile su particolari destinazioni anche in orari notturni
 
da quello che è emerso sembra che il re-hubbing e il conseguente "pernottamento" a Roma delle macchine possa consentire l'apertura di nuove rotte unito all'utilizzo dell'aeromobile su particolari destinazioni anche in orari notturni

Quindi conviene far rientrare la macchina a tarda sera,magari mezza vuota, rinunciare ad un volo al mattino presto per provare ad aprire nuove rotte da FCO? giusto?
 
non capisco il senso di mantenere in piedi il marchio airone a cui non frrgea nulla a nessuno.
forse contratti naviganti piu' vantaggiosi (per az)???
 
Vedremo se alle parole seguiranno i fatti. Se davvero si passa da 149 a 203 rotte raddoppiando quasi quelle internazionali di medio raggio,non mi sembra una cosa da poco.
Con 3 macchine di medio raggio in meno, questo vuol dire che puntano ad aumentare un bel po' la produttività come spiegano nel piano, mi pare di aver letto del 36%.
Se riescono nell'intento di far funzionare tutte queste nuove rotte è una gran bella mossa e permette di spalmare i costi fissi per quella parte di flotta su un bacino molto più grande.
 
Con 3 macchine di medio raggio in meno, questo vuol dire che puntano ad aumentare un bel po' la produttività come spiegano nel piano, mi pare di aver letto del 36%.
Se riescono nell'intento di far funzionare tutte queste nuove rotte è una gran bella mossa e permette di spalmare i costi fissi per quella parte di flotta su un bacino molto più grande.


Esatto. Aumentera' il volato medio per a/m passando dall'attuale 8,5 hv giornaliero a 10.
 
Nome e livrea ricorderanno Alitalia ma ancora stanno studiando la proposta. Sono curioso di vedere cosa partoriranno....
 
Non rinascera' a MXP sotto la guida di toto? Il nuovo hubb carrier. Cosi' avevo sentito.
E come potrebbe a meno di acquistare indietro AP da AZ e la cosa non è nemmeno pensabile visti gli slot in dote a AP.

Al massimo le voci che hai sentito si possono riferire a Livingston di Toto Jr che vorrebbe partire con attività di linea a MXP, cosa che vista la presenza di U2 richiede spalle molto molto larghe, basti vedere come è affondata LHI.
 
Magari una livrea AZ in blu stile ATI? Airone by Alitalia?

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E, magari, perché non accordi di codesharing con la controparte francese Hop! che, se ricordo bene, avrebbe l'intenzione di espandersi in Italia.
É vero che AZ non fa parte del gruppo AFKL, ma mi ha sempre solleticato una "unione di forze" AP/A6/HV/TO.

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