PIANO INDUSTRIALE ALITALIA 2013-16


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
....
Al momento , e questo è stato sottolineato più volte, questo piano intende internazionalizzare Alitalia facendo giungere il tricolore in tutto il mondo. Al di la di quali destinazioni saranno aperte o con che macchine saranno operate mi sembra importante notare questo cambio di mentalità.....Al di la delle specifiche rotte che possono lasciare perplessi o soddisfatti è la direzione che mi sembra sia cambiata e non poco: la necessità di presidiare i mercati internazionali e uscire da quella logica che definiva Alitalia come la regional di AF....

musica per le mie orecchie, da inguaribile patriottico quale io sono! :) :) :)

Unico mio dubbio è la scelta di una probabile apertura su SCL: premesso che parlo anche un po' per interesse personale, ma trovo più interessante un'apertura su MEX, anche perchè, nella diapositiva #59 SCL mi sembra nemmeno comparire tra le destinazioni Top30 di traffico generato dall'Italia... poi vedo anche CCS, rotta attiva ma sotto quella soglia di 160.000 passeggeri...ovviamente sono considerazioni assolutamente personali, è giusto per capire hehe :)

Ma in ogni caso, ben vengano queste nuove aperture su LR!! Era ora!! Viaggiare con il tricolore nel mondo è una gran bella cosa! :D
 
Io vado contro il mio interesse personale perchè a me SCL farebbe terribilmente comodo .... ma 3w no-stop dedicato mi pare troppo .. basterebbe un GRU bis 2w prolungato su SCL
 
A me piacerebbe Alitalia Smart, magari con livrea AZ di un azzurro che richiama la maglia della nazionale. Ma dubito sia utilizzabile in un marchio.
 
Smart, dubito che Mercedes non abbia ampiamente coperto di copyright il nome Smart.
Per il colore,l'azzurro é quasi conosciuto come il tricolore per rappresentare l'Italia, oltre che nella storia di AZ con la livrea pentagramma e ATI. La scritta Smart il corsivo rosso come per l Magnifica.
 
Una riflessione mi é venuta leggendo la slide del peso di contratto du programma per gli aeroporti e nuove tax varie che vanno ad incidere per oltre 200 milioni di €. Ed intanto alle low cost vengono dati incentivi...
 
Smart, dubito che Mercedes non abbia ampiamente coperto di copyright il nome Smart.
Per il colore,l'azzurro é quasi conosciuto come il tricolore per rappresentare l'Italia, oltre che nella storia di AZ con la livrea pentagramma e ATI. La scritta Smart il corsivo rosso come per l Magnifica.

Vogliono portare in giro l'italianità? potrebbero fare tutti gli aerei in livrea Baci Perugina... quella la riconoscevano tutti:):):)
Comunque tu sai qualcosa che noi umani non possiamo neanche immaginare...
 
Sarebbe molto bello se con grandi aziende italiane si accordassero per aerei in livrea pubblicitaria,AZ potrebbe proporlo un po' come la lounge dolce vita.
 
Sarebbe molto bello se con grandi aziende italiane si accordassero per aerei in livrea pubblicitaria,AZ potrebbe proporlo un po' come la lounge dolce vita.

Dentro tutti noi c'è il ricordo dei 747 di Bulgari e dei Baci Perugina. Sono immagini impresse e sedimentate nella nostra memoria nostalgica. E vorremmo replicarle.
Ma sarà la stessa cosa su una livrea di un banale 777?

Nostalgia a parte, sarebbe davvero un'ottima idea. Il made in Italy va difeso ed esportato, così come quegli imprenditori che tutti i giorni ci inorgogliscono con i loro prodotti d'eccellenza, e rischiano di loro in un periodo difficilissimo, pur non essendo capitani coraggiosi alla ribalta (o capitani coraggiosi ribaltatisi, ma ognuno la vede a modo suo).
Ed anche questo può essere un mezzo per mostrare al mondo quel poco di buono che c'è nel nostro Paese.
 
Esatto. Aumentera' il volato medio per a/m passando dall'attuale 8,5 hv giornaliero a 10.

Quindi un aumento del 17,64% contro un pianificato aumento del 36% di network?

1,5 x 96 macchine viene 144 ore di volo in più al giorno,ci si copre il 36% del network?
 
Mi accodo un po ' in ritardo ai ringraziamenti sull'ottimo exploit del presidente e di tutta l'Associazione.
Da "ignorante" colgo comunque in maniera positiva la focalizzazione sul LR, da "tifoso della domenica" avrei sperato nell'introduzione dei 77W ma non possiamo certo lamentarci vista la situazione contingente.
Ottima l'idea di rebrandizzare AP, il sogno è una livrea azzurro-celeste tipo ATI con tutte le implicazioni e i richiami nostalgici del caso, piu' realisticamente azzardo una coda con la A blu e gialla e, visto l'andazzo attuale con i contenimenti dei costi ecc.. temo l'assenza della cheatline in fusoliera a favore del solito eurowhite.
 
Alitalia: Lupi,niente sostegno economico
Prima presenti piano industriale, poi valuteremo
(ANSA) - ROMA, 04 LUG - Il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, esclude un ''sostegno economico'' del governo ad Alitalia e sottolinea come la Cassa depositi e prestiti non possa diventare ''la mamma e il bancomat di tutti''. ''Prima di andare a cercare i soldi, bisogna che Alitalia presenti il piano industriale, con le prospettive di sviluppo, le alleanze, le risorse che mettono i privati, poi si cercano partner, alleanze e risorse'', aggiunge il ministro
 
Bombatutto, fai il bravo ragazzo. Togliti i paraocchi per una volta, e prova a ragionare e postare poi un commento che giudichi con equilibrio il piano nella sua totalità, analizzando i singoli punti che tratta.
Altrimenti converrai anche tu che la discussione diventa poco significativa, fuorviante e parziale.

Come ha detto confermato da Kenya, 5 aerei erano già previsti e non facevano parte del piano. Me lo ricordavo perchè avevo letto qualcosa in proposito. Che fosse una cosa già prevista da tempo, forse dal piano fenice non ricordo, è un dato di fatto.
Per il resto non so che dirti non ho letto le slide del piano ma ho solo letto i post scritti da voi (eccetto quelli di qualche utente che in genere salto a piedi pari :D) e i post scritti nelle mailing list di piloti alle quali sono iscritto. Come ha fatto notare qualcuno è tutto un po' aleatorio e, a parte la scelta, mi sembra di aver capito, di far dormire gli aerei a fco (scelta da quello che sento in giro un po' rischiosa), non mi sembrano ci siano cose differenti dai soliti refrain come quello di aumentare la produttività di aerei e presumo equipaggi (ma perchè in questi quattro anni non l'hanno fatto?), mettere il cliente al centro (fino ad adesso che hanno fatto?) e valorizzare l'italianità ed il tricolore nel mondo (mi sembra di aver gia' sentito qualcosa in merito). A tal proposito proprio oggi sul TG5, mi pare, c'era una intervista di un ricercatore italiano che vive a Sydney che è dovuto andare all'estero perchè qui da noi lo avrebbero messo a 400 euro al mese in un call center ad attivare sim. Diceva che dell'Italia gli mancano gli amici e la famiglia ma del resto se ne frega anzi. Figuriamoci quanto gliene puo' fregare di volare su di un aereo con la bandiera italiana. Magari se puo' evita pure a meno che, come sostengo sempre, il prezzo non sia vantaggioso rispetto ad altri vettori oppure sia l'unica soluzione.
Come ho già detto piu' volte il piano che ha generato CAI le ha anche messo una palla al piede con una flotta a leasing sbilanciata sul medio. Del resto mi sembra sia stato confermato anche dall'ultimo AD. Buona (ma "stranamente" tardiva) la decisione di spostarsi sul lungo raggio ma, senza risorse, la vedo un po' come il gioco del 15, quello dove si spostano tutte le caselline moltissime volte ma sempre 15 rimangono. Ovviamente io, come voi credo, non sono un AD e probabilmente non capisco un razzo.
Pero' mi piacerebbe leggere i post scritti nel 2009 dagli integralisti CAI ... scommetto che ci sarebbero molti spunti di riflessione.
 
Vogliono portare in giro l'italianità? potrebbero fare tutti gli aerei in livrea Baci Perugina... quella la riconoscevano tutti:):):)

Boia che bella che era... purtroppo non sono mai riuscito a vederla dal vivo, ma facevo le bave ogni volta che la trovavo su qualche rivista... verniciare cosi' un Triplo sarebbe un sogno...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.