G
gjangj
Guest
Quoto!
Dove sei Gjangj, qui c'è materiale per te!
Caro Seaking, eccomi!! Come te, stavo proprio pensando a quanto Old Crow abbia ragione...
Quoto!
Dove sei Gjangj, qui c'è materiale per te!
Se conoscessi le dinamiche del Multi Crew ti accorgeresti di quanto e' ingannevole la mente umana , quanto e' facile ingannarla e spingerla a considerare vero anche quello che non lo e'.
Old Crow
Mi spiego, se ci fosse un terzo, non necessariamente un pilota abilitato, che monitorasse in continuo 4 o 5 parametri vitali, potreste affermare che la sicurezza (già estrema) migliorerebbe?
Ma se allora pure le regole ferree del multi crew lasciano spazio a lacune rovinose, perchè non si è pensato di reintrodurre un supercontrollore dei parametri "vitali" in cabina che non dovendo avere nessun carico emotivo perchè esterno alla condotta, possa solo arbitrare in caso di questo genere.
Mi spiego, se ci fosse un terzo, non necessariamente un pilota abilitato, che monitorasse in continuo 4 o 5 parametri vitali, potreste affermare che la sicurezza (già estrema) migliorerebbe?
Sono considerazioni estemporanee.....non vi arrabbiate....
ciao Gjangj com'è??
quoto Old Crow
in 3, secondo me si è portati a distrarsi di piu. Mi pare che qui fossero in 3, la Thy ad AMS erano in 3
Vorrei correggere l'idea che la pista 09 abbia solo un NDB,, ne ha due e un VOR, anche perchè con un solo ndb la vedo dura...se non ricordo male ci sono non precision con un ndb, velocità e tempo..comunque
dalle jepp per la 09 puoi volare una vor-dme, una vor-2ndb, una locator con 2ndb.
da notam, il vor si può usare, ma con cautela, poichè ci potrebbe essere interferenza al segnale dovuto a dei lavori.
Secondo te , ora che le compagnie per risparmiare allungano fino all'inverosimile i tempi di lavoro massimo per due piloti , ne metterebbero uno in piu' pagato per stare a guardare gli altri due?
Poi nel caso di Tripoli erano gia' in tre.
Old Crow
Premesso che erano considerazioni praticamente e dichiaratamente aliene a qualsiasi collegamento alla realtà attuale, se la figura fosse un semplice navigatore da 1500€ al mese e questo comportasse un abbattimento della percentuale di un fattore 0.9-0.1 , gli enti preposti, secondo voi del mestiere, non dovrebbero metterlo in conto?
Mi riferisco ad una figura che dovrebbe avere più il ruolo di arbitro/ispettore che di pilota, ovvero addirittura separata o isolata (ma pronta ad arbitrare in modo risolutivo ed immediato)
Casi di volo controllato verso il terreno sono abbastanza corposi rispetto al totale degli incidenti (bassissimo ok...) o no?
Premesso che erano considerazioni praticamente e dichiaratamente aliene a qualsiasi collegamento alla realtà attuale, se la figura fosse un semplice navigatore da 1500€ al mese e questo comportasse un abbattimento della percentuale di un fattore 0.9-0.1 , gli enti preposti, secondo voi del mestiere, non dovrebbero metterlo in conto?
Mi riferisco ad una figura che dovrebbe avere più il ruolo di arbitro/ispettore che di pilota, ovvero addirittura separata o isolata (ma pronta ad arbitrare in modo risolutivo ed immediato)
Casi di volo controllato verso il terreno sono abbastanza corposi rispetto al totale degli incidenti (bassissimo ok...) o no?
dubito che si riuscirebbe a trovare un navigatore a 1500 euro e cmq sui moderni aerei l'arbitro/ispettore c'è gia... è l'aereo stesso...
ciao Gjangj com'è??
quoto Old Crow
in 3, secondo me si è portati a distrarsi di piu. Mi pare che qui fossero in 3, la Thy ad AMS erano in 3
Vorrei correggere l'idea che la pista 09 abbia solo un NDB,, ne ha due e un VOR, anche perchè con un solo ndb la vedo dura...se non ricordo male ci sono non precision con un ndb, velocità e tempo..comunque
dalle jepp per la 09 puoi volare una vor-dme, una vor-2ndb, una locator con 2ndb.
da notam, il vor si può usare, ma con cautela, poichè ci potrebbe essere interferenza al segnale dovuto a dei lavori.
SiForse non mi sono spiegato.
Un monitor:
3 valori di radar altimetro, un navigation display che riporta la posizione esatta ed un profilo verticale rispetto anche alla mappa degli ostacoli, 3 valorii di velocità, prua, assetto , ratei.
Una persona che sappia fare solo questo:
guardare lo schermo FISSO e vedere un campo rosso che brilla su un valore che un automatismo, collegato al sistema in maniera "lettura", ha giudicato, in base a tutto quello che rileva, essere in disaccordo con la condotta attuale di volo.
Il giovanotto apre la bocca e parla in cabina: "ragazzi siamo 2000m dalla testata ma siamo sotto di 10 metri.....tra 3 secondi il sistema mi dice che non può esserci più recupero".
Questa persona che fa solo questo (in questo senso ho parlato di arbitro) sicuramente ha una consapevolezza su questi parametri molto più acuta e costante di un pilota che nel frattempo fa altre 52 cose......un supervisore quindi che nel 2/10000000 di volte si fa due balle infinite ma se serve salva la vita a 260 persone.
Pensatela non direttamente collegata alla sola fase di atterragio ma durante tutte le fasi , i relazione sempre ai pochi parametri vitali.
E' fantascienza?
Si
Quei controlli e quegli avvisi ci sono giá
Un'altra cosa é se non gli si fá caso.
Occhio, non stó dicendo che non l'abbiano fatto in questo caso, ti stó semplicemente rispondendo
Como qualcuno ti ha detto, il "terzo" in questo caso é l'aereo
Ma se due piloti "overconfident" o "overfatigued" non gli fanno caso, potrebbero essere 12 in cabina e non cambierebbe niente
I maggiori miglioramenti in cabina non sono stati fatti aggiungendo occhi, ma unendo menti e facilitandogli il lavoro e l'acquisizione dell'informazione
E' fantascienza?
A ulteriore integrazione, riassumo qui per voi una interessante informazione comparsa su A.Net, che parla di una terrificante abitudine in vigore a TIP durante l'alba:
Siccome l'atterraggio sulla 27 (quella che ha l'ILS) porterebbe la Torre ad avere gli aa/mm in atterraggio in controsole, la torre stessa preferirebbe farli atterrare sulla 09 (così il controsole se lo becca l'aeromobile...), peccato che la 09 abbia solo un Non Directional Beacon (NDB) ovvero un ausilio all'atterraggio infinitamente meno efficace di un ILS.
niente da risolvere, chiedi la 27, non possono negartela