Nuovo sito AZ: prime impressioni

Ieri ho comprato un biglietto e stranamente il pagamento è andato alla prima volta!!

Avevo già postato la notizia dellì'app sul 3D generale di AZ

Per ora è disponibile ai soli utenti Samsung scaricandola tramite il Samsung Apps.

L'ho provata e sembra funzionare benino.
Manca però ancora qualcosa come alcune importanti destinazioni nella sezione prenotazione (EZE, JFK...) e un po' di fluidità e definizione.
La grafica invece mi piace e batte secondo me quella di BA e AF.

View attachment 3759

Scusate avevo omesso di dire che è su Samsung apps e non su PlayStore. Aldilà di tutto lo ripeto: non ha senso lanciare un'applicazione che ti fa acquistare voli SOLO se hai American Express!! Visa e Mastecard per Alitalia non vanno bene (vi rendete conto dell'assurdità??)

Scusate avevo omesso di dire che è su Samsung apps e non su PlayStore. Aldilà di tutto lo ripeto: non ha senso lanciare un'applicazione che ti fa acquistare voli SOLO se hai American Express!! Visa e Mastecard per Alitalia non vanno bene (vi rendete conto dell'assurdità??)

beh è assurdo si...e fanno questo solo perche hanno la "loro" carta di credito? (American express Alitalia, io la ho e uso, ma mai usata ancora per acquistare un loro volo :) )

La sezione MilleMiglia fa abbastanza "evacuare", bisogna sempre tornare alla pagina iniziale per accedere ai relativi sottomenù perchè non c'è più il link al profilo in alto a destra. Non ho parole.

ma la possibilità di selezionare subito la classe di volo, senza dover per forza vedere giorno per giorno l'hanno tolta??

Ho prenotato e fatto il web check-in il 24 sera per partire il giorno dopo e tutto è andato bene. la pecca piu grande è il non poter vedere la classe di prenotazione e se è un volo qualificante se non nell'ultima schermata, prima di pagare.

ps: l'applicazione per android pare che funzioni. purtroppo non permette l'inserimento del programma FF. Ho annulato il processo per questo motivo

La bruttezza del sito è equivalente alla sua funzionalitá: solo al quarto tentativo il pagamento è andato a buon fine, senza schermata di riepilogo tra l'altro.

Peggio di così non potevano fare,sarebbe il caso di tornare completamente al vecchio sito.
Ho provato a cliccare su un link a caso della nuova Homepage e mi è uscita una pagina che diceva "Ops la pagina che cerchi ha preso il volo..."
Ridicoli.

Peggio di così non potevano fare,sarebbe il caso di tornare completamente al vecchio sito.
Ho provato a cliccare su un link a caso della nuova Homepage e mi è uscita una pagina che diceva "Ops la pagina che cerchi ha preso il volo..."
Ridicoli.

Semplicemente penoso. Ho provato a fare un paio di simulazioni ed ho ricevuto ben due "blue screens".

Sembra essere il simbolo della situazioni italiana, oggi.

Non vivo più in Italia da parecchio e non volo più Alitalia da almeno 7-8 anni (non c'è offerta).
Posso dire solo che lavoro nel settore IT e sono un project manager che ha lavorato per le infrastrutture eBusiness di parecchi gruppi, quindi una certa esperienza ce l'ho e vi garantisco che un risultato così farebbe cadere parecchie teste e determinerebbe il fall back al vecchio sito in 10 minuti.
Vediamo cosa fanno gli italiani. Poi ci si chiede perchè l'Italia vada male e si dà la colpa ai politici.

buon lavoro,
Gbaru

Anche a me il sito non piace per nulla.
Peraltro non capisco perchè una compagnia come AZ che ha grossi problemi finanziari, debba buttare soldi in questo modo rinnovando (e peggiorando...) l'impostazione grafica del sito che andava già bene.
Era sufficiente lavorare sul "dietro le quinte", per fare in modo che tutte le funzionalità del sito, smettessero di fare le bizze. Cosa che a quanto pare non è stata fatta, anzi...

Anche a me il sito non piace per nulla.
Peraltro non capisco perchè una compagnia come AZ che ha grossi problemi finanziari, debba buttare soldi in questo modo rinnovando (e peggiorando...) l'impostazione grafica del sito che andava già bene.
Era sufficiente lavorare sul "dietro le quinte", per fare in modo che tutte le funzionalità del sito, smettessero di fare le bizze. Cosa che a quanto pare non è stata fatta, anzi...

come non quotarti. Sinceramente, non posso capire come si possa essere pagato una societa' esterna per farsi consegnare questa ciofeca, che non funziona neanche. Fior fiore di compagnie spendono soldi in immagine per migliorare le funzionalita' dei loro siti, sapendo che oggi si vendono quasi tutti i biglietti attraverso questo canale. Alitalia, in piena crisi economica, decide di fornirsi di un nuovo sito (il vecchio, con la nuova home page ed il nuovo sito corporate stava migliorando, anche se aveva ancora molte pecche) e combina questo pasticcio. Dopo giorni e giorni sembra che non si muova una foglia per aggiustare i guasti...

Semplicemente penoso. Ho provato a fare un paio di simulazioni ed ho ricevuto ben due "blue screens".

Sembra essere il simbolo della situazioni italiana, oggi.

Non vivo più in Italia da parecchio e non volo più Alitalia da almeno 7-8 anni (non c'è offerta).
Posso dire solo che lavoro nel settore IT e sono un project manager che ha lavorato per le infrastrutture eBusiness di parecchi gruppi, quindi una certa esperienza ce l'ho e vi garantisco che un risultato così farebbe cadere parecchie teste e determinerebbe il fall back al vecchio sito in 10 minuti.
Vediamo cosa fanno gli italiani. Poi ci si chiede perchè l'Italia vada male e si dà la colpa ai politici.

buon lavoro,
Gbaru

Hai ragione, degna fotografia dell'Italia di oggi. Negli USA (realta' che conosco meglio) ma credo ovunque in Europa e nel mondo occidentale, sarebbero cadute molte teste per questo...

A proposito, il nuovo sito oltre a funzionare male, e' stato appena lanciato ma ha molti contenuti vecchi: per esempio la pagina della flotta parla ancora come se fossimo nel 2012, dicendo che nel 2012 Alitalia ha tot aerei ed a fine anno la flotta si sviluppera' (futuro) su solo 4 tipologie di aerei.

Dico, ma questi fanno un sito nuovo e non hanno neanche un dipendente che abbia l'accortezza di correggere le informazioni contenute sul loro sito?

Scusate la franchezza, ma io sono sempre piu' dell'idea che l'Italia e' vero ha molti problemi, pero' e' anche vero che in Italia la maggior parte dei lavoratori non fanno bene il loro lavoro ed andrebbero presi a calci in c...

Scusate, ma certa sciatteria in tutto quello che si vede in giro, non si puo' permettere. Vi dico molto chiaramente, io se lavorassi cosi, avrei perso il mio lavoro da tempo. Perche' noi Italiani invece siamo abituati a tollerare? Mi ricorda tutto quello che dobbiamo sempre subire (dai cessi sporchi agli impiegati che passano la giornata a parlare al telefonino). Dico solo, perche'?

Scusate il messaggio un po' qualunquista, ma in realta' vorrebbe essere molto costruttivo: non voglio solo lamentarmi, ma mi chiedo... perche' non riusciamo a fare girare il nostro paese come dovrebbe?

Incredibile: la sezione "destination and offers" del sito americano di Alitalia mi offre solo quattro opzioni per le partenze (Roma, New York, Miami)... e se io volessi vedere offerte da altre citta' di partenza (essendo il sito americano, mi aspetterei opzioni per Boston, Chicago, Los Angeles)...

e poi quando devo visualizzare il calendario delle offerte... sorpresa, il calendario offre 6 opzioni per quando voglio partire, da Gennaio 2013 a Giugno 2013...

Dico, siamo ad Aprile 2013, e mi offre offerte da selezionare per Gennaio 2013??? E qualcosa che vada oltre i due mesi di previsione (oltre Giugno), no? Una vacanza in Luglio o Agosto non me la mettere in promozione, almeno cosi per stimolare la curiosita' per le tariffe?

Signori, a me sembra davvero un sito fatto da principianti. Una major non potrebbe mai pensare qualcosa del genere. Mi fa rimpiangere il sito di Ryanair e tutta la loro pubblicita'...

per la cronaca, ecco quello che dicono di noi all'estero:

"I just logged onto Alitalia's website and could not believe the way it is set up. It absolutely sucks. It appears to have been designed by a high school kid. After about 15 minutes trying to get prices for a multi city trip, I gave up. It is totally counterintuitive."

Se volete deliziarvi ulteriormente, vi invito a fare un giro qui:
http://www.tripadvisor.com/ShowTopi...lia_new_and_mimproved_website-Air_Travel.html

E la compagnia nel frattempo sembra incapace di agire... cosa aspettano, di vedere un calo dei biglietti per correggere questo disastro del sito? Sinceramente, per il bene della compagnia, se c'e' qualcuno che lavora in AZ su questo forum spero che faccia presente i seri problemi legati al sito in azienda e che prendano provvedimenti urgentemente. Avevo visto molti miglioramenti in AZ in tante cose negli ultimi anni e mesi, e speravo che il nuovo sito sarebbe stato il coronamento del rilancio. Invece mi sembra il tracollo...