Nuovo sito AZ: prime impressioni

Chi ha progettato il sito prima e chi lo ha approvato dopo e' un demente e dovrebbe essere mandato a casa a calci subito.
Questo e' il giudizio di oggi dopo aver provato a prenotare da iPad.
Ovviamente poi ho ripiegato su AF.

si al fenomeno che ha dato il suo benestare a nome dell`azienda affinchè il sito entrasse in funzione!!
Ad ognuno la parte di sua competenza: a chi ha autorizzato e non sta controllando ed intervenendo prontamente, e ovviamente al fornitore del servizio perchè i bug e problemi tecnici quelli rimangono di sua responsabilità.

Ad ognuno la parte di sua competenza: a chi ha autorizzato e non sta controllando ed intervenendo prontamente, e ovviamente al fornitore del servizio perchè i bug e problemi tecnici quelli rimangono di sua responsabilità.

Principalmente a chi in AZ non sta ponendo prontamente rimedio al disastro del nuovo sito.
Se i clienti di AZ non prenotano o, dopo svariati tentativi, ripiegano su altro operatore, il danno è tutto in carico ad AZ, non al fornitore del nuovo sito..... e già chiamarlo "nuovo" .....
La penale che AZ può escutere dal fornitore è niente in confronto al danno economico per mancata vendita dei propri servizi.

Il fatto che alcune funzionalità del vecchio sito non siano presenti su quello nuovo, non è necessariamente un baco nè un problema tecnico: potrebbe essere benissimo che AZ non li abbia richiesti a capitolato o che la richiesta fosse scritta in maniera vaga per poi negoziare le condizioni commerciali in fase di acquisto del servizio ..... bisogna vedere cosa c'è scritto nel capitolato d'appalto ed allegati tecnici.
Stessa cosa per il layout grafico: di solito il fornitore non ha carta bianca, ma deve sottoporlo al cliente per approvazione. L'approvazione del cliente sancisce che ogni richiesta di modifica importante diventa una variante di contratto.
Ripeto, questo "di solito", ma ogni contratto fa storia a sè ed io non conosco i termini contrattuali che hanno condotto a quest'opera d'arte.

Principalmente a chi in AZ non sta ponendo prontamente rimedio al disastro del nuovo sito.
Se i clienti di AZ non prenotano o, dopo svariati tentativi, ripiegano su altro operatore, il danno è tutto in carico ad AZ, non al fornitore del nuovo sito..... e già chiamarlo "nuovo" .....
La penale che AZ può escutere dal fornitore è niente in confronto al danno economico per mancata vendita dei propri servizi.

Il fatto che alcune funzionalità del vecchio sito non siano presenti su quello nuovo, non è necessariamente un baco nè un problema tecnico: potrebbe essere benissimo che AZ non li abbia richiesti a capitolato o che la richiesta fosse scritta in maniera vaga per poi negoziare le condizioni commerciali in fase di acquisto del servizio ..... bisogna vedere cosa c'è scritto nel capitolato d'appalto ed allegati tecnici.
Stessa cosa per il layout grafico: di solito il fornitore non ha carta bianca, ma deve sottoporlo al cliente per approvazione. L'approvazione del cliente sancisce che ogni richiesta di modifica importante diventa una variante di contratto.
Ripeto, questo "di solito", ma ogni contratto fa storia a sè ed io non conosco i termini contrattuali che hanno condotto a quest'opera d'arte.
Ad ognuno la sua parte, mi sembra di essere stata chiara che c'è una responsabilità di mancato controllo o lassismo nel trovare le soluzioni di un nuovo sito colabrodo e che fosse successo a me avrei fatto tornare offline e riproporre quello precedente alla velocità della luce. Questo è il problema e non è escluso che qualche testa dovrebbe saltare.
Poi ci possiamo mettere a discutere sulla grafica, funzioni e compagnia cantante, ma siamo comunque ai gusti e magari certe cose devono ancora essere aggiunte, ci può stare, il problema principale è che questo sito non funziona.
Per il fornitore del servizio rimane la parte tecnica, mi ripeto ma la grafica è l'ultimo dei problemi quando tutto l'impianto del sito è un colabrodo che non funziona. Per una roba del genere fioccano cause milionarie, perchè una roba non funzionante del genere non mi è mai capitato di vederlo.

Il problema principale e' che l'estetica del vecchio sito non era male, si poteva migliorare ma non buttare via in blocco. Il problema del vecchio sito erano le funzioni e la stabilita'/affidabilita'. Si e' buttata a mare la vecchia estetica con una nuova discutibile (mi chiedo quante indagini di mercato abbiano fatto per valutare la nuova estetica... boh) e creando un nuovo sito che ha ancora praticamente tutti i problemi di funzionalita' del vecchio, e pare anche alcuni in piu'. Ed in tutto cio', l'azienda sembra inerme e non sa reagire. Io avrei pubblicato immediatamente un messaggio di scuse per i problemi sulla main page, e probabilmente come suggerito da altri utenti tornare in back-up dopo pochi giorni al vecchio sito, in attesa di soluzioni strutturali con il nuovo (se davvero di decidesse di confermarlo). Andare avanti cosi mi sembra da masochisti.

Ad ognuno la sua parte, mi sembra di essere stata chiara che c'è una responsabilità di mancato controllo o lassismo nel trovare le soluzioni di un nuovo sito colabrodo e che fosse successo a me avrei fatto tornare offline e riproporre quello precedente alla velocità della luce. Questo è il problema e non è escluso che qualche testa dovrebbe saltare.
Poi ci possiamo mettere a discutere sulla grafica, funzioni e compagnia cantante, ma siamo comunque ai gusti e magari certe cose devono ancora essere aggiunte, ci può stare, il problema principale è che questo sito non funziona.
Per il fornitore del servizio rimane la parte tecnica, mi ripeto ma la grafica è l'ultimo dei problemi quando tutto l'impianto del sito è un colabrodo che non funziona. Per una roba del genere fioccano cause milionarie, perchè una roba non funzionante del genere non mi è mai capitato di vederlo.

Concordo al 100%. Se qualcuno lavora in Alitalia qui suggerisca di prendere immediate misure per tamponare le falle. Tornare al precedente subito sembra l'unica soluzione percorribile nel transitorio.

Andare avanti cosi mi sembra da masochisti.

Come ho scritto il giorno della pubblicazione, solo un FOLLE poteva mandare in produzione un sito simile. É la cartina tornasole dell'Alitalia degli ultimi anni.

Sent from my T-Mobile Vibrant using Tapatalk

Non si poteva esprimere meglio il concetto.
Bravo.
Tra le persone che leggono non c'è nessuno di Alitalia?
Il sito deve essere messo offline al più presto e deve essere ripristinato il vecchio sito.
Se tale operazione non è possibile, il responsabile del disastro deve essere rimosso dal suo incarico.

Come passeggero mi ritengo fortunato a non dover volari Alitalia, perchè mi vengono seri dubbi sulla serietà della compagnia.
Come italiano mi vergogno una volta di più di essere associato a simili cialtroni.

Gbar.

Sull'estetica possiamo discutere all'infinito, il fatto che a noi non piaccia non necessariamente vuol dire che non va bene.
Quello che è inaccettabile è il fatto che sia andato online senza essere stra-stabile e completo in ogni singolo aspetto. Un'azienda che fattura miliardi di euro (e che ha come principale canale di vendita internet) non si può permettere di avere un sito meno che perfetto dal punto di vista tecnico.

Sull'estetica possiamo discutere all'infinito, il fatto che a noi non piaccia non necessariamente vuol dire che non va bene.
Quello che è inaccettabile è il fatto che sia andato online senza essere stra-stabile e completo in ogni singolo aspetto. Un'azienda che fattura miliardi di euro (e che ha come principale canale di vendita internet) non si può permettere di avere un sito meno che perfetto dal punto di vista tecnico.

Considerando che su questo forum ci sono alcuni tra i top pax di AZ, considerando che, solo ad esempio tra me ed un altro socio prendiamo qualche cosa come 300 aerei all' anno, considerando che tolti noi pax ci sono addetti ai lavori con posizioni di rilievo in diverse compagnie, insomma, dissento, siamo un bel campione rappresentativo di chi viaggia e di chi è nel settore.
Farebbero meglio a leggere.

Detto questo, tanto per citarti ad esempio cosa fa la concorrenza, poiché per me alcune tratte sono quasi giornaliere , ad esempio CMN-CDG AF spesso mi contatta via mail o telefonicamente ed addirittura 2 volte incontrandosi di persona in Lounge al 2E per avere feedback sulla linea, sul Catering, sui subcontractors.

Quotone! La percezione di qualita' del servizio dipende anche da esperienze come questa, ed e' ancora piu' grave perche' precede la decisione di comprare il biglietto.

Io ho provato a cercare qualche offerta su Londra , ma alla fine non c'è più la funzione che ti permette di visualizzare i vari giorni della settimana. Dopo svariati tentativi giorno per giorno, ho perso la pazienza ed ho prenotato con Easyjet.
Mi auguro che veramente non abbiano speso un cent per fare un sito così penoso, a me sembra fatto da un principiante.

E' inquetante che non intervengono, un sito del genere finisce offline molto velocemente anche in aziende molto più piccole e meno strutturate di AZ.

Ma la sezione orari che dovrebbe trovarsi in homepage c'è o no? io non riesco a trovarla. Secondo me hanno già perso un sacco di soldi.[/QUOT

Ho trovato la sezione orari in questo modo: sulla pagina iniziale clicca su un qualunque spazio "Prenota Subito" verso qualsiasi destinazione. La pagina in cui sei entrato ti proporra' il time table generale.

Spero esserti stato d'aiuto.