Nuovo sito AZ: prime impressioni


da fonti interne inerenti il nuovo sito.

1. La Fase di restyle è progressiva e, come per tutti grandi siti (oltre 3.000 pagine) avviene in più step. Non tutte le sezioni del sito sono quindi aggiornate ma lo saranno nel corso dei prossimi 2-3 mesi
2. Per quanto riguarda il design del sito, Alitalia si è avvalsa di Frog Design, considerata tra le migliori realtà del settore
3. Il menù di navigazione è stato semplificato, dando maggiore visibilità alle informazioni più rilevanti per il viaggio
4. E’ stato introdotto un nuovo linguaggio di brand, rappresentato da una grafica semplice, che richiama lo stile della Dolce Vita
5. Su HomPage è visibile direttamente il saldo delle miglia
6. Geolocalizzazione: oggi vedi offerte in partenza dalla tua città, anziché offerte da Bari, da Trieste, da Catania, da Milano quando tu magari sei di Venezia!
7. A breve verranno anche rilasciate le nuove app per iphone, ipad, android, ecc.
 
da fonti interne inerenti il nuovo sito.

1. La Fase di restyle è progressiva e, come per tutti grandi siti (oltre 3.000 pagine) avviene in più step. Non tutte le sezioni del sito sono quindi aggiornate ma lo saranno nel corso dei prossimi 2-3 mesi
2. Per quanto riguarda il design del sito, Alitalia si è avvalsa di Frog Design, considerata tra le migliori realtà del settore
3. Il menù di navigazione è stato semplificato, dando maggiore visibilità alle informazioni più rilevanti per il viaggio

6. Geolocalizzazione: oggi vedi offerte in partenza dalla tua città, anziché offerte da Bari, da Trieste, da Catania, da Milano quando tu magari sei di Venezia!

io vedo solo e sempre offerte da Roma e vivo a Palermo.
 
A bordo troverai certamente qualcuno. Qualcuno in carne ed ossa, che sicuramente farà il possibile. Siamo lì anche per questo. Le micro regole sono sempre le stesse: chiedere con cortesia se si riesce a fare qualcosa per un problema che tu hai subito ed il tuo interlocutore non ha creato, ma al quale può provare a rimediare. Esordire con un "vergogna! ci avete separati" sai bene quanto me che oltre ad essere fuori luogo, rischia di tirarti la zappa sui piedi. Ma ovviamente confido sulla tua educazione e sul fatto che ci conosci.... :D

La vergogna e' riferita al fatto che il sito web era osceno e resta osceno non perché sono rimasto traumatizzato per la separazione.
 
Per carità, per fortuna ho di meglio da fare nella vita che fare i check-in a gente random sui forum.
Magari chiesto in modo più gradevole ci si poteva provare a mo' di gioco per vedere se è veramente una questione di fortuna (o magari di computer o connessione) o piuttosto legato a determinati biglietti o PNR.
Il fatto che a me sia sempre riuscito non mette in discussione la capacità di chi riscontra problemi, era solo un intervento a fini di statistica visto che un utente che legge un forum dove 10 persone dicono che il web check-in non funziona può arrivare a pensare che è veramente così mentre, nella realtà, funziona nella maggior parte dei casi.

PS 60ina significa "all'incirca 60" quindi non significa che il tuo sarebbe stato necessariamente il 61° soprattutto alla luce del fatto che nel mentre ne avevo appena effettuato un altro per conto mio :)

Allora se hai di meglio da fare non permetterti di scrivere certe cose.
 
Danie'.... il mio "vergogna" non era una citazione a te, giammai.... era riferito all'incipit classico col quale vengo apostrofato da chi ha subito un disservizio e parte male nel chiedermi di risolverglielo.... :D
 
Io sulla PEK ero riuscito a fare il check in tramite il sito AF, magari anche su altre destinazioni funziona.

Ora il sito AF ti rimanda al sito AZ, non lo puoi più' fare, anche io ho sempre usato AF o KL. Cioe', ho un biglietto AZ, sul suo sito non si può' fare ma su quello di due compagnie partner si. Ditemi voi.

Un po' come la gestione delle prenotazioni sul sito AZ, funziona raramente ma se si va su Saudia, ripeto, Saudia, funziona alla perfezione. Rendiamoci conto.
 
Avrei piacere di far viaggiare i miei figli vicino a mia moglie, devo quindi sperare che domani la fortuna mi aiuti o, mal che vada, che ci sia a bordo qualcuno di buona volontà' che provveda. Non una tragedia certo ma dimostrazione di quanto questa azienda tenga ai suoi clienti. E ripeto, veder fare il check in online con AF in pochi secondi quando io non riesco ad aprire neanche il sito, è avvilente. Ah, ovviamente pochi minuti fa quando il sito era online, cambiava nulla, un po' mi diceva che non avevo nessuna prenotazione, un po' mi diceva che non avendo fatto il check in per i voli precedenti, non potevo proseguire. Vero, sono venuto dove sono con l'astronave di Star trek!

VERGOGNA!

Assolutamente comprensibile, questa situazione è inaccettabile e ormai ridicola.
Ma per evitare questo, non ti conviene selezionare i posti al momento dell'acquisto o chiamare successivamente il call center? a me il check in online è comodo perché solo in quel momento posso avere i posti extra confort in Y, ma tu che solitamente voli in J non dovresti avere questo "impegno"..
 
Vorrei segnalare una problematicha del nuovo sito: nella sezione offerte sono sparite tutte le indicazioni su durata e validità di ogni promozione, ci sono solo i prezzi. Le indicazioni sulla data di scadenza di una promozione e sul periodo in cui si può volare mi sembrano fondamentali, speriamo vengano rimesse a breve.
 
Ora il sito AF ti rimanda al sito AZ, non lo puoi più' fare, anche io ho sempre usato AF o KL. Cioe', ho un biglietto AZ, sul suo sito non si può' fare ma su quello di due compagnie partner si. Ditemi voi.

Un po' come la gestione delle prenotazioni sul sito AZ, funziona raramente ma se si va su Saudia, ripeto, Saudia, funziona alla perfezione. Rendiamoci conto.

Sconfortante... se non si stesse parlando di una società che perde milioni di euro ogni anno ci sarebbe da mettersi a ridere.