Nuovo sito AZ: prime impressioni

A bordo troverai certamente qualcuno. Qualcuno in carne ed ossa, che sicuramente farà il possibile. Siamo lì anche per questo. Le micro regole sono sempre le stesse: chiedere con cortesia se si riesce a fare qualcosa per un problema che tu hai subito ed il tuo interlocutore non ha creato, ma al quale può provare a rimediare. Esordire con un "vergogna! ci avete separati" sai bene quanto me che oltre ad essere fuori luogo, rischia di tirarti la zappa sui piedi. Ma ovviamente confido sulla tua educazione e sul fatto che ci conosci.... :D

Poter viaggiare seduto al fianco dei propri figli minori dovrebbe essere la regola, non la cortese eccezione fatta in virtù della gentilezza del personale di bordo. C'è anche una leggina che regola tutto ciò.

Poter viaggiare seduto al fianco dei propri figli minori dovrebbe essere la regola, non la cortese eccezione fatta in virtù della gentilezza del personale di bordo. C'è anche una leggina che regola tutto ciò.
Appunto. Dillo alle due amiche single che l'altro giorno non si sono volute separare per far sì che potessi mettere due figli vicino alla propria madre (alla quale la collega del check in aveva detto che "ci pensano a bordo"). Non fa nulla, ci metto solo un paio di minuti in più, ma risolvo lo stesso... alla fine il cubo di Rubik si ricompone! La leggina primaria in certi casi è il buonsenso.

Appunto. Dillo alle due amiche single che l'altro giorno non si sono volute separare per far sì che potessi mettere due figli vicino alla propria madre (alla quale la collega del check in aveva detto che "ci pensano a bordo"). Non fa nulla, ci metto solo un paio di minuti in più, ma risolvo lo stesso... alla fine il cubo di Rubik si ricompone! La leggina primaria in certi casi è il buonsenso.

Non mi sono spiegato. Non solo è obbligatorio (altrimenti viaggiano come UM), ma in una compagnia seria non dovrebbe proprio porsi il problema.

Non mi sono spiegato. Non solo è obbligatorio (altrimenti viaggiano come UM), ma in una compagnia seria non dovrebbe proprio porsi il problema.
Non ho figli e non ho mai preso biglietti per famiglie, ma non credo che il cervellone sia così "intelligente" da capire che i 4 biglietti per cui sto facendo il checkin siano di genitori-figli, adulti-bambini, fidanzati, amanti, amici, compagni di scuola o di calcetto. Sugli aerei le file sono da tre, per cui lo spaiato capita per forza. Ed è per questo che esistono le persone, sia a terra che a bordo, per supplire quelle lacune che l'automazione non coglie.

A parte che è obbligatorio, immagina un'evacuazione dove per uno sfortunato caso sono utilizzabili solo le porte anteriori. Madre in quinta fila e figlia in trentesima. Tutti che corrono avanti e una indietro alla disperata ricerca della figlia. Sai quanto viene rallentata l'evacuazione?

Oltre al comfort c'è anche la sicurezza.

Non ho figli e non ho mai preso biglietti per famiglie, ma non credo che il cervellone sia così "intelligente" da capire che i 4 biglietti per cui sto facendo il checkin siano di genitori-figli, adulti-bambini, fidanzati, amanti, amici, compagni di scuola o di calcetto. Sugli aerei le file sono da tre, per cui lo spaiato capita per forza. Ed è per questo che esistono le persone, sia a terra che a bordo, per supplire quelle lacune che l'automazione non coglie.

Quando fai il biglietto indichi l'età. Se è minore e viaggia con un adulto, ok. Altrimenti è un UM.

A parte che è obbligatorio, immagina un'evacuazione dove per uno sfortunato caso sono utilizzabili solo le porte anteriori. Madre in quinta fila e figlia in trentesima. Tutti che corrono avanti e una indietro alla disperata ricerca della figlia. Sai quanto viene rallentata l'evacuazione?

Oltre al comfort c'è anche la sicurezza.

Infatti. Altro che cortesia dell'equipaggio.

perchè avrebbero dovuto separarsi? essere senza figli al seguito è viaggiare di serie B? con quale autorità si decide di far spostare qualcuno piuttosto che qualcun altro? hanno pagato meno o sul loro biglietto c'è scritto "a bordo vi spostiamo di posto assegnato come ci pare?"
domandare è lecito, rispondere (e spostarsi) è cortesia.
queste cose dovrebbero essere risolte molto prima di arrivare a bordo con posto assegnato, mia personale opinione.

ps: ci tengo a precisare che è una provocazione. a bordo ci si fa in 16 per cercare di quadrare il cerchio, e forse per questo motivo non si sente l'esigenza di risolvere il problema a monte...... tanto "ci pensano a bordo" (cit.)

Sei nato fortunato. Io probabilmente no. Se mi dai la tua mail ti invio i PNR e me lo fai tu così raggiungi la ragguardevole cifra di 61 check in. Attendo. Grazie.

Daniele, dal sito AZ, non credo sia questione di sfortuna.....;)

http://www.alitalia.com/it_it/Informazioni-Supporto/checkin/index.html#web_check-in

Chi non può effettuare il web check-in?

• Minori (fino ai 14 anni inclusi) che viaggiano da soli[SUP]1[/SUP]
  • Passeggeri che necessitano di assistenze speciali[SUP]2[/SUP]
  • Passeggeri che viaggiano con bagagli speciali (sportivi, animali)
  • Passeggeri in viaggio su voli non operati dal gruppo Alitalia
  • Passeggeri con volo in connessione, nella stessa giornata, operato da altre compagnie aeree che non siano AirFrance o KLM
  • Passeggeri con biglietto ristampato o convalidato nuovamente
  • Passeggeri in partenza da:
    • Abu Dhabi
    • London City
    • Beirut
    • Malaga
    • Berlino
    • Malta
    • Budapest
    • Mosca
    • Casablanca
    • Olbia
    • Damasco
    • Palma de Mallorca
    • Ginevra
    • San Pietroburgo
    • Ibiza
    • Tiblisi
    • Kiev
    • Tirana
    • Zurigo

perchè avrebbero dovuto separarsi? essere senza figli al seguito è viaggiare di serie B? con quale autorità si decide di far spostare qualcuno piuttosto che qualcun altro? hanno pagato meno o sul loro biglietto c'è scritto "a bordo vi spostiamo di posto assegnato come ci pare?"
domandare è lecito, rispondere (e spostarsi) è cortesia.
queste cose dovrebbero essere risolte molto prima di arrivare a bordo con posto assegnato, mia personale opinione.

ps: ci tengo a precisare che è una provocazione. a bordo ci si fa in 16 per cercare di quadrare il cerchio, e forse per questo motivo non si sente l'esigenza di risolvere il problema a monte...... tanto "ci pensano a bordo" (cit.)

Dipende sempre da chi trovi. Il "ci pensano a bordo" credo di averlo usato 3 volte in quasi 6 anni di front line. Io faccio il possibile per fare al meglio il mio lavoro e gravare il meno possibile quello degli altri perché so,purtroppo,che è pieno di "Ponzio Pilato" tra i miei colleghi e non solo.

Dipende sempre da chi trovi. Il "ci pensano a bordo" credo di averlo usato 3 volte in quasi 6 anni di front line. Io faccio il possibile per fare al meglio il mio lavoro e gravare il meno possibile quello degli altri perché so,purtroppo,che è pieno di "Ponzio Pilato" tra i miei colleghi e non solo.

sponge, niente di personale.
i pax si sono smaliziati, ne dicono di ogni pur di spuntarla. per questo sarebbe auspicabile rivedere il sistema, in modo da dover concentrarsi e intervenire solo in casi particolari

Ok, ho scritto una marea di stronzate, scusate. Alla prossima famiglia separata risponderò così "è un problema che non dovrebbe nemmeno porsi, signora mia che compagnia poco seria ha scelto....", poi mi giro e me ne vado. :D

[*]Passeggeri in partenza da:
  • Abu Dhabi
  • London City
  • Beirut
  • Malaga
  • Berlino
  • Malta
  • Budapest
  • Mosca
  • Casablanca
  • Olbia
  • Damasco
  • Palma de Mallorca
  • Ginevra
  • San Pietroburgo
  • Ibiza
  • Tiblisi
  • Kiev
  • Tirana
  • Zurigo
[/LIST]

Come mai queste destinazioni non sono ancora disponibili con il web check in?

perchè avrebbero dovuto separarsi? essere senza figli al seguito è viaggiare di serie B?

Lasciatelo dire da uno che di figli ne ha quattro e tutti hanno cominciato a volare prima di imparare a camminare. Non e' che chi ha(o non ha) figli sia di serie B.Esistono eigenze, fra le quali quelle di sicurezza che qualcun'altro ha descritto, per cui i figlii al di sotto dei dieci anni devono essere vicino ai genitori (Credimi, ai suoi tempi io avrei pagato per non dover intrattenere figli o figlie durante un volo intercontinentale). Dopo tutto mi sembra una questione di vivere civile, se non hai esigenze particolari un posto (dello stesso tipo) vale l'altro. La cortesia e' sia un prerequisito essenziale che una 'polvere magica', il mettere se stessi prima degli altri e' purtropo un vizio abbastanza comune.

mi sa che non è stata colta la provocazione, ma invece di guardare la luna ci sia fermati a guardare il dito.
casi come questi sono il nostro (di aavv) pane quotidiano, ed è una fatica enorme riuscire a ricompattare tutti senza urtare la suscettibilità di altri cui viene chiesto di spostarsi, magari e spesso in un posto peggiore, per ricompattare famiglie.
un posto non vale l'altro, un corridoio non vale un finestrino e peggio non vale uno al centro.
per questo è un problema da risolvere prima che si salga a bordo, farsi 12 ore di volo con qualcuno che si vede depredato d'autorità del posto assegnato e che ti tiene il muso, non è un bel volare, per lui, per noi, per la sicurezza del volo.