Nuovo sito AZ: prime impressioni

A me non piace, a parte che lo sfondo così bianco mi dà fastidio alla vista, ma questo è un problema mio, trovo che le scritte grandi rendano la navigazione e la scelta poco immediati.
In generale l'aspetto è decisamente molto molto cheap.

Io concordo con molti di voi, caratteri troppo grandi, e molte pagine ancora con la grafica vecchia, assenza della mappa del network, molto spesso la grafica ha un aspetto confusionario, ed infine, è da dieci minuti che sto cercando di simulare una prenotazione, e rimane bloccato "in ricerca" senza dare risultato.

Edit: Sono al quarto tentativo di prenotazione, e non va, rimane "in ricerca" con schermata bianca :sconfortato:

Bruttino, manca ancora la mappa destinazioni, foto banali, difficile e caotico da navigare con IPAD, e infine dov'è finita la funzione orari?Salvo solo alcuni aspetti della grafica, mi auguro abbiano almeno risolto i cronici problemi di "web ck in"

Ancora manca la classe di prenotazione quando si compra un biglietto...
Per il resto a me non dispiace più di tanto.

A me piace, ovviamente per alcune sezioni si vede che è ancora in fase beta (notate alcune scritte di prova che sempre appaiono -lorem ipsum...-)

due info:

1) ma che carattere è quello usato??
2) non funziona l'opzione itinerario multitratta...

Ma quello di prima perché non piaceva? intendo graficamente, perchè a me sinceramente non mi dispiaceva.

Quando si seleziona un volo, nella pagina dove si può scegliere il posto, oltre alle solite voci posto selezionato e compagno di viaggio c'è una nuova tipologia di posto chiamato Social Seating...è già funzionante il servizio?

Sarebbe secondo me una delle più interessanti tra le nuove features!

Indubbiamente un passo avanti. Ma L impaginazione visualizzandolo tramite dispositivi mobile attualmente non merita 5 lire scambiate:D

Personalmente lo trovo abbastanza deludente, decisamente sotto le aspettative.
In particolare:

- il layout è decisamente simile a quello di AA (anzi, mi permetterei una versione più brutta)
- manca ancora la classe di prenotazione (è scocciante dover andare a cercarla su Expedia)
- la sezione "volare Alitalia" è, passatemi il temine, molto "cheap". Sfondo bianco, sostanzialmente nessuna informazione sui servizi di bordo (menù a parte - una foto della poltrona o un'animazione che mostri le varie funzioni non sarebbe stata male), mancano o non ho trovato io le configurazioni e le tipologie delle poltrone.
- lo sfondo bianco di certe sezioni spero sia temporaneo
- manca ancora una versione mobile/ottimizzata per Iphone

Quando si seleziona un volo, nella pagina dove si può scegliere il posto, oltre alle solite voci posto selezionato e compagno di viaggio c'è una nuova tipologia di posto chiamato Social Seating...è già funzionante il servizio?

Sarebbe secondo me una delle più interessanti tra le nuove features!

Copiata da KLM.

Un'altra novità è "Cash & Miles", ovvero la possibilità di trasformare le miglia in sconti.

Copiata da KLM.

Un'altra novità è "Cash & Miles", ovvero la possibilità di trasformare le miglia in sconti.

Confermo, nel dettaglio:

Cash & Miles

UTILIZZA LE TUE MIGLIA PER OTTENERE UNO SCONTO SUI TUOI BIGLIETTI.

Parte la nuova promozione MilleMiglia Cash & Miles che ti consente, fino al 31 maggio, di utilizzare le tue miglia 2013 per ottenere uno sconto sui biglietti acquistati sul sito Alitalia.
Lo sconto parte da un minimo di 25€ (pari a 5.000 miglia) fino a un massimo del 25% del totale della transazione effettuata.

Giudizio davvero pessimo. Entro nel merito:
- Non siamo tutti ottant'enni e mediamente chi accede ad Internet ci vede abbastanza bene. E' opportuna una revisione della dimensione del carattere in home page, anche perché non è bello che la scritta "sei sul nuovo Alitalia.com" sia più grande del brand in alto a sinistra. Messa così sminuisce il brand e sa tanto di grande cafonata, ovvero ricorda uno che urla come un ossesso. E io che leggo rispondo: non sono scemo, ho capito che sono sul nuovo sito, lo vedo. E' inutile che me lo dici con cotanta follia. Mi spieghi invece cosa è cambiato?

- la seconda osservazione è appunto che io non capisco cosa ci sia di nuovo, a parte un restyle grafico. Ci volete dire quali migliorie avete apportato, visto che il sito faceva notoriamente schifo, oppure devo andarle a cercare da solo? Mi viene in mente,a pensar male, che sia cambiata solo la grafica. Peccato che a me serviva un sito funzionale, non con caratteri leggibili ai vecchietti.

- Offerte Italia: Milano-Alghero: 181€ sparato alla grande in home page. Qui siamo alla vergogna: cara Alitalia, forse non lo sai, ma tu da Alghero a Milano non ci voli più! Ed infatti, tentando di prenotare appare il seguente messaggio:

<div xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml"><div><strong>TI INFORMIAMO CHE SONO PREVISTE DELLE TARIFFE AGEVOLATE PER DETERMINATE CATEGORIE DI PASSEGGERI</strong></div><div> </div><ul><li>residenti in Sardegna</li><li>anziani al di sopra di 70*</li><li>studenti universitari fino al compimento del 27 esimo anno di età*</li><li>giovani dai 2 ai 21 anni*</li><li>disabili</li></ul><div> </div><div>(*) senza alcuna discriminazione legata al luogo di nascita di residenza o di nazionalità</div><div> </div><div>Possiedi Tali Requisiti?</div><div> </div><div>Ricordiamo che in qualsiasi momento potrà essere richiesto al cliente di esibire la documentazione che attesti l'appartenenza ad una delle categorie sopra indicate.</div><div>In caso contrario il passeggero non potrà essere accettato e per partite dovrà integrare quanto pagato alla migliore tariffa pubblica disponibile in aeroporto.</div><div> </div><div>Non è possibile acquistare in un'unica transazione web biglietti aerei per passeggeri che possiedono requisiti per tariffe agevolate di Continuità </div><div>Territoriale congiuntamente a passeggeri che non possiedono tali requisiti. Alitalia si riserva la possibilità di perseguire presso le sedi competenti i non aventi diritto. </div><div>Informiamo che tutti i biglietti aerei acquistati tramite web - esclusi quelli in regime di continuità territoriale - prevedono un "servizio di vendita" pari a 5 euro a biglietto.</div></div>

- Effettuo il log in. In alto mi appare la seguente scritta: LA MIA ALITALIA. Vai alla dashboard. Cara Alitalia, ma a mia mamma come glielo spiego cos'è la dashboard???? E' qualcosa che si mangia? Dà diritto a miglia qualificanti?

- Pagine interne: fatte apposta per essere confuse e di difficile lettura. Caratteri sparati non omogenei in dimensione (mia mamma avrà un infarto). Non si capisce la gerarchia dei messaggi. Dissento dall'idea di mettere il testo a sinistra e le immagini a destra. Tutti gli studi mostrano come noi guardiamo da sinistra a destra. Guardare il disegno mi fa subito capire di che si parla. Metterlo a destra non serve a un tubo. Il disegno non ha il testo contornato; pertanto ci troviamo con un sacco di spazi bianchi che lasciano una pagina desolantemente vuota. E meglio non pensare a dover stampare qualche pagina. Ti parte una risma di carta che manco te ne accorgi......
I disegni inoltre sono troppo infantili. Non comunicano professionalità, attenzione, precisione.

L'unica cosa che mi piace molto sono i menù a scomparsa in home page: sono chiari e ti aiutano immediatamente a individuare la pagina che cerchi.