Giudizio davvero pessimo. Entro nel merito:
- Non siamo tutti ottant'enni e mediamente chi accede ad Internet ci vede abbastanza bene. E' opportuna una revisione della dimensione del carattere in home page, anche perché non è bello che la scritta "sei sul nuovo Alitalia.com" sia più grande del brand in alto a sinistra. Messa così sminuisce il brand e sa tanto di grande cafonata, ovvero ricorda uno che urla come un ossesso. E io che leggo rispondo: non sono scemo, ho capito che sono sul nuovo sito, lo vedo. E' inutile che me lo dici con cotanta follia. Mi spieghi invece cosa è cambiato?
- la seconda osservazione è appunto che io non capisco cosa ci sia di nuovo, a parte un restyle grafico. Ci volete dire quali migliorie avete apportato, visto che il sito faceva notoriamente schifo, oppure devo andarle a cercare da solo? Mi viene in mente,a pensar male, che sia cambiata solo la grafica. Peccato che a me serviva un sito funzionale, non con caratteri leggibili ai vecchietti.
- Offerte Italia: Milano-Alghero: 181€ sparato alla grande in home page. Qui siamo alla vergogna: cara Alitalia, forse non lo sai, ma tu da Alghero a Milano non ci voli più! Ed infatti, tentando di prenotare appare il seguente messaggio:
<div xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml"><div><strong>TI INFORMIAMO CHE SONO PREVISTE DELLE TARIFFE AGEVOLATE PER DETERMINATE CATEGORIE DI PASSEGGERI</strong></div><div> </div><ul><li>residenti in Sardegna</li><li>anziani al di sopra di 70*</li><li>studenti universitari fino al compimento del 27 esimo anno di età*</li><li>giovani dai 2 ai 21 anni*</li><li>disabili</li></ul><div> </div><div>(*) senza alcuna discriminazione legata al luogo di nascita di residenza o di nazionalità</div><div> </div><div>Possiedi Tali Requisiti?</div><div> </div><div>Ricordiamo che in qualsiasi momento potrà essere richiesto al cliente di esibire la documentazione che attesti l'appartenenza ad una delle categorie sopra indicate.</div><div>In caso contrario il passeggero non potrà essere accettato e per partite dovrà integrare quanto pagato alla migliore tariffa pubblica disponibile in aeroporto.</div><div> </div><div>Non è possibile acquistare in un'unica transazione web biglietti aerei per passeggeri che possiedono requisiti per tariffe agevolate di Continuità </div><div>Territoriale congiuntamente a passeggeri che non possiedono tali requisiti. Alitalia si riserva la possibilità di perseguire presso le sedi competenti i non aventi diritto. </div><div>Informiamo che tutti i biglietti aerei acquistati tramite web - esclusi quelli in regime di continuità territoriale - prevedono un "servizio di vendita" pari a 5 euro a biglietto.</div></div>
- Effettuo il log in. In alto mi appare la seguente scritta: LA MIA ALITALIA. Vai alla dashboard. Cara Alitalia, ma a mia mamma come glielo spiego cos'è la dashboard???? E' qualcosa che si mangia? Dà diritto a miglia qualificanti?
- Pagine interne: fatte apposta per essere confuse e di difficile lettura. Caratteri sparati non omogenei in dimensione (mia mamma avrà un infarto). Non si capisce la gerarchia dei messaggi. Dissento dall'idea di mettere il testo a sinistra e le immagini a destra. Tutti gli studi mostrano come noi guardiamo da sinistra a destra. Guardare il disegno mi fa subito capire di che si parla. Metterlo a destra non serve a un tubo. Il disegno non ha il testo contornato; pertanto ci troviamo con un sacco di spazi bianchi che lasciano una pagina desolantemente vuota. E meglio non pensare a dover stampare qualche pagina. Ti parte una risma di carta che manco te ne accorgi......
I disegni inoltre sono troppo infantili. Non comunicano professionalità, attenzione, precisione.
L'unica cosa che mi piace molto sono i menù a scomparsa in home page: sono chiari e ti aiutano immediatamente a individuare la pagina che cerchi.