MXP aumenta la superficie di 350 ettari, la terza pista si avvicina

le FNM potrebbero anche inserire un collegamento diretto tra Malpensa e la stazione di Novara, dove si potrebbe creare un interscambio con l'AV Torino-Napoli, nonchè il corridoio 5.

Questo progetto è già previsto, verrà creata una nuova stazione in linea a Novara sulla AV Torino-Milano e una variante di percorso della linea FMN Novara-Milano in modo da ottenere un nodo di interscambio tra le due ferrovie (AV MI-TO e FMN per MXP) e la gomma, infatti il nodo di interscambio sorgerà adicente al casello autostradale di Novara Est.

Quello che personalmente trovo inaccettabile è il fatto che il Malpensa Express effettui fermate a Saronno e Busto Arsizio. Dovrebbe essere nato come un collegamento diretto città-aeroporto pari al Leonardo Express; già in questo modo si risparmierebbero alcuni minuti sulla percorrenza. Se studiato bene, oltretutto anche senza troppe difficoltà immagino, le FNM potrebbero anche inserire un collegamento diretto tra Malpensa e la stazione di Novara, dove si potrebbe creare un interscambio con l'AV Torino-Napoli, nonchè il corridoio 5.

Se facciamo i conti dei pax che usano quel treno probabilmente troveremmo che una fetta non trascurabile dell'utenza origina proprio da Saronno e Busto. Per la serie se si fosse chiusu Linate e tutti i milanesi fossero andati via treno allora i conti sarebbero tornati. Si preventivavano 20.000 pax al giorno... oggi se ne registrano 5000. E' chiaro che in questa situazione si ferma in tutte le fermate che possono quanto meno avvicinare ai 20.000 preventivati all'inizio.

Per il servizio verso Novara servirebbe poco o nulla. Nessuno ha voglia di cambiare treno e bloccare un treno con diverse centinaia di posti per un servizio del genere è un pò uno spreco.
Per il piemonte la ricetta sono servizi su gomma frequenti e fitti e in un futuro lontano dei feeder di terra senza cambio da Torino.
E' proprio notizia di questi giorni che il piemonte ha intensificato i servizi di trasporto pubblico su gomma da e verso MXP quindi per i prossimi 5-10 anni quella sarà la strada da percorrere.

L'AV TO-MI verrà collegata direttamente alla linea FNM NO-Busto tramite interconnesione, ovviamente non sono stati ordinati treni per il servizio, che prevede un tempo di percorrenza di 55 minuti tra TO e MXP, quindi quando sarà pronto tutto da parte di RFI non avremo i treni da mandare...o manderanno gli attuali ETR500 corti da 8 pezzi attualmente in servizio tra TO e MI

Questo progetto è già previsto

E' già stato approvato e finanziato? quand'è previsto l'inizio dei lavori?

Per il servizio verso Novara servirebbe poco o nulla. Nessuno ha voglia di cambiare treno e bloccare un treno con diverse centinaia di posti per un servizio del genere è un pò uno spreco.
Per il piemonte la ricetta sono servizi su gomma frequenti e fitti e in un futuro lontano dei feeder di terra senza cambio da Torino.

Non mi riferivo soltanto al collegamento con la città di Torino. In questo modo potrebbero anche essere collegate città come Venezia, Bologna, Firenze, oltre che Milano ovviamente. Anche l'AV potrebbe essere una sorta di feeder per i voli a lungo raggio, dato l'abbandono di AZ su MXP.

Credo che il progetto debba ricevere l'approvazione finale al CIPE comunque rientra nel pacchetto delle opere prioritarie di collegamenti per l'Expo 2015. Inizio lavori nel 2010.

Non mi riferivo soltanto al collegamento con la città di Torino. In questo modo potrebbero anche essere collegate città come Venezia, Bologna, Firenze, oltre che Milano ovviamente. Anche l'AV potrebbe essere una sorta di feeder per i voli a lungo raggio, dato l'abbandono di AZ su MXP.

Secondo i progetti Trenitalia Alta Velocità dei prossimi anni ci dovrebbero diverse coppie di treni dal nord prolungate su MXP verranno definiti gli orari a seconda delle ondate proposte dall'hub carrier...che sarà LH...
Quindi entro il 2015 avremo MXP collegata via ferro direttamente con
Firenze 3 coppie (2 ore)
Bologna 5 coppie (3 da FI e 2 da AN) (1h30)
Torino 8 coppie (cadenzamento ogni 2 ore) (55 min)
Venezia 3 coppie, che potrebbe essere attivata nell'imminente (2010-2011) (3ore)

Con Trieste rimmarrà l'aereo...

MALPENSA: AUMENTA DI 1/3 PROPRIA DIMENSIONE

Milano, 5 giu - Malpensa aumetera' la propria dimensione di un terzo, aggiungendo alla propria superficie aeroportuale un'area complessiva di 350 ettari.

Nell' accordo prevista anche la costruzione di un nuovo parcheggio auto allo scalo di Linate. (ASCA)

faranno spazio per i biz che a LIN danno qualche problema e quindi saranno indirizzati a MXP
gli creeranno posto
così come si evince dall'accordo che hanno trovato posto per un altro parcheggio auto a LIN

Easyjet ha iniziato a vendere a bordo dei voli diretti a MXP i biglietti del MXPShuttle e pare che LH sia intenzionata a fare lo stesso per i biglietti per MXPExpress.

faranno spazio per i biz che a LIN danno qualche problema e quindi saranno indirizzati a MXP
gli creeranno posto ...

E' un chiodo fisso! Dove hai letto che fanno la terza pista per spostare l'aviazione generale a Malpensa? A me e' sfuggito.

Scusate domanda da amatore:
Perchè a MXp non si possono usare le 2 piste contemporanemente visto che distano 750Mt ca una dall'altra mentre a SFO dove la separazione è di soli 160Mt avviene costantemente.

Non so se a SFO facciano avvicinamenti paralleli con una distanza interasse di 160mt...
mi pare un pò pochino.
considera però che, in linea generale, le regole FAA sono meno restrittive rispetto al resto del mondo.

Ho spesso visto decolli contemporanei o quasi, l'importante è che un aereo viri verso ovest e l'altro verso est. Pe rl'atterraggio purtroppo non l'ho mai capito, senza andare a fare esempi oltreoceano basta vedere FRA che ha 2 piste indipendenti e parallele a 500 m

Lascerei parlare i professional, ma penso che decolli paralleli e avvicinamenti paralleli sono cosa ben diversa.

Il pericolo di collisione in caso di decollo parallelo e' molto inferiore, se uno vira da una parte e l'altro dall'altra.

Mentre fare una lunga discesa, magari con condizioni di visibilita' limitate, con un altro aereo a soli 160 metri di fianco e' cosa ben diversa.

Scusate per come mi esprimo.

Lascerei parlare i professional, ma penso che decolli paralleli e avvicinamenti paralleli sono cosa ben diversa.

Il pericolo di collisione in caso di decollo parallelo e' molto inferiore, se uno vira da una parte e l'altro dall'altra.

Mentre fare una lunga discesa, magari con condizioni di visibilita' limitate, con un altro aereo a soli 160 metri di fianco e' cosa ben diversa.

Scusate per come mi esprimo.
La distanza interasse a SFO è di 230Mt

Comunque vi allego alcune foto di avvicinamenti paralleli:

http://www.airliners.net/photo/United-Airlines/Boeing-737-322/1180826/L/

http://www.airliners.net/photo/United-Airlines/Boeing-757-222/0779790/L/

Scusate domanda da amatore:
Perchè a MXp non si possono usare le 2 piste contemporanemente visto che distano 750Mt ca una dall'altra mentre a SFO dove la separazione è di soli 160Mt avviene costantemente.

Mi sembra che ci sia una particolare normativa italiana che lo vieta, ma credo che tecnicamente sia possibile farlo e senza pericolo, basterebbe quindi cambiare questa norma troppo restrittiva.

La didascalia recita
N373UA / 9873 (cn 24638/1784) Parallel approach of N373UA with N674UA. This sort of stuff happens only when the visibility is perfect as the two runways (28L/R) are separated by hundreds of feet.

Comunque anche se la visibilita' deve essere perfetta, mi stupisce lo stesso... non pensavo lo consentissero, neanche negli USA.