MXP aumenta la superficie di 350 ettari, la terza pista si avvicina


Non capisco perché questo odio verso Cadorna, che per chi sta a Milano è più comoda che l'attuale caos della Centrale dove rischi di farti azzoppare dai trolley; inoltre in Centrale il percorso metro/binario è più scomodo di Cadorna (non è lungo, ma in pratica devi prendere tre rampe di scale mobili ed è più affollata).

Comunque, da Centrale il treno non ci metterà 30 minuti, saremo sui 50.
 
Quel terreno è nel pieno del parco del Ticino.

Quel terreno, per dovere di cronaca, è un'ex aerea utilizzata per addestramento militare. Non ha nulla a che vedere con aree di pregio per ovvi motivi: fino a qualche anno fa ci scorrazzavano i carriarmati.

E' troppo a ridosso dello scalo per essere edificabile quindi ben venga questo cuscinetto.
Siamo tutti daccordo che oggi il traffico di MXP giustifica poco più di una pista, però per il futuro è cosa buona tenere aree sgombere. E questo è un concetto che andrebbe attuato anche per le aree vicino ad autostrade e ferrovie.
 
Quel terreno, per dovere di cronaca, è un'ex aerea utilizzata per addestramento militare. Non ha nulla a che vedere con aree di pregio per ovvi motivi: fino a qualche anno fa ci scorrazzavano i carriarmati.

E' troppo a ridosso dello scalo per essere edificabile quindi ben venga questo cuscinetto.
Siamo tutti daccordo che oggi il traffico di MXP giustifica poco più di una pista, però per il futuro è cosa buona tenere aree sgombere. E questo è un concetto che andrebbe attuato anche per le aree vicino ad autostrade e ferrovie.

Quoto.
 
Quel terreno, per dovere di cronaca, è un'ex aerea utilizzata per addestramento militare. Non ha nulla a che vedere con aree di pregio per ovvi motivi: fino a qualche anno fa ci scorrazzavano i carriarmati.

E' troppo a ridosso dello scalo per essere edificabile quindi ben venga questo cuscinetto.
Siamo tutti daccordo che oggi il traffico di MXP giustifica poco più di una pista, però per il futuro è cosa buona tenere aree sgombere. E questo è un concetto che andrebbe attuato anche per le aree vicino ad autostrade e ferrovie.

Qualcuno può posare una foto con la futura ubicazione della pista, anche se scartando est, con Lonate e nord, rimane sud o ovest (quì c'è il Ticino)
 
ma voi che scrivete cosi male del mxp express, sapete da dove parte? da cadorna...beh per chi non lo sapesse, questa stazione è servita da 2 metro + innumerevoli linee di tram e bus senza contare il volume di passeggeri generato dalle fnm....non saranno le fs...ma collegano milano da un bel po' di destinazioni....

Collega Milano a destinazioni a nord e nord-ovest, posti da cui Malpensa si raggiunge molto più comodamente in auto che facendo cambio treno a Cadorna o anche a Saronno, tralasciando il materiale con cui è effettuato in genere il servizio. Si rammenta che l'accessibilità allo scalo è difficoltosa da est, nord-est e sud-est, e Cadorna non collega né può collegare in alcun modo queste zone, a meno di non fare tragitti in coincidenza col Passante (e quindi bypassando la "comoda" Cadorna) o tratte multiple via M1/M2 con i vari trasbordi, che non è proprio comodissimo per non dire demenziale. Centrale è... ooops! A nord-est! Ed è pure ben collegata alla rete ferroviaria nazionale e regionale!

Ed è a 10 minuti a piedi (andando piano) da piazza del duomo...
Lasciali parlare....non sanno quello che dicono...:sconfortato::sconfortato::sconfortato:
d.

Sono circa 15' senza valigie, e nel caso auguri con il trolley sui sampietrini di via Dante: è possibile che solo a Milano la stazione d'arrivo del servizio aeroportuale sia differente da quella principale? Ma saranno tutti così scemi in Europa?

DaV
 
Qualcuno può posare una foto con la futura ubicazione della pista, anche se scartando est, con Lonate e nord, rimane sud o ovest (quì c'è il Ticino)
Le informazioni che ho io indicano la probabile 3° pista a sud-ovest rispetto alle 2 presenti,a livello immaginario una sorta di "proseguimento" a sud del T1 attuale.
 
..invece di pensare ad inutili terze piste , visto che mxp ormai e' un deserto dovrebbero pensare a connettere direttamente e molto velocemente lo scalo con il centro di milano
oltre ad un by pass della citta' per chi arriva da est, cosa credo quasi impossibile...


chiamare deserto un aeroporto da 20 milioni di pax (2° apt italico) non è straparlare ?
 
Entro il 2015 la terza pista di Malpensa
Sarà realizzata in una posizione più avanzata rispetto alle due attuali

E' sui terreni oggetto dell'accordo siglato tra tra Sea, ministero della Difesa ed Enac, che verrà realizzata la terza pista di Malpensa, che sarà attivata entro il 2015. Sarà realizzata, ha detto il ministro Ignazio La Russa, in una posizione più avanzata rispetto alle due attuali per poter alleviare l'impatto sonoro dei voli sulla popolazione limitrofa. GV
 
Entro il 2015 la terza pista di Malpensa
Sarà realizzata in una posizione più avanzata rispetto alle due attuali

E' sui terreni oggetto dell'accordo siglato tra tra Sea, ministero della Difesa ed Enac, che verrà realizzata la terza pista di Malpensa, che sarà attivata entro il 2015. Sarà realizzata, ha detto il ministro Ignazio La Russa, in una posizione più avanzata rispetto alle due attuali per poter alleviare l'impatto sonoro dei voli sulla popolazione limitrofa. GV

Più avanzata se vediamo lo scalo da Sud...

http://www.cub.it/images/8062.jpg

Qui è riportata la localizzazione della terza pista. Ormai è stata sostanzialmente fissata.
 
Qualcuno può posare una foto con la futura ubicazione della pista, anche se scartando est, con Lonate e nord, rimane sud o ovest (quì c'è il Ticino)
Basta che dai un'occhiata a google earth a sud-ovest di malpensa, vicino al cargo citiy. C'è una vasta zona praticamente incolta.
 
Basta che dai un'occhiata a google earth a sud-ovest di malpensa, vicino al cargo citiy. C'è una vasta zona praticamente incolta.

Più avanzata se vediamo lo scalo da Sud...

http://www.cub.it/images/8062.jpg

Qui è riportata la localizzazione della terza pista. Ormai è stata sostanzialmente fissata.

Le informazioni che ho io indicano la probabile 3° pista a sud-ovest rispetto alle 2 presenti,a livello immaginario una sorta di "proseguimento" a sud del T1 attuale.

Grazie a tutti per le info:) Poveri abitanti di Tornavento
 
Beh non stiamo parlando proprio di una metropoli tentacolare, un infinitesimo anche rispetto a Lonate. E poi un decollo dalla futura terza pista ha il vantaggio di sorvolare quasi esclusivamente il T1 e poco altro.

No non è affatto una metropoli, però è un allegro paesino con una bella piazza. Con la terza pista diventerà Semprevento:D
Comunque per adesso, come dice il titolo del 3d, la terza pista si avvicina; non ci sono ancora le autorizzazioni, vedrete quanti casini per farla, comitati antirumore, Parco del Ticino, ecc.
 
No non è affatto una metropoli, però è un allegro paesino con una bella piazza. Con la terza pista diventerà Semprevento:D
Comunque per adesso, come dice il titolo del 3d, la terza pista si avvicina; non ci sono ancora le autorizzazioni, vedrete quanti casini per farla, comitati antirumore, Parco del Ticino, ecc.

Negli ultimi anni le manifestazioni ambientaliste si sono quasi azzerate, se vedi la preoccupazione degli ultimi anni è stata il dualismo con Linate, AZ che se ne va etc, etc.
Questo perchè alla fine la gente che lavora attorno allo scalo ci lavora pure per lo più.
Al trasferimento a MXP per lo più il personale era tutto ex-Linate, col tempo le cose sono cambiate.
 
Non capisco perché questo odio verso Cadorna, che per chi sta a Milano è più comoda che l'attuale caos della Centrale dove rischi di farti azzoppare dai trolley; inoltre in Centrale il percorso metro/binario è più scomodo di Cadorna (non è lungo, ma in pratica devi prendere tre rampe di scale mobili ed è più affollata).

Comunque, da Centrale il treno non ci metterà 30 minuti, saremo sui 50.

Jan..come dicevo prima...non sanno quello che dicono..non conoscono Milano...o se la conoscono secondo me sono in malafede...Certo ci vuole anche un collegamento da MI centrale..ma Cadorna è una stazione comodissima...

Collega Milano a destinazioni a nord e nord-ovest, posti da cui Malpensa si raggiunge molto più comodamente in auto che facendo cambio treno a Cadorna o anche a Saronno, tralasciando il materiale con cui è effettuato in genere il servizio. Si rammenta che l'accessibilità allo scalo è difficoltosa da est, nord-est e sud-est, e Cadorna non collega né può collegare in alcun modo queste zone, a meno di non fare tragitti in coincidenza col Passante (e quindi bypassando la "comoda" Cadorna) o tratte multiple via M1/M2 con i vari trasbordi, che non è proprio comodissimo per non dire demenziale. Centrale è... ooops! A nord-est! Ed è pure ben collegata alla rete ferroviaria nazionale e regionale!



Sono circa 15' senza valigie, e nel caso auguri con il trolley sui sampietrini di via Dante: è possibile che solo a Milano la stazione d'arrivo del servizio aeroportuale sia differente da quella principale? Ma saranno tutti così scemi in Europa?

DaV


E' evidente che non si può accontentare tutti..
Soprattutto se il bacino di utenza è molto grande come quello di MXP.
Comunque quelli che arrivano a centrale dalle zone sud, ovest ed est di Milano prendono la M2 ed in 10 minuti sono a Cadrona.
Ovviamente, lo ripeto, ci vuole anche un collegamento da Centrale.
Ma denigrare Cadrona non ha alcun senso come si fa sempre.
Il sistema delle Nord è stato creato negli anni 30 proprio come idea di linea metropolitana per la zona nord della città...il prolungamento a MXP è quindi assolutamente naturale.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Jan..come dicevo prima...non sanno quello che dicono..non conoscono Milano...o se la conoscono secondo me sono in malafede...Certo ci vuole anche un collegamento da MI centrale..ma Cadorna è una stazione comodissima...

Io conosco Milano e penso che se spostassero a Garibaldi tutti i MXP Express che vanno a Cadorna, soprattutto se veramente saranno ogni 20' e si sovrapporranno con quelli di TI che proseguono per Centrale, magari con la compatibilita' dei biglietti, sarebbe MOLTO meglio.

Anzi, MOLTISSIMO MEGLIO.

Prima che pero' parta la solita litania su quanto sono stolti quelli che ci amministrano, non escludo che purtroppo i rapporti con RFI e TI non siano cosi' semplici e non consentano di ottimizzare facilmente l'uso delle infrastrutture che gia' ci sono sul territorio. Oltre alle rogne in questione, c'e' anche il fatto che le Nord, e i suoi azionisti, non possono svuotare la loro principale stazione, non sarebbe nel loro interesse e bene o male e' un'azienda che deve ottimizzare i suoi asset. Quindi non voglio tirare la croce addosso a nessuno.... perche' a parlare dal divano sono capace io come molti altri, ma nella realta' le cose sono purtroppo piu' complesse.
 
Beh non stiamo parlando proprio di una metropoli tentacolare, un infinitesimo anche rispetto a Lonate. E poi un decollo dalla futura terza pista ha il vantaggio di sorvolare quasi esclusivamente il T1 e poco altro.

Penso piu' che altro i problemi potrebbero presentarsi in fase di approccio e atterraggio,come successe quando aprirono il T1 qualche annetto fa.
 
Quello che personalmente trovo inaccettabile è il fatto che il Malpensa Express effettui fermate a Saronno e Busto Arsizio. Dovrebbe essere nato come un collegamento diretto città-aeroporto pari al Leonardo Express; già in questo modo si risparmierebbero alcuni minuti sulla percorrenza. Se studiato bene, oltretutto anche senza troppe difficoltà immagino, le FNM potrebbero anche inserire un collegamento diretto tra Malpensa e la stazione di Novara, dove si potrebbe creare un interscambio con l'AV Torino-Napoli, nonchè il corridoio 5.