MXP aumenta la superficie di 350 ettari, la terza pista si avvicina


Ad oggi il gioco non vale la candela è poco ma sicuro, con le piste attuali arrivi a 30ml di pax, un traguardo che, secondo me, è fuori portata per il 2015. Quindi dubito che sarà fatta effettivamente per l'expo, però è sempre utile tenersi potre aperte.

Poi faccio notare che il percorso di discesa della terza pista ok sorvola tornavento a poca distanza ma dopo c'è veramente il nulla o quasi per diversi km quindi con un intervento localizzato si abbatte un bel pò il rumore.
Insomma gli interveti per questa pista sono abbastanza limitati specie se confrontati ad altri interventi di collegamento con Milano.
si conosco bene la zona ... se utilizzano il sedime del poligono militare di spazio ce ne' in abbondanza e di espropri nn se ne deve fare manco mezzo.... speriamo solo i comuni interessati da questa nuova opera nn ci si mettano di mezzo con i ricorsi infiniti tanto cari a Sommma L.do e limitrofi !! ancora oggi a causa loro paghiamo una tassa di 1 euro x volare da mxp!!...intanto loro pero si sono arricchiti speculando su concessioni edilizie a go go... che hanno cementificato selvaggiamente tutta la zona!!!.. i soliti "GIANO bi-fronte" che da una parte fanno gli ecologisti del CXXXXX!! e dall altra parte fanno gli speculatori!.
Se mxp oggi e' sotto-utilizzato forse qualcuno di questi signorin dovrebbe mettersi la mano sulla coscienza!!!
 
Da Varesenews:

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento di Dario Ballotta, esperto di trasporti per Legambiente Lombardia, in merito al rinnovato annuncio di una terza pista a Malpensa entro il 2015.

L’attuale crisi economica e il riposizionamento di Alitalia su Fiumicino lasciano poco spazio strategico ad un ampliamento infrastrutturale di Malpensa. E’ tutto da dimostrare che una nuova pista risolleverà le traballanti sorti dello scalo della brughiera. Già prima della crisi malpensa era sottoutilizzata avendo 400 slot giornalieri liberi. Il calo del 19% del 2008 di passeggeri e di migliaia di voli ne ha liberati ulteriori. Inoltre terminati i lavoriin corso sul nuovo raccordo tra le 2 piste la capacità aumenterà di altri 100 slot quotidiani. Il problema di Malpensa non è la sua offerta ma è quello della domanda. Oltretutto i concorrenti non mancano: Linate è contingentato, Torino e Verona sottoutilizzati, Brescia vuoto e gli scali di Parma e Bologna in crescita.

Sarebbe più efficace affrontare la crisi del trasporto aereo in una logica di sistema piuttosto che perseverare in una logica di hub superata industrialmente e dalla parabola di Alitalia. Nuove piste e conseguenti ferite nel territorio sono inutili nel nord Italia anche considerando le più rosee prospettive dell’Expo.Con le poche risorse a disposizione meglio sarebbe collegare la Malpensa anche con il passante ferroviario che penetra a Milano.

Ma di che ciancia 'sto improvvisato "esperto di trasporti" ?

Stai a vedere che LH-Cargo e LH-I le ha fondate e portate lui a Malpensa...

Mentalità parassitesca quella sindacale e legambientista,
incapaci di creare mai nulla dal nuovo,
ma sempre abilissimi a parassitare quanto da altri sviluppato.

Si scoprono ora alcuni retroscena dell' accordo di ieri col Ministero della Difesa per l'acquisizione dei terreni per la terza pista a MXP: pare che LH abbia spinto moltissimo per l'accordo con cui si garantiscono la possibilità futura dell' espansione di MXP, i tedeschi aveveno messo questo accordo come condizione indispensabile per poter proseguire lo sviluppo futuro dei voli da MXP.

Quindi alla fine si scopre che, in realtà, i tanto vituperati politici locali lombardi, hanno fatto molto meglio del governo nazionale dell'epoca (quello che fece fallire l'accordo AZ-KLM, non prevedendo le infrastrutture necessarie alla realizzazione del progetto).
Come cambia il vento, eh ?
 
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Quindi alla fine si scopre che, in realtà, i tanto vituperati politici locali lombardi, hanno fatto molto meglio del governo nazionale dell'epoca (quello che fece fallire l'accordo AZ-KLM, non prevedendo le infrastrutture necessarie alla realizzazione del progetto).
Come cambia il vento, eh ?

Dopo essersi già scottati una volta forse hanno imparato la lezione anche perchè LH è la sola e unica possibilità di far ripartire MXP, non ce ne saranno altre in futuro.
 
Abbiamo finito di fantasticare su retroscena di cui non si sa nemmeno la fonte?
Concordo.
Atteniamoci alle dichiarazioni ufficiali di Dario Ballotta, affermato e riconociuto esperto di trasporti .
In fin dei conti ,
l'hangar,
le selezioni piloti,
le selezioni a/v,
le selezioni tecnici,
l'affitto palazzina,
le assunzioni personale amministrativo,
la terza pista,
i binari ferroviari,
il check-in a Cadorna,
sono tutti eventi casuali piovuti dal cielo e finalizzati esclusivamente alla chiusura di quei 4 voletti entro settembre.

Abbiamo finito di fantasticare su retroscena di cui non si sa nemmeno la fonte?

Se poi ci passi "la fonte" dei "load-factor disastrosi" e de "la chiusura imminente di LHI",
tanto per tacitare definitivamente i fantasticatori e metter in guardia quei poveri illusi che mandano c/v o si presentano a selezioni fantasma...

Dopo essersi già scottati una volta forse hanno imparato la lezione
Chi fa da sè fa per 3.
Sono finiti i tempi in cui si aspettava l'elemosina dallo stato centrale, e vedrai da domani (con le elezioni chiuse).

anche perchè LH è la sola e unica possibilità di far ripartire MXP.
Ed anche la sola ed unica degna, non dimentichiamo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
vuol dire separarle maggiormente ,con o senza ruote

Suggerimento accolto, ora le distanziamo.





http://it.wikipedia.org/wiki/Forrest_Gump

perchè fai il saputello ? se sai qualcosa che riesci ad esprimere senza i soliti pistolotti politici diccelo pure
questo è un forum , è uno strumento al servizio della divulgazione della cultura aereonautica

se sai qualcosa parla
per favore
 
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Le piste sono due, ma non possono essere usate contemporaneamente vista la loro distanza, inferiore alla norma
Errato.

Le piste sono giudicate troppo vicine dalle Autorità italiane per effettuare atterraggi paralleli indipendenti, ma vengono usate per atterraggi paralleli dipendenti, decolli in contemporanea sulle due piste e naturalmente un decollo e un atterraggio in contemporanea. Diciamo che è come avere 1,7 piste anziché 2, ma è ben diverso dall' averne solo 1
 
vuol dire separarle maggiormente ,con o senza ruote

Facciamo senza le ruote, e' piu' realistico.

Per distanziarle maggiormente devi "rifare" una delle due piste "un po' piu' in la", trovando lo spazio. Es. rifai la 35R un po' piu' a est (all'Agusta saranno contenti, ma sempre meglio che spianare il T1). A quel punto hai fatto una terza pista, sostenendone tutti i costi. Ma perche' demolire la vecchia, che resterebbe in mezzo al sedime senza dar fastidio a nessuno, anzi, potendo servire in casi particolari?

E poi fare (e trovare il posto) per una nuova pista da 2.5 km costa meno che rifarne una da 4km.

Poi ci sono anche studi molto seri sulla materia, commissionati dai nostri, e si trova molto materiale in giro per la rete.
 
perchè fai il saputello ? se sai qualcosa che riesci ad esprimere senza i soliti pistolotti politici diccelo pure
questo è un forum , è uno strumento al servizio della divulgazione della cultura aereonautica

se sai qualcosa parla
per favore

Ma certo che so qualcosa!
Il progetto a cura del MITRE è stato presentato a fine 2008 durante un convegno alla Bocconi, presenti i sindaci dei comuni limitrofi a Malpensa.
Già avviato anche l'iter per l'approvazione definitiva e il finanziamento,
la terza pista sarà lunga 2550mt per una larghezza di 45mt ,
secondo i piani i lavori inizieranno nel 2012 per terminare nel 2014.

Assolutamente priva di qualunque e qualsiasi fondamento, invece, la storia che a Malpesa farebbero spazio per i biz che a LIN darebbero qualche problema e quindi sarebbero indirizzati a MXP
e gli creerebbero posto
così come si evincerebbe dall'accordo che avrebbero trovato posto per un altro parcheggio auto a LIN.

Ciao.

Errato.

Le piste sono giudicate troppo vicine dalle Autorità italiane per effettuare atterraggi paralleli indipendenti, ma vengono usate per atterraggi paralleli dipendenti, decolli in contemporanea sulle due piste e naturalmente un decollo e un atterraggio in contemporanea. Diciamo che è come avere 1,7 piste anziché 2, ma è ben diverso dall' averne solo 1

Finalmente un po' di chiarezza.
Aggiungo che, mentre in tutto il mondo civile 950 metri sono giudicati sufficienti,
secondo le severissime e scrupolosissime Autorità romane... ops italiane,
la distanza ottimale sarebbe invece di non meno di circa 12.000 piedi fluviali,
l'equivalente cioè di una unità di distanza interpista hubuniconaturista,
ovvero circa 4000mt .

:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Aggiungo che, mentre in tutto il mondo civile 950 metri sono giudicati sufficienti,
secondo le severissime e scrupolosissime Autorità romane... ops italiane, la distanza ottimale sarebbe invece di non meno di circa 12.000 piedi fluviali, l'equivalente cioè di una unità di distanza interpista hubuniconaturista, ovvero circa 4000mt .
No, aspetta, fammi capire bene. Davvero sostieni che sia una sottile manovra della Magliana o di qualcun altro a Roma, questa norma che disciplina l'uso delle due piste parallele di MXP?
Grazie.
 
Facciamo senza le ruote, e' piu' realistico.

Per distanziarle maggiormente devi "rifare" una delle due piste "un po' piu' in la", trovando lo spazio. Es. rifai la 35R un po' piu' a est (all'Agusta saranno contenti, ma sempre meglio che spianare il T1). A quel punto hai fatto una terza pista, sostenendone tutti i costi. Ma perche' demolire la vecchia, che resterebbe in mezzo al sedime senza dar fastidio a nessuno, anzi, potendo servire in casi particolari?

E poi fare (e trovare il posto) per una nuova pista da 2.5 km costa meno che rifarne una da 4km.

Poi ci sono anche studi molto seri sulla materia, commissionati dai nostri, e si trova molto materiale in giro per la rete.

Non solo! Due piste non sono uguali a 3. Mentre sei in fase hub-in e hai la 35L e la terza pista impegnate al 100% su atterraggi ne hai ancora una per gestire decolli a tutto spiano. Di fatto si passerà da 1.7 piste a 3 con un raddoppio quasi netto della capacità. Sempre che nel frattempo non si varino ulteriori decreti restrittivi che rendano non conveniente la terza pista.
 
Finalmente un po' di chiarezza.
Aggiungo che, mentre in tutto il mondo civile 950 metri sono giudicati sufficienti,
secondo le severissime e scrupolosissime Autorità romane... ops italiane,
la distanza ottimale sarebbe invece di non meno di circa 12.000 piedi fluviali,
l'equivalente cioè di una unità di distanza interpista hubuniconaturista,
ovvero circa 4000mt .

:)

primo, a Roma si fanno avvicinamenti paralleli dipendenti (con sfalsatura rigida)
secondo, non vi è attualmente convenienza con le due piste così vicine a fare avvicinamenti paralleli, la cosa cambia di brutto se la terza pista sta dall'altra parte rispetto ai terminal.
 
No, aspetta, fammi capire bene. Davvero sostieni che sia una sottile manovra della Magliana o di qualcun altro a Roma, questa norma che disciplina l'uso delle due piste parallele di MXP?
Grazie.
Sì, perché dagli annessi ICAO l'uso indipendente di piste parallele con una distanza tra loro pari a quanto si riscontra a MXP non è vietato, ma l'autorizzazione spetta alle autorità nazionali (ENAC).

A questo si aggiunge il decreto D'Alema che per ridurre il rumore prescrive un uso altenato delle piste (detto in brve - in realtà è più complesso).
 
Errato.

Le piste sono giudicate troppo vicine dalle Autorità italiane per effettuare atterraggi paralleli indipendenti, ma vengono usate per atterraggi paralleli dipendenti, decolli in contemporanea sulle due piste e naturalmente un decollo e un atterraggio in contemporanea. Diciamo che è come avere 1,7 piste anziché 2, ma è ben diverso dall' averne solo 1

la normativa che le giudica indonee agli avvicinamenti paralleli INDIPENDENTI è ICAO.
 
No, aspetta, fammi capire bene. Davvero sostieni che sia una sottile manovra della Magliana o di qualcun altro a Roma, questa norma che disciplina l'uso delle due piste parallele di MXP?
Grazie.
Ma no, ho messo anche questa :) .
Però nel resto del mondo sanno essere più elastici.