MXP aumenta la superficie di 350 ettari, la terza pista si avvicina


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,275
1,446
161
N/D
MALPENSA: AUMENTA DI 1/3 PROPRIA DIMENSIONE

Milano, 5 giu - Malpensa aumetera' la propria dimensione di un terzo, aggiungendo alla propria superficie aeroportuale un'area complessiva di 350 ettari. Lo prevede l'accordo siglato oggi a Milano tra Sea e Ministero della Difesa, premessa per la realizzazione della terza pista sulla scalo aeroportuale milanese.

Sotto il profilo tecnico, l'accordo non prevede nessuna dismissione da parte dello Stato: i terreni restano sotto il controllo del Demanio Pubblico, passando pero' da Ramo Difesa e Aereonautica a quello Trasporti e Aviazione Civile, ossia l'Enac, che a sua volta ha l'obbligo di traferire queste aree nelle disponibilita' di Sea. Ma la societa' che gestisce gli scali aeroportuali milanesi non versera' nessun compenso al Ministero della Difesa: il valore dell'area, stimato in 26 milioni, sara' ripagato dalla Sea attraverso la progettazione e relizzazione di alcune palazzine-alloggio in due basi militari lombarde. Il che consente a Sea di spalmare i costi dell'operazione lungo un arco di 6 anni. E proprio sulla ''costruzione giuridica totalmente innovativa dell'accordo'' si e' soffermato il Ministro Ignazio La Russa, convinto che si tratti di ''un passo decisivo per la crescita di Malpensa perche' un aeroporto senza terza pista non merita di essere qualificato tra i grandi scali europei''. Terza pista, ha insistito il Ministro, che sara' realizzata ''in una posizione piu' avanzata rispetto alle due attuali per poter alleviare l'impatto sonoro dei voli sulla popolazione limitrofa''.

Anche per il presidente della Sea, Giuseppe Bonomi, l'accordo sancisce ''un passaggio fondamentale per lo sviluppo di Malpensa. Oggi costruiamo i presupposti per una nuova fase di sviluppo: 350 ettari di superficie in piu' rappresentano in un colpo solo un incremento sognato da molti medi e grandi aeroporti europei''. E considerato che le previsioni di traffico ipotizzano per il 2015 una situazione di congestione per almeno 60 scali internazionali europeri, ''questo accordo rappresenta un vantaggio competitivo per Malpensa rispetto ai suoi principali concorrenti''. Nell' accordo prevista anche la costruzione di un nuovo parcheggio auto allo scalo di Linate. (ASCA)
 
La terza pista? Ed a cosa serve, al momento anche 2 sono troppe...
Magari fate un collegamento veloce tra Mxp e Milano che permetta di raggiungere la città in 15-20 minuti!!
 
questa terza pista, al di là dell'aumento di capacità oraria, porterà grandi vantaggi sull'operatività vera e propria, cosa cui già contribuisce il manico d'ombrello
 
..invece di pensare ad inutili terze piste , visto che mxp ormai e' un deserto dovrebbero pensare a connettere direttamente e molto velocemente lo scalo con il centro di milano
oltre ad un by pass della citta' per chi arriva da est, cosa credo quasi impossibile...
 
Magari fate un collegamento veloce tra Mxp e Milano che permetta di raggiungere la città in 15-20 minuti!!
già, io sono in Norvegia, l'aeroporto di Oslo Gardermoen si trova a 47 km dal centro

i cittadini - che sono coinvolti tantissimo nella gestione dell'enorme denaro pubblico norvegese (causa petrolio) - hanno prima preteso che avesse l'alta velocità, poi che avesse determinati collegamenti, altrimenti non l'avrebbero neanche costruito
 
già, io sono in Norvegia, l'aeroporto di Oslo Gardermoen si trova a 47 km dal centro

i cittadini - che sono coinvolti tantissimo nella gestione dell'enorme denaro pubblico norvegese (causa petrolio) - hanno prima preteso che avesse l'alta velocità, poi che avesse determinati collegamenti, altrimenti non l'avrebbero neanche costruito

Collegate bene Mxp e poi vedete come cambia la storia, mercoledi mattina c'èera un casino enorme per il Malpensa express, pensate che solo per pagare il bilgietto ho fatto 25 minuti di fila tra la gente innervosita, allo stato attuale è impensabile collegare un aeroporto del genere con un treno ogni mezz'ora che impiega se va bene 40 minuti alla modica cifra di 11 euro.
ciaooo
 
Ma non esisteva un certo "Parco del Ticino":dubbio::sconfortato:
Qualcuno sà dove dovrebbe essere costruita?
 
...allo stato attuale è impensabile collegare un aeroporto del genere con un treno ogni mezz'ora che impiega se va bene 40 minuti alla modica cifra di 11 euro.
ciaooo

Il Leonardo Express ha lo stesso prezzo, stessa frequenza e tempo di percorrenza simile ed è operato con treni del tutto inadeguati al trasporto aeroportuale (a pianare rialzato scomodissimi per salire coi bagagli) e nessuno si lamenta...
 
Il Leonardo Express ha lo stesso prezzo, stessa frequenza e tempo di percorrenza simile ed è operato con treni del tutto inadeguati al trasporto aeroportuale (a pianare rialzato scomodissimi per salire coi bagagli) e nessuno si lamenta...

Il leonardo express parte da termini però.....
 
E' per fare un paragone e potrei continaure anche con altri treni aeroportuali all' estero che hanno prezzi ben piu' alti di quelli italiani, volete risparmiare per arrivare in aeroporto? prendete il bus...

Il leonardo express parte da termini però.....

Entro fine anno dovrebbe essere inaugurato il MXPExpress in partenza anche dalla Stazione Centrale che si affiancherà agli attuali treni da Cadorna.
 
Ultima modifica da un moderatore:
..invece di pensare ad inutili terze piste , visto che mxp ormai e' un deserto dovrebbero pensare a connettere direttamente e molto velocemente lo scalo con il centro di milano
oltre ad un by pass della citta' per chi arriva da est, cosa credo quasi impossibile...

Come non quotarti: speriamo la situazione migliori con i collegamenti FS da Centrale!
 
Come non quotarti: speriamo la situazione migliori con i collegamenti FS da Centrale!
ma voi che scrivete cosi male del mxp express, sapete da dove parte? da cadorna...beh per chi non lo sapesse, questa stazione è servita da 2 metro + innumerevoli linee di tram e bus senza contare il volume di passeggeri generato dalle fnm....non saranno le fs...ma collegano milano da un bel po' di destinazioni....
 
Come non quotarti: speriamo la situazione migliori con i collegamenti FS da Centrale!

Faccio notare che:
1) Se si fosse preservato spazio attorno a Linate, l'Hub oggi ce lo avremmo sotto la madonnina. Dato che così non è andata bisogna fare tesoro di questa esperienza e preservare le aree attorno ad altri scali non ancora compromessi. Non si sta dicendo che si farà la terza pista ma che quanto meno sarà possibile farla!
2) Anche a fare la mega ultra AV fino a Milano si renderebbero contenti solo una piccola parte degli utenti di MXP che, purtroppo, sono sparpagliati in quadrato di 100km x 100km
3) La realizzazione della terza pista è per lo più un affare SEA, le infrastrutture sono per lo più un affare statale. Per i collegamenti mancanti basta bussare alla Signora Moratti che di recente ne ha stralciati un tot...
4) Fra un anno si avranno treni ogni 15 minuti che dovrebbero impiegare mezz'ora. Come tempo è competitivo, arrivare a 15 minuti di percorrenza è fantascienza anche con la AV. Ci vorrebbe il maglev e francamente, per quanto costa, ci sono antre priorità.
 
ma voi che scrivete cosi male del mxp express, sapete da dove parte? da cadorna...beh per chi non lo sapesse, questa stazione è servita da 2 metro + innumerevoli linee di tram e bus senza contare il volume di passeggeri generato dalle fnm....non saranno le fs...ma collegano milano da un bel po' di destinazioni....

Ed è a 10 minuti a piedi (andando piano) da piazza del duomo...
Lasciali parlare....non sanno quello che dicono...:sconfortato::sconfortato::sconfortato:
d.