Ho riportato i miei pensieri sull'idea (gia' ventilata in sedi di governo, come anche riportato successivamente nell'articolo del Foglio postato da altro utente) di una possibile fusione AZ-IG, e non mi immaginavo di innescare un simile vespaio.
Apprezzo i contenuti tecnici che ultimi forumisti spesso apportano, ma non amo particolarmente la verve polemica ed ironica di altri post di cui si fanno autori.
Cmq, su questo tema, io la vedo cosi: una eventuale fusione non e' una mossa in cui spero come passeggero, ne' una cosa che andrebbe imposta, ma uno scenario, secondo me possibile, che risponderebbe alla necessita' di tante compagnie in Italia di razionalizzare il loro business, ed avere un futuro: e' chiaro che non si puo' mantenere per sempre un sistema in cui gli azionisti continuano a perdere soldi in ciascuna compagnia. L'alternativa, tragica, se le cose non cambinao, e' vedere cadere molte di queste compagnie come mosche nei prox anni.
Non mi dilungo sulla razionalizzazione del settore aeroportuale e la parita' di accesso a contributi e incentivi (secondo me da limitare fortemente, per tutti, specie nell'attuale congiuntura economica in cui non vi sono soldi neanche per pagare scuole, ospedali ed altri servizi primari). In una fusione AZ-IG, ci potrebbe essere un disegno di lungo corso che puo' dare piu' stabilita' finanziaria ad AZ e dare un futuro ad IG (che attualmente sembra molto fosco). Poi ovviamente l'AK decide cosa fare dei suoi soldi, ma sia chiaro che nel momento in cui chiudesse i cordoni della borsa, con l'andazzo attuale, quella che e' stata definita il Frankestein dei cieli avrebbe vita molto corta, ed a quel punto sarebbero dolori per dipendenti, famiglie, etc. ed aeroplani al pascolo.
Alla fine, se c'e' solidita' economica e una compagnia puo' stare sul mercato, vi puo' essere futuro e sviluppo. Forse un prezzo un po' piu' alto su alcuni voli per qualche passeggero, ed una raddrizzata ad alcune politiche di flotta, qualche esubero oggi, etc. si, dolorosi quanto vuoi, ma porteranno a piu' voli, piu' connessioni e piu' assunzioni domani (pensate se AZ si fosse risanata 20 in anticipo ed oggi fosse nelle posizioni di AF o LH, o paragoni si possono fare in tanti settori, se FIAT fosse riuscita a fare una metamorfosi come VW nel frattempo, per esempio... infatti 20 anni fa partivano a posizioni molto vicine...)