Meridiana, si decide a Parigi il futuro della società e dell'Ad

Ed io che pensavo che il nuovo piano industriale, i cui punti di forza erano far entrare le hostess nella taglia 42, tagliare barbe e licenziare i fischiettatori d'arabia, avrebbe risollevato le sorti della compagnia trasformandola in un gioiello. Ed invece eccoli qui a mettere gli aeroplani sul prato (ops restituirli ai lessor), mettere in cig altre centinaia di persone e chiedere 200 milioni per lo sviluppo, di cosa non si sa.
Chi l'avrebbe mai detto?

Ed io che pensavo che il nuovo piano industriale, i cui punti di forza erano far entrare le hostess nella taglia 42, tagliare barbe e licenziare i fischiettatori d'arabia, avrebbe risollevato le sorti della compagnia trasformandola in un gioiello. Ed invece eccoli qui a mettere gli aeroplani sul prato (ops restituirli ai lessor), mettere in cig altre centinaia di persone e chiedere 200 milioni per lo sviluppo, di cosa non si sa.
Chi l'avrebbe mai detto?

Non dimenticare la centralità del "non dare bottigliette d'acqua agli equipaggi e indossare il cappello a 40 gradi". Cosa vuoi certe volte anche le migliori strategie naufragano di fronte alla crudeltà delle sorti.

Per favore, è mai possibile che si debba sempre scrivere dei post provocatori? Lo sapete benissimo poi come va a finire : si innesca un meccanismo di risposte per cui sistematicamente il thread diviene una sequenza di battute/offese che nulla portano di buono alla discussione.
Bombattutto hai dimostrato quando vuoi di sapere portare elementi costruttivi alla discussione, tutte le opinioni possono essere espresse senza dover per forza tentare a tutti i costi di provocare una reazione.

non ho letto tutte le 3 pagine di commenti, ma leggendo la notizia (che è una non notizia, visto che sono almeno 7-8 anni che Meridiana va avanti solo grazie alla generosità del principe) mi sale un po' di rancore in generale per la gestione del mondo aeronautico in Italia.

1) Una compagnia di bandiera sostanzialmente fatta fallire negli anni perchè, pur di non chiudere un aeroporto inutile, si è preferito mandare all'aria un matrimonio che l'avrebbe fatta diventare leader europea o quasi

2) Il salvataggio di tale compagnia di bandiera messo a carico dei contribuenti quando 3 mesi prima c'era un'altra vera compagnia (e non un gruppo di "capitani coraggiosi" che con l'aviazione hanno poco a che fare) che l'avrebbe rilevata interamente con impatto zero sulle tasche dei cittadini

3) un patchwork di compagnie impresentabili a corollario dell'unico "campione" nazionale, con servizio di terra/bordo scadentissimi o inesistenti, dei conti costantemente in rosso, un elenco infinito di fallimenti e chiusure e costanti richieste di accesso a ammortizzatori sociali o analoghe misure a danno dell'erario e delle tasche dei contribuenti

4) introduzione di deroghe/distorsioni al sistema competitivo pur di far stare in piedi compagnie inefficienti, a scapito dei consumatori

5) il secondo ed il terzo aeroporto nazionali (peraltro gestiti dalla medesima società) in palese e costante competizione tra loro, il tutto con enorme impoverimento della connettività e competitività dell'area ("ma sì, meglio fare uno scalo di 3 ore in qualche altro hub europeo piuttosto che spendere 10 minuti in più per arrivare a MXP ed avere da lì un volo diretto")

6) una serie di piccoli aeroporti sparsi per il territorio, inutili e deserti, che se riescono ad esser tenuti aperti (a far cosa poi, chissà) è solo perchè qualche ente locale ripiana i bilanci a fine anno o paga lauti contributi a qualche LC straniera, magari esponendosi anche a procedure di infrazione UE (e tutto, tanto per cambiare, con i soldi dei contribuenti)

Potrei continuare per altre 3 ore ed arrivare al numero 100) e oltre, ma mi fermo qui perchè mi ribolle il sangue. Mi chiedo solo una cosa: perchè?

Ciò premesso scusate lo sfogo, so che sono in larga misura OT e risulto magari anche provocatorio, se volete cancellate pure.

[..] se tu eri spaventato di far sentire la tua voce probabilmente non eri neppure a conoscenza dei sistemi coercitivi adottati da quei padroni.
Pamico, ma sei fuori ? Quel ‘se tu eri spaventato’ a chi si riferisce ? Hai lavorato in quelle ditte ? Oppure te l’ha riferito il/la pettegola di turno ? Oppure ‘se tu’ si riferisce a me ? Ne ho cambiate un po’ di aziende aeronautiche, ne lasciavo una poco prima che andasse a gambe all’aria e mandavo la mia candidatura per quella che sembrava la più promettente. Io (come te – se lavoravi/lavori in compagnie aeree) abbiamo tentato in tutti i modi di farci assumere (si, anche tu !), conoscendo stipendio e rischi ; io non mi sono mai fatto intimorire (e da vent’anni faccio il PH), probabilmente qualcuno è riuscito con te . Lascia perdere il rispetto della regola EU-OPS sullo stato psicofisico del navigante ; la stessa EU-OPS prevede un sacco di casi in cui possa essere emessa una concessione, e non potrebbe essere altrimenti. Le regole bisogna conoscerle, non basta utilizzarle per riempirsi la bocca

Alpi eagles non è fallita e non era manco in perdita. Ha chiuso perché il proprietario si era stufato.
Questa e' una stupidaggine colossale,
alpieagles l'ha fermata l'enac perche non aveva piu' i soldi per piangere.
@Frecciarossa: quoto in pieno quanto scrivi
il problema e' che l'aviazione civile di questo paese e' quasi al collasso.
Perfino air dolimiti riduce flotta, che era una delle poche che stava in piedi

Da quello che ho capito:

10 Md 80
7 A320
2 B733
3 B73W
1 B738
2 B763

Direi ottima per fare economie di scala e standardizzare i costi e le abilitazioni.
Non sarei comunque sicuro che restino gli A320 o almeno io non l'ho capito.
Storicamente mi sembra di ricordare che GG sia un filoBoeing dichiarato se non erro....

Comunque veramente tanti tanti auguri a IG/I9, ne ha bisogno.

Ultima modifica:
FRECCIAROSSA sei un mito!!! un post impeccabile....preciso in tutto..unico neo..cambia nickname...preferirò sempre e comunque andrà l'aria ai binari....:)

Da quello che ho capito:

10 Md 80
7 A320
2 B733
3 B73W
1 B738
2 B763

Direi ottima per fare economie di scala e standardizzare i corsi e le abilitazioni.
Non sarei comunque sicuro che restino gli A320 o almeno io non l'ho capito.
Storicamente mi sembra di ricordare che GG sia un filoBoeing dichiarato se non erro....

Comunque veramente tanti tanti auguri a IG/I9, ne ha bisogno.

I B738 non sono 2?

E' certa invece la dismissione di gran parte della flotta composta dagli Airbus 330,319 e 320. Si torna indietro, come dicevamo, così Meridiana punta nuovamente sui vecchi Md80. Ne resterebbero 10, tornando dunque indietro rispetto all'iniziale proposito di dismetterne tre, più 6 Airbus. Questa sarà la nuova flotta di Meridiana cui si aggiungono i Boeing della sorella Air Italy. Dunque, visto che gli Md80 sono mezzi che vengono utilizzati nelle due basi sarde della compagnia la riduzione del personale dovrebbe riguardare più che altro le altre basi di Meridiana, ovvero Malpensa e Verona.

dovrebbe andare via anche un 767. Dei due 330, GG pare abbia dichiarato che uno andrebbe via subito, l'altro, essendo in wet lease a Turkish, terminerebbe il contratto e poi dovrebbe andare via.

A questo punto, mi chiedo, non sarebbe meglio una fusione tra Meridiana e CAI? Si potrebbe cercare sempre piu' di creare quel "campione nazionale" auspicato anche da alcuni membri del governo, e rafforzerebbe AZ su alcune rotte interne e qualche internazionale. Con una ovvia copertura dall'antitrust (se non ci fosse, CAI avrebbe zero interesse in una simile operazione, infatti, diciamo la verita' che Meridiana non porta moltissimo in dote... specie dopo tutti gli sforzi che AZ ha gia' fatto per armonizzare la sua flotta e migliorare il servizio di bordo dopo il matrimonio LAI/Air One) la cosa potrebbe avere senso. Si crea una compagnia nazionale piu' solida, con numeri che permettono economie di scala maggiori e presidiare meglio i mercati: con le opzioni rimanenti con Airbus, se convertiti in ordini, AZ potrebbe nel giro di un paio di anni eliminare la flotta rimanente Meridiana, e creare un prodotto omogeneo e piu' forte. Certo, gli utenti perderebbero un po' di concorrenza e forse avrebbero prezzi piu' alti, ma l'alternativa e' probabilmente perdere comunque la concorrenza per altri motivi prima o poi (e' chiaro che il mercato italiano dell'aviazione commerciale non si regge cosi com'e'!). Servirebbe anche un po' di sana volonta' politica, per razionalizzare gli aeroporti, fermare l'emorragia di fondi pubblici che si chiama "incentivi" e contributi pubblici delle societa' aeroportuali, che fanno viaggiare con poco ma anche distorcono fatalmente il mercato.

Dal punto di vista finanziario, l'Aga Khan si troverebbe con una quota in una societa' piu' solida (AZ), e magari sarebbe un partner pronto anche a sostituire con denaro fresco qualcuno dei capitani coraggiosi che ha deciso di scendere dall'airbus nel frattempo. In fin dei conti, quei 200 milioni di cui si parla nell'articolo, se anziche' investirli (a fondo perduto? mi chiedo...) nella ennesima "nuova" Meridiana, e se proprio e' intenzionato a scucirli, li mettesse in CAI, potrebbero servire per fare tante cose e diciamo che a CAI servirebbero molto di questi tempi...

E' evidente tra l'altro che i tagli attuali praticamente cancellano disastrosamente anche gli effetti della fusione tra Meridiana Fly e Air Italy: praticamente la nuova compagnia che ne e' nata e' ancora un animale a due teste, con una flotta mista, vecchiotta e non ottimizzata, e una consistenza complessiva paragonabile alla sola Meridiana pre-fusione... il tutto ancora con i conti in rosso, e con prospettive non rosee per il futuro, in un mercato fortemente competitivo ed agguerrito.

Tutto passa dalle decisioni dell'Aga Kahn, con tutti i soldini che ha iniettato in Meridiana in questi anni e quelli che si appresta nuovamente a mettere potrebbe diventare uno dei soci importanti in AZ e al tempo stesso il futuro di Meridiana senza le continue ricapitalizzazioni dell'Aga Kahn è fosco. Meridiana più che fusa in Alitalia mi sa che potrebbe essere una sorta di bad company perchè non so quanto senso possa avere integrare una flotta disomogenea con quella AZ, con una situazione sindacale litigiosa, arroccata sulla Sardegna. Gli slot a LIN bisogna vedere quanto sono interessanti in quanto poi la posizione di AZ risulterebbe ancora più dominante prestando il fianco ai contendenti.

Si crea una compagnia nazionale piu' solida, con numeri che permettono economie di scala maggiori e presidiare meglio i mercati: con le opzioni rimanenti con Airbus, se convertiti in ordini, AZ potrebbe nel giro di un paio di anni eliminare la flotta rimanente Meridiana, e creare un prodotto omogeneo e piu' forte. Certo, gli utenti perderebbero un po' di concorrenza e forse avrebbero prezzi piu' alti, ma l'alternativa e' probabilmente perdere comunque la concorrenza per altri motivi prima o poi (e' chiaro che il mercato italiano dell'avi

Certo. Unire due compagnie, entrambe con ingenti perdite, che mettono continuamente gente in cassaintegrazione perchè incapaci di generare profitti per alzare poi i prezzi ai consumatori, cioè noi. E contestualmente si caccia Easyjet...
Bella idea, complimenti. Come mai non hai pensato pure ad una bella deroga all'antitrust magari per decreto? Cosi si eliminerebbe pure il fastidio di dover ricorrere al tar ed al consiglio di stato... sai che risparmio?